mondosvezia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

mondosvezia

Un forum per chi ama la Svezia e i paesi scandinavi. Utile per chi cerca informazioni sui viaggi, cucina locale, cultura, tradizioni, lingua e altro.
 
IndiceIndice  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Salve a tutti! :)

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
Gian85
Aringa
Aringa



Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 15.06.12

Salve a tutti! :) Empty
MessaggioTitolo: Salve a tutti! :)   Salve a tutti! :) EmptyVen Giu 15, 2012 11:09 am

Buongiorno a tutti voi!
Mi presento brevemente: Gianluca, romano, 26 anni, laureato in Ingegneria Edile-Architettura, voglia di fuggire! =)
Mi sono laureato due anni fa e ho cominciato a lavorare nel "bellissimo" sistema italiano dove, ahimè, architettura, paesaggio e sostenibilità sono parole sconosciute. Purtroppo ho anche una passione per il rock ed il metal, suono in una band da anni, ma non riesco ad avere spazi nel genere. La Svezia, per entrambi gli aspetti, sembra essere il luogo ideale per me (ovviamente aspetto di visitarla, questo Agosto andrò una settimana a Stoccolma). Ho deciso, nell'eventualità che mi piaccia l'ambiente, di trasferirmi a settembre facendo il salto che si sa...più si temporeggia più non lo si fa. Ho lavorato 1 anno e ho da parte dei soldini i quali dovranno servirmi da "cuscinetto" prima di trovare un lavoro. Non credo oggettivamente di trovarmi di fronte il paese dei balocchi, ma peggio di dove sto ora per la mia professione non credo esista. Vorrei fare un master di specializzazione in Svezia il prossimo anno (già mi sono informato) ma nel frattempo volevo trovare un lavoretto, una stanza e imparare la lingua. Che ne dite? Da cosa potrei iniziare? Ah...posso anche pulire i bagni, non porto la corona! Smile

Grazie a tutti, mi spulcerò per benino il forum che mi sembra ben fatto. Una piacevole giornata a tutti Smile
Torna in alto Andare in basso
Isildurrrr
Renna
Renna



Numero di messaggi : 462
Data d'iscrizione : 02.11.11

Salve a tutti! :) Empty
MessaggioTitolo: Re: Salve a tutti! :)   Salve a tutti! :) EmptyVen Giu 15, 2012 12:12 pm

Non partire con l'idea di pulire i bagni, il cameriere, il pizzaiolo, ecc... la Svezia non è la Germania del dopoguerra e quei lavori li fanno già gli Svedesi.. se hai i soldi che ti possono permettere di vivere almeno 1 anno, penso sia saggio avviare le procedure al Migrationsverket e in seguito a Skatteverket in modo da ottenere l'uppehållsrätt (diritto di residenza) e dopo aver ottenuto questo il tanto agognato personnummer (PN) che è fondamentale per trovare un lavoro e fare la maggior parte delle cose.. per cercare casa ti consiglio Bostad Direkt, ci sono affitti andrahand e per trovare un posto iniziale dove vivere credo sia ottimo.

Troverai moltissime notizie riguardo ciò che ho scritto nel forum, e aspetta l'opinione di chi in Svezia ci vive. Inizia a studiare in modo pesante lo Svedese e rafforza l'Inglese che conosci. Per studiare lo Svedese ci sono un sacco di opportunità gratuite su internet riguardo materiali vari, in primis la grammatica (mandami un PM e posta nel forum le tue domande relative alla grammatica, ci sono molti utenti che rispondono e sopratutto la magica Naty Wink )

Välkommen till MondoSvezia!
Torna in alto Andare in basso
Gian85
Aringa
Aringa



Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 15.06.12

Salve a tutti! :) Empty
MessaggioTitolo: Re: Salve a tutti! :)   Salve a tutti! :) EmptyVen Giu 15, 2012 2:33 pm

Grazie dell'accoglienza! Pensavo di trovare lavoro come aupair così da avere modo di studiare la lingua e avere un alloggio allo stesso tempo. Mi sto informando su alcuni siti esterni al forum Smile
Torna in alto Andare in basso
Innebandy
Scoiattolo
Scoiattolo
Innebandy


Numero di messaggi : 37
Età : 36
Localizzazione : Bolzano
Data d'iscrizione : 28.04.11

Salve a tutti! :) Empty
MessaggioTitolo: Re: Salve a tutti! :)   Salve a tutti! :) EmptyDom Giu 17, 2012 1:25 pm

ciao,

sto studiando edile-architettura pure io (laureando classe 87 a trento).. di dove sei, per curiosita`?
Torna in alto Andare in basso
Gian85
Aringa
Aringa



Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 15.06.12

Salve a tutti! :) Empty
MessaggioTitolo: Re: Salve a tutti! :)   Salve a tutti! :) EmptyDom Giu 17, 2012 11:32 pm

Io vengo da Roma Tor Vergata, classe '85. Mi sono laureato nel 2011.
Torna in alto Andare in basso
fede88
Scoiattolo
Scoiattolo



Numero di messaggi : 26
Data d'iscrizione : 19.07.10

Salve a tutti! :) Empty
MessaggioTitolo: Re: Salve a tutti! :)   Salve a tutti! :) EmptyLun Giu 18, 2012 11:04 am

Ciao!!!! Välkommen! Anche io ho fatto una fuga post laurea! De effettivamente mi sto dedicando alle pulizie ora! Comunque a me non dispiace per il momento. Io lo svedese non lo so bene e questo mi ha impedito di trovare un lavoro quindi secondo me cerca bene ma se non trovi tieniti pronto anche ai cessi! Very Happy ma ho letto che ti piace il metal, che per me è come l'aria Wink bravo! Comunque se hai soldi ed esperienza in qualche lavoro tipo bar pizzeria ecc secondo me non avrai grossi problemi!
Torna in alto Andare in basso
Isildurrrr
Renna
Renna



Numero di messaggi : 462
Data d'iscrizione : 02.11.11

Salve a tutti! :) Empty
MessaggioTitolo: Re: Salve a tutti! :)   Salve a tutti! :) EmptyLun Giu 18, 2012 11:06 am

Se non sai lo svedese è dura....
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Salve a tutti! :) Empty
MessaggioTitolo: Re: Salve a tutti! :)   Salve a tutti! :) Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Salve a tutti! :)
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Salve!!!
» Salve/Hej!! :)
» Salve :)
» Salve!
» Salve

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
mondosvezia :: Ciao! Mi presento-
Vai verso: