| mangiare fuori a Stoccolma | |
|
+4iacopo lux_23 screamformesve Bad Grass Admin 8 partecipanti |
Autore | Messaggio |
---|
Bad Grass Admin Amministratore
Numero di messaggi : 1279 Età : 45 Localizzazione : Sollentuna Data d'iscrizione : 19.07.07
| Titolo: mangiare fuori a Stoccolma Gio Lug 19, 2007 5:08 pm | |
| Come nel resto della Svezia e dei paesi nordici mangiare al ristorante non é economico. Ma con alcuni suggerimenti si puó risparimiare qualcosa ed evitare trappole per turisti.
Se il budget é limitato si puó optare per mangiare il pranzo al ristorante e "arrangiarsi" per la cena. La maggior parte dei ristoranti applicano, dal lunedí al venerdí una tariffa bassa per il pranzo del giorno il "dagens lunch" tra le 60/90 corone ( poco meno di 6 - 9 euro). Il piatto é unico ed abbondante non c'é la concezione del primo e del secondo. Sono molto buoni i piatti a base di carne e di pesce spesso accompagnati da patate e riso come contorno, e una salsina. Gli svedesi non mangiano molte verdure, ma troverete sempre dell'insalata verde, pomodori e cetrioli. Il mio consiglio é di evitare pasta, lasagne, pizza e tutto quello che spacciano per italiano perché come spesso accade all'estero non centra niente con la cucina italiana.
Alcuni ristoranti hanno il piatto del giorno anche di sera, il prezzo sale sulle 200/300 corone.
Una cena in un ristorante medio composta da piatto unico vino caffé e dolce si aggira sulle 400/500 corone ( circa 40/50 euro).
Le zone piú turistiche sono quelle di "gamla stan" ( cittá vecchia), drottninggatan, la strada pedonale lunghissima piena di negozi, e vasagatan, vicino all stazione centrale, queste zone sono piene di ristoranti per turisti, il mio consiglio personale é di spostarsi anche di poco, in una stradina laterale ( non ci sono zone pericolose) e si trovano posti migliori dove vanno vanno i locali.
Molto diffusa inoltre é la cucina internazione, sushi bar, ristoranti thailandesi, e indiani molti dei quali economici e buoni.
La cucina svedese si indica col termine "husmanskost" ed é specificato se il ristorante serve cucina tipica.
Buon appetito | |
|
| |
screamformesve Aringa
Numero di messaggi : 8 Età : 39 Data d'iscrizione : 08.05.08
| Titolo: Re: mangiare fuori a Stoccolma Ven Mag 09, 2008 8:35 pm | |
| io mi ricordo di aver visto a gamla stan dei ristoranti italiani con prezzi proibitivi...(una carbonara che costava 160 kr!!!) x i ristoranti svedesi nn so...ho visitato solo il centro e dire che lì sono cari sarebbe come scoprire l'acqua calda cmq si mangia bene | |
|
| |
lux_23 Aringa
Numero di messaggi : 5 Età : 48 Localizzazione : milano Data d'iscrizione : 22.02.08
| Titolo: Re: mangiare fuori a Stoccolma Lun Ago 25, 2008 11:48 am | |
| CIAO SVEA SONO LUX DA MILANO A GIUGNO 2009 REALIZZERò IL MIO DESIDERIO DI VIVERE IN SVEZIA...ANDRò CON LA MIA RGAZZA (SVEDESE) ANDREMMO A VIVERE A STOCCOLMA .... TU VIVI Lì? AVREI BISOGNO DI SAPERE COME FARE AD APRIRE UN BAR O UN RISTORANTE DI CUCINA (VERAMENTE E SOTTOLINEO VERAMENTE) ITALIANA GRAZIE MILLE | |
|
| |
iacopo Salmone
Numero di messaggi : 14 Età : 52 Localizzazione : firenze Data d'iscrizione : 02.01.09
| Titolo: Re: mangiare fuori a Stoccolma Mer Gen 28, 2009 12:51 pm | |
| Ciao Lux, sono Iacopo. anch'io avrei lo stesso desiderio! se SVEA ci risponde ci fa un piacere... c'è però per me il problema della lingua ma se qualcuno avesse esperienza per un ristorante da rilevare mi farebbe molto piacere parlarci,
saluti, iacopo | |
|
| |
Annachiara Tasso
Numero di messaggi : 89 Età : 36 Localizzazione : Stoccolma Data d'iscrizione : 17.08.08
| Titolo: Re: mangiare fuori a Stoccolma Mer Gen 28, 2009 6:01 pm | |
| Credo che Svea non bazzichi su mondosvezia da parecchio tempo. Ad ogni modo non so se lei abbia nozioni di quel genere, mi sembra che si sia limitata a dare informazioni molto utili per un turista che vuole venire a Stoccolma. Io abito a Stoccolma, ma non vuol dire che abbia la minima idea riguardo a come si apre un ristorante! Ripeto, non so di cosa si occupi Svea, e non voglio fare la polemica. Capisco che le persone che scrivono su questo forum chiedendo informazioni vogliono fare un grande passo e vogliono ovviamente avere più conoscenza possibile della situazione. Ma arrivo al mio punto. Mi sembra che molte persone che arrivano su questo forum credono che sia una specie di ufficio informazioni o agenzia. E' ovvio che ognuno ha le proprie esperienze e che è possibile che ci sia anche qualcuno che ha un ristorante, ma in generale vengono spesso poste domande che sono molto specifiche e non di conoscenza generale. Scusatemi se sono così bacchettona, in fondo queste domande non sono neanche state poste a me e forse non mi dovrei intromettere. Questo sfogo viene non solo da queste domande ma da molte simili che ho letto e che a volte mi fanno perdere la pazienza. Förlåt igen! | |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: mangiare fuori a Stoccolma Gio Gen 29, 2009 10:35 am | |
| condivido in pieno la tua valutazione.
Un forum e'una comunita' dove si entra presentandosi e ci si aspetta che si portino dei contenuti, delle esperienze, delle considerazioni. Non è obbligatorio farlo, e nemmeno è obbligatorio farlo "almeno un po'" oppure "molto". Certamente pero' è cosa gradita. Viceversa col gonfiarsi degli inscritti si assiste solo al moltiplicarsi di quelli che entrano per chiedere info al volo, e poi spariscono. E nella stragrande maggioranza dei casi non spendono un secondo per cercare di aiutarsi da soli, usando la funzione di ricerca, facendosi un giro nei thread ecc. A questa gente io ho deciso da tempo di non rispondere del tutto.
In fin dei conti noi scriviamo qui per diletto e per spirito di condivisione, ma lo facciamo nei ritagli di tempo e gratis. Solo questo meriterebbe un pelino di rispetto da parte di chi entra e pensa di entrare in un'agenzia immobiliare o di collocamento. |
|
| |
iacopo Salmone
Numero di messaggi : 14 Età : 52 Localizzazione : firenze Data d'iscrizione : 02.01.09
| Titolo: su uso distorto forum Gio Gen 29, 2009 1:14 pm | |
| buongiorno... non so perché ci si sia tanto accalorati contro chi chiedeva qualche notizia su qualcuno che ha avuto esperienza di apertura di qualche attività... io ad esempio sono stato a stoccolma per la prima volta a novembre e mi è piaciuta tantissimo... e quindi mi è venuta voglia di conoscere qualche italiano che la conosce meglio di me.. quindi ho trovato questo forum, punto e basta. vantaggi non ne vedo se non di farsi venire un po' di coraggio per cambiare... è chiaro che tutti sanno usare google, se uno scrive in un forum è perché vuole essere invogliato più che da google... comunque vedo solo un equivoco...
quindi a presto a annachiara,
iacopo | |
|
| |
pianca Aringa
Numero di messaggi : 7 Età : 58 Localizzazione : Imola - BO - Data d'iscrizione : 01.04.08
| Titolo: Re: mangiare fuori a Stoccolma Gio Gen 29, 2009 2:12 pm | |
| Buongiorno a tutti, sono ancora, purtroppo, in Italia. Condivido pienamente le considerazioni di EXUVIA. Anche se in questo sito ci bazzico prevalentemente per leggere le vostre considerazioni non credo sia il caso di fare un ufficio informzioni.
buon lavoro a tutti.
Gianluca | |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: mangiare fuori a Stoccolma Gio Gen 29, 2009 2:50 pm | |
| ci tengo a precisare che le mie considerazioni sono rivolte essenzialmente a quelli che entrano, non si presentano, e come primo messaggio sparano richieste generiche (che richiedono risposte complesse) che mostrano chiaramente come non abbiano fatto il minimo sforzo per trovare qualche info da soli, contando esclusivamente sulla gentilezza altrui; per poi sparire del tutto il momento dopo. Questo e' abusare della gentilezza altrui, e travisare lo spirito di un forum.
Detto questo, e' chiaro che si risponde volentieri, nei limiti del tempo a disposizione, a chi si presenta in modo diverso. |
|
| |
iacopo Salmone
| Titolo: Re: mangiare fuori a Stoccolma Gio Gen 29, 2009 5:08 pm | |
| io mi sono presentato, non c'era problema. spero che exuvia stia più tranquillo. | |
|
| |
Fornolese Renna
Numero di messaggi : 435 Età : 46 Localizzazione : FORNOLI! (LU) Data d'iscrizione : 27.06.08
| Titolo: Re: mangiare fuori a Stoccolma Gio Gen 29, 2009 5:16 pm | |
| ovvia che non c'è nessuno di agitato Exuvia ha solo riassunto egregiamente il comportamento che sivovrebbe tenere su un forum sia da parte di chi già partecipa e chi è nuovo Non ho visto nessuno attaccare nessuno quindi non occorre difendersi E comunque Buona Voglia di Svezia a Tutti! | |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: mangiare fuori a Stoccolma Gio Gen 29, 2009 8:03 pm | |
| - iacopo ha scritto:
- io mi sono presentato, non c'era problema. spero che exuvia stia più tranquillo.
Ripeto: non mi riferivo a te in particolare. In realta' non avevo nemmeno seguito il thread. Ho solo fatto una chiosa alla considerazione di Annamaria, che ritengo giusta a prescindere dal caso individuale. Non mi pare difficile da capire. |
|
| |
Lucone Lepre
Numero di messaggi : 76 Età : 41 Localizzazione : Milano...verso Stoccolma Data d'iscrizione : 09.10.09
| Titolo: Re: mangiare fuori a Stoccolma Mar Ott 13, 2009 10:35 pm | |
| Se vi trovate a Stoccolma non potete fare a meno di provare a mangiare al mercato coperto (Östermalmshallen). Ho mangiato da dio e senza spendere un'enormità pur essendo un sito abbastanza frequentato anche da turisti. Potete trovare vari stand di cucina scandinava, ma può capitare anche di trovarne alcuni che vi vendono vera mozzarella italiana xD
Da provare sicuramente, poi per il resto valgono un po' le idee già riportate in questo thread. Cosa darei per un piatto di köttbullar in questo momento...*_* | |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: mangiare fuori a Stoccolma | |
| |
|
| |
| mangiare fuori a Stoccolma | |
|