mondosvezia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

mondosvezia

Un forum per chi ama la Svezia e i paesi scandinavi. Utile per chi cerca informazioni sui viaggi, cucina locale, cultura, tradizioni, lingua e altro.
 
IndiceIndice  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Tempo in Svezia

Andare in basso 
+2
Leonardo
Kralizek
6 partecipanti
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite




Tempo in Svezia Empty
MessaggioTitolo: Tempo in Svezia   Tempo in Svezia EmptyDom Ago 10, 2008 1:45 pm

Ciao a tutti!

Mi piacerebbe avere informazioni sul tempo a Stoccolma. E' molto piovoso? Tutte le volte che sono stata a Stoccolma ho sempre trovato tempo bellissimo , soleggiato. In questo periodo sono ad Oslo ed e' da una settimana che il sole non si vede. E' sempre nuovoloso. Mi chiedevo quindi se, da un punto di vista meteorologico, Soccolma non sia meglio.

Spero di ricevere risposta da qualcuno.

Saluti,
Sonia
Torna in alto Andare in basso
Kralizek
Renna
Renna



Numero di messaggi : 415
Età : 41
Localizzazione : Stoccolma
Data d'iscrizione : 12.11.07

Tempo in Svezia Empty
MessaggioTitolo: Re: Tempo in Svezia   Tempo in Svezia EmptyDom Ago 10, 2008 3:56 pm

l'ultima settimana è stata decisamente piovosa. da quello che ho capito c'è una perturbazione bella grossa sulla scandinavia che porta tutto il maltempo.

ad ogni modo oggi si è visto un po' il sole!
Torna in alto Andare in basso
http://kralizek.blogspot.com/
Ospite
Ospite




Tempo in Svezia Empty
MessaggioTitolo: Re: Tempo in Svezia   Tempo in Svezia EmptyDom Ago 10, 2008 4:10 pm

Grazie dell'informazione. Tu vivi a Stoccolma? Io ci sono sempre stata d'estate. Non ho mai avuto modo di vivere li' d'inverno per un lungo periodo. Adesso sto valutando un eventuale trasferimento a Stoccolma. Adoro la Svezia. L'unica cosa che mi preoccupa e' il clima e il buio, anche se penso che comunque ci si possa abituare.

Ciao,
Sonia
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Tempo in Svezia Empty
MessaggioTitolo: Re: Tempo in Svezia   Tempo in Svezia EmptyDom Ago 10, 2008 7:26 pm

Quale buio? Very Happy Stoccolma non sta mica oltre il Circolo Polare Smile A Milano in inverno c'e' buio alle 16.30, a Stoccolma al massimo ti perdi una mezzoretta la sera e una alla mattina...
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Tempo in Svezia Empty
MessaggioTitolo: Re: Tempo in Svezia   Tempo in Svezia EmptyDom Ago 10, 2008 11:15 pm

Ciao Exuvia,

io ero stata a Stoccolma qualche anno fa a Dicembre ed era buio gia' intorno alle 14.30. Comunque penso che non sia un problema cosi' grande. D'altronde trovo molto piu' deprimente vivere a Milano e spero con tutto il cuore di potermene andare definitivamente, al piu' presto.

Vivi in Svezia da molto tempo? Ho letto quasi tutte le presentazioni nel Forum, ma faccio ancora fatica a ricordarvi tutti. Siete talmente tanti!!!

Saluti,
Sonia
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Tempo in Svezia Empty
MessaggioTitolo: Re: Tempo in Svezia   Tempo in Svezia EmptyLun Ago 11, 2008 12:42 am

da maggio 07...

c'e' di piu' nel mio sito professionale, quello relativo alla fotografia (vedi in firma), incluso un fotodiario della mia vita svedese, ovviamente visto sotto l'aspetto che mi preme di piu', quello del mondo della natura.
Torna in alto Andare in basso
Leonardo
Ghiottone
Ghiottone
Leonardo


Numero di messaggi : 246
Data d'iscrizione : 15.08.07

Tempo in Svezia Empty
MessaggioTitolo: Re: Tempo in Svezia   Tempo in Svezia EmptyLun Ago 11, 2008 1:18 pm

piccolo OT :

Vito come và con la lingua ? è tosta o si impara più velocemente di quanto pensassi ? :?:
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Tempo in Svezia Empty
MessaggioTitolo: Re: Tempo in Svezia   Tempo in Svezia EmptyLun Ago 11, 2008 1:39 pm

non la sto studiando ne' sto provando a parlarla, quindi il mio parere non e' attendibile piu' di tanto. Tuttavia, dopo poco piu' di un anno, il mio parere come "orecchiante" è che riesco a capire la maggior parte di quello che dicono e scrivono; mi manca solo un maggior numero di vocaboli da assimilare. In questo e' utilissima la tv, con moltissimi programmi in inglese sottotitolati. A mio giudizio la lingua non e' complicatissima, dal punto di vista grammaticale. Sta a meta' tra tedesco e inglese. Il problema e' che ci sono alcuni gruppi fonetici che non hanno una corrispondenza in italiano e che vengono pronunciati con una gamma di aspirazioni e soffi molto complicate da distinguere tra loro per chi non e' abituato. Ad esempio "Sch", "Skj", "Stjä" e "Själ". Questo e' l'ostacolo maggiore nel tradurre il parlato dallo svedese.
Per parlarlo, invece, oltre ai vocaboli sono fondamentali i tempi verbali dei verbi piu' comuni, per il resto non ci sono enormi problemi.
Torna in alto Andare in basso
Leonardo
Ghiottone
Ghiottone
Leonardo


Numero di messaggi : 246
Data d'iscrizione : 15.08.07

Tempo in Svezia Empty
MessaggioTitolo: Re: Tempo in Svezia   Tempo in Svezia EmptyLun Ago 11, 2008 1:48 pm

stà a metà tra tedesco e inglese nel senso che assomiglia sia ull' una che all' altra oppure come difficoltà della lingua stessa in generale ?

Comunque grazie e scusate l' OT Razz Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Tempo in Svezia Empty
MessaggioTitolo: Re: Tempo in Svezia   Tempo in Svezia EmptyLun Ago 11, 2008 2:15 pm

entrambe le cose. Dell'inglese ha la costruzione della frase (piu' o meno), e una certa semplicita' nelle forme verbali. Inoltre davvero molte parole sono simili all'inglese, per cui chi conosce bene l'inglese ne intuisce il significato (altre sono di origine completamente diversa). Del tedesco ha le declinazioni dei sostantivi. La pronuncia, a parte le eccezioni di cui parlavo e qualcos'altro, non e' cosi' complicata (niente a che vedere col danese, solo per citare una lingua cugina). Piu' complessa è la ritmica: una delle difficolta' che ho e' che le accentazioni nel parlato suonano piu' importanti che non l'inizio e la fine dei vocaboli stessi... in sostanza si fatica a capire quando finisce una parola e ne finisce un'altra, se viene parlato troppo veloce, mentre ci sono delle pause e degli accenti all'interno delle parole stesse, che noi intepretiamo italianamente come cambi di vocabolo mentre in realta' non lo sono.
Ovviamente piu' vocaboli si conoscono piu' e' facile "smascherarli".
Torna in alto Andare in basso
Leonardo
Ghiottone
Ghiottone
Leonardo


Numero di messaggi : 246
Data d'iscrizione : 15.08.07

Tempo in Svezia Empty
MessaggioTitolo: Re: Tempo in Svezia   Tempo in Svezia EmptyLun Ago 11, 2008 2:55 pm

io parlo l' inglese e stò studiando ora il tedesco , quindi quello che dici mi rincuora ... vielen Dank ! :!: Very Happy Very Happy
Sul suono delle parole credo di capire a cosa alludi , certo per noi italiani è tosta , però ha un qualcosa di musicale questa lingua che mi piace sunny .
Riguardo il Danese comunque che io sappia è vero che è molto difficile ( confermato anche dalla mia prof. di crucco No ) , ma gli Svedesi e i cugini Danesi riescono a capirsi piuttosto bene tra di loro .
Lo so non perchè sia un linguista , ma perchè ne parlavano ad un tg sportivo , riferendosi ai due compagni di squadra nuovi della Juventus , Poulsen ( danese ) ed Ekdal ( svedese ) che comunicavano senza problemi lol! lol! lol! lol!
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Tempo in Svezia Empty
MessaggioTitolo: Re: Tempo in Svezia   Tempo in Svezia EmptyLun Ago 11, 2008 3:16 pm

rispetto allo svedese il Danese suona come lostrogoto rispetto all'italiano Very Happy
In realta' nello scritto sono simili, ma la pronuncia e la cadenza sono grandemente diverse. Onestamente non so come facciano a capirsi quando parlano. Gia' il norvegese e' molto piu' simile allo svedese.
Torna in alto Andare in basso
mrpingu
Orso
Orso
mrpingu


Numero di messaggi : 283
Età : 41
Localizzazione : Bologna/Stoccolma
Data d'iscrizione : 07.08.08

Tempo in Svezia Empty
MessaggioTitolo: Re: Tempo in Svezia   Tempo in Svezia EmptyLun Ago 11, 2008 5:04 pm

Leonardo ha scritto:
io parlo l' inglese e stò studiando ora il tedesco , quindi quello che dici mi rincuora ... vielen Dank ! :!: Very Happy Very Happy
Sul suono delle parole credo di capire a cosa alludi , certo per noi italiani è tosta , però ha un qualcosa di musicale questa lingua che mi piace sunny .
Riguardo il Danese comunque che io sappia è vero che è molto difficile ( confermato anche dalla mia prof. di crucco No ) , ma gli Svedesi e i cugini Danesi riescono a capirsi piuttosto bene tra di loro .
Lo so non perchè sia un linguista , ma perchè ne parlavano ad un tg sportivo , riferendosi ai due compagni di squadra nuovi della Juventus , Poulsen ( danese ) ed Ekdal ( svedese ) che comunicavano senza problemi lol! lol! lol! lol!
i danesi capiscono gli svedesi ma non il contrario o cmq in minor misura rispetto ai primi.
il danese è proprio brutto (parere mio)
Torna in alto Andare in basso
DavidePoli
Scoiattolo
Scoiattolo



Numero di messaggi : 27
Età : 49
Localizzazione : Budrio (BO)
Data d'iscrizione : 24.07.08

Tempo in Svezia Empty
MessaggioTitolo: Re: Tempo in Svezia   Tempo in Svezia EmptyLun Ago 11, 2008 11:59 pm

Dalla mia esperienza in Danimarca, posso confermare che i danesi comprendono abbastanza bene sia lo svedese che il norvegese.
Nel mio alloggio c'era un norvegese che parlava nella sua lingua, e riceveva risposte in danese (condite da qualche sorrisetto ironico...).

Davide
Torna in alto Andare in basso
http://davidepoli.blogattivo.com
Giggi89
Aringa
Aringa



Numero di messaggi : 8
Data d'iscrizione : 03.02.09

Tempo in Svezia Empty
MessaggioTitolo: Re: Tempo in Svezia   Tempo in Svezia EmptyMer Feb 25, 2009 9:32 pm

Riciclo questo post (x la gioia degli amministratori Smile !!) per chiedervi secondo voi quale è il periodo più caldo durante l'estate in Svezia, in particolar modo nella zona di Stoccolma!! Tenendo presente che le condizioni atmosferiche sono ciò che di più complicato possa esistere poichè determinate da moltissimi fattori!! non voglio il meteo ma semplicemente il periodo che secondo voi è più soleggiato e caldo!! Ciao e grazie a tutti...
Torna in alto Andare in basso
Naty
Lince
Lince
Naty


Numero di messaggi : 395
Età : 41
Localizzazione : Roma
Data d'iscrizione : 14.01.09

Tempo in Svezia Empty
MessaggioTitolo: Re: Tempo in Svezia   Tempo in Svezia EmptyMer Feb 25, 2009 10:29 pm

Leonardo ha scritto:
io parlo l' inglese e stò studiando ora il tedesco , quindi quello che dici mi rincuora ... vielen Dank ! :!: Very Happy Very Happy
Sul suono delle parole credo di capire a cosa alludi , certo per noi italiani è tosta , però ha un qualcosa di musicale questa lingua che mi piace sunny .
Riguardo il Danese comunque che io sappia è vero che è molto difficile ( confermato anche dalla mia prof. di crucco No ) , ma gli Svedesi e i cugini Danesi riescono a capirsi piuttosto bene tra di loro .
Lo so non perchè sia un linguista , ma perchè ne parlavano ad un tg sportivo , riferendosi ai due compagni di squadra nuovi della Juventus , Poulsen ( danese ) ed Ekdal ( svedese ) che comunicavano senza problemi lol! lol! lol! lol!

Beh, un danese non ha nessun problema a capire gli svedesi, ma per noi invece può essere abbastanza difficile comprendere il danese quando parla veloce. Poi, se uno fa un pò di orecchio riesce comunque a capire..diciamo il concetto perchè molte parole cmq sfuggono, dato che il danese le parole se le mangia quando parla Razz .
Il danese si è col tempo "allontanato" dal norvegese e svedese che comunque sono due lingue che sono rimaste molto simili e ci capiamo bene. Per i norvegesi risulta più facile capire il danese dato che loro cmq studiano a scuola sia il bokmål che il nynorsk: queste sono due varietà del norvegese e il primo è molto simile al danese(bokmål:la lingua che veniva parlata quando ancora norvegia apparteneva a danimarca).
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Tempo in Svezia Empty
MessaggioTitolo: Re: Tempo in Svezia   Tempo in Svezia Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Tempo in Svezia
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Per chi si è trasferito in Svezia, perché proprio la Svezia?
» bonifico da Svezia a Svezia
» Viaggio con la bici
» Ma se la Svezia...
» LIBRI SU SVEZIA

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
mondosvezia :: Svezia, informazioni generiche-
Vai verso: