mondosvezia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

mondosvezia

Un forum per chi ama la Svezia e i paesi scandinavi. Utile per chi cerca informazioni sui viaggi, cucina locale, cultura, tradizioni, lingua e altro.
 
IndiceIndice  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Första meddelande

Andare in basso 
+15
Naty
dipiuio
lilla gumman
newmediologo
capirex
fabio
i
Bad Grass
Alpo
TopGun
Verdefoglia79
balorso
parvati
Leonardo
Bad Grass Admin
19 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
capirex
Scoiattolo
Scoiattolo
capirex


Numero di messaggi : 21
Data d'iscrizione : 03.06.08

Första meddelande - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Första meddelande   Första meddelande - Pagina 2 EmptyVen Ott 17, 2008 1:42 am

Bad Grass ha scritto:
Per impostare una nuova tastiera:

Pannello di controllo -> Opzioni internazionali -> Lingue -> Dettagli (Servizi di testo e lingue di input) -> Impostazioni.

A questo punto, premendo il bottone "Aggiungi..." è possibile aggiungere nuovi layout. In parole povere, sarà possibile utilizzare la propria tastiera come se fosse russa, svedese, tailandese o quel che volete.
Una volta aggiunta la lingua di input desiderata, premendo il tasto "Impostazioni tasti..." è possibile associare delle combinazioni di tasti per commutare da una tastiera all'altra.

Già che siamo in tema, introduco, per chi non le conosce, le peculiarità principali della tastiera svedese:

Per scrivere...
å occorre premere è
ö occorre premere ò
ä occorre premere à
Inoltre, la tastiera svedese consente di scrivere la maggior parte delle lettere accentate, sia minuscole che maiuscole. Con un esempio, spiego come fare:
premendo + con la tastiera svedese, non verrà stampato alcun carattere. Piuttosto, viene preimpostato l'umlaut: ¨. Ciò significa che, la prossima lettera premuta, se previsto, avrà l'umlaut: ä, ë. ÿ, Ï... In questo modo è possibile scrivere molti caratteri che non sono presenti nella lingua svedese. Premendo invece Shift + ì, si seleziona l'accento grave `. Io lo trovo molto comodo quando, in italiano, devo cominciare una frase con "È".
Le altre combinazioni che conosco sono:
í consente di scrivere á, é, í, ...
* consente di scrivere â, ê, î, ...
Alt Gr + + consente di scrivere ñ, ã, õ, ...


grazie mille sei stato di grandissimo aiuto
Torna in alto Andare in basso
TopGun
Alce
Alce
TopGun


Numero di messaggi : 779
Localizzazione : Napoli
Data d'iscrizione : 07.09.07

Första meddelande - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Första meddelande   Första meddelande - Pagina 2 EmptyLun Gen 05, 2009 1:53 pm

Bad Grass ha scritto:
Per impostare una nuova tastiera:

Pannello di controllo -> Opzioni internazionali -> Lingue -> Dettagli (Servizi di testo e lingue di input) -> Impostazioni.

A questo punto, premendo il bottone "Aggiungi..." è possibile aggiungere nuovi layout. In parole povere, sarà possibile utilizzare la propria tastiera come se fosse russa, svedese, tailandese o quel che volete.
Una volta aggiunta la lingua di input desiderata, premendo il tasto "Impostazioni tasti..." è possibile associare delle combinazioni di tasti per commutare da una tastiera all'altra.

Già che siamo in tema, introduco, per chi non le conosce, le peculiarità principali della tastiera svedese:

Per scrivere...
å occorre premere è
ö occorre premere ò
ä occorre premere à
Inoltre, la tastiera svedese consente di scrivere la maggior parte delle lettere accentate, sia minuscole che maiuscole. Con un esempio, spiego come fare:
premendo + con la tastiera svedese, non verrà stampato alcun carattere. Piuttosto, viene preimpostato l'umlaut: ¨. Ciò significa che, la prossima lettera premuta, se previsto, avrà l'umlaut: ä, ë. ÿ, Ï... In questo modo è possibile scrivere molti caratteri che non sono presenti nella lingua svedese. Premendo invece Shift + ì, si seleziona l'accento grave `. Io lo trovo molto comodo quando, in italiano, devo cominciare una frase con "È".
Le altre combinazioni che conosco sono:
í consente di scrivere á, é, í, ...
* consente di scrivere â, ê, î, ...
Alt Gr + + consente di scrivere ñ, ã, õ, ...

uppo questa discussione quotando gli utili suggerimenti di Bad Grass.
Buona giornata.
Torna in alto Andare in basso
http://aviatoresoprailmare.blogspot.com/
newmediologo
Gazza
Gazza
newmediologo


Numero di messaggi : 55
Età : 64
Localizzazione : Roma Nord
Data d'iscrizione : 11.02.09

Första meddelande - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Första meddelande   Första meddelande - Pagina 2 EmptySab Feb 14, 2009 2:33 pm

balorso ha scritto:
il Mac è una gran macchina, anche se qualcuno
🐱 non è d'accordo....

Certo che per quel qualcuno il problema è tutto suo.. A me ha cambiato la vita.. Very Happy
Torna in alto Andare in basso
http://newmediologo.worpress.com
lilla gumman
Ghiottone
Ghiottone



Numero di messaggi : 225
Età : 53
Localizzazione : pontedera e a volte trollhättan
Data d'iscrizione : 19.02.09

Första meddelande - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Första meddelande   Första meddelande - Pagina 2 EmptyLun Feb 23, 2009 12:07 pm

Hej, roligt att vi kan träna språket här...
det finns inte så många som skriver, dock....
Torna in alto Andare in basso
dipiuio
Scoiattolo
Scoiattolo



Numero di messaggi : 28
Localizzazione : Norrköping, Sverige
Data d'iscrizione : 23.09.08

Första meddelande - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Första meddelande   Första meddelande - Pagina 2 EmptyLun Feb 23, 2009 3:15 pm

Hej,
jag är ny här. Jag gläder mig att träna lite på svenska...
Jag studerar svenska i tre månader :-)
Torna in alto Andare in basso
http://onewaytosweden.blogspot.com
Naty
Lince
Lince
Naty


Numero di messaggi : 395
Età : 41
Localizzazione : Roma
Data d'iscrizione : 14.01.09

Första meddelande - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Första meddelande   Första meddelande - Pagina 2 EmptyLun Feb 23, 2009 4:35 pm

lilla gumman ha scritto:
Hej, roligt att vi kan träna språket här...
det finns inte så många som skriver, dock....

Jag har också lagt märke till att det inte är så många som skriver på svenska! Razz Jag läste att du, utöver dina universitetstudier i Italien, även har läst svenska i Sverige. I vilken stad läste du?
Torna in alto Andare in basso
beppe
Alce
Alce
beppe


Numero di messaggi : 923
Età : 51
Localizzazione : Stoccolma, pardon ora sono in Veneto
Data d'iscrizione : 18.07.08

Första meddelande - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Första meddelande   Första meddelande - Pagina 2 EmptyMer Feb 25, 2009 6:58 pm

lilla gumman ha scritto:
Hej, roligt att vi kan träna språket här...
det finns inte så många som skriver, dock....

