mondosvezia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

mondosvezia

Un forum per chi ama la Svezia e i paesi scandinavi. Utile per chi cerca informazioni sui viaggi, cucina locale, cultura, tradizioni, lingua e altro.
 
IndiceIndice  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Domicilio, non residenza...

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
Ermann
Salmone
Salmone



Numero di messaggi : 10
Età : 49
Localizzazione : Gorizia provincia
Data d'iscrizione : 03.08.08

Domicilio, non residenza... Empty
MessaggioTitolo: Domicilio, non residenza...   Domicilio, non residenza... EmptyMar Set 10, 2013 12:09 am

Ciao a tutti,

desidererei avere informazioni riguardo il semplice domicilio, che è diverso dalla residenza.

Mi spiego: un amico svedese mi ha offerto l'usufrutto a vita di una casetta di legno su un laghetto vicino Karlskroga.
Visto che io da qualche hanno trascorro quasi tutta l'estate in territorio svedese, pensavo di adoperarla come casa estiva, avere quindi un'automobile, in modo da effettuare i trasferimenti in aereo e non più in auto, come ho fatto fino adesso.
La residenza per motivi di lavoro devo mantenerla in Italia, quindi dovrei avere il solo domicilio, in modo da poter avere il personalnumber, e quindi fare un passaggio di proprietà per l'auto, l'assicurazione, ecc...

Se per caso il problema è già stato discusso, vi chiedo cortesemente di indicarmi i soli link, perché ho provato a cercare nei vari topic, ma finora ho solo trovato le problematiche sulla residenza.

Grazie per l'attenzione...
Torna in alto Andare in basso
pierluigi
Gufo
Gufo



Numero di messaggi : 180
Localizzazione : lövestad
Data d'iscrizione : 14.12.11

Domicilio, non residenza... Empty
MessaggioTitolo: Re: Domicilio, non residenza...   Domicilio, non residenza... EmptyMar Set 10, 2013 8:02 pm

secondo me , la cosa migliore é telefonare alla cancelleria dell´ambasciata italiana in Svezia. Per quanto ne so, non c´é una distinzione tra domicilio e residenza come nel sistema giuridico italiano...
per avere un PN devi tra avere una residenza; se non ricordo male , anche in Italia devi avere una residenza per poterti intestare un´automobile,
... tra l´altro non potresti neppure circolare con una vettura targata svedese con patente italiana (e viceversa) a meno che non sia un veicolo a noleggio.

se il motivo del tuo soggiorno é "turismo" per un breve periodo ( inferiore ai 3 mese/anno) non credo ci siano i presupposti per ottenere un PN.

http://www.ambstoccolma.esteri.it/ambasciata_stoccolma


non sono sicuro al 100% perció come detto telefona e chiedi.... e facci sapere.

p.s. non e´forse piu´ semplice portar qui una vettura dall´Italia? P.
Torna in alto Andare in basso
balorso
Alce
Alce
balorso


Numero di messaggi : 1321
Localizzazione : Svezia
Data d'iscrizione : 24.10.07

Domicilio, non residenza... Empty
MessaggioTitolo: Re: Domicilio, non residenza...   Domicilio, non residenza... EmptyMar Set 10, 2013 9:17 pm


Si puo' benissimo circolare con patente italiana e auto svedese e viceversa.

In Svezia non vi e' differenza tra domicilio e residenza.

Nulla vieta di avere la residenza in Italia e il personnummer in Svezia. Basta solo che non ti iscrivi all'aire.

Fai richiesta di personnummer e basta.

Evita come la peste l'ambasciata. Chiedi informazioni ad una mucca che ne sa di piu'.
Torna in alto Andare in basso
http://balorso.blogspot.com/
Rimini57
Lupo
Lupo
Rimini57


Numero di messaggi : 305
Età : 66
Localizzazione : Stockholm - Bromma
Data d'iscrizione : 25.07.09

Domicilio, non residenza... Empty
MessaggioTitolo: Re: Domicilio, non residenza...   Domicilio, non residenza... EmptyMer Set 11, 2013 8:27 am

Ermann ha scritto:

La residenza per motivi di lavoro devo mantenerla in Italia, quindi dovrei avere il solo domicilio, in modo da poter avere il personalnumber, e quindi fare un passaggio di proprietà per l'auto, l'assicurazione, ecc...
Puoi avere, come me, residenza in itaglia e domicilio in Svezia.
Puoi guidare con la patente italiana auto svedesi.
Il problema sarà avere il PN. Non hai motivazioni per ottenerlo, specie se dichiarerai che rimani pochi mesi.
E senza Pn niente auto, assicurazioni et similia

Evita l'ambasciata italiana, consiglio spassionato.

Ciao

Santo
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Domicilio, non residenza... Empty
MessaggioTitolo: Re: Domicilio, non residenza...   Domicilio, non residenza... Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Domicilio, non residenza...
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» residenza e cittadinanza

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
mondosvezia :: Vivere in Svezia :: Burocrazia svedese-
Vai verso: