| Consigli per recessione econ. e ricerca lavoro | |
|
|
Autore | Messaggio |
---|
Alpo Alce
Numero di messaggi : 847 Localizzazione : Alpi venete - ma vivo a Stoccolma Data d'iscrizione : 25.09.07
| Titolo: Consigli per recessione econ. e ricerca lavoro Lun Ago 18, 2008 6:51 pm | |
| Stamani il quotidiano Metro elencava una serie di consigli - indirizzati perlopiù ai giovani - per affrontare la recessione e la crisi di lavoro prevista per il prossimo autunno inverno dagli economisti:
Så får du jobb i höst
Av de 124 000 ungdomar som gick ut gymnasiet i våras får de som vill ut på arbetsmarknaden en tuff höst. Enligt Arbetsförmedlingen hårdnar nu kampen om jobbet. Metro talade med experten Fredrik Möller, som är arbetsförmedlare med särskilt ansvar för ungdomar på Norrmalms AF. Här är hans bästa tips för att öka chansen att hitta ett jobb. 7 tips – Så hittar du ett jobb
1. Använd så många kanaler som möjligt, inte bara genom annonser. Våga söka upp arbetsgivare och knacka dörr. Sök kontakter också bland kompisars syskon, föräldrars kollegors barn osv.
2. Försök ta reda på var jobben finns just nu, branscher som går bra och säljer mycket, och hitta jobb där. De behöver sällan annonsera. Det är inte så kul kanske, men var inte kräsen utan var öppen för alla typer av jobb. Första jobbet är sällan drömjobbet, men man får erfarenhet och referenser.
3. Var realistisk och sätt upp delmål till drömjobbet i stället för söka det direkt gång på gång och köra huvudet i väggen.
4. Slarva inte med ansökan. Lägg hellre en dag på att söka ett jobb ordentligt än att slarva iväg standardiserade ansökningar till höger och vänster.
5. Var ärlig i cv:t, möjligen kan man bre på lite i det personliga brevet. Läs på om företaget så att du kan svara på relevanta frågor och ställa egna.
6. Vela inte för länge. Ta chansen när den ges så att inte allt glider dig ur händerna. | |
|
| |
puntino Lince
Numero di messaggi : 381 Età : 42 Data d'iscrizione : 30.08.07
| Titolo: Re: Consigli per recessione econ. e ricerca lavoro Lun Ago 18, 2008 7:23 pm | |
| Per favore puoi illuminarci in lingua italiana... io mi sto per "lanciare" sul mercato del lavoro mi farebbe piacere cosa viene suggerito. Ciao | |
|
| |
TopGun Alce
Numero di messaggi : 779 Localizzazione : Napoli Data d'iscrizione : 07.09.07
| Titolo: Re: Consigli per recessione econ. e ricerca lavoro Lun Ago 18, 2008 7:41 pm | |
| Infatti Alpo. Se scrivi in Svedese chi ti capisce? | |
|
| |
Alpo Alce
Numero di messaggi : 847 Localizzazione : Alpi venete - ma vivo a Stoccolma Data d'iscrizione : 25.09.07
| Titolo: Re: Consigli per recessione econ. e ricerca lavoro Mar Ago 19, 2008 4:55 pm | |
| - puntino ha scritto:
- Per favore puoi illuminarci in lingua italiana... io mi sto per "lanciare" sul mercato del lavoro mi farebbe piacere cosa viene suggerito.
Ciao Sono biblioteca ed ho solo 15 min di connessione, prego qualcun altro di tradurre. E' facile come testo nulla di difficile. | |
|
| |
TopGun Alce
Numero di messaggi : 779 Localizzazione : Napoli Data d'iscrizione : 07.09.07
| Titolo: Re: Consigli per recessione econ. e ricerca lavoro Mar Ago 19, 2008 5:49 pm | |
| - Alpo ha scritto:
- puntino ha scritto:
- Per favore puoi illuminarci in lingua italiana... io mi sto per "lanciare" sul mercato del lavoro mi farebbe piacere cosa viene suggerito.
Ciao Sono biblioteca ed ho solo 15 min di connessione, prego qualcun altro di tradurre. E' facile come testo nulla di difficile. wow e nonostante tutto riesci ad essere così presente??? apperò... Bhe allora mi sa che la palla passa Krallo :p | |
|
| |
puntino Lince
| Titolo: Re: Consigli per recessione econ. e ricerca lavoro Mer Ago 20, 2008 9:24 am | |
| Sono biblioteca ed ho solo 15 min di connessione, prego qualcun altro di tradurre. E' facile come testo nulla di difficile.[/quote] e se facciamo che se hai tempo libero lo traduci e lo scrivi ad es con notepad. Quando ti colleghi fai un bel copia ed incolla... Sono proprio uno scas....... , ovviamente scherzo a prescindere dai minuti disponibili di connessione cmq ti porta via tempo. | |
|
| |
beppe Alce
Numero di messaggi : 923 Età : 51 Localizzazione : Stoccolma, pardon ora sono in Veneto Data d'iscrizione : 18.07.08
| Titolo: Re: Consigli per recessione econ. e ricerca lavoro Gio Ago 21, 2008 12:39 am | |
| - puntino ha scritto:
ovviamente scherzo a prescindere dai minuti disponibili di connessione cmq ti porta via tempo. Però è un'ottima occasione per apprendere un po' di svedese PS: lo svedese scritto è facile, parlarlo è tutt'altra cosa. | |
|
| |
puntino Lince
| Titolo: Re: Consigli per recessione econ. e ricerca lavoro Gio Ago 21, 2008 12:04 pm | |
| - beppe ha scritto:
- puntino ha scritto:
ovviamente scherzo a prescindere dai minuti disponibili di connessione cmq ti porta via tempo. Però è un'ottima occasione per apprendere un po' di svedese
PS: lo svedese scritto è facile, parlarlo è tutt'altra cosa. Se non fossi alle prese con l'inglese mi dedicherei allo svedese cosi come ho fatto a partire da settembre 2007 ad oggi e continuerò a fare ancora per molto. Per inziare a vedere qualcosa di svedese non se ne parla prima di un paio di anni... e ora mi potrai chiedere ma quando prendi armi e bagali e te ne vai? Nei miei progetti non prima di 6 anni.... ci vuole molto tempo | |
|
| |
beppe Alce
Numero di messaggi : 923 Età : 51 Localizzazione : Stoccolma, pardon ora sono in Veneto Data d'iscrizione : 18.07.08
| Titolo: Re: Consigli per recessione econ. e ricerca lavoro Gio Ago 21, 2008 4:22 pm | |
| - puntino ha scritto:
- Nei miei progetti non prima di 6 anni.... ci vuole molto tempo
Se posso dare un consiglio, inizia a studiare la lingua, ti assicuro prima lo si fa meglio e'. Questo in generale (capisco che nel tuo specifico hai altri impegni) per una lingua germanica come lo svedese che richiede molta applicazione specie nell'orale. | |
|
| |
puntino Lince
| Titolo: Re: Consigli per recessione econ. e ricerca lavoro Ven Ago 22, 2008 10:27 am | |
| - beppe ha scritto:
- puntino ha scritto:
- Nei miei progetti non prima di 6 anni.... ci vuole molto tempo
Se posso
Certo che puoi - Citazione :
dare un consiglio, inizia a studiare la lingua, ti assicuro prima lo si fa meglio e'.
Sono d'accordo, devo ritagliare uno spazio quando prima - Citazione :
Questo in generale (capisco che nel tuo specifico hai altri impegni) per una lingua germanica come lo svedese che richiede molta applicazione specie nell'orale. Vero | |
|
| |
Annachiara Tasso
Numero di messaggi : 89 Età : 36 Localizzazione : Stoccolma Data d'iscrizione : 17.08.08
| Titolo: Re: Consigli per recessione econ. e ricerca lavoro Ven Ago 22, 2008 12:17 pm | |
| Così avrai un lavoro in autunno: Dei 124 000 giovani che finiranno il liceo nella primavera, quelli che vogliono entrare nel mondo del lavoro avranno un duro autunno. Secondo l’ufficio di collocamento la ricerca di un lavoro si fa più dura. Metro ha parlato con l’esperto Fredrik M., che è dell’ufficio di collocamento e lavora specialmente con i giovani. Ecco i suoi migliori consigli per aumentare la probabilità di trovare un lavoro. 1. Usa più canali possibili, non solo attraverso annunci. Osa cercare datori di lavoro e bussare alle loro porte. Cerca contatti anche attraverso fratelli di amici, figli dei colleghi dei genitori etc. 2. Cerca di capire dove c’è lavoro proprio adesso, settori che vanno bene e vendono molto, e cerca un lavoro lì. Raramente hanno bisogno di mettere fuori degli annunci. Forse non è così divertente, ma non essere schizzinoso e sii aperto a tutti i tipi di lavoro. Il primo lavoro è raramente il lavoro dei sogni, ma si ottengono esperienza e referenze. 3. Sii realistico e prefissati una meta provvisoria nella ricerca del lavoro dei tuoi sogni invece di cercarlo subito ripetutamente e fallire (un po’ difficile tradurre questo in italiano e rendere l’idea…) 4. Non essere svogliato con la richiesta di lavoro. Spendi un giorno a cercare per bene un lavoro invece di scrivere richieste svogliate e standardizzate a destra e a manca. 5. Sii onesto nel curriculum, possibilmente si può scrivere di più nella lettera personale. Informati sulla compagnia/azienda così puoi rispondere a domande rilevanti chiederne a tua volta. 6. Non desiderare troppo. Accetta l’occasione quando si presenta così che non scivoli via. La traduzione fa pietà ma non parlo italiano da un po' ed ero troppo pigra per pensarci su troppo. Sono consigli abbastanza ovvi, ma magari possono essere utili lo stesso. Ciaoooo! | |
|
| |
puntino Lince
| Titolo: Re: Consigli per recessione econ. e ricerca lavoro Ven Ago 22, 2008 12:51 pm | |
| La traduzione è almeno chiara. Grazie mi aspettavo chi sa quale consiglio da - Annachiara ha scritto:
- Così avrai un lavoro in autunno:
ani. Ecco i suoi migliori consigli per aumentare la probabilità di trovare un lavoro. 1. ... Cerca contatti anche attraverso fratelli di amici, figli dei colleghi dei genitori etc.
Se ci metti anche la parola raccomandazione ottiene il famoso metodo all'italiana sicuro che non te la sei dimenticata durante la traduzione ? - Citazione :
3. Sii realistico e prefissati una meta provvisoria nella ricerca del lavoro dei tuoi sogni invece di cercarlo subito ripetutamente e fallire (un po’ difficile tradurre questo in italiano e rendere l’idea…)
sarà diffcile ma penso che si il senso si capisca - Citazione :
6. Non desiderare troppo. Accetta l’occasione quando si presenta così che non scivoli via.
la versione svedese del carpe diem... | |
|
| |
beppe Alce
| Titolo: Re: Consigli per recessione econ. e ricerca lavoro Ven Ago 22, 2008 6:05 pm | |
| Anche il Dagens Nyheter ha pubblicato consigli simili ieri, se li trovo li posto. Grazie 1000 Annachiara | |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Consigli per recessione econ. e ricerca lavoro | |
| |
|
| |
| Consigli per recessione econ. e ricerca lavoro | |
|