mondosvezia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

mondosvezia

Un forum per chi ama la Svezia e i paesi scandinavi. Utile per chi cerca informazioni sui viaggi, cucina locale, cultura, tradizioni, lingua e altro.
 
IndiceIndice  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 salve a tutti!

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
liliana
Gazza
Gazza



Numero di messaggi : 41
Età : 55
Localizzazione : puglia
Data d'iscrizione : 13.08.08

salve a tutti! Empty
MessaggioTitolo: salve a tutti!   salve a tutti! EmptyLun Set 15, 2008 1:35 pm

Mi pare giusto presentarmi prima di fare qualche commento e partecipare alle vs. discussioni.
Mi chiamo Liliana, ho 40 anni e sono nativa rumena,da cca 13 anni sono diventata cittadina italiana in seguito al mio matrimonio. Conosco che significa essere emigrato,le difficolta iniziali che non sono da sottovalutare éppure voglio riprendere questa strada. Adesso per tanti motivi e molto piu complesso: l'éta, figli(2 maschi di 14 e 15 anni),nessuno che conosco in Svezia, la lingua che e l'unico modo di interaggire con le instituzioni, persone, crearti una vita sociale,problematiche diverse per i figli-ciò che mi spaventa di più e la lingua-magari parlasserò l'inglese solamente.Io conosco l'inglese e francese scolastico una piccola conversazione riesco a fare.Il fatto e che vorrei continuare a fare gli' la stessa cosa di qua, cioè aprire un attivita take-away di pizzeria rosticceria, una cosa un pò indefinita perchè a me piace tanto cucinare ed ho mille idee per la testa.Venendo sul posto forse mi schiarisco le idee.Cmq penso che per capo d'anno verremo tutta la famigliola per perlustrare il periodo più duro che secondo me ti fa capire meglio se riesci ad adattarti e capire un po anche il mercato ristoratore come va. D'estate sicuramente e tutto bello e le vendite anche vanno alla grande. Se qualcuno sarà disponibile quel periodo mi farebbe piacere incontrarlo.E bello sapere che esiste questo forum, se un giorno vivrò in Svezia non mi sentirò poi tanto sola, e forse un giorno organizzeremo un incontro anche per i nostri figli. Very Happy
Pensavo di scrivere poco però mi sono lasciata andare(scuzate gli errori gramaticali-ci sono poi le doppie che mi fanno disperare, non essendone presente nella mia lingua materna)
Pa° aterseende! :flower:
Torna in alto Andare in basso
Giordanost
Volpe
Volpe
Giordanost


Numero di messaggi : 128
Età : 51
Localizzazione : Milano...... purtroppo
Data d'iscrizione : 16.07.08

salve a tutti! Empty
MessaggioTitolo: Re: salve a tutti!   salve a tutti! EmptyLun Set 15, 2008 1:45 pm

liliana ha scritto:
Mi pare giusto presentarmi prima di fare qualche commento e partecipare alle vs. discussioni.
Mi chiamo Liliana, ho 40 anni e sono nativa rumena,da cca 13 anni sono diventata cittadina italiana in seguito al mio matrimonio. Conosco che significa essere emigrato,le difficolta iniziali che non sono da sottovalutare éppure voglio riprendere questa strada. Adesso per tanti motivi e molto piu complesso: l'éta, figli(2 maschi di 14 e 15 anni),nessuno che conosco in Svezia, la lingua che e l'unico modo di interaggire con le instituzioni, persone, crearti una vita sociale,problematiche diverse per i figli-ciò che mi spaventa di più e la lingua-magari parlasserò l'inglese solamente.Io conosco l'inglese e francese scolastico una piccola conversazione riesco a fare.Il fatto e che vorrei continuare a fare gli' la stessa cosa di qua, cioè aprire un attivita take-away di pizzeria rosticceria, una cosa un pò indefinita perchè a me piace tanto cucinare ed ho mille idee per la testa.Venendo sul posto forse mi schiarisco le idee.Cmq penso che per capo d'anno verremo tutta la famigliola per perlustrare il periodo più duro che secondo me ti fa capire meglio se riesci ad adattarti e capire un po anche il mercato ristoratore come va. D'estate sicuramente e tutto bello e le vendite anche vanno alla grande. Se qualcuno sarà disponibile quel periodo mi farebbe piacere incontrarlo.E bello sapere che esiste questo forum, se un giorno vivrò in Svezia non mi sentirò poi tanto sola, e forse un giorno organizzeremo un incontro anche per i nostri figli. Very Happy
Pensavo di scrivere poco però mi sono lasciata andare(scuzate gli errori gramaticali-ci sono poi le doppie che mi fanno disperare, non essendone presente nella mia lingua materna)
Pa° aterseende! :flower:

Benvenuta!

Se sapessi lo Svedese o anche l'inglese come tu sai l'italiano!!!!!!!

In bocca al lupo per la tua vita da migrante, in fondo non tutti si nasce nel posto giusto e con i dolori e la fatica che comporta credo che sia giusto andarselo a cercare!

Ancora in bocca al lupo

Giò
Torna in alto Andare in basso
Fornolese
Renna
Renna



Numero di messaggi : 435
Età : 45
Localizzazione : FORNOLI! (LU)
Data d'iscrizione : 27.06.08

salve a tutti! Empty
MessaggioTitolo: Re: salve a tutti!   salve a tutti! EmptyLun Set 15, 2008 3:59 pm

CIAO E Benvenuta! In bocca al lupo!
Torna in alto Andare in basso
http://www.thedreamingtraveller.blogspot.com
liliana
Gazza
Gazza



Numero di messaggi : 41
Età : 55
Localizzazione : puglia
Data d'iscrizione : 13.08.08

salve a tutti! Empty
MessaggioTitolo: Re: salve a tutti!   salve a tutti! EmptyLun Set 15, 2008 4:36 pm

grazie a tutti !
Torna in alto Andare in basso
silvia
Lupo
Lupo



Numero di messaggi : 312
Età : 49
Data d'iscrizione : 04.02.08

salve a tutti! Empty
MessaggioTitolo: Re: salve a tutti!   salve a tutti! EmptyMer Set 17, 2008 5:32 pm

benvenuta nel forum :flower: silvia
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





salve a tutti! Empty
MessaggioTitolo: Re: salve a tutti!   salve a tutti! Empty

Torna in alto Andare in basso
 
salve a tutti!
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Salve a tutti !!
» Salve a tutti!
» Salve a tutti!
» Salve a tutti
» Salve a Tutti

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
mondosvezia :: Ciao! Mi presento-
Vai verso: