| Luglio-Agosto-Settembre 2012: Personnummer e "soldi" | |
|
+10karin.paparella Rimini57 Isidur1 girasole BettyBetty simoswe November Bad Grass Admin spidernik84 RoterSand 14 partecipanti |
|
Autore | Messaggio |
---|
Rimini57 Lupo
Numero di messaggi : 305 Età : 67 Localizzazione : Stockholm - Bromma Data d'iscrizione : 25.07.09
| Titolo: Re: Luglio-Agosto-Settembre 2012: Personnummer e "soldi" Gio Set 27, 2012 12:39 pm | |
| - Isidur1 ha scritto:
- non ne sono sicuro ma non c´é solo un ufficio dove vengono mandate tutte le richieste di pn da tutta la svezia?
Almeno questo vale ad esempio se cambi indirizzo infatti quando ho cambiato casa ho dovuto mandare la documentazione allo skatteverket mi pare di Malmo, non a quello di Stoccolma. Non so per il PN ma io la comunicazione di cambio domicilio l'ho fatta allo Skatteverket di Stoccolma. L'addetto allo "smistamento" all'ingresso mi ha dato un modulo, compilato e imbucato, nemmeno sono passato dall'impiegato. Dopo due settimane lettera per controllare se davvero abitavo nel nuovo indirizzo e se l'avessi realmente chiesto io. Ciao Santo | |
|
| |
Isidur1 Gufo
Numero di messaggi : 174 Data d'iscrizione : 02.03.12
| Titolo: Re: Luglio-Agosto-Settembre 2012: Personnummer e "soldi" Gio Set 27, 2012 7:06 pm | |
| - Rimini57 ha scritto:
- Isidur1 ha scritto:
- non ne sono sicuro ma non c´é solo un ufficio dove vengono mandate tutte le richieste di pn da tutta la svezia?
Almeno questo vale ad esempio se cambi indirizzo infatti quando ho cambiato casa ho dovuto mandare la documentazione allo skatteverket mi pare di Malmo, non a quello di Stoccolma. Non so per il PN ma io la comunicazione di cambio domicilio l'ho fatta allo Skatteverket di Stoccolma. L'addetto allo "smistamento" all'ingresso mi ha dato un modulo, compilato e imbucato, nemmeno sono passato dall'impiegato. Dopo due settimane lettera per controllare se davvero abitavo nel nuovo indirizzo e se l'avessi realmente chiesto io.
Ciao
Santo Si anche io ho fatto esattamente cosi ma mi pareva di aver letto che poi tutta la documentazione veniva mandata in un´altra cittá, ma magari mi ricordo male. | |
|
| |
karin.paparella Salmone
Numero di messaggi : 14 Età : 34 Localizzazione : Stoccolma Data d'iscrizione : 12.10.11
| Titolo: Re: Luglio-Agosto-Settembre 2012: Personnummer e "soldi" Gio Ott 11, 2012 9:32 am | |
| Ciao ragazzi! Io abito a Stoccolma da due mesi ormai, ho fatto la "richiesta" del permesso di residenza tramite internet al Migrationsverket il 14 di Agosto e non mi è ancora arrivato nulla (domani vado a Solna all'ufficio a sentire perchè, dato che non rispondono neanche al telefono)... Ma la richiesta del PN l'ho presentata semplicemente con carta d'identità italiana e tessera sanitaria, più contratto di lavoro ovviamente... Questo il venerdì, al martedì mattina per posta mi è arrivato il PN... Richiesta fatta allo Skatteverket di Södermalm. Posso ritenermi fortunata, leggendo un po' quello che avete scritto... Lo Skatteverket non ha mai nominato il permesso di residenza che rilascia il Migrationsverket, in quanto sono due uffici distinti, ma serve (così c'è scritto) per l'iscrizione al corso SFI per esempio... | |
|
| |
RoterSand Gazza
Numero di messaggi : 59 Età : 44 Localizzazione : Hönö Data d'iscrizione : 01.09.12
| Titolo: Re: Luglio-Agosto-Settembre 2012: Personnummer e "soldi" Sab Ott 13, 2012 10:21 pm | |
| - karin.paparella ha scritto:
Lo Skatteverket non ha mai nominato il permesso di residenza che rilascia il Migrationsverket, in quanto sono due uffici distinti, ma serve (così c'è scritto) per l'iscrizione al corso SFI per esempio... confermo il misetero del permesso di residenza: serve? Non serve? Mistero! (certo che se ti serviva il permesso di residenza... son veloci assai eh...) | |
|
| |
micky Volpe
Numero di messaggi : 100 Localizzazione : strängnäs Data d'iscrizione : 10.05.08
| Titolo: Re: Luglio-Agosto-Settembre 2012: Personnummer e "soldi" Ven Apr 26, 2013 6:03 pm | |
| - simoswe ha scritto:
- Post molto utile grazie
ma sono già depressa... non ho nemmeno il passaporto..... si comincia subito male siamo nella cee ed è sufficiente la carta d'identità, non siamo obbligati ad avere un passaporto. E' anche scritto su un qualche sito tipo Migrationsverket o altro che non ricordo. Io infatti ho presentato richiesta con CI, tessera sanitaria italiana ed estratto conto e non hanno avuto nulla da dire. Al momento cmq la risp non mi è ancora arrivata. | |
|
| |
Rimini57 Lupo
Numero di messaggi : 305 Età : 67 Localizzazione : Stockholm - Bromma Data d'iscrizione : 25.07.09
| Titolo: Re: Luglio-Agosto-Settembre 2012: Personnummer e "soldi" Sab Apr 27, 2013 9:28 pm | |
| - micky ha scritto:
-
siamo nella cee ed è sufficiente la carta d'identità, non siamo obbligati ad avere un passaporto. E' anche scritto su un qualche sito tipo Migrationsverket o altro che non ricordo. Io infatti ho presentato richiesta con CI, tessera sanitaria italiana ed estratto conto e non hanno avuto nulla da dire. Al momento cmq la risp non mi è ancora arrivata. Non siamo obbligati ma venendo da un terzo mondo con una carta di cartoncino, si meravigliano. Anche in Nigeria usano la carta in plastica. E che dire delle vecchie patenti con i francobolli? E come glielo spiego al ragazzo all' ICA che non voleva darmi un pacco arrivato via posta? Sono dovuto tornare con la ID-kort svedese se no il mio pacco rimaneva lì a vita. Siamo a casa loro e loro dettano legge Ciao Santo | |
|
| |
Belphegor82 Aringa
Numero di messaggi : 4 Età : 42 Localizzazione : Padova Data d'iscrizione : 04.07.12
| Titolo: Re: Luglio-Agosto-Settembre 2012: Personnummer e "soldi" Ven Giu 28, 2013 9:31 pm | |
| | |
|
| |
Acquariocapri Aringa
Numero di messaggi : 3 Data d'iscrizione : 31.03.14
| Titolo: Re: Luglio-Agosto-Settembre 2012: Personnummer e "soldi" Lun Mar 31, 2014 9:23 pm | |
| Vorrei riaprire questo Thred perchè mi interessa molto..sono prossimo a partire per Stoccolma dove mi ospiterà mia cugina che già vive la da moltissimi anni. Credo di soddisfare quasi tutti i requisiti per la richiesta del PN, ma vorrei delle delucidazioni:
1) Ho un passaporto nuovo con chip 2) Ho una tessera sanitaria europea per assistenza e malattia 3) Vivrò a casa di mia cugina (la quale è svedese e può dimostrare di mantenermi lei). 4) Posso dimostrare di avere un c/c in banca italiana con più di 20 mila euro sopra (a tal proprosito, l'estratto deve essere dell'ultimo mese? mi chiederanno di trasferire il denaro su un c/c svedese??)
purtroppo.. 5) Non credo di poter avere dall'ASL il modello S1 (in quanto non lavoro e non sono pensionato) 6) Son in cerca di lavoro a Stoccolma e parlo solo inglese (nulla di svedese per ora) 7) Voglio iscrivermi ad un corso di inglese o svedese una volta giunto.
Con questi requisiti avrò qualche possibilità??
GRazie mille
| |
|
| |
Paolo86 Volpe
Numero di messaggi : 100 Localizzazione : Stockholm Data d'iscrizione : 19.03.13
| Titolo: Re: Luglio-Agosto-Settembre 2012: Personnummer e "soldi" Lun Mar 31, 2014 10:35 pm | |
| Di aver il personnummer? Ho seri dubbi...Che ne sanno loro che tua cugina può mantenerti? Mica rientri nel suo stato di famiglia come figlio/marito.... Un mio amico con quella cifra ha ricevuto l'uppehållstistånd, ovvero il permesso di soggiorno, dopo 9 mesi di attesa. Ma niente PN.
Iscriviti ad un corso di svedese se possibile, privati ce ne sono molti e non carissimi e se hai le possibilità economiche ti conviene. A meno che nel tuo lavoro non si parli solo inglese ovviamente. | |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Luglio-Agosto-Settembre 2012: Personnummer e "soldi" | |
| |
|
| |
| Luglio-Agosto-Settembre 2012: Personnummer e "soldi" | |
|