mondosvezia Un forum per chi ama la Svezia e i paesi scandinavi. Utile per chi cerca informazioni sui viaggi, cucina locale, cultura, tradizioni, lingua e altro. |
|
| VIVERE IN NORVEGIA | |
| | Autore | Messaggio |
---|
IO Aringa
Numero di messaggi : 3 Data d'iscrizione : 14.07.12
| Titolo: VIVERE IN NORVEGIA Dom Lug 15, 2012 12:29 am | |
| Salve a tutti, mio zio abita in toscana e nel suo paese ha conosciuto due famiglie norvegesi che si recano li in vacanza piu volte durante l'anno. Ho diciannove anni, dato che ho appena ottenuto il diploma di liceo classico e non so quale facoltà universitaria intraprendere (probabnilmente non voglio frequentarne nessuna poichè ciò che mi piacerebbe studiare è completamente inutile a livello di possibilità lavorative) ho deciso di andare all'estero, anche per approfondire la mia conoscenza della lingua inglese che, ahimè attualmente è molto scarsa; quindi mio zio si è proposto di parlare a questi suoi amici per mandarmi in norvegia a lavorare. Ho dato la didsponibilità sia di svolgere qualsiasi mestiere (non specializato pichè non ne avrei le competenze) sia di poter salire in qualsiasi periodo. Mio zio mi ha consigliato di iniziare a studiare, nel frattempo, bene l'inglese poichè utilissimo e richiesto ovviamente. Qualcuno sa darmi le seguenti informazioni: - Documenti: quali sono necessari? per la residenza oltre i tre mesi è necessario il permesso di soggiorno anche per i cittadini europei (la norvegia non è parte dell' UE)? E' necessario portarsi con se carta d'identità e tessera sanitaria e codice fiscale italiani oaltri documenti? La patente italiana è valida? - Servizio sanitario pubblico è grutuito? Le istituzioni organizzano corsi di norvegese per cittadini stranieri? se si sono a pagamento? - Qualora una delle famiglie mi ospiti per un po' giusto per darmi la possiobilità di trovare un qaulche impiego, quali possibilità avrei di trovare un lavoro avendo come titolo di studio un diploma di liceo classico e non essendo il mio inglese eccellente e il mio norvegese del tutto nullo? (Ho patente B, sono scout e ho fatto aiutocapo ai lupetti e volontariato presso dioposcuola della mia città, quindi si può dire relativamente che un po' esperienza con i bambini) - la gente com'è? è facile fare amicizia? vi sono grandi comunità straniere nel paese? - Nelle città tipo Oslo e Bergen gli affitti sono elevati anche nei quartieri più "popolari" (cioè quelli ad esempio con un'alta densiotà di abitan ti stranieri emigrati lì) in appartamenti piccoli se non proprio monolocali?
Se ala fine i signori norvegesi mi daranno l'aiuto per "emigrare" sicuramente mi diaranno tutto quello che è necessario dai documenti a chi rivolgermi la per i sefvizi, o almeno spero, però ho già molta curiosotà riguardo a ciò perciò spero che riusciate a rispondere alle domande che per ora mi sono venute in mente:) grazie mille in anticipo | |
| | | Isildurrrr Renna
Numero di messaggi : 462 Data d'iscrizione : 02.11.11
| Titolo: Re: VIVERE IN NORVEGIA Dom Lug 15, 2012 1:00 am | |
| Non era un forum sulla Svezia questo? | |
| | | Bad Grass Admin Amministratore
Numero di messaggi : 1279 Età : 45 Localizzazione : Sollentuna Data d'iscrizione : 19.07.07
| Titolo: Re: VIVERE IN NORVEGIA Dom Lug 15, 2012 2:47 am | |
| Sposto nella sezione dedicata alla Scandinavia in generale. | |
| | | Ospite Ospite
| Titolo: Re: VIVERE IN NORVEGIA Dom Lug 15, 2012 2:10 pm | |
| - IO ha scritto:
- Salve a tutti,
mio zio abita in toscana e nel suo paese ha conosciuto due famiglie norvegesi che si recano li in vacanza piu volte durante l'anno. Ho diciannove anni, dato che ho appena ottenuto il diploma di liceo classico e non so quale facoltà universitaria intraprendere (probabnilmente non voglio frequentarne nessuna poichè ciò che mi piacerebbe studiare è completamente inutile a livello di possibilità lavorative) ho deciso di andare all'estero, anche per approfondire la mia conoscenza della lingua inglese che, ahimè attualmente è molto scarsa; quindi mio zio si è proposto di parlare a questi suoi amici per mandarmi in norvegia a lavorare. Ho dato la didsponibilità sia di svolgere qualsiasi mestiere (non specializato pichè non ne avrei le competenze) sia di poter salire in qualsiasi periodo. Mio zio mi ha consigliato di iniziare a studiare, nel frattempo, bene l'inglese poichè utilissimo e richiesto ovviamente. Qualcuno sa darmi le seguenti informazioni: - Documenti: quali sono necessari? per la residenza oltre i tre mesi è necessario il permesso di soggiorno anche per i cittadini europei (la norvegia non è parte dell' UE)? E' necessario portarsi con se carta d'identità e tessera sanitaria e codice fiscale italiani oaltri documenti? La patente italiana è valida? - Servizio sanitario pubblico è grutuito? Le istituzioni organizzano corsi di norvegese per cittadini stranieri? se si sono a pagamento? - Qualora una delle famiglie mi ospiti per un po' giusto per darmi la possiobilità di trovare un qaulche impiego, quali possibilità avrei di trovare un lavoro avendo come titolo di studio un diploma di liceo classico e non essendo il mio inglese eccellente e il mio norvegese del tutto nullo? (Ho patente B, sono scout e ho fatto aiutocapo ai lupetti e volontariato presso dioposcuola della mia città, quindi si può dire relativamente che un po' esperienza con i bambini) - la gente com'è? è facile fare amicizia? vi sono grandi comunità straniere nel paese? - Nelle città tipo Oslo e Bergen gli affitti sono elevati anche nei quartieri più "popolari" (cioè quelli ad esempio con un'alta densiotà di abitan ti stranieri emigrati lì) in appartamenti piccoli se non proprio monolocali?
Se ala fine i signori norvegesi mi daranno l'aiuto per "emigrare" sicuramente mi diaranno tutto quello che è necessario dai documenti a chi rivolgermi la per i sefvizi, o almeno spero, però ho già molta curiosotà riguardo a ciò perciò spero che riusciate a rispondere alle domande che per ora mi sono venute in mente:) grazie mille in anticipo -No, la Norvegia non è parte dell'UE ma ha aderito agli accordi di Schengen. Per documenti e patente, trovi tutto qui: http://www.nyinorge.no/en/New-in-Norway/ -Idem per il servizio sanitario http://www.nyinorge.no/en/New-in-Norway/Health/ -Ci sono i corsi di lingua ma sono a pagamento -Penso che le possibilità siano poche, diciamo che ti precludi tutti i lavori dove è indispensabile parlare e capire in modo efficace, quindi anche quelli che comportano il lavorare con i bambini. Se sei una ragazza potresti cercare qualcosa come au pair, magari trovi qualche famiglia italiana -Io ho amici norvegesi, ma se sai male l'inglese e nulla di norvegese credo che fare amicizia sia difficile. La maggior parte degli stranieri sono rifugiati, gli italiani sono pochi. Io mi trovo meglio in Scandinavia che in Italia per quanto riguarda i rapporti interpersonali, in generale mi sono sempre trovata meglio dalla Svizzera in su da questo punto di vista -Non ho esperienze dirette con gli affitti, per tutto il resto Oslo si contende il primo posto con Tokyo come città più cara al mondo |
| | | IO Aringa
| Titolo: Re: VIVERE IN NORVEGIA Dom Lug 15, 2012 2:15 pm | |
| - Isildurrrr ha scritto:
- Non era un forum sulla Svezia questo?
"mondosvezia: Un forum per chi ama la Svezia e i paesi scandinavi. Utile per chi cerca informazioni sui viaggi, cucina locale, cultura, tradizioni, lingua e altro." Dal titolo aceco capito che fosse un forum che trattasse, in particolare della svezia, ma in generae dei vari paesi scandinavi Forse ho sbagliato la "sessione" in cui pubblicare la domanda, scusate XD P.s. : ho evidenziato la frase che mi ha "fregato" | |
| | | IO Aringa
| | | | November Alce
Numero di messaggi : 588 Localizzazione : Karlstad - Svezia (Planet of the apes) Data d'iscrizione : 18.02.10
| Titolo: Re: VIVERE IN NORVEGIA Dom Lug 15, 2012 9:20 pm | |
| http://www.norwaytalk.com/forum.php | |
| | | mauro.sv Gazza
Numero di messaggi : 52 Età : 47 Data d'iscrizione : 25.07.12
| Titolo: Re: VIVERE IN NORVEGIA Sab Ago 04, 2012 2:19 am | |
| Credo che la NORVEGIA sia il paese scandinavo piu' caro. AUGURI ! | |
| | | Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: VIVERE IN NORVEGIA | |
| |
| | | | VIVERE IN NORVEGIA | |
|
| Permessi in questa sezione del forum: | Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
| |
| |
| |
|