Chissa perchè la cosa non mi sorprende lol!
Torna in alto Andare in basso
lilla gumman
Ghiottone
Ghiottone



Numero di messaggi : 225
Età : 53
Localizzazione : pontedera e a volte trollhättan
Data d'iscrizione : 19.02.09

Första meddelande - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Första meddelande   Första meddelande - Pagina 2 EmptyGio Feb 26, 2009 10:35 am

jag läste svenska i Florens där jag bodde vid den tiden...i Sverige har jag läst svenska på Stockholms Universitet och på olika andra ställe i Västmanland..har oxå klarat swedex (svenska som främmande språk) i Göteborg förra augusti...
vad har du pluggat svenska?
ciao
Silvia
Torna in alto Andare in basso
Naty
Lince
Lince
Naty


Numero di messaggi : 395
Età : 41
Localizzazione : Roma
Data d'iscrizione : 14.01.09

Första meddelande - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Första meddelande   Första meddelande - Pagina 2 EmptyGio Feb 26, 2009 7:50 pm

lilla gumman ha scritto:
jag läste svenska i Florens där jag bodde vid den tiden...i Sverige har jag läst svenska på Stockholms Universitet och på olika andra ställe i Västmanland..har oxå klarat swedex (svenska som främmande språk) i Göteborg förra augusti...
vad har du pluggat svenska?
ciao
Silvia

Hej,

jag är svensk. Jag är född i Lidköping som ligger vid Vänern( ungefär en och en halv timma från Göteborg).
Torna in alto Andare in basso
lilla gumman
Ghiottone
Ghiottone



Numero di messaggi : 225
Età : 53
Localizzazione : pontedera e a volte trollhättan
Data d'iscrizione : 19.02.09

Första meddelande - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Första meddelande   Första meddelande - Pagina 2 EmptyVen Feb 27, 2009 11:41 am

Naty ha scritto:
lilla gumman ha scritto:
jag läste svenska i Florens där jag bodde vid den tiden...i Sverige har jag läst svenska på Stockholms Universitet och på olika andra ställe i Västmanland..har oxå klarat swedex (svenska som främmande språk) i Göteborg förra augusti...
vad har du pluggat svenska?
ciao
Silvia

Hej,

jag är svensk. Jag är född i Lidköping som ligger vid Vänern( ungefär en och en halv timma från Göteborg).

Då kan vi träna språket bara....vad gör du i Rom? jag ska kanske flytta i augusti till Trollhättan där min kille bor...har jobb i Gbg på Länsrätt men inte lätt att pendla och så med en pojke hemma som inte talar svenska (dvs min son) ....eller du säkert behöver inte träna svenska...ahahha...
italienska dock...
kram..
Silvia
Torna in alto Andare in basso
Naty
Lince
Lince
Naty


Numero di messaggi : 395
Età : 41
Localizzazione : Roma
Data d'iscrizione : 14.01.09

Första meddelande - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Första meddelande   Första meddelande - Pagina 2 EmptyVen Feb 27, 2009 5:17 pm

lilla gumman ha scritto:
Naty ha scritto:
lilla gumman ha scritto:
jag läste svenska i Florens där jag bodde vid den tiden...i Sverige har jag läst svenska på Stockholms Universitet och på olika andra ställe i Västmanland..har oxå klarat swedex (svenska som främmande språk) i Göteborg förra augusti...
vad har du pluggat svenska?
ciao
Silvia

Hej,

jag är svensk. Jag är född i Lidköping som ligger vid Vänern( ungefär en och en halv timma från Göteborg).

Då kan vi träna språket bara....vad gör du i Rom? jag ska kanske flytta i augusti till Trollhättan där min kille bor...har jobb i Gbg på Länsrätt men inte lätt att pendla och så med en pojke hemma som inte talar svenska (dvs min son) ....eller du säkert behöver inte träna svenska...ahahha...
italienska dock...
kram..
Silvia

Jag bor i Rom sedan ungefär 6 år tillbaka. Jag har läst på universitetet här och är utbildad i språk(examen i engelska/översättning). Nu läser jag ett magisterprogram för översättning och arbetar samtidigt som freelance översättare.

Det är klart att det kan vara lite jobbigt att pendla från Trollhättan till Göteborg, men efter ett tag så kanske du kan söka jobb på något ställe som ligger lite närmare.....Vad som gäller din son så tror jag inte att du behöver oroa dig för mycket för att han inte kan svenska. Barn har lätt för att lära sig nya språk och det går fort....från 1-circa 12 år är barnen som svampar och tar mycket fort in ny information som bl.a är språk! Min pappa var 10 år när han kom till Sverige(han är italiensk) och han lärde sig fort svenska pg.a att han var i skolan hela dagarna med fröknar och andra barn som ständigt pratade svenska med honom.
Barn brukar inte ha problem för att kommunicera med varandra även om de inte kan varandras språk, för de använder sig av leken som är deras kommunikationshjälp!

Fast generellt sett så är det klart att när man flyttar till ett annat land så är det aldrig lätt ibörjan(jag vet själv hur det var när jag kom hit..)Men sen blir det bättre även eftersom man lär sig språket bättre och börjar känna sig mer hemma.

Kram Naty
Torna in alto Andare in basso
lilla gumman
Ghiottone
Ghiottone



Numero di messaggi : 225
Età : 53
Localizzazione : pontedera e a volte trollhättan
Data d'iscrizione : 19.02.09

Första meddelande - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Första meddelande   Första meddelande - Pagina 2 EmptyVen Feb 27, 2009 10:30 pm

Naty ha scritto:
lilla gumman ha scritto:
Naty ha scritto:
lilla gumman ha scritto:
jag läste svenska i Florens där jag bodde vid den tiden...i Sverige har jag läst svenska på Stockholms Universitet och på olika andra ställe i Västmanland..har oxå klarat swedex (svenska som främmande språk) i Göteborg förra augusti...
vad har du pluggat svenska?
ciao
Silvia

Hej,

jag är svensk. Jag är född i Lidköping som ligger vid Vänern( ungefär en och en halv timma från Göteborg).

Då kan vi träna språket bara....vad gör du i Rom? jag ska kanske flytta i augusti till Trollhättan där min kille bor...har jobb i Gbg på Länsrätt men inte lätt att pendla och så med en pojke hemma som inte talar svenska (dvs min son) ....eller du säkert behöver inte träna svenska...ahahha...
italienska dock...
kram..
Silvia

Jag bor i Rom sedan ungefär 6 år tillbaka. Jag har läst på universitetet här och är utbildad i språk(examen i engelska/översättning). Nu läser jag ett magisterprogram för översättning och arbetar samtidigt som freelance översättare.

Det är klart att det kan vara lite jobbigt att pendla från Trollhättan till Göteborg, men efter ett tag så kanske du kan söka jobb på något ställe som ligger lite närmare.....Vad som gäller din son så tror jag inte att du behöver oroa dig för mycket för att han inte kan svenska. Barn har lätt för att lära sig nya språk och det går fort....från 1-circa 12 år är barnen som svampar och tar mycket fort in ny information som bl.a är språk! Min pappa var 10 år när han kom till Sverige(han är italiensk) och han lärde sig fort svenska pg.a att han var i skolan hela dagarna med fröknar och andra barn som ständigt pratade svenska med honom.
Barn brukar inte ha problem för att kommunicera med varandra även om de inte kan varandras språk, för de använder sig av leken som är deras kommunikationshjälp!

Fast generellt sett så är det klart att när man flyttar till ett annat land så är det aldrig lätt ibörjan(jag vet själv hur det var när jag kom hit..)Men sen blir det bättre även eftersom man lär sig språket bättre och börjar känna sig mer hemma.

Kram Naty

Tack så mycket Naty, jag jobbar oxå som översättare ibland, när jag har lite tid, och jag gillar mer än att jobba på Tingsrätt...
Tack för hjälpen,
kram
Silvia
Torna in alto Andare in basso
TopGun
Alce
Alce
TopGun


Numero di messaggi : 779
Localizzazione : Napoli
Data d'iscrizione : 07.09.07

Första meddelande - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Första meddelande   Första meddelande - Pagina 2 EmptyGio Mar 05, 2009 1:30 am

Uppo di nuovo questa discussione per renderla più visibile.
Torna in alto Andare in basso
http://aviatoresoprailmare.blogspot.com/
Keeran Trevorian
Salmone
Salmone
Keeran Trevorian


Numero di messaggi : 11
Data d'iscrizione : 06.09.10

Första meddelande - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Första meddelande   Första meddelande - Pagina 2 EmptyMer Set 08, 2010 5:57 pm

Hej!
Denna a"r min fo"rsta meddelande,
Jag heter Martino. Jag gillar svenska och Sverige. Det a"r ett fantastiskt land.
a presto...
che caos scrivere gli umlaot...
Torna in alto Andare in basso
beppe
Alce
Alce
beppe


Numero di messaggi : 923
Età : 51
Localizzazione : Stoccolma, pardon ora sono in Veneto
Data d'iscrizione : 18.07.08

Första meddelande - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Första meddelande   Första meddelande - Pagina 2 EmptyVen Set 10, 2010 9:29 am

Keeran Trevorian ha scritto:
Hej!
Denna a"r min fo"rsta meddelande,
Jag heter Martino. Jag gillar svenska och Sverige. Det a"r ett fantastiskt land.
a presto...
che caos scrivere gli umlaot...

usare codici caratteri ascii?
Torna in alto Andare in basso
lilla gumman
Ghiottone
Ghiottone



Numero di messaggi : 225
Età : 53
Localizzazione : pontedera e a volte trollhättan
Data d'iscrizione : 19.02.09

Första meddelande - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Första meddelande   Första meddelande - Pagina 2 EmptyVen Set 10, 2010 10:16 am

per scrivere le lettere svedesi che non abbiamo bisogna cambiare la tastiera e aggiungere quella svedese...mi sembra si possa fare dal pannello di controllo.
Torna in alto Andare in basso
spidernik84
Alce
Alce
spidernik84


Numero di messaggi : 554
Età : 40
Localizzazione : Somewhere in Sweden
Data d'iscrizione : 24.04.10

Första meddelande - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Första meddelande   Första meddelande - Pagina 2 EmptyVen Set 10, 2010 11:06 am

lilla gumman ha scritto:
per scrivere le lettere svedesi che non abbiamo bisogna cambiare la tastiera e aggiungere quella svedese...mi sembra si possa fare dal pannello di controllo.
Io su windows faccio esattamente così come hai scritto. Si va nelle opzioni della tastiera da pannello di controllo e si aggiunge oltre al layout italiano quello svedese. E' poi possibile selezionare una combinazione di tasti in modo da cambiare al volo il layout. Mi pare che su windows sia qualcosa tipo ctrl+alt o ctrl+shift. In tal modo si può passare da ita a swe ed inserire le lettere con dieresi in modo rapido e indolore.

L'alternativa, come scritto da beppe, è usare i codici ascii su tastierino numerico. In tal caso dovete cercare l'applicazione "mappa caratteri", cercare le lettere svedesi, selezionare quella di interesse e, in basso, leggere il codice specifico. A questo punto potete inserire la sequenza nel tastierino numerico dopo aver premuto una volta il tasto "alt" Smile

(scusate, ma spiegarlo in svedese mi risulta impossibile, al momento XD).
Torna in alto Andare in basso
http://spidernik84.altervista.org
Skish
Scoiattolo
Scoiattolo
Skish


Numero di messaggi : 30
Data d'iscrizione : 01.09.10

Första meddelande - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Första meddelande   Första meddelande - Pagina 2 EmptyVen Set 10, 2010 4:36 pm

Istruzioni Windows 7 per cambiare layout tastiera Smile
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Första meddelande - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Första meddelande   Första meddelande - Pagina 2 Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Första meddelande
Torna in alto 
Pagina 2 di 2Vai alla pagina : Precedente  1, 2

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
mondosvezia :: Lingua svedese :: Conversazione in svedese-
Vai verso: