Martinaswe Aringa
Numero di messaggi : 6 Età : 33 Localizzazione : Napoli/Uddevalla Data d'iscrizione : 15.10.12
| Titolo: residenza e cittadinanza Lun Ott 15, 2012 9:03 pm | |
| Il mio problema è questo... io sono italo svedese e quindi ho già la doppia cittadinanza. Vivo in italia e l'anno prossimo mi trasferirò in Svezia per continuare gli studi. Per avere le agevolazioni statali in quanto studente credo di aver bisogno anche della residenza in Svezia. é richiesto un tot di anni di residenza in svezia per potere ricevere questi soldi? quanto tempo è necessario per ottenere la residenza in svezia se ho già la cittadinanza? questa è una della tante domande che ho da fare qualcuno può aiutarmi? vi ringrazio in anticipo | |
|
Bad Grass Admin Amministratore
Numero di messaggi : 1279 Età : 45 Localizzazione : Sollentuna Data d'iscrizione : 19.07.07
| Titolo: Re: residenza e cittadinanza Lun Ott 15, 2012 9:41 pm | |
| Spostato in "Burocrazia". Non posso darti niente per certo, visto che le regole svedesi cambiano spesso. Che io sappia, per la residenza non ci sono problemi di tempi: se dimostri di poterti mantenere, te la danno senza problemi nel giro di qualche settimana. Immagino però che, se tu hai la cittadinanza svedese, la residenza dovrebbero concedertela senza nessun vincolo. Analogamente dovrebbe essere riguardo alle agevolazioni statali. Io, cittadino italiano, ricevetti lo sconto da studente sui trasporti, per esempio, senza neanche avere un lavoro. Adesso probabilmente è più difficile ma non credo che debbano esserci problemi per una suddita. Mi chiedo tuttavia se tu dovresti anche iscriverti all'AIRE, essendo pure cittadina italiana. Per questo, forse, l'unica cosa è contattare l'ambasciata e sperare che siano d'aiuto. | |
|
Martinaswe Aringa
Numero di messaggi : 6 Età : 33 Localizzazione : Napoli/Uddevalla Data d'iscrizione : 15.10.12
| Titolo: Re: residenza e cittadinanza Mer Ott 17, 2012 11:01 am | |
| - Bad Grass Admin ha scritto:
- Spostato in "Burocrazia".
Non posso darti niente per certo, visto che le regole svedesi cambiano spesso. Che io sappia, per la residenza non ci sono problemi di tempi: se dimostri di poterti mantenere, te la danno senza problemi nel giro di qualche settimana. Immagino però che, se tu hai la cittadinanza svedese, la residenza dovrebbero concedertela senza nessun vincolo. Analogamente dovrebbe essere riguardo alle agevolazioni statali. Io, cittadino italiano, ricevetti lo sconto da studente sui trasporti, per esempio, senza neanche avere un lavoro. Adesso probabilmente è più difficile ma non credo che debbano esserci problemi per una suddita. Mi chiedo tuttavia se tu dovresti anche iscriverti all'AIRE, essendo pure cittadina italiana. Per questo, forse, l'unica cosa è contattare l'ambasciata e sperare che siano d'aiuto. grazie mille! mi informerò sul posto meglio ma ora mi sento più tranquilla spero di non avere nessun problema particolare visto che come dici tu sono una suddita | |
|
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: residenza e cittadinanza | |
| |
|