mondosvezia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

mondosvezia

Un forum per chi ama la Svezia e i paesi scandinavi. Utile per chi cerca informazioni sui viaggi, cucina locale, cultura, tradizioni, lingua e altro.
 
IndiceIndice  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Costanza nello studio

Andare in basso 
+2
Leonardo
Alpo
6 partecipanti
AutoreMessaggio
Alpo
Alce
Alce
Alpo


Numero di messaggi : 847
Localizzazione : Alpi venete - ma vivo a Stoccolma
Data d'iscrizione : 25.09.07

Costanza nello studio Empty
MessaggioTitolo: Costanza nello studio   Costanza nello studio EmptyVen Gen 11, 2008 6:56 pm

Lo svedese richiede un'applicazione costante, altrimenti ti dimentichi tutti quelle declinazioni che la lingua impone :suspect:

Ho fatto una pausa durante il periodo natalizio, e ora devo ripassare un sacco di regole Shocked

Parafrasando un noto serial della BBC mi vien da dire, dura la vita per essere il solo studente di svedese in città jocolor
Torna in alto Andare in basso
Leonardo
Ghiottone
Ghiottone
Leonardo


Numero di messaggi : 246
Data d'iscrizione : 15.08.07

Costanza nello studio Empty
MessaggioTitolo: Re: Costanza nello studio   Costanza nello studio EmptyVen Gen 11, 2008 8:45 pm

Alpo su cosa stai studiando adesso ?
Torna in alto Andare in basso
Alpo
Alce
Alce
Alpo


Numero di messaggi : 847
Localizzazione : Alpi venete - ma vivo a Stoccolma
Data d'iscrizione : 25.09.07

Costanza nello studio Empty
MessaggioTitolo: Re: Costanza nello studio   Costanza nello studio EmptySab Gen 12, 2008 1:14 pm

Sto seguendo le lezioni del På svenska, che piano piano introducono le regole grammaticali e nuove parole. Purtroppo questo metodo necessiterebbe di un insegnante, studiare da soli risulta statico e non sei mai sicuro di aver appreso nella maniera adeguata.

Come dicevo nel mio post precedente, qui tra i monti, non vi sono residenti di madrelingua svedese, quindi non ho alternative.

Mi piacerebbe che il consolato svedese di Venezia promuovesse di più la cultura svedese, al contrario svolgono solo attività di ufficio non troppo entusiasmante.

Devo decidermi a salire in Svezia, ma sto ancora risparmiando (l'esperienza di Bad e Hyperborea mi ha dato molti spunti a proprosito) e poi ho in corsi dei lavori e mezzo concorso.. solito tran tran italiano affraid
Torna in alto Andare in basso
Alpo
Alce
Alce
Alpo


Numero di messaggi : 847
Localizzazione : Alpi venete - ma vivo a Stoccolma
Data d'iscrizione : 25.09.07

Costanza nello studio Empty
MessaggioTitolo: Re: Costanza nello studio   Costanza nello studio EmptySab Gen 12, 2008 1:17 pm

Un'idea che mi piacerebbe realiizzare sarebbe quella di organizzare un meeting tra quelli di noi che stanno studiando la lingua.
Un incontro informale, senza troppo rigore linguistico, giusto per verificare i progressi o gli eventuali percorsi sbagliati.
Ci starebbe bene anche un caffè o te assieme.

Magari in una città centrale come Bologna o Firenze.

Che ne pensate? :idea:
Torna in alto Andare in basso
puntino
Lince
Lince



Numero di messaggi : 381
Età : 41
Data d'iscrizione : 30.08.07

Costanza nello studio Empty
MessaggioTitolo: Re: Costanza nello studio   Costanza nello studio EmptyLun Gen 14, 2008 6:54 pm

Questa è una bella idea e poichè non tutti baitano vicino si potrebbe fare una bella skypecast
Torna in alto Andare in basso
http://www.switchingmymind.blogspot.com
Alpo
Alce
Alce
Alpo


Numero di messaggi : 847
Localizzazione : Alpi venete - ma vivo a Stoccolma
Data d'iscrizione : 25.09.07

Costanza nello studio Empty
MessaggioTitolo: Re: Costanza nello studio   Costanza nello studio EmptyLun Gen 14, 2008 7:33 pm

puntino ha scritto:
Questa è una bella idea e poichè non tutti baitano vicino si potrebbe fare una bella skypecast

Sarebbe un ottimo inizio Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Stromberg76
Aringa
Aringa



Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 28.01.08

Costanza nello studio Empty
MessaggioTitolo: Re: Costanza nello studio   Costanza nello studio EmptyLun Gen 28, 2008 12:43 pm

[quote="Alpo"]Lo svedese richiede un'applicazione costante, altrimenti ti dimentichi tutti quelle declinazioni che la lingua impone :suspect:

> Ciao! Mi sono appena iscritto! Studio lo svedese da qualche anno, ma non ha tutte queste declinazioni (tranne la formazione degli articoli, che è un po' diversa dalla nostra, ma, in fondo, è un po' come in latino).
Anzi, direi che se uno mastica l'inglese e il tedesco non dovrebbe avere problemi nella grammatica. Lo svedese mi sembra una lingua così a portata di mano..fantastica!!!! Non è pesante, macchinosa e complicata come il tedesco, per esempio. Però la costanza ci vuole, ovvio.
Il vero problema è secondo me l'ascolto...Non sono ancora andato in Svezia, ma ho la paura di ricorrere all'inglese perchè a capire uno svedese madrelingua faccio fatica. Ho un'insegnante madrelingua, studio all'università di Milano, ascolto radio e vedo film, ma niente...sì sono un po' migliorato, ma se non ho qualcosa di scritto davanti, non comprendo al primo colpo. Questi svedesi sembrano che dicano chissà cosa...e poi quando leggi quello che dicono, caschi dalla luna! "Ah, ma è tutto qui?"..Migliorerò? Trovo bella l'idea di istituire gruppi di conversazione!! Ciao, a presto.
Torna in alto Andare in basso
http://www.carlolock.blogspot.com
Alpo
Alce
Alce
Alpo


Numero di messaggi : 847
Localizzazione : Alpi venete - ma vivo a Stoccolma
Data d'iscrizione : 25.09.07

Costanza nello studio Empty
MessaggioTitolo: Re: Costanza nello studio   Costanza nello studio EmptyLun Gen 28, 2008 1:20 pm

Stromberg condivido la medesima difficoltà d'ascolto e comprensione, se provo a cercare delle giustificazioni posso addurre la scusante che studiare con CDs non aiuta poi molto, le frasi sono molto rigide e alla fine ti abitui al tono di voce del lettore, peccato che quando poi ascolti la radio svedese ti chiedi ma questi come parlano??

Io vivo in una zona isolata e non posso frequentare ne insegnanti ne scuole, faccio tutto da solo con il rischio di apprendere in maniera sbagliata. Per questa ragione ho tentato di promuovere dei meetings e/o gruppi per praticare la conversazione.
Torna in alto Andare in basso
Alpo
Alce
Alce
Alpo


Numero di messaggi : 847
Localizzazione : Alpi venete - ma vivo a Stoccolma
Data d'iscrizione : 25.09.07

Costanza nello studio Empty
MessaggioTitolo: Re: Costanza nello studio   Costanza nello studio EmptyVen Mar 28, 2008 7:15 pm

Oggi il massimo che riesco a fare è canticchiare, provate anche voi!

Broder Jakob, broder Jakob

Sover du? Sover du?

Hör du inte klockan? Hör du inte klockan?

Ding ding dong,

ding ding dong.


lol!
Torna in alto Andare in basso
Verdefoglia79
Volpe
Volpe
Verdefoglia79


Numero di messaggi : 148
Età : 45
Data d'iscrizione : 21.11.07

Costanza nello studio Empty
MessaggioTitolo: Re: Costanza nello studio   Costanza nello studio EmptyVen Mar 28, 2008 7:54 pm

[quote="Stromberg76]Il vero problema è secondo me l'ascolto...Non sono ancora andato in Svezia, ma ho la paura di ricorrere all'inglese perchè a capire uno svedese madrelingua faccio fatica.[/quote]

Sottoscrivo alla grande... abituarsi alla "musicalità" (chiamamola così) dello svedese è difficile, io son qui da 5 mesi e sto iniziando ora a prenderci un po' confidenza. Andando ai corsi SFI si acquisiscono miliardi di parole e la grammatica sembra ogni giorno più facile (specie se sai l'inglese) ma la difficoltà è l'ascolto.. probabilmente l'unica cosa veramente difficile in questa lingua. Vi consiglio di guardarvi a ripetizione come sto facendo io Pippi Långstrump che sarà un po' pallosa ma alla decima visione inizi a decifrare quello che dicono...con i sottotitoli poi si capisce quasi tutto! E' una lingua che dà soddisfazione anche se, secondo me, non è bellissima....
ciao!!!!
Torna in alto Andare in basso
http://hyperborea.splinder.com/
Alpo
Alce
Alce
Alpo


Numero di messaggi : 847
Localizzazione : Alpi venete - ma vivo a Stoccolma
Data d'iscrizione : 25.09.07

Costanza nello studio Empty
MessaggioTitolo: Re: Costanza nello studio   Costanza nello studio EmptyDom Mar 30, 2008 1:07 pm

Si concordo ci vuole tempo per abituarsi alla prosodia della lingua svedese, personalmente mi annodo la lingua a cercare di usare l'accento 2, per noi latini non è una cosa che viene spontanea ma piano piano.. si spera possa migliorare.
Torna in alto Andare in basso
Alpo
Alce
Alce
Alpo


Numero di messaggi : 847
Localizzazione : Alpi venete - ma vivo a Stoccolma
Data d'iscrizione : 25.09.07

Costanza nello studio Empty
MessaggioTitolo: Re: Costanza nello studio   Costanza nello studio EmptyVen Lug 04, 2008 5:25 pm

Ragazzi che mazzata il corso di svedese, confesso che son stato lì x lì per mollare tutto Rolling Eyes

Una cosa è certa, in Italia puoi studiare la grammatica, lo svedese parlato.. lo si impara qui con grande pazienza e forse anni di studio affraid

Ancora voglia di Svezia? Wink Laughing
Torna in alto Andare in basso
Hosesson
Aringa
Aringa



Numero di messaggi : 8
Età : 37
Localizzazione : Göteborg
Data d'iscrizione : 09.07.08

Costanza nello studio Empty
MessaggioTitolo: Re: Costanza nello studio   Costanza nello studio EmptyMer Lug 09, 2008 12:56 pm

Alpo ha scritto:
Oggi il massimo che riesco a fare è canticchiare, provate anche voi!

Broder Jakob, broder Jakob

Sover du? Sover du?

Hör du inte klockan? Hör du inte klockan?

Ding ding dong,

ding ding dong.


lol!
bella questa me la segno lol!
Torna in alto Andare in basso
Hosesson
Aringa
Aringa



Numero di messaggi : 8
Età : 37
Localizzazione : Göteborg
Data d'iscrizione : 09.07.08

Costanza nello studio Empty
MessaggioTitolo: Re: Costanza nello studio   Costanza nello studio EmptyMer Lug 09, 2008 12:58 pm

Alpo ha scritto:
Ragazzi che mazzata il corso di svedese, confesso che son stato lì x lì per mollare tutto Rolling Eyes

Una cosa è certa, in Italia puoi studiare la grammatica, lo svedese parlato.. lo si impara qui con grande pazienza e forse anni di studio affraid

Ancora voglia di Svezia? Wink Laughing

trovate davvero la grammatica svedese cosí difficile? per me, vista dall´esterno e obiettivamente è molto piú facile dell´italiano...se mi dici la pronucia, beh ti dó ragione allora Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Alpo
Alce
Alce
Alpo


Numero di messaggi : 847
Localizzazione : Alpi venete - ma vivo a Stoccolma
Data d'iscrizione : 25.09.07

Costanza nello studio Empty
MessaggioTitolo: Re: Costanza nello studio   Costanza nello studio EmptyMer Lug 09, 2008 5:10 pm

Hosesson ha scritto:

trovate davvero la grammatica svedese cosí difficile? per me, vista dall´esterno e obiettivamente è molto piú facile dell´italiano...se mi dici la pronucia, beh ti dó ragione allora Very Happy

è perchè questo sito non ha l'audio altrimenti sentiresti i miei "sacramenti" sulla bestämd och obestämd form :bom:

Comunque dicono sia questione di tempo e pratica, speriamo...
Torna in alto Andare in basso
Hosesson
Aringa
Aringa



Numero di messaggi : 8
Età : 37
Localizzazione : Göteborg
Data d'iscrizione : 09.07.08

Costanza nello studio Empty
MessaggioTitolo: Re: Costanza nello studio   Costanza nello studio EmptyMer Lug 09, 2008 11:33 pm

Alpo ha scritto:
Hosesson ha scritto:

trovate davvero la grammatica svedese cosí difficile? per me, vista dall´esterno e obiettivamente è molto piú facile dell´italiano...se mi dici la pronucia, beh ti dó ragione allora Very Happy

è perchè questo sito non ha l'audio altrimenti sentiresti i miei "sacramenti" sulla bestämd och obestämd form :bom:

Comunque dicono sia questione di tempo e pratica, speriamo...
fidati, solo questione di pratica e pazienza Very Happy io lo stó imparando bene adesso dopo quasi due anni in Svezia Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Alpo
Alce
Alce
Alpo


Numero di messaggi : 847
Localizzazione : Alpi venete - ma vivo a Stoccolma
Data d'iscrizione : 25.09.07

Costanza nello studio Empty
MessaggioTitolo: Re: Costanza nello studio   Costanza nello studio EmptyGio Lug 10, 2008 10:05 am

Hosesson ha scritto:

fidati, solo questione di pratica e pazienza Very Happy io lo stó imparando bene adesso dopo quasi due anni in Svezia Very Happy

Mi fido ciecamente Shocked

Si lo spero che con il tempo sia più intuitivo, al momento devo riflettere 5 minuti prima di proferire qualsiasi sostantivo, la mia materia celebrale povera si surriscalda Wink
Torna in alto Andare in basso
Hosesson
Aringa
Aringa



Numero di messaggi : 8
Età : 37
Localizzazione : Göteborg
Data d'iscrizione : 09.07.08

Costanza nello studio Empty
MessaggioTitolo: Re: Costanza nello studio   Costanza nello studio EmptyVen Lug 11, 2008 11:13 am

Alpo ha scritto:
Hosesson ha scritto:

fidati, solo questione di pratica e pazienza Very Happy io lo stó imparando bene adesso dopo quasi due anni in Svezia Very Happy

Mi fido ciecamente Shocked

Si lo spero che con il tempo sia più intuitivo, al momento devo riflettere 5 minuti prima di proferire qualsiasi sostantivo, la mia materia celebrale povera si surriscalda Wink

Lo svedese non è una lingua facile...oddio dal punto di vista grammaticale è abbastanza semplice, non ha coniugazione, non ha genere a parte i sostantivi in "en" o "ett", le congiunzioni sono poche e l´articolo non cambia mai....in questo senso è molto piú difficile imparare l´italiano...per quanto riguarda la pronuncia posso capire che stando in Italia sia difficile da imparare....e la comprensione diventa il doppio forzata..ma ti assicuro che hai un grande vantaggio tu che lo studi... ci metterai molto meno ad imparare....io quando sono arrivato non sapevo dire "un´acca stracca" e ci ho messo due anni per arrivare a un buon livello, scritto e parlato...
Torna in alto Andare in basso
Alpo
Alce
Alce
Alpo


Numero di messaggi : 847
Localizzazione : Alpi venete - ma vivo a Stoccolma
Data d'iscrizione : 25.09.07

Costanza nello studio Empty
MessaggioTitolo: Re: Costanza nello studio   Costanza nello studio EmptyVen Lug 11, 2008 5:26 pm

Hosesson ha scritto:

Lo svedese non è una lingua facile...oddio dal punto di vista grammaticale è abbastanza semplice, non ha coniugazione, non ha genere a parte i sostantivi in "en" o "ett", le congiunzioni sono poche e l´articolo non cambia mai....in questo senso è molto piú difficile imparare l´italiano...per quanto riguarda la pronuncia posso capire che stando in Italia sia difficile da imparare....e la comprensione diventa il doppio forzata..ma ti assicuro che hai un grande vantaggio tu che lo studi... ci metterai molto meno ad imparare....io quando sono arrivato non sapevo dire "un´acca stracca" e ci ho messo due anni per arrivare a un buon livello, scritto e parlato...

Fermo, fermo che ora pronuncio la parola impronunciabile, il terrore degli studenti (mi ci vorrebbe la colonna sonora di un film di Dario Argento per rendere al meglio questo post Wink ):

PREPOSITION

affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid

Penso che Dio ha inventato le preposizioni e Odino le ha rimaneggiate, altrimenti non ci si spiega l'uso che ne fanno Very Happy

PS: acca stracca? Sento aria di casa Wink
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Costanza nello studio Empty
MessaggioTitolo: Re: Costanza nello studio   Costanza nello studio Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Costanza nello studio
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Consiglio studio
» Materiale per lo studio
» borsa di studio
» Borse di Studio
» studio lingua svedese

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
mondosvezia :: Lingua svedese :: Altro-
Vai verso: