mondosvezia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

mondosvezia

Un forum per chi ama la Svezia e i paesi scandinavi. Utile per chi cerca informazioni sui viaggi, cucina locale, cultura, tradizioni, lingua e altro.
 
IndiceIndice  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Come organizzare il trasferimento?

Andare in basso 
+5
puntino
Kralizek
svensson
Leonardo
re di svezia
9 partecipanti
AutoreMessaggio
re di svezia
Salmone
Salmone
re di svezia


Numero di messaggi : 10
Localizzazione : Italia purtoppo...Presto (spero) Svezia!
Data d'iscrizione : 07.01.08

Come organizzare il trasferimento? Empty
MessaggioTitolo: Come organizzare il trasferimento?   Come organizzare il trasferimento? EmptyLun Gen 07, 2008 8:13 pm

Salve ragazzi, essendomi rotto le scatole della situazione italica, e non avendo progetti per il futuro (in italia è impossibile), mi sono messo a cercare dappertutto informazioni sulla svezia e su stoccolma in particolare (la sogno anche di notte la capitale), ed ho trovato questo forum per gli amanti della svezia. Ho letto i vari topic relativi agli alloggi, al lavoro, alla lingua, ecc. Ma io vorrei sapere, come fare a trasferirmi...Nel senso, parto da qui e vado in Svezia, ok, ma non posso mica andare all'arrembaggio, senza avere una minima idea di cosa fare o di dove alloggiare, e di come guadagnare qualcosa. Per cui chiedo agli esperti del forum, Come organizzarmi prima di partire? In modo da arrivare li e trovare un alloggio..Come organizzarmi per imparare lo svedese? Come cercare un lavoro?...Insomma come iniziare la vita in Svezia, partendo dall'Italia in modo non troppo complicato.

P.S.: Grazie in anticipo, scusate x la lunghezza, ma ho talmente voglia di andarmene, in un futuro non molto lontano, e voglio qlk informazione su come organizzare la mia partenza al meglio...
Torna in alto Andare in basso
Leonardo
Ghiottone
Ghiottone
Leonardo


Numero di messaggi : 246
Data d'iscrizione : 15.08.07

Come organizzare il trasferimento? Empty
MessaggioTitolo: Re: Come organizzare il trasferimento?   Come organizzare il trasferimento? EmptyLun Gen 07, 2008 8:25 pm

non che io sia molto in grado di darti dritte importanti , ma dovresti prima andare a presentarti nell' apposita sezione e parlarci di te ... chi sei età titolo studio lingue parlate aspirazioni hobby ... altrimenti buttata lì così cosa ti si dovrebbe rispondere ? Shocked


Wink
Torna in alto Andare in basso
svensson
Volpe
Volpe
svensson


Numero di messaggi : 102
Data d'iscrizione : 28.12.07

Come organizzare il trasferimento? Empty
MessaggioTitolo: Re: Come organizzare il trasferimento?   Come organizzare il trasferimento? EmptyLun Gen 07, 2008 9:56 pm

Concordo con Leonardo..Comunque se sbrici un pò per il forum, puoi trovare qualche informazione molto utile..Alcune cose sono state già dette Wink
Torna in alto Andare in basso
Kralizek
Renna
Renna



Numero di messaggi : 415
Età : 41
Localizzazione : Stoccolma
Data d'iscrizione : 12.11.07

Come organizzare il trasferimento? Empty
MessaggioTitolo: Re: Come organizzare il trasferimento?   Come organizzare il trasferimento? EmptyLun Gen 07, 2008 10:07 pm

l'alloggio puoi iniziare a cercarlo tramite www.easyroommate.com anche se è meglio andare là e preventivare una/due settimane di ostello nel frattempo che trovi la soluzione più adatta.

per il lavoro: spesso dipende dalla lingua. Conoscere lo svedese è richiesto ovunque. Eventuali posti dove è richiesto solo l'inglese è una cosa veramente rara.

lingua: esistono corsi di lingua svedese messi a disposizione sia dal ministero dell'immigrazione, sia da alcuni "municipi" (tipo quello di stoccolma), sia da terzi.

Puoi cercare di partire da qui con un lavoro già trovato (puoi trovare qualcosa tramite www.monster.it) oppure andare all'avventura. In ogni caso dipende tutto dalla tua disponibilità economica. Ovvio che potendo spendere di più potrai cercare case/stanze in affitto più care o potrai permetterti un periodo "bianco" (ovvero senza lavoro) più ampio.
Torna in alto Andare in basso
http://kralizek.blogspot.com/
puntino
Lince
Lince



Numero di messaggi : 381
Età : 41
Data d'iscrizione : 30.08.07

Come organizzare il trasferimento? Empty
MessaggioTitolo: Re: Come organizzare il trasferimento?   Come organizzare il trasferimento? EmptyLun Gen 07, 2008 10:09 pm

Quoto svensson e leonardo, inoltre dai un'occhiata ai blog



di persone che hanno iniziato quest'esperienza.
Torna in alto Andare in basso
http://www.switchingmymind.blogspot.com
TopGun
Alce
Alce
TopGun


Numero di messaggi : 779
Localizzazione : Napoli
Data d'iscrizione : 07.09.07

Come organizzare il trasferimento? Empty
MessaggioTitolo: Re: Come organizzare il trasferimento?   Come organizzare il trasferimento? EmptyMar Gen 08, 2008 12:14 am

preciso il post di Kralizek!
dai un occhio al Thread segnalato da puntino.

e io? che so passato a fare?
ma per Augurarti il massimo!

Buon Tutto!!!!
Torna in alto Andare in basso
http://aviatoresoprailmare.blogspot.com/
Bad Grass
Amministratore
Amministratore



Numero di messaggi : 376
Età : 44
Localizzazione : Stockholm
Data d'iscrizione : 02.08.07

Come organizzare il trasferimento? Empty
MessaggioTitolo: Re: Come organizzare il trasferimento?   Come organizzare il trasferimento? EmptyMar Gen 08, 2008 1:22 am

Dall'"alto" della mia esperienza, posso dirti:
1) Alloggio: bisogna essere là per forza; a causa dell'estrema dinamicità del mercato immobiliare svedese, occorre prendere contatto con i possibili locatori entro poche ore dalla pubblicazione degli annunci, che trovi su easyroomate, blocket.se e altri. Per compare una casa invece, so che si fanno le aste.
2) Lingua: esistono vari tipi di corsi presso scuole specializzate, come la folkuniversitet o la medborgarskolan. Esistono poi i corsi SFI, gratuiti, che però richiedono il personnummer.
3) Lavoro: senza sapere lo svedese, per trovare lavoro occorrono competenze praticamente esclusive. Senza svedese, è difficile farsi assumere anche come lavapiatti.
Molto importante, una volta arrivato in Svezia, è ottenere il personnummer.
Tu sei proprio il tipo di persona per il quale io ho deciso, a suo tempo di aprire un blog. Leggilo tutto dall'inizio, mi raccomando! Smile Questo perché in realtà ci sarebbero tantissime cose da dire per rispondere ai tuoi dubbi.
Torna in alto Andare in basso
http://www.rinascitaalnord.splinder.com/
1s1k
Scoiattolo
Scoiattolo



Numero di messaggi : 21
Età : 55
Data d'iscrizione : 13.09.07

Come organizzare il trasferimento? Empty
MessaggioTitolo: Re: Come organizzare il trasferimento?   Come organizzare il trasferimento? EmptyMar Gen 08, 2008 11:59 am

ciao, cmq prima di partire sarebbe opportuno decidere COSA VUOI FARE.
una volta deciso devi raccogliere tutte le info che puoi in merito al tuo progetto e fatto ciò pianificare step by step le fasi per ottenere il risultato.
come saprai io e un mio socio intendiamo aprire un'attività in Svezia, non sappiamo lo svedese ma una volta ottenuto il persnummer intendiamo iscriverci ai corsi gratuiti, visto che noi saremo i proprietari e i gestori dell'attività sopracitata penso che per i primi mesi possa bastare l'inglese.
Tieni presente che una volta sul posto,senza parlare italiano, le lingue si apprendono molto più in fretta.
Auguri e ci vediamo lassù.... nella civiltà!
Se vengono i cinesi in italia vuoi che noi non possiamo andare in Svezia?!!?
Torna in alto Andare in basso
re di svezia
Salmone
Salmone
re di svezia


Numero di messaggi : 10
Localizzazione : Italia purtoppo...Presto (spero) Svezia!
Data d'iscrizione : 07.01.08

Come organizzare il trasferimento? Empty
MessaggioTitolo: Re: Come organizzare il trasferimento?   Come organizzare il trasferimento? EmptyMar Gen 08, 2008 5:37 pm

grazie per le informazioni e scusate se non mi sono presentato, vado a farlo subito...
Torna in alto Andare in basso
Alpo
Alce
Alce
Alpo


Numero di messaggi : 847
Localizzazione : Alpi venete - ma vivo a Stoccolma
Data d'iscrizione : 25.09.07

Come organizzare il trasferimento? Empty
MessaggioTitolo: Re: Come organizzare il trasferimento?   Come organizzare il trasferimento? EmptyMer Gen 09, 2008 8:38 pm

Bello vedere che vi è tanta gente a passare consigli e solidarietà Laughing
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Come organizzare il trasferimento? Empty
MessaggioTitolo: Re: Come organizzare il trasferimento?   Come organizzare il trasferimento? Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Come organizzare il trasferimento?
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Trasferimento
» aiuto trasferimento
» trasferimento in Dalarna
» Trasferimento in Svezia
» Trasferimento..di gruppo!

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
mondosvezia :: Vivere in Svezia :: ...e noi vorremmo trasferirci!-
Vai verso: