mondosvezia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

mondosvezia

Un forum per chi ama la Svezia e i paesi scandinavi. Utile per chi cerca informazioni sui viaggi, cucina locale, cultura, tradizioni, lingua e altro.
 
IndiceIndice  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Un paio di domande all'acqua di rose

Andare in basso 
+4
gattosolitario
beppe
Teodora78
Pietro
8 partecipanti
AutoreMessaggio
Pietro
Scoiattolo
Scoiattolo
Pietro


Numero di messaggi : 27
Età : 46
Localizzazione : Lund
Data d'iscrizione : 29.08.08

Un paio di domande all'acqua di rose Empty
MessaggioTitolo: Un paio di domande all'acqua di rose   Un paio di domande all'acqua di rose EmptyLun Set 01, 2008 11:19 am

Ciao a tutti,

mi sono già presentato, ma lo rifaccio. Sono Pietro, 31 anni di Porto Garibaldi (FE), sono laureato in Scienze Biomolecolari e Cellulari e a brevissimo emigrerò a Lund per un PhD. Volevo solo farvi un paio di domande essenziali, anche perchè, non parto per una settimana di vacanza:

1) Che tipo di abbigliamento mi consigliate? Sto giusto organizzando le valige, controllo le previsioni del tempo, ma non ho idea di come potrà evolvere e di quali sono le condizioni tipiche in Svezia. Non so di preciso quando tornerò a casa per un secondo carico di bagagli.

2) Situazione Internet. Ovviamente sono abbonato con una compagnia italiana, ma una volta arrivato? E' tutto wireless o mi consigliate d portare con me il modem?

Grazie di ogni suggerimento o consiglio

Pietro
Torna in alto Andare in basso
Teodora78
Scoiattolo
Scoiattolo
Teodora78


Numero di messaggi : 20
Localizzazione : Stockholm
Data d'iscrizione : 11.09.07

Un paio di domande all'acqua di rose Empty
MessaggioTitolo: Re: Un paio di domande all'acqua di rose   Un paio di domande all'acqua di rose EmptyLun Set 01, 2008 11:30 am

Ciaoo!! Very Happy

anch'io sono PhD study in archeologia, ma a Stoccolma!
Per quanto riguarda le tue domande io ti consiglierei:
1) il tempo non é sicuramente caldo come in Italia, ma almeno qui a Stoccolma non fa freddissimo....io vesto autunnale...maniche corte sotto e giacca sopra. Se piove allora si abbassa un pó di piú la temperatura e in quel caso é sempre meglio avere un giacca a vento o cmq qualcosa di impermeabile. In ogni caso se rientri in Italia direttamente a Natale devi portare roba invernale per i mesi futuri! Wink
2) per quanto riguarda internet non dovresti avere nessun problema, in genere tutte le case e gli uffici sono dotati di connessione veloce tramite rete lan, se poi t'interessa il wireless potrai richiederlo senza troppi problemi! Wink
In bocca al lupo, se hai altre domande chiedi pure!
Hej då!
Torna in alto Andare in basso
beppe
Alce
Alce
beppe


Numero di messaggi : 923
Età : 51
Localizzazione : Stoccolma, pardon ora sono in Veneto
Data d'iscrizione : 18.07.08

Un paio di domande all'acqua di rose Empty
MessaggioTitolo: Re: Un paio di domande all'acqua di rose   Un paio di domande all'acqua di rose EmptyMar Set 02, 2008 8:11 pm

Teodora78 ha scritto:
Ciaoo!! Very Happy

anch'io sono PhD study in archeologia, ma a Stoccolma!
Per quanto riguarda le tue domande io ti consiglierei:
1) il tempo non é sicuramente caldo come in Italia, ma almeno qui a Stoccolma non fa freddissimo....io vesto autunnale...maniche corte sotto e giacca sopra. Se piove allora si abbassa un pó di piú la temperatura e in quel caso é sempre meglio avere un giacca a vento o cmq qualcosa di impermeabile. In ogni caso se rientri in Italia direttamente a Natale devi portare roba invernale per i mesi futuri! Wink
2) per quanto riguarda internet non dovresti avere nessun problema, in genere tutte le case e gli uffici sono dotati di connessione veloce tramite rete lan, se poi t'interessa il wireless potrai richiederlo senza troppi problemi! Wink
In bocca al lupo, se hai altre domande chiedi pure!
Hej då!

Lund è più calda di Stoccolma come città, in generale ci si veste come a Milano.
Quanto ad internet Lund è la capitale dei record di velocità di connessione, hai un sacco di alternative dal cavo alla connessione 3G con chiavetta, questione di gusto e di preferenza di utilizzo Wink
Torna in alto Andare in basso
gattosolitario
Scoiattolo
Scoiattolo



Numero di messaggi : 35
Data d'iscrizione : 20.11.07

Un paio di domande all'acqua di rose Empty
MessaggioTitolo: Re: Un paio di domande all'acqua di rose   Un paio di domande all'acqua di rose EmptyMer Set 03, 2008 2:52 pm

C'é anche da dire peró che se trovi la connessione giá nel posto dove vivi bene, altrimenti come immigrato devi aspettare 6 mesi per avere la connessione via UMTS. Altrimenti fai un abbonamento per ADSL e ti porti un router wireless dall'Italia. Ovviamente se hai un personnummer, ma lo avrai presto.
Torna in alto Andare in basso
silvia
Lupo
Lupo



Numero di messaggi : 312
Età : 49
Data d'iscrizione : 04.02.08

Un paio di domande all'acqua di rose Empty
MessaggioTitolo: Re: Un paio di domande all'acqua di rose   Un paio di domande all'acqua di rose EmptyMer Set 03, 2008 3:02 pm

ciao pietro l'abbigliamento che ti consiglio e di portarti anche un po di roba invernale noi abbiamo dovuto comprare i giubotti e ti parlo di agosto.ciao silvia
Torna in alto Andare in basso
TopGun
Alce
Alce
TopGun


Numero di messaggi : 779
Localizzazione : Napoli
Data d'iscrizione : 07.09.07

Un paio di domande all'acqua di rose Empty
MessaggioTitolo: Re: Un paio di domande all'acqua di rose   Un paio di domande all'acqua di rose EmptyGio Set 04, 2008 12:01 am

gattosolitario ha scritto:
Altrimenti fai un abbonamento per ADSL e ti porti un router wireless dall'Italia. Ovviamente se hai un personnummer, ma lo avrai presto.

Perchè in Svezia non si vendono i router? Shocked
Torna in alto Andare in basso
http://aviatoresoprailmare.blogspot.com/
gattosolitario
Scoiattolo
Scoiattolo



Numero di messaggi : 35
Data d'iscrizione : 20.11.07

Un paio di domande all'acqua di rose Empty
MessaggioTitolo: Re: Un paio di domande all'acqua di rose   Un paio di domande all'acqua di rose EmptyVen Set 05, 2008 10:26 am

TopGun ha scritto:
gattosolitario ha scritto:
Altrimenti fai un abbonamento per ADSL e ti porti un router wireless dall'Italia. Ovviamente se hai un personnummer, ma lo avrai presto.

Perchè in Svezia non si vendono i router? Shocked

Si ma se lo hai già in Italia meglio, qui costano un po' di più
Torna in alto Andare in basso
Kralizek
Renna
Renna



Numero di messaggi : 415
Età : 41
Localizzazione : Stoccolma
Data d'iscrizione : 12.11.07

Un paio di domande all'acqua di rose Empty
MessaggioTitolo: Re: Un paio di domande all'acqua di rose   Un paio di domande all'acqua di rose EmptyVen Set 05, 2008 12:10 pm

gattosolitario ha scritto:
C'é anche da dire peró che se trovi la connessione giá nel posto dove vivi bene, altrimenti come immigrato devi aspettare 6 mesi per avere la connessione via UMTS. Altrimenti fai un abbonamento per ADSL e ti porti un router wireless dall'Italia. Ovviamente se hai un personnummer, ma lo avrai presto.

ecco perchè il mio cell non ne vuole sapere di collegarsi via umts e mandare mms :S
Torna in alto Andare in basso
http://kralizek.blogspot.com/
Pietro
Scoiattolo
Scoiattolo
Pietro


Numero di messaggi : 27
Età : 46
Localizzazione : Lund
Data d'iscrizione : 29.08.08

Un paio di domande all'acqua di rose Empty
MessaggioTitolo: Re: Un paio di domande all'acqua di rose   Un paio di domande all'acqua di rose EmptyVen Set 05, 2008 1:11 pm

Grazie a tutti.. non ho ringraziato prima per alcune incombenze prima della partenza.. Sono arrivato, sono a Lund.. da ieri

Ciao a tutti, wherever you are
Torna in alto Andare in basso
gattosolitario
Scoiattolo
Scoiattolo



Numero di messaggi : 35
Data d'iscrizione : 20.11.07

Un paio di domande all'acqua di rose Empty
MessaggioTitolo: Re: Un paio di domande all'acqua di rose   Un paio di domande all'acqua di rose EmptyVen Set 05, 2008 7:36 pm

Kralizek ha scritto:
gattosolitario ha scritto:
C'é anche da dire peró che se trovi la connessione giá nel posto dove vivi bene, altrimenti come immigrato devi aspettare 6 mesi per avere la connessione via UMTS. Altrimenti fai un abbonamento per ADSL e ti porti un router wireless dall'Italia. Ovviamente se hai un personnummer, ma lo avrai presto.

ecco perchè il mio cell non ne vuole sapere di collegarsi via umts e mandare mms :S

No in questo caso è il tuo cell italiano che non va in roaming. Io parlavo di fare un abbonamento internet mobile nuovo in Svezia
Torna in alto Andare in basso
Kralizek
Renna
Renna



Numero di messaggi : 415
Età : 41
Localizzazione : Stoccolma
Data d'iscrizione : 12.11.07

Un paio di domande all'acqua di rose Empty
MessaggioTitolo: Re: Un paio di domande all'acqua di rose   Un paio di domande all'acqua di rose EmptyVen Set 05, 2008 10:22 pm

gattosolitario ha scritto:
Kralizek ha scritto:
gattosolitario ha scritto:
C'é anche da dire peró che se trovi la connessione giá nel posto dove vivi bene, altrimenti come immigrato devi aspettare 6 mesi per avere la connessione via UMTS. Altrimenti fai un abbonamento per ADSL e ti porti un router wireless dall'Italia. Ovviamente se hai un personnummer, ma lo avrai presto.

ecco perchè il mio cell non ne vuole sapere di collegarsi via umts e mandare mms :S

No in questo caso è il tuo cell italiano che non va in roaming. Io parlavo di fare un abbonamento internet mobile nuovo in Svezia

veramente ho una scheda made in sweden Smile
Torna in alto Andare in basso
http://kralizek.blogspot.com/
gattosolitario
Scoiattolo
Scoiattolo



Numero di messaggi : 35
Data d'iscrizione : 20.11.07

Un paio di domande all'acqua di rose Empty
MessaggioTitolo: Re: Un paio di domande all'acqua di rose   Un paio di domande all'acqua di rose EmptySab Set 06, 2008 10:08 am

Allora è una ricaribabile, trova i settings!
Torna in alto Andare in basso
Alpo
Alce
Alce
Alpo


Numero di messaggi : 847
Localizzazione : Alpi venete - ma vivo a Stoccolma
Data d'iscrizione : 25.09.07

Un paio di domande all'acqua di rose Empty
MessaggioTitolo: Re: Un paio di domande all'acqua di rose   Un paio di domande all'acqua di rose EmptyLun Set 08, 2008 6:16 pm

gattosolitario ha scritto:
C'é anche da dire peró che se trovi la connessione giá nel posto dove vivi bene, altrimenti come immigrato devi aspettare 6 mesi per avere la connessione via UMTS.

Porto la mia esperienza con TRE. In un mese circa con personnummer ho fatto l'abbonamento Hsdspa a 7,2 con una chiavetta Huawei.
Torna in alto Andare in basso
gattosolitario
Scoiattolo
Scoiattolo



Numero di messaggi : 35
Data d'iscrizione : 20.11.07

Un paio di domande all'acqua di rose Empty
MessaggioTitolo: Re: Un paio di domande all'acqua di rose   Un paio di domande all'acqua di rose EmptyLun Set 08, 2008 10:14 pm

Alpo ha scritto:
gattosolitario ha scritto:
C'é anche da dire peró che se trovi la connessione giá nel posto dove vivi bene, altrimenti come immigrato devi aspettare 6 mesi per avere la connessione via UMTS.

Porto la mia esperienza con TRE. In un mese circa con personnummer ho fatto l'abbonamento Hsdspa a 7,2 con una chiavetta Huawei.

Questo é tipico svedese, a seconda del commesso o dell'addetto al call-center cambia tutto. Davvero capitato piú di una volta, non esistono regole, solo la testa di chi di capita davanti. O meglio, le regole esistono, ma molti impiegati privati non le conoscono. Al contrario del settore pubblico, dove in genere (ma non ovunque) é tutto molto piú facile e lineare.

Una mia collega italiana li ha provati tutti i gestori per internet su 3G, nessuno ha voluto fare l'abbonamento (anche se ha un contratto e lavora per l'universitá)
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Un paio di domande all'acqua di rose Empty
MessaggioTitolo: Re: Un paio di domande all'acqua di rose   Un paio di domande all'acqua di rose Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Un paio di domande all'acqua di rose
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Domande
» domande di grammatica :P
» domande su basket in svezia
» Nuovo a farsi le solite domande...

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
mondosvezia :: Svezia, informazioni generiche-
Vai verso: