mondosvezia Un forum per chi ama la Svezia e i paesi scandinavi. Utile per chi cerca informazioni sui viaggi, cucina locale, cultura, tradizioni, lingua e altro. |
|
| E se anzichè comprare casa, la si costruisse? | |
| | Autore | Messaggio |
---|
Fenrir Lepre
Numero di messaggi : 66 Localizzazione : Midgard Data d'iscrizione : 17.10.11
| Titolo: E se anzichè comprare casa, la si costruisse? Lun Nov 19, 2012 1:21 pm | |
| Salve a tutti. Da un paio di giorni stavo valutando l'idea di un bel chalet prefabbricato, come possibile "casa dei desideri", anche perchè i costi sono molto ridotti rispetto ad una villa o appartamento, e poi sono anche belle da vedere totalmente di legno, ignifughe, antisismiche e calde d'inverno e fresche d'estate (parametri che in italia hanno un valore importante). Dunque pensavo, e se esistesse questa possibilità anche in Svezia? Si legge che è veramente difficile trovare un alloggio in Svezia, e i costi non si differiscono da quelli italiani (e questo fa si che solo pochi eletti possono comprare una casa), e allora perchè non risparmiare moltissimo comprando un prefabbricato di legno? Da qualche sito che ho visionato in italia, ho visto che i costi si aggirerebbero sulle 30mila, massimo 40mila euro per uno chalet di due piani di oltre 100mq, con montaggio incluso... E in Svezia? C'è questo servizio? E che costi potrebbero avere? Aspetto un vostro parere | |
| | | balorso Alce
Numero di messaggi : 1321 Localizzazione : Svezia Data d'iscrizione : 24.10.07
| Titolo: Re: E se anzichè comprare casa, la si costruisse? Lun Nov 19, 2012 2:36 pm | |
|
Calma e gesso.....
E' difficile trovare alloggio a Stoccolma e nelle altre due grosse citta', nel resto della Svezia non e' difficile trovare casa in affitto oppure acquistarla.
Se proprio uno vuole costruirla non ci si mette molto
Praticamente tutte le case sono prefabbricate, ci sono diversi produttori, uno sceglie la casa da catalogo e poi la montano direttamente sul tuo terreno.
La procedura per costruire casa e' comunque abbastanza lunga.....
Bisogna trovare il terreno edificabile, acquistarlo e ottenere permessi e autorizzazioni, poi si fanno gli scavi e le fondamenta ( di solito ci vuole qualche mese, anche perche' la base di cemento deve asciugarsi ben bene), Nel frattempo si prenota la casa, Il montaggio della' abitazione e' veloce, di solito in 24 ore fanno consegna e montaggio fino al tetto, poi ci vogliono altri due otre mesi per fare l'interno, Impianti, pavimenti, tapezzerie ecc....
http://www.alvsbyhus.se/pris/
http://www.hus.se/
| |
| | | vladimir Alce
Numero di messaggi : 526 Data d'iscrizione : 11.04.10
| Titolo: Re: E se anzichè comprare casa, la si costruisse? Gio Nov 22, 2012 1:31 am | |
| ho esplorato questa strada qualche tempo fa. La casa costa uguale dappertutto ma il prezzo del terreno e' molto salato e varia radicalmente a seconda della zona. Dopo aver fatto qualche calcolo sono giunto alla conclusione che comprare terreno e casa separatamente costa di piu' che comprare un terreno con una casa gia' pronta sopra. In pratica hai il vantaggio di avere casa nuova e di poterla "customizzare" in molti aspetti, ma spendi di piu'. Saluti, V.
| |
| | | Fenrir Lepre
| Titolo: Re: E se anzichè comprare casa, la si costruisse? Gio Nov 22, 2012 1:30 pm | |
| Grazie per le vostre risposte ragazzi. - Citazione :
- ho esplorato questa strada qualche tempo fa. La casa costa uguale dappertutto ma il prezzo del terreno e' molto salato e varia radicalmente a seconda della zona. Dopo aver fatto qualche calcolo sono giunto alla conclusione che comprare terreno e casa separatamente costa di piu' che comprare un terreno con una casa gia' pronta sopra. In pratica hai il vantaggio di avere casa nuova e di poterla "customizzare" in molti aspetti, ma spendi di piu'.
Saluti, V. Addirittura? Pensavo che costasse di meno francamente... Però in effetti, cercando anche in italia (ma in maniera molto superficiale) i prezzi dei terreni sono parecchio elevati... Quindi penso che pagherei un botto anche quì! - Citazione :
E' difficile trovare alloggio a Stoccolma e nelle altre due grosse citta', nel resto della Svezia non e' difficile trovare casa in affitto oppure acquistarla.
Se proprio uno vuole costruirla non ci si mette molto
Praticamente tutte le case sono prefabbricate, ci sono diversi produttori, uno sceglie la casa da catalogo e poi la montano direttamente sul tuo terreno. Queste sono informazioni preziose, ed in parte sono più rincuorato perchè il mio desiderio è di andare a vivere in una casa lontano dalle metropoli. | |
| | | vladimir Alce
Numero di messaggi : 526 Data d'iscrizione : 11.04.10
| Titolo: Re: E se anzichè comprare casa, la si costruisse? Gio Nov 22, 2012 1:38 pm | |
| la mia impressione generale a Stoccolma è che il terreno costasse più o meno uguale, con o senza casa sopra... Su www.hemnet.se ti fai un'idea. V.
| |
| | | Fenrir Lepre
| Titolo: Re: E se anzichè comprare casa, la si costruisse? Lun Nov 26, 2012 12:56 pm | |
| Ho capito Vladimir. Colgo il topic, senza aprirne un altro, per una cosa che ho visto sul sito che mi hai linkato, hemnet.se Da quanto ho capito è un sito immobiliare svedese, dove si trovano vendite di case e affitto (più che altro grazie alle immagini mi sono orientato, e grazie al traduttore di google). Dunque ho cercato affitti nella municipalità di stoccolma, ed è uscito un annuncio molto strano. E' uscito fuori questo appartamento, che più che appartamento mi sembra un palazzo: http://www.hemnet.se/bostad/bostadsratt-4rum-ostermalm-stockholms-kommun-ostermalmstorg-4113516 Il costo di vendita, almeno da quanto ho capito io, è di 33 000 000 kr (circa tre milioni e ottocento mila euro), ma l'affitto è veramente di 1 569 kr/mån (circa 190 euro al mese)??? Ho capito bene??? | |
| | | balorso Alce
Numero di messaggi : 1321 Localizzazione : Svezia Data d'iscrizione : 24.10.07
| Titolo: Re: E se anzichè comprare casa, la si costruisse? Lun Nov 26, 2012 1:40 pm | |
|
Non so se sai che cliccando su "fler bilder" ti esce questo link con appunto,piu' immagini,
http://hemnet.sfd.se/BildLista/Default.aspx?objgid=OBJ13306_1183912735
Si tratta di un attico soppalcato in una delle zone piu' lussuose di Stoccolma.
I prezzi sono quelli che hai letto, anche se, io tradurrei le 1569 kr almese come "spese condominiali" e non come "affitto" | |
| | | Fenrir Lepre
| Titolo: Re: E se anzichè comprare casa, la si costruisse? Lun Nov 26, 2012 1:51 pm | |
| Ah, quindi Avgift/månad va inteso come spese condiminiali al mese? Ecco dove stava l'inghippo Così è più chiaro | |
| | | cantona Lepre
Numero di messaggi : 61 Data d'iscrizione : 27.04.13
| Titolo: Re: E se anzichè comprare casa, la si costruisse? Mar Apr 30, 2013 8:59 am | |
| per chi dovesse leggere il post in un futuro...sappia che i terreni in Svezia, nonostante ce ne siano tanti, costano molto cari, perchè le banche hanno fatto salire i prezzi in maniera incredibile, dato che preferiscono investire su un terreno che si può confiscare piuttosto che ad esempio in una attività commerciale, manifatturiera, etc etc..che in caso di fallimento ti lascia al massimo qualche capannone vuoto... | |
| | | Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: E se anzichè comprare casa, la si costruisse? | |
| |
| | | | E se anzichè comprare casa, la si costruisse? | |
|
| Permessi in questa sezione del forum: | Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
| |
| |
| |
|