mondosvezia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

mondosvezia

Un forum per chi ama la Svezia e i paesi scandinavi. Utile per chi cerca informazioni sui viaggi, cucina locale, cultura, tradizioni, lingua e altro.
 
IndiceIndice  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Piste ciclabili

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
Fenzo
Scoiattolo
Scoiattolo
Fenzo


Numero di messaggi : 25
Data d'iscrizione : 26.11.12

Piste ciclabili Empty
MessaggioTitolo: Piste ciclabili   Piste ciclabili EmptyMer Ott 09, 2013 4:59 pm

Salve ragazzi,

vivo a Stoccolma e sono solito utilizzare la bici tutti i giorni. Tutt'ora però ho un paio di dubbi su certe regole della viabilità cittadina, magari qualcuno può chiarirmi la cosa. Quando percorrendo una ciclabile si trova un incrocio con un'altra strada, e si passa in prossimità delle strisce pedonali, si continua ad avere la precedenza come i pedoni, oppure sarebbe necessario scendere dalla bici?
Per lo meno in Italia, per continuare ad avere la precedenza sui veicoli della strada che stiamo incrociando, è necessario scendere dal ciclo. Qua vedo usualmente che i veicoli rallentano aspettando il mio passaggio anche se sto ancora pedalando in sella.

Non so se sono riuscito a rendere la cosa...

Saluti.
Torna in alto Andare in basso
balorso
Alce
Alce
balorso


Numero di messaggi : 1321
Localizzazione : Svezia
Data d'iscrizione : 24.10.07

Piste ciclabili Empty
MessaggioTitolo: Re: Piste ciclabili   Piste ciclabili EmptyMer Ott 09, 2013 5:27 pm


I pedoni hanno la precedenza, le biciclette no, anche se spesso le autosi fermano lo stesso.

Torna in alto Andare in basso
http://balorso.blogspot.com/
Fenzo
Scoiattolo
Scoiattolo
Fenzo


Numero di messaggi : 25
Data d'iscrizione : 26.11.12

Piste ciclabili Empty
MessaggioTitolo: Re: Piste ciclabili   Piste ciclabili EmptyMer Ott 09, 2013 6:10 pm

Ok, quindi niente di diverso dall'Italia. Ho notato che si fermano quasi sempre, ma meglio capire quali siano le effettive regole.

Mi chiedevo anche se sia obbligatorio seguire la pista ciclabile secondo il senso di marcia. Ovvero, quando la pista è presente su entambi i lati di una strada a due sensi di marcia, devo stare necessariamente da un lato piuttosto che dall'altro?
In linea teorica direi che non c'è senso prestabilito a meno che non sia esplicitamente segnalato, però direi dagli sguardi di alcuni ciclisti incrociati che l'opinione generale è diversa dalla mia...
Torna in alto Andare in basso
Paolo86
Volpe
Volpe



Numero di messaggi : 100
Localizzazione : Stockholm
Data d'iscrizione : 19.03.13

Piste ciclabili Empty
MessaggioTitolo: Re: Piste ciclabili   Piste ciclabili EmptyGio Ott 10, 2013 3:23 pm

Fenzo ha scritto:
Ok, quindi niente di diverso dall'Italia. Ho notato che si fermano quasi sempre, ma meglio capire quali siano le effettive regole.

Mi chiedevo anche se sia obbligatorio seguire la pista ciclabile secondo il senso di marcia. Ovvero, quando la pista è presente su entambi i lati di una strada a due sensi di marcia, devo stare necessariamente da un lato piuttosto che dall'altro?
In linea teorica direi che non c'è senso prestabilito a meno che non sia esplicitamente segnalato, però direi dagli sguardi di alcuni ciclisti incrociati che l'opinione generale è diversa dalla mia...
In teoria è così e in alcune piste ciclabili ci sono pure le frecce corsia sx avanti corsia dx indietro rispetto a te.
Che poi tutti lo rispettino è un altro discorso.
Torna in alto Andare in basso
Fenzo
Scoiattolo
Scoiattolo
Fenzo


Numero di messaggi : 25
Data d'iscrizione : 26.11.12

Piste ciclabili Empty
MessaggioTitolo: Re: Piste ciclabili   Piste ciclabili EmptyGio Ott 10, 2013 4:36 pm

Mhmm, ho provato a cercare un pò sul sito del comune di Stoccolma, ma il massimo che ho potuto trovare è un rapporto generico sulla situazione del traffico in bici della città.
C'era comunque un passaggio interessante circa alcune gestioni del traffico in Germania e Danimarca, pare che per garantire maggiore libertà di azione ai ciclisti, in alcuni casi sia consentito affrontare in bici alcune carreggiate in senso contrario alle autovetture.

Tutto questo in Italia si troverebbe nel codice della strada, cercherò l'equivalente svedese!
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Piste ciclabili Empty
MessaggioTitolo: Re: Piste ciclabili   Piste ciclabili Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Piste ciclabili
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
mondosvezia :: Stoccolma-
Vai verso: