Ciao a tutti!
Grazie a dio esiste questo bellissimo sito dal quale ho già estrapolato informazioni molto importanti ed utili che mi saranno di grande aiuto.
Mi chiamo Marco, ho 28 anni e mi sono appena laureato in ingegneria meccatronica (triennale) all'università di Padova. Andai per la prima volta in Svezia con il progetto Leonardo alle superiori e me ne innamorai; tornai da turista e da studente-lavoratore lavorando 3 mesi in una ditta di giardinaggio che mi fornì anche l'alloggio. Decisi allora che appena ne avrei avuto l'occasione mi ci sarei trasferito. Ed eccoci qui, "finalmente" single, disoccupato, pochissimi spicci in tasca ma tanta tanta intraprendenza e voglia di partire e di fare! vorrei partire entro fine novembre di quest'anno.
Parlo abbastanza bene la lingua inglese ma conosco solo alcune parole di svedese. A breve acquisterò un corso per principianti tipo TalkNow o simili per avere un minimo di base e partire da 0.5 invece che da zero.
Ho la fortuna di conoscere un amico italiano che vive li a Varberg (Halland) da oltre 15 anni che mi ospiterà senza problemi per permettermi nel frattempo di cercare lavoro e di sistemarmi con la burocrazia , quindi davvero una grande fortuna che non posso lasciarmi scappare.
Attualmente ho richiesto alla ditta svedese per la quale lavorai 10 anni fa come operaio giardiniere se ci sarà la possibilità di una nuova collaborazione così da lavorare fin da subito, essere indipendente e allo stesso tempo imparare la lingua (magari qualche corso serale) permettendomi così in un immediato futuro di cercare lavoro in area tecnica o almeno nel mio settore di studio, anche se la priorità sarà quella di essere indipendente quanto prima. spero vivamente in una loro risposta positiva
L'appoggio dell'alloggio è forse la cosa più importante e per questo sono molto sollevato, però vorrei avere qualche consiglio:
- esiste qualche procedura tipo iscrizione al collocamento svedese, richiesta di personnummer, iscrizione a qualche lista per immigrati, etc.... che conviene fare fin da subito online per ottimizzare i tempi?
- conoscete qualche sito dove inserire il proprio CV ed essere in vetrina alle aziende svedesi?
- ryanair non vola più da milano orio al serio (abito ad asti vicino a torino) a goteborg??come mai?? conoscete una compagnia low cost analoga per questa tratta?
altri consigli sono ben accetti perchè per quanto si possa cercare di programmare tutto nel dettaglio quando mancano le risorse economiche (ho la fortuna di avere una persona che mi ospita ma parto con 1000€ sul conto....) le ansie e le preoccupazioni non sono poche.
grazie mille per i vostri sicuramente preziosi consigli!
se volete contattarmi via mail o su facebook ne sarei felice: marco.rossi.1357@hotmail.it
Marco