Ciao a tutti!
E’ da un bel po’ che seguo questo forum anche se finora ho scritto poco.
Sono sul piede della quarantina (un piede e mezzo oltre, forse due, ok…) ma di anni non me ne sento neppure 20 ed ho un gran desiderio che si chiama Svezia.
Ormai ci sono stato tantissime volte ma non sono che una piccola parte delle volte che voglio tornare lì.
Ci sono stato da solo, in compagnia, andando a trovare amici conosciuti nei vari viaggi in Svezia o nel resto della Scandinavia.
Che dire, il paradiso terrestre, il luogo della perfezione, non esiste ma di sicuro ci sono luoghi e persone che per affinità troviamo più vicine e rispondenti a noi, al nostro essere, a prescindere dalle distanze geografiche, in questo caso neppure proibitive seppure si tratti davvero di un altro mondo.
La Svezia è per me questo e molto altro.
Abbiamo una sola vita, credo che se si ha un sogno o meglio un desiderio sia sbagliato non cercare di realizzarlo, poi forse le cose non andranno come volevamo ma nella vita la cosa peggiore , a mio avviso, è rimanere immobili soffocando quello che vorremmo fare.
E’ già da tempo che, per coronare questo sogno, “ sto lavorando”: sto quindi studiando lo Svedese da inizio anno ed ho ancora molto da fare ma “min fantastik lärare” (ho trovato davvero un’insegnate bravissima) mi sta facendo fare dei grandi progressi.
Inoltre il mio Inglese è discreto.
Come lavoro mi occupo ormai da quasi 20 anni di Informatica e dintorni che spero essere una professionalità utile per un eventuale trasferimento.
Se devo essere sincero però non mi faccio troppi problemi sul cosa fare, una persona non è mai ciò che fa, il lavoro è un mezzo, forse IL mezzo, per poter vivere ma mai il fine.
Quindi sono aperto anche ad altri eventuali scenari professionali (di lavori ne ho fatti vari nella mia vita).
Poi vedremo se c’è interesse per un giovane quarantenne…
Posta questa (lunga? Spero di no!) premessa anche qui in Agosto mi recherò in Svezia, Göteborg e Stockholm (come detto mi reco spesso in Svezia, questa sarà la quarta volta quest’anno e spero non sarà l’ultima del 2012!).
Ho fatto già varie iscrizioni su siti web Svedesi specializzati in recruitment e vari inoltri di CV negli ultimi tempi.
Ho ricevuto anche molti preziosissimi consigli ed informazioni da persone come la mia insegnante ed una serie di indicazioni sull’iter burocratico (che devo comunque approfondire).
Ma credo che ricerche sul posto sarebbero forse migliori.
Volevo quindi approfittare di questo mio soggiorno, seppure breve, per capire meglio il da farsi.
Chiedo pertanto gemtilmente a chi già si è traferito o a chiunque ha delle altre info/idee come potrei muovermi (per esempio dove potrei andare a portare il mio CV? Dove potrei avere altre info in loco?).
Grazie a tutti!
Ciao!