mondosvezia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

mondosvezia

Un forum per chi ama la Svezia e i paesi scandinavi. Utile per chi cerca informazioni sui viaggi, cucina locale, cultura, tradizioni, lingua e altro.

IndiceIndice  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

Hemförsakring för bostadsrätt

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
barzi2001
Scoiattolo
Scoiattolo

Numero di messaggi : 39

Hemförsakring för bostadsrätt Empty
MessaggioTitolo: Hemförsakring för bostadsrätt   Hemförsakring för bostadsrätt EmptySab Set 14, 2013 8:46 pm

Ciao a tutti,

dopo aver parlato a lungo di come funziona per ottenere un personnummer, una ID kort, di AIRE etc, di pensioni, di acquisto immobili etc, ho notato che non abbiamo mai parlato dell'assicurazione (obbligatoria) per gli appartamenti. Qualche anima pia, vorrebbe fare una guida indicando sul perché serve, perché è obbligatoria, quali coperture prevede, cosa sono le voci che bisogna riempire in caso di sottoscrizione del contratto etc? Grazie! Very Happy
Torna in alto Andare in basso
spidernik84
Alce
Alce
spidernik84

Numero di messaggi : 554
Localizzazione : Somewhere in Sweden

MessaggioTitolo: Re: Hemförsakring för bostadsrätt   Hemförsakring för bostadsrätt EmptySab Set 14, 2013 9:49 pm

Io l'ho appena fatta con Trygg Hansa avendo acquistato un bostadsrätt. E' obbligatoria e, molto importante, per persona.
Inizialmente pensavo fosse per appartamento e invece no. Pago 2600 sek l'anno e copre incendio e altri incidenti fino ad 1M. Non ho approfondito oltre...
http://spidernik84.altervista.org
Paolo86
Volpe
Volpe

Numero di messaggi : 100
Localizzazione : Stockholm

MessaggioTitolo: Re: Hemförsakring för bostadsrätt   Hemförsakring för bostadsrätt EmptyLun Set 30, 2013 6:08 pm

Esistono tipi di assicurazione anche per l'hyresrätt? sto pensando di stipularne una per 6-12 mesi
balorso
Alce
Alce
balorso

Numero di messaggi : 1321
Localizzazione : Svezia

MessaggioTitolo: Re: Hemförsakring för bostadsrätt   Hemförsakring för bostadsrätt EmptyMar Ott 01, 2013 12:06 am

barzi2001 ha scritto:
Ciao a tutti,

dopo aver parlato a lungo di come funziona per ottenere un personnummer, una ID kort, di AIRE etc, di pensioni, di acquisto immobili etc, ho notato che non abbiamo mai parlato dell'assicurazione (obbligatoria) per gli appartamenti. Qualche anima pia, vorrebbe fare una guida indicando sul perché serve, perché è obbligatoria, quali coperture prevede, cosa sono le voci che bisogna riempire in caso di sottoscrizione del contratto etc? Grazie! Very Happy

A che serve??? Se fumi a letto e la coperta prende fuoco e l'incendio distrugge l'intero condominio....... Oppure se lasci il rubinetto aperto e l'acqua fa marcire tutte le travi e la signora Svensson sprofonda con tutta la poltrona al piano di sotto.... Cose del genere.

Di solito e' obbligatoria. Firma, paga e non ci pensare.
http://balorso.blogspot.com/
Paolo86
Volpe
Volpe

MessaggioTitolo: Re: Hemförsakring för bostadsrätt   Hemförsakring för bostadsrätt EmptyMar Ott 01, 2013 10:39 am

balorso ha scritto:
barzi2001 ha scritto:
Ciao a tutti,

A che serve??? Se fumi a letto e la coperta prende fuoco e l'incendio distrugge l'intero condominio....... Oppure se lasci il rubinetto aperto e l'acqua fa marcire tutte le travi e la signora Svensson sprofonda con tutta la poltrona al piano di sotto.... Cose del genere.

Ma per chi affitta in andrahand? E' obbligatorio presumo giusto?
balorso
Alce
Alce
balorso

Numero di messaggi : 1321
Localizzazione : Svezia

MessaggioTitolo: Re: Hemförsakring för bostadsrätt   Hemförsakring för bostadsrätt EmptyMar Ott 01, 2013 9:51 pm

Dipende da come e' fatto il contratto, ma credo di no, che non sia obbligatoria, perche' in pratica c'e' gia' quella di affitta första hand.
http://balorso.blogspot.com/
Bad Grass Admin
Amministratore
Amministratore
Bad Grass Admin

Numero di messaggi : 1279
Localizzazione : Sollentuna

MessaggioTitolo: Re: Hemförsakring för bostadsrätt   Hemförsakring för bostadsrätt EmptyMar Ott 01, 2013 11:53 pm

Paolo86 ha scritto:
balorso ha scritto:
barzi2001 ha scritto:
Ciao a tutti,

Ma per chi affitta in andrahand? E' obbligatorio presumo giusto?
No e questo può essere un problema. Su questo forum pubblicai, più di un anno fa, quel che mi successe: io e la mia coinquilina d'allora subimmo un'intrusione da parte di uno o più ladri. Non sapendo dell'esistenza di simili assicurazioni, non ricevemmo alcuna compensazione. Il proprietario dell'immobile era in possesso di una assicurazione sulla casa ma siccome non perse nulla, non volle neanche aiutarci. So che è possibile farsi un'assicurazione per conto proprio e, siccome in Svezia costa poco, è un'opzione da tenere in considerazione. Non so bene i prezzi e i vincoli ma ti posso dire che adesso io, come titolare di un bostadsrätt, pago qualcosa attorno alle 120 corone al mese; questo copre eventuali danni arrecati ai vicini a causa di incendi o allagamenti, così come furti e danni all'immobile arrecati dai ladri. In più l'assicurazione copre anche altri eventi di cui francamente non mi ricordo; c'è ad esempio qualcosa relativo alle cancellazioni dei voli ma non so di preciso.
Le assicurazioni sono molto popolari in Svezia e costano relativamente poco. Come dice balorso, in certi casi è obbligatorio ma il suddetto obbligo penso che riguardi sempre e solo il locatario di prima mano, mai il secondo. L'obbligo dipende fondamentalmente dal regolamento della cooperativa che gestisce l'immobile (come saprai, in Svezia gli immobili spesso non si posseggono direttamente ma si diventa semplicemente membri di una cooperativa che ne gestisce una certa quantità).
http://rinascitaalnord.wordpress.com/
Paolo86
Volpe
Volpe

MessaggioTitolo: Re: Hemförsakring för bostadsrätt   Hemförsakring för bostadsrätt EmptyMer Ott 02, 2013 2:03 am

Interessante, si la mia proprietaria ce l'ha ma ovviamente non copre chi abita.

Credo che mi informerò meglio. Giusto una domanda per facilitarmi la vita, mi diresti il nome di qualche compagnia cosi poi faccio prima a cercarne una adatta a me? Grazie
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Hemförsakring för bostadsrätt   Hemförsakring för bostadsrätt Empty

Hemförsakring för bostadsrätt
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Bostadsrätt e avgift
» assicurazione casa hemförsäkring