mondosvezia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

mondosvezia

Un forum per chi ama la Svezia e i paesi scandinavi. Utile per chi cerca informazioni sui viaggi, cucina locale, cultura, tradizioni, lingua e altro.
 
IndiceIndice  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 subaffitto seconda mano

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
elbiofa
Scoiattolo
Scoiattolo



Numero di messaggi : 20
Data d'iscrizione : 04.11.11

subaffitto seconda mano Empty
MessaggioTitolo: subaffitto seconda mano   subaffitto seconda mano EmptySab Ago 18, 2012 3:03 pm

Ciao a tutti, sto per affittare una casa da una signora che è a sua volta affittuaria e lascia la Svezia per un anno. Io firmerò il contratto a mio nome ma ci trasferiremo in due.

La mia domanda è: posso a mia volta fare un contratto alla persona che si trasferisce con me, in maniera che figuri come coinquilino in maniera ufficiale?

Grazie!
Torna in alto Andare in basso
November
Alce
Alce
November


Numero di messaggi : 588
Localizzazione : Karlstad - Svezia (Planet of the apes)
Data d'iscrizione : 18.02.10

subaffitto seconda mano Empty
MessaggioTitolo: Re: subaffitto seconda mano   subaffitto seconda mano EmptySab Ago 18, 2012 9:22 pm

Verifica piuttosto se la signora ha il permesso per subaffittare, altrimenti quel che fate è tutto in nero.
Onde evitare rogne... .
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/profile.php?id=100001317121432
elbiofa
Scoiattolo
Scoiattolo



Numero di messaggi : 20
Data d'iscrizione : 04.11.11

subaffitto seconda mano Empty
MessaggioTitolo: Re: subaffitto seconda mano   subaffitto seconda mano EmptyDom Ago 19, 2012 9:32 am

sì sì la cosa sembra pulita, mi ha anche detto che non può lasciarmela per più di un anno per questioni regolamentari.

Non sai dove posso trovare la risposta alla mia domanda?
Torna in alto Andare in basso
balorso
Alce
Alce
balorso


Numero di messaggi : 1321
Localizzazione : Svezia
Data d'iscrizione : 24.10.07

subaffitto seconda mano Empty
MessaggioTitolo: Re: subaffitto seconda mano   subaffitto seconda mano EmptyDom Ago 19, 2012 10:31 am

elbiofa ha scritto:
sì sì la cosa sembra pulita, mi ha anche detto che non può lasciarmela per più di un anno per questioni regolamentari.

Non sai dove posso trovare la risposta alla mia domanda?

Nel sito della cooperativa proprietaria dell'immobile.

Dovresti essere piu' specifico.....

Hai il personnummer?? E chi si trasferisce con te??

Si tratta di un appartamento o di una casa?? Il proprietario della casa chi e'??

La signora in questione ti ha fatto vedere un permesso scritto del proprietario a sub-affittare??
Torna in alto Andare in basso
http://balorso.blogspot.com/
balorso
Alce
Alce
balorso


Numero di messaggi : 1321
Localizzazione : Svezia
Data d'iscrizione : 24.10.07

subaffitto seconda mano Empty
MessaggioTitolo: Re: subaffitto seconda mano   subaffitto seconda mano EmptyDom Ago 19, 2012 10:33 am

elbiofa ha scritto:
Ciao a tutti, sto per affittare una casa da una signora che è a sua volta affittuaria e lascia la Svezia per un anno. Io firmerò il contratto a mio nome ma ci trasferiremo in due.

La mia domanda è: posso a mia volta fare un contratto alla persona che si trasferisce con me, in maniera che figuri come coinquilino in maniera ufficiale?

Grazie!

Quanto tichiedono di caparra??

E soprattutto: perche' vuoi che l'altro "figuri come coinquilino ufficiale"????
Torna in alto Andare in basso
http://balorso.blogspot.com/
elbiofa
Scoiattolo
Scoiattolo



Numero di messaggi : 20
Data d'iscrizione : 04.11.11

subaffitto seconda mano Empty
MessaggioTitolo: Re: subaffitto seconda mano   subaffitto seconda mano EmptyDom Ago 19, 2012 11:04 am

Allora, intanto grazie per l'interessamento.

Non ho visto nessun permesso, ma ho il numero di telefono del proprietario, che è stato avvisato del mio (nostro) subentro, ovviamente. Comunque si tratta di un appartamento.

Io ho il personnummer e lavoro qui, la ragazza che si muove con me è italiana, ha il personnummer perché ha vissuto qui per più di un anno, e il contratto serve a dimostrare che non è a mio carico, ma che paga un affitto.

Torna in alto Andare in basso
balorso
Alce
Alce
balorso


Numero di messaggi : 1321
Localizzazione : Svezia
Data d'iscrizione : 24.10.07

subaffitto seconda mano Empty
MessaggioTitolo: Re: subaffitto seconda mano   subaffitto seconda mano EmptyDom Ago 19, 2012 12:38 pm

elbiofa ha scritto:
Allora, intanto grazie per l'interessamento.

Non ho visto nessun permesso, ma ho il numero di telefono del proprietario, che è stato avvisato del mio (nostro) subentro, ovviamente. Comunque si tratta di un appartamento.

Io ho il personnummer e lavoro qui, la ragazza che si muove con me è italiana, ha il personnummer perché ha vissuto qui per più di un anno, e il contratto serve a dimostrare che non è a mio carico, ma che paga un affitto.


Volevo capire se il proprietario era una grande azienda, tipo per esempio http://www.graflunds.se/

Nel qual caso c'e' un sito internet dove cercare le faq per casi come questo, oppure un numero e/o un ufficio a cui rivolgersi.
Il nome del proprietario lo trovi spesso affisso nell'androne del condominio.

Nel caso fosse un azienda piccola, a volte sono societa' che posseggono un unico palazzo di sei appartamenti, si puo' parlare direttamentecon il titolare.

La tua ragazza deve dimostrare di non essere a tuocarico oppure di pagare un affitto?? E perche'??
Voglio dire, magari basta l'autocertificazione, oppure le ricevute bancarie.

Se poi qualcuno volesse essere pignolo podrebbe dire "Ma come fa a pagare un affitto se e' disoccupata??"

Torna in alto Andare in basso
http://balorso.blogspot.com/
November
Alce
Alce
November


Numero di messaggi : 588
Localizzazione : Karlstad - Svezia (Planet of the apes)
Data d'iscrizione : 18.02.10

subaffitto seconda mano Empty
MessaggioTitolo: Re: subaffitto seconda mano   subaffitto seconda mano EmptyDom Ago 19, 2012 12:42 pm

In questo caso (non essendo una coppia) , oltre al proprietario ovviamente anche la signora deve essere informata del fatto che sarete in due, se ancora non lo sa.
Se tutti sono d'accordo e nessuno richiede anche la firma della ragazza sul tuo contratto, non occorre che tu ne faccia uno (praticamente di terza mano) con lei.
Ovvero, puoi scegliere di farlo, con un pezzo di carta in modo "informale" ,con qualche frase scritta che regoli la cosa fra voi due se proprio volete.

Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/profile.php?id=100001317121432
elbiofa
Scoiattolo
Scoiattolo



Numero di messaggi : 20
Data d'iscrizione : 04.11.11

subaffitto seconda mano Empty
MessaggioTitolo: Re: subaffitto seconda mano   subaffitto seconda mano EmptyMar Ago 21, 2012 11:35 pm

Grazie grazie per i consigli. Sì tutti sono informati del fatto che saremo in due. di caparra mi chiedono 2 mesi d'affitto, a me sembra ragionevole. La questione del contratto per lei è perché sembra che avendo meno di 28 anni sia possibile percepire un sussidio se non si è a carico di qualcuno, ma in effetti dobbiamo verificare meglio. Inoltre avere un contratto d'affitto penso agevoli in una serie di operazioni burocratiche (banca, eventualmente lavoro, ecc.) ma è una mia supposizione.
Mi sembra che sia qualcosa in più che il solo personnummer per dire che in Svezia ci stai effettivamente. Forse sono un po' troppo burocratizzato da anni di vita nel belpaese?
Torna in alto Andare in basso
balorso
Alce
Alce
balorso


Numero di messaggi : 1321
Localizzazione : Svezia
Data d'iscrizione : 24.10.07

subaffitto seconda mano Empty
MessaggioTitolo: Re: subaffitto seconda mano   subaffitto seconda mano EmptyMar Ago 21, 2012 11:42 pm

elbiofa ha scritto:
Grazie grazie per i consigli. Sì tutti sono informati del fatto che saremo in due. di caparra mi chiedono 2 mesi d'affitto, a me sembra ragionevole. La questione del contratto per lei è perché sembra che avendo meno di 28 anni sia possibile percepire un sussidio se non si è a carico di qualcuno, ma in effetti dobbiamo verificare meglio. Inoltre avere un contratto d'affitto penso agevoli in una serie di operazioni burocratiche (banca, eventualmente lavoro, ecc.) ma è una mia supposizione.
Mi sembra che sia qualcosa in più che il solo personnummer per dire che in Svezia ci stai effettivamente. Forse sono un po' troppo burocratizzato da anni di vita nel belpaese?

Il contratto di affito non agevola nulla, che io sappia.

..... Forse hai ragione, sei troppo burocratizzato..... rendeer
Torna in alto Andare in basso
http://balorso.blogspot.com/
elbiofa
Scoiattolo
Scoiattolo



Numero di messaggi : 20
Data d'iscrizione : 04.11.11

subaffitto seconda mano Empty
MessaggioTitolo: Re: subaffitto seconda mano   subaffitto seconda mano EmptyMer Ago 22, 2012 12:08 am

sarà... in effetti mi informavo, ma l'input iniziale mi è giunto "per sentito dire" che spesso equivale a "vaccata".
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





subaffitto seconda mano Empty
MessaggioTitolo: Re: subaffitto seconda mano   subaffitto seconda mano Empty

Torna in alto Andare in basso
 
subaffitto seconda mano
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Assicurazione furto e affitto di seconda mano
» Registrarsi per affitti prima mano - chiarimenti sec.mano
» Affitto di prima mano prima di arrivare
» Il Governo dice sì alla pratica del subaffitto!
» PIACERE! - MI OCCORRE UNA MANO

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
mondosvezia :: Vivere in Svezia :: Alloggio-
Vai verso: