mondosvezia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

mondosvezia

Un forum per chi ama la Svezia e i paesi scandinavi. Utile per chi cerca informazioni sui viaggi, cucina locale, cultura, tradizioni, lingua e altro.
 
IndiceIndice  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Lavorare in un nido

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
Simo
Aringa
Aringa



Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 20.11.13

Lavorare in un nido Empty
MessaggioTitolo: Lavorare in un nido   Lavorare in un nido EmptyMer Nov 20, 2013 10:25 pm

Salve a tutti, sono nuova del forum e spero che qualcuno di voi possa darmi una mano. Io sto prendendo la laurea magistrale in pedagogia e fra poco io e mio marito ci trasferiremo in Svezia. Lui è già apposto con il lavoro mentre io vorrei farmi strada nel mondo dell'infanzia. Ho già capito che dovrò studiarmi per bene lo svedese ma per quanto riguarda il mio titolo di studio? Io in Italia attualmente lavoro in un nido privato. In Svezia invece dite che basterà la laurea che sto per conseguire? Vorrei lavorare con i bimbi piccoli, dai 3 mesi ai 3 anni come sto facendo ora.

Grazie a tutti e complimenti per questo forum.


Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy 
Torna in alto Andare in basso
Bad Grass Admin
Amministratore
Amministratore
Bad Grass Admin


Numero di messaggi : 1279
Età : 44
Localizzazione : Sollentuna
Data d'iscrizione : 19.07.07

Lavorare in un nido Empty
MessaggioTitolo: Re: Lavorare in un nido   Lavorare in un nido EmptyMer Nov 20, 2013 11:30 pm

Credo basti ma non sono del mestiere, quindi non so dirti con certezza.
L'improtante è che tu ti faccia approvare il tuo titolo di studio presso l'Högskoleverket, quando verrai in Svezia.
Torna in alto Andare in basso
http://rinascitaalnord.wordpress.com/
balorso
Alce
Alce
balorso


Numero di messaggi : 1321
Localizzazione : Svezia
Data d'iscrizione : 24.10.07

Lavorare in un nido Empty
MessaggioTitolo: Re: Lavorare in un nido   Lavorare in un nido EmptyGio Nov 21, 2013 12:06 am



Non aspettare di trasferirti in Svezia, non appena ti laurei puoi gia' fare richiesta all'högskoleverket.

Sei fortunata perche' in questo periodo c'e' una grande richiesta di insegnanti, quindi saranno di manica larga.

Poi dipende anche da quali esami hai dato, comunque se la tua laurea non bastasse ci sono anche dei corsi universitari complementari che magari puoi fare mentre lavori.
Torna in alto Andare in basso
http://balorso.blogspot.com/
vladimir
Alce
Alce
vladimir


Numero di messaggi : 526
Data d'iscrizione : 11.04.10

Lavorare in un nido Empty
MessaggioTitolo: Re: Lavorare in un nido   Lavorare in un nido EmptyGio Nov 21, 2013 11:35 am

e' un ambito in cui c'e' molta richiesta ed alto turnover. Questo è ovviamente una buona notizia per chi cerca lavoro ma c'è anche il rovescio della medaglia; ovvero l'alto turnover dipende da condizioni lavorative piuttosto pesanti con stipendi relativamente bassi. Tutto è relativo comunque e sia condizioni lavorative che stipendi sono certamente migliori che in Italia. Il sistema scolastico è diverso comunque per cui la fascia d'età cambierà. I bambini svedesi non possono andare in asilo prima di aver compiuto un anno e ci rimangono fino a quando ne compiono 6, quando passano ad un altro livello. Per cui, la fascia d'età di cui ti dovrai occupare sarà necessariamente 1-6. Non ti proporre fino a 3 (l'asilo nido in Italia) perchè ti guarderanno con sospetto. C'è molta richiesta anche di insegnanti per il "fritid", qualcosa di simile al nostro doposcuola (almeno ai miei tempi si chiamava così). In questo caso però la fascia di età si allarga fino a (credo!) dieci anni. Lo svedese è indispensabile, credo non ti facciano fare nemmeno un colloquio se non lo parli. Sapere parlare un ottimo inglese può essere un valore aggiunto per tutte le scuole internazionali dove sono affamati di insegnanti che parlino inglese (bene! Qui pressochè tutti sono in grado di parlarlo così così).
Ciao,
V.
Torna in alto Andare in basso
balorso
Alce
Alce
balorso


Numero di messaggi : 1321
Localizzazione : Svezia
Data d'iscrizione : 24.10.07

Lavorare in un nido Empty
MessaggioTitolo: Re: Lavorare in un nido   Lavorare in un nido EmptyGio Nov 21, 2013 1:09 pm



Vero, lo svedese e' indispensabile ma si accontentano di un livello mediocre
almeno all'inizio, poi si migliora,
Quello che veramente serve per essere " appetibili" e il behörighet.

Quello che cercano sono i "behörig lärare" cioe' l'abilitazione

La laurea magistrale in pedagogia e' titolo abilitante in Italia?????
Torna in alto Andare in basso
http://balorso.blogspot.com/
Simo
Aringa
Aringa



Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 20.11.13

Lavorare in un nido Empty
MessaggioTitolo: Re: Lavorare in un nido   Lavorare in un nido EmptyVen Nov 22, 2013 7:51 pm

Grazie mille a tutti per le risposte, mi sono state utilissime. E si, la laurea in pedagogia è abilitante in Italia, ci mancherebbe altro. Chi meglio di un pedagogista si potrebbe occupare di bambini piccoli?

A presto e grazie ancora.

Smile Smile Smile Smile Smile Smile 
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Lavorare in un nido Empty
MessaggioTitolo: Re: Lavorare in un nido   Lavorare in un nido Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Lavorare in un nido
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
mondosvezia :: Vivere in Svezia :: Lavoro-
Vai verso: