| Kanelbullar! | |
|
+11Rubina mrpingu Giordanost balorso Ferdinando Alpo Orchidea Bad Grass Admin TopGun puntino Frejya 15 partecipanti |
|
Autore | Messaggio |
---|
Ferdinando Lepre
Numero di messaggi : 70 Età : 66 Localizzazione : Varese Data d'iscrizione : 20.10.07
| Titolo: Re: Kanelbullar! Mar Feb 26, 2008 2:28 pm | |
| Ho avuto modo di provare come vino un Nero d'Avola aromatizzato alla cannella che non era per niente male. Non posso fare pubblicità ma se cercate "nero d'avola" e cannella trovate chi lo produce. Secondo me ci sta bene con quei dolci anche un barolo chinato, che in Italia è molto più facile da trovare, anche nei supermercati. Orpo, questo argomento mi fa venir voglia di pranzare! | |
|
| |
Giordanost Volpe
Numero di messaggi : 128 Età : 52 Localizzazione : Milano...... purtroppo Data d'iscrizione : 16.07.08
| Titolo: Re: Kanelbullar! Lun Ott 20, 2008 6:25 pm | |
| - Svea ha scritto:
- Dalla foto sembrano buoni, complimenti.
Vedo solo adesso una discussione su una delle cose che amo di più della svezia i Kanelbullar.... La mia ricetta: http://www.ilricettario.splinder.com/ C'è anche una torta buonissima i Pepperkakor e i kottbullar (mmmm ) Vengono bene unica cosa raddoppiare la mescola cannella burro xchè non basta mai.... Scusa se mi permetto ma nella foto mi sembra di vedere dell'uvetta che non ci va... invece si può aggiungere un po di cardamomo! Ci sono anche delle stupende torte kanelbullar da favola ne ho comprata una in una panetteria a ostermalm che era incredibile e se penso al profumo che usciva di la..... Buona cannella a tutti.. Giò | |
|
| |
mrpingu Orso
Numero di messaggi : 283 Età : 41 Localizzazione : Bologna/Stoccolma Data d'iscrizione : 07.08.08
| Titolo: Re: Kanelbullar! Lun Ott 20, 2008 6:36 pm | |
| li ho fatti la settimana scorsa che fatica però che buoni! | |
|
| |
Rubina Gazza
Numero di messaggi : 52 Età : 42 Localizzazione : roma Data d'iscrizione : 24.07.08
| Titolo: Re: Kanelbullar! Ven Apr 03, 2009 12:42 pm | |
| Per chiunque volesse dilettarsi, preparando le buonissime ciambelle di cannella, posto qui una ricetta che mi e' stata data 3 anni fa da una mia amica svedese e che io stessa ho seguito diverse volte per fare questi dolcetti (a me sono venuti sempre buonissimi). E' in inglese, ma se a qualcuno servisse la traduzione non c'e' alcun problema a riscriverla in italiano... "KANELBULLE": .MILK: 1/2 liter .YEAST : 1 cube .CARDAMOM : 1 spoons .SUGAR: 2 small (IKEA-) cups .EGGS: 3pcs (one for the dough and approximatly 2 to pass on top) .FLOUR (no idea how much exactly) .BUTTER :150 grams ON TOP of the dough: .BUTTER: nice and thick (so that you see flocks of butter!) .CINNAMON & SUGAR: quite a lot ( you know the Swedes ;-) ) short INSTRUCTIONS: solve yeast in luke warm milk, add cardamon and sugar. add the egg and then flour bit by bit. I can't tell you how much flour, too much probably makes the bulles a bit dry. work in the butter and let the dough rise until it's nice and big! divide dough in two parts and roll to the size of approx a baking tray. smear a thick layer of butter on it and add sugar and cinnamon. roll it, cut into bulles and arrange them on a baking tray. smear egg on top and put it in the preheated oven (200-220°) (Caroline had it to 180 because she had a convection oven). She also said that this is only approximate. The finnish girl who taught her how to make it didnt use a scale or measuring cup. She said that sometimes it works better than others, you need a bit of luck." The only things which I did differently was to use one egg instead of two for the top of the bulle. I also sprinkled the sugar things on top. For the dough, I just added flour until I couldn't mix it anymore with a spoon. The dough wasn't dry enough to knead, it was pretty sticky. Too much flour and they will be too dry. After leaving it to rise for about 45 mins I sprinkled flour over the dough so that it didn't stick to my hands. Use lots of flour underneath the dough when you are rolling it out, otherwise it will stick to whatever surface you're rolling it onto. When I placed the bulle onto the tray, I left about 1cm between each; they will rise and expand. I only cooked them for about 15 mins, depending on how they looked. It's kind of intuitive but I tend to take them out before they seem ready as they continue cooking on the inside for a while and there's nothing worse than a dry bulle! They will probably come out stuck together but you can just cut them apart when they have cooled down. | |
|
| |
eroenegativo Lepre
Numero di messaggi : 70 Localizzazione : göteborg snart! Data d'iscrizione : 28.06.09
| Titolo: Re: Kanelbullar! Mar Giu 30, 2009 7:50 pm | |
| devo provare a farne una io ho un problema sono allergica al lattosio e non le ho mai mangiate...quante ne escono fuori con queste ricette che avete postato? | |
|
| |
Rubina Gazza
Numero di messaggi : 52 Età : 42 Localizzazione : roma Data d'iscrizione : 24.07.08
| Titolo: Re: Kanelbullar! Gio Ago 27, 2009 7:44 pm | |
| ...ho visto solo ora la domanda, ahimè, credo che il sito non abbia funzionato benissimo ultimamente . Tornando alle kanelbulle, comunque, le dosi che ho postato sono per circa 20-25 ciambelline...dipende molto da quanto grandi le vuoi fare tu. Le mie vengono di grandezza media (per intendersi, circa 1/3 rispetto a quelle giganti che vedi nelle caffetterie)! Da quando sono tornata da Stoccolma, circa un mese fa, sono tornata a preparare spesso cestini e cestini di bulle, un pò per assecondare la mia gola e un pò per far riassaggiare qualcosa di tipicamente svedese in famiglia. Stavoltà, però, ho usato un 'altra ricetta. Questa l'ho trovata sul web e , a quanto pare, sarebbe appartenuta ad una nonnina svedese (e se le vecchiette svedesi sono brave quanto le nostre nonnine italiane, ho pensato che magari valeva la pena di tentare! ). Il risultato è stato eccellente!!!! L'unico consiglio che do è di aumentare considerevolmente la dose di cannella, mettendone una buona quantità anche nell'impasto e non solo sopra, dopo aver steso la pasta (non me ne voglia la vecchietta...ma la prima volta che ho seguito alla lettera la ricetta avevano solo un lontano profumo di cannella, e a me piace che si senta nell'impasto), e aumentare anche la dose di zucchero! fatto questo, il risultato è assicurato! La posto qui sotto nel caso qualcun'altro volesse cimentarsi!
Ultima modifica di Rubina il Gio Ago 27, 2009 7:51 pm - modificato 1 volta. | |
|
| |
Rubina Gazza
| Titolo: Re: Kanelbullar! Gio Ago 27, 2009 7:47 pm | |
| I kanelbullar della nonna Gittan:
ca 40 pz. 150 g margarina ½ l latte 50 g lievito fresco 1 dl zucchero 1 cucchiaino cardamomo ½ cucchiaino sale ca 1 kg scarso di farina 00 ripieno: 150 g burro (temp. ambiente) 1 dl zucchero 2 cucchiai cannella granella di zucchero
Sbriciolare il lievito in una scodella e farlo sciogliere con un po’ di zucchero e poca acqua. Sciogliere la margarina in un tegame, aggiungere il latte e scaldarlo a temperatura “del dito” (37 ºC). Versare il tutto nella scodella col lievito. Aggiungere sale, zucchero e cardamomo, poi la farina. Iniziare con ca 1 kg scarso, poi aggiungerne finché la pasta non si stacchi dalla scodella. Coprire con un panno e far lievitare per ca 30 minuti. Nel frattempo preparare il ripieno (mescolare bene in una terrina i tre ingredienti). Lavorare la pasta sul tavolo infarinato, aggiungendo poca farina se necessario. Spianare a forma di grande e sottile rettangolo. Spalmare il ripieno sopra, piegare la pasta a metà in lunghezza e tagliare a strisce con una rondella tagliapasta. Torcere le strisce, avvolgerle a forma di chiocciole e metterle in formelle di carta o direttamente su una teglia. Far lievitare ca 10 min. Spennellare con un uovo sbattuto e cospargere con zucchero a granella. Cuocere a 250 ºC per 5 6 minuti. Lasciar raffreddare su una griglia sotto un panno.
Per correttezza e comptletezza di informazione cito anche la fonte (sul sito ci sono anche le foto passo passo del processo di lavorazione): http://cuocavvenente.blogspot.com/2008/10/i-kannelbullar-di-nonna-gittan.html | |
|
| |
biancavolpe Aringa
Numero di messaggi : 3 Localizzazione : Salento Data d'iscrizione : 30.11.09
| Titolo: Re: Kanelbullar! Lun Nov 30, 2009 4:05 pm | |
| ciao a tutti da una new entry! cercavo una ricetta dei kanelbullar e ho trovato voi allora ieri sera mi sono messa all'opera e ho sfornato questi buonissimi dolcetti secondo la ricetta di nonna Gittan sono venuti stra-stra-strabuoni e sono spariti all'istante. volevo ringraziare nonna Gittan in primis e poi tutti voi che avete fatto da tramite con suggerimenti e consigli. chissà se riesco a postare una fotina?! ciao ciao, bel forum! ps. il cardamomo però non ce l'avevo... | |
|
| |
beppe Alce
Numero di messaggi : 923 Età : 51 Localizzazione : Stoccolma, pardon ora sono in Veneto Data d'iscrizione : 18.07.08
| |
| |
biancavolpe Aringa
| Titolo: Re: Kanelbullar! Mar Dic 01, 2009 2:21 pm | |
| si, in effetti ho già iniziato il giro dei supermercati alla ricerca di spezie varie dato che devo assolutamente rifare i kanelbullar. eccovi la fotina ora proverò anche i Lussebullar così li faccio per la festa di santa Lucia (però le candeline in testa non me le metto ) | |
|
| |
beppe Alce
Numero di messaggi : 923 Età : 51 Localizzazione : Stoccolma, pardon ora sono in Veneto Data d'iscrizione : 18.07.08
| Titolo: Re: Kanelbullar! Mar Dic 01, 2009 5:57 pm | |
| - biancavolpe ha scritto:
- si, in effetti ho già iniziato il giro dei supermercati alla ricerca di spezie varie dato che devo assolutamente rifare i kanelbullar.
eccovi la fotina ora proverò anche i Lussebullar così li faccio per la festa di santa Lucia (però le candeline in testa non me le metto ) Di la verità sei pasticcera di professione! Complimenti! E buona scorpacciata. Per un lussebulle le candeline me le metto io | |
|
| |
biancavolpe Aringa
| Titolo: Re: Kanelbullar! Mar Dic 01, 2009 8:46 pm | |
| ma no ma no, non faccio la pasticciera è solo che ogni tanto mi prende la nostalgia di Stoccolma e delle sue bellezze e bontà e allora non mi trattengo... torno dal giro e il cardamomo non l'ho trovato, vabbuò, bisogna accontentarsi... tanto il parentame si spazzola tutto così velocemente che dubito s'accorga della mancanza del cardamomo | |
|
| |
November Alce
Numero di messaggi : 588 Localizzazione : Karlstad - Svezia (Planet of the apes) Data d'iscrizione : 18.02.10
| Titolo: 4 ottobre kanelbullar - day in Svezia Lun Ott 04, 2010 5:59 pm | |
| http://annesfood.blogspot.com/2009/10/national-cinnamon-bun-day.html | |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Kanