mondosvezia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

mondosvezia

Un forum per chi ama la Svezia e i paesi scandinavi. Utile per chi cerca informazioni sui viaggi, cucina locale, cultura, tradizioni, lingua e altro.
 
IndiceIndice  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Stanze in affitto

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
Wolfy
Lepre
Lepre



Numero di messaggi : 65
Data d'iscrizione : 05.07.13

Stanze in affitto Empty
MessaggioTitolo: Stanze in affitto   Stanze in affitto EmptyVen Nov 01, 2013 6:31 pm

Le stanze in affitto mediamente sono più facili e veloci da trovare rispetto a un appartamento?(so che dipende da caso a caso, ma se avete esperienza di affitti sia con appartamenti che con stanze quali avete trovato più facilmente)
I contratti sono spesso illegali(come negli appartamenti) o le camere è abbastanza frequente trovarle con contratto legale?
Torna in alto Andare in basso
Paolo86
Volpe
Volpe



Numero di messaggi : 100
Localizzazione : Stockholm
Data d'iscrizione : 19.03.13

Stanze in affitto Empty
MessaggioTitolo: Re: Stanze in affitto   Stanze in affitto EmptyVen Nov 01, 2013 11:05 pm

Le stanze le cercano tutti, studenti in primis, appartamenti invece molto meno.

Io ho sempre fatto contratti regolari. Però magari sono stato fortunato.
Torna in alto Andare in basso
Wolfy
Lepre
Lepre



Numero di messaggi : 65
Data d'iscrizione : 05.07.13

Stanze in affitto Empty
MessaggioTitolo: Re: Stanze in affitto   Stanze in affitto EmptyDom Nov 03, 2013 2:55 pm

Blocket è abbastanza sicuro o spesso si trovano fregature?
Torna in alto Andare in basso
pierluigi
Gufo
Gufo



Numero di messaggi : 180
Localizzazione : lövestad
Data d'iscrizione : 14.12.11

Stanze in affitto Empty
MessaggioTitolo: Re: Stanze in affitto   Stanze in affitto EmptyDom Nov 03, 2013 6:25 pm

spesso fregature, a volte ti chiedono soldi in anticipo per l´affitto di stanze o appartamenti che poi nella realtá non esistono.
E´ buona regola non fidarsi di non svedesi ( ex. talebani) specialmente Malmö e dintorni.afro 
Torna in alto Andare in basso
Wolfy
Lepre
Lepre



Numero di messaggi : 65
Data d'iscrizione : 05.07.13

Stanze in affitto Empty
MessaggioTitolo: Re: Stanze in affitto   Stanze in affitto EmptyDom Nov 03, 2013 6:30 pm

Ok, logicamente prima di dare soldi a qualsiasi persona incontrerò prima il padrone di casa e chiederò di vedere la stanza.
Torna in alto Andare in basso
spidernik84
Alce
Alce
spidernik84


Numero di messaggi : 554
Età : 40
Localizzazione : Somewhere in Sweden
Data d'iscrizione : 24.04.10

Stanze in affitto Empty
MessaggioTitolo: Re: Stanze in affitto   Stanze in affitto EmptyDom Nov 03, 2013 10:29 pm

Wolfy ha scritto:
Ok, logicamente prima di dare soldi a qualsiasi persona incontrerò prima il padrone di casa e chiederò di vedere la stanza.
Non basta! Date i soldi sempre e soltanto dopo esservi trasferiti nell'appartamento. Un paio di settimane fa leggevo su metro di una coppia che ha preso contatti con il proprietario, si sono incontrati, sono entrati nell'appartamento con lui e, in seguito, hanno versato il primo affitto. Morale: al momento di trasferirsi il tizio non s'è più fatto vivo e l'appartamento era già occupato.
Non credevo arrivassero a tanto, questo tipo di truffa è ben più evoluto.
Torna in alto Andare in basso
http://spidernik84.altervista.org
Ele
Lince
Lince
Ele


Numero di messaggi : 359
Localizzazione : Stockholm
Data d'iscrizione : 06.09.10

Stanze in affitto Empty
MessaggioTitolo: Re: Stanze in affitto   Stanze in affitto EmptyDom Nov 03, 2013 11:03 pm

Mh, spidernik a te non hanno mai chiesto un deposito? A me sempre e onestamente mi sembra giusto... Io non darei la stanza a uno che non mi da i soldi prima di ricevere le chiavi.
Secondo me basta mandare i soldi attraverso bonifico e non in contanti, su un conto svedese con nome del proprietario e dopo aver visto la stanza. E ovviamente specificare il motivo dell'operazione.
Torna in alto Andare in basso
http://web.stagram.com/n/cloudberryfield/
Wolfy
Lepre
Lepre



Numero di messaggi : 65
Data d'iscrizione : 05.07.13

Stanze in affitto Empty
MessaggioTitolo: Re: Stanze in affitto   Stanze in affitto EmptyLun Nov 04, 2013 12:49 am

Il deposito come fuonziona...si versa prima o dopo essere entrati nella casa?
è inteso come cauzione nel caso rompi delle cose o non c'entra niente
Torna in alto Andare in basso
Paolo86
Volpe
Volpe



Numero di messaggi : 100
Localizzazione : Stockholm
Data d'iscrizione : 19.03.13

Stanze in affitto Empty
MessaggioTitolo: Re: Stanze in affitto   Stanze in affitto EmptyLun Nov 04, 2013 12:41 pm

spidernik84 ha scritto:
Wolfy ha scritto:
Ok, logicamente prima di dare soldi a qualsiasi persona incontrerò prima il padrone di casa e chiederò di vedere la stanza.
Non basta! Date i soldi sempre e soltanto dopo esservi trasferiti nell'appartamento. Un paio di settimane fa leggevo su metro di una coppia che ha preso contatti con il proprietario, si sono incontrati, sono entrati nell'appartamento con lui e, in seguito, hanno versato il primo affitto. Morale: al momento di trasferirsi il tizio non s'è più fatto vivo e l'appartamento era già occupato.
Non credevo arrivassero a tanto, questo tipo di truffa è ben più evoluto.
Devi firmare un contratto e accertarti che non siano nomi falsi, 2 devi avere le chiavi.
Bisogna sempre pagare via bonifico o qualcosa del genere e con la scusa di pagare con conto italiano potete prendervi una settimana di tempo e essere sicuri di essere dentro o in procinto di entrare.


Il deposito a me lo hanno sempre chiesto, da 1 a 2 mesi di affitto e ti viene restituito alla fine se tutto è in ordine.
Torna in alto Andare in basso
spidernik84
Alce
Alce
spidernik84


Numero di messaggi : 554
Età : 40
Localizzazione : Somewhere in Sweden
Data d'iscrizione : 24.04.10

Stanze in affitto Empty
MessaggioTitolo: Re: Stanze in affitto   Stanze in affitto EmptyLun Nov 04, 2013 9:30 pm

Il deposito è normale e mi sembra richiesta legittima. Il fatto è che questi due tizi avevano dato il deposito come pattuito, e via bonifico bancario!
Per questo dico che la truffa in oggetto era parecchio sofisticata.
Volete dirmi che non vi sareste fidati di una persona incontrata dal vivo, che vi mostra un appartamento presumibilmente suo (avendo le chiavi) e che accetta un bonifico su di un conto bancario e non Western Union?
Io ci sarei cascato.

Ho trovato l'articolo. Il motore di ricerca di Metro.se funziona bene, mi è bastato cercare "lurade" Smile

http://www.metro.se/nyheter/mikael-och-linda-blev-lurade-pa-sitt-andrahandskontrakt/EVHmju!uVE49CIadVWdw/

Occhi aperti, dunque.
Torna in alto Andare in basso
http://spidernik84.altervista.org
Paolo86
Volpe
Volpe



Numero di messaggi : 100
Localizzazione : Stockholm
Data d'iscrizione : 19.03.13

Stanze in affitto Empty
MessaggioTitolo: Re: Stanze in affitto   Stanze in affitto EmptyLun Nov 04, 2013 10:50 pm

Ho letto l'articolo e in effetti e' stata parecchia sofisticata la cosa. Anche io ci sarei cascato probabilmente. Non cita se avessero firmato un contratto e se avessero controllato l'identita' dell'affittuario (in modo che se firmi un contratto e poi lo denunci questo davvero finisce nelle grane) o perlomeno se conosci l'identita' puoi cercare su Kronofogden che non abbia dei precedenti.

Anche la storia delle chiavi non specifica se le avessero ricevute prima o meno.

Boh posso solo consigliare di diffidare di Blocket e seguire qualche sito a pagamento a sto punto per trovare casa....
Torna in alto Andare in basso
Wolfy
Lepre
Lepre



Numero di messaggi : 65
Data d'iscrizione : 05.07.13

Stanze in affitto Empty
MessaggioTitolo: Re: Stanze in affitto   Stanze in affitto EmptyMar Nov 05, 2013 1:20 am

Quindi per fidarmi ed effettuare qualsiasi pagamento devo prima firmare un contratto(avere le chiavi dell'appartamento), chiedere un documento all'affituario e solo dopo essere entrato in casa fare il bonifico.
Mi sa che il metodo più sicuro per non essere fregati è andare in una casa in cui ci abitano anche i padroni, tipo le famiglie che affitano una stanza o mamme con figli ecc.
Torna in alto Andare in basso
Paolo86
Volpe
Volpe



Numero di messaggi : 100
Localizzazione : Stockholm
Data d'iscrizione : 19.03.13

Stanze in affitto Empty
MessaggioTitolo: Re: Stanze in affitto   Stanze in affitto EmptyMar Nov 05, 2013 2:04 am

Wolfy ha scritto:
Quindi per fidarmi ed effettuare qualsiasi pagamento devo prima firmare un contratto(avere le chiavi dell'appartamento), chiedere un documento all'affituario e solo dopo essere entrato in casa fare il bonifico.
Mi sa che il metodo più sicuro per non essere fregati è andare in una casa in cui ci abitano anche i padroni, tipo le famiglie che affitano una stanza o mamme con figli ecc.
Be' gia' con contratto e chavi che aprono puoi stare abbastanza tranquillo. Io ti ho scritto tutto quello possibile immaginabile, se e' per questo una volta ho pagato anche senza vedere casa e facendomi mandare contratto e chiavi per posta. Ho avuto fortuna e mi e' andata bene. Ci tengo a precisare che la cifra in ballo era di 90 euro (2 settimane di affitto e ho pagato la prima parte), insomma avrei speso di piu' in treno per andare a vedere casa che non a perdere quei soldi. Pero' era a Uppsala e durante l'estate, non a Stoccolma =)

In ogni caso se non fossero state 90 euro ma di piu' non l'avrei fatto.
Torna in alto Andare in basso
Wolfy
Lepre
Lepre



Numero di messaggi : 65
Data d'iscrizione : 05.07.13

Stanze in affitto Empty
MessaggioTitolo: Re: Stanze in affitto   Stanze in affitto EmptyMer Nov 06, 2013 10:40 pm

Un ultima cosa, i messaggi vanno bene in inglese o c'è molta più probabilità che ti rispondano se gli scrivi in svedese(usando google traduttore e magari farlo correggere da qualcuno che sa lo svedese)
Torna in alto Andare in basso
Wolfy
Lepre
Lepre



Numero di messaggi : 65
Data d'iscrizione : 05.07.13

Stanze in affitto Empty
MessaggioTitolo: Re: Stanze in affitto   Stanze in affitto EmptyMer Nov 06, 2013 11:13 pm

Mi ha appena risposto una persona di un annuncio, solo che la stanza è a Husby e l'appartamento sarebe condiviso con un ragazzo di 21(io ne ho 20)
So che è un argomento trito e ritrito, Husby è davvero così brutto??...ci vivreste?
La stanza la andrò a vedere poi deciderò in base alla casa e anche a come mi sembrerà il quartiere.
E' solo per sapere cosa fareste voi...
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Stanze in affitto Empty
MessaggioTitolo: Re: Stanze in affitto   Stanze in affitto Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Stanze in affitto
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Siti web ricerca stanze a Stoccolma
» Link per trovare stanze / condivisione appartamento ...
» Affitto?
» Sub-affitto
» Affitto Stoccolma

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
mondosvezia :: Vivere in Svezia :: ...e noi vorremmo trasferirci!-
Vai verso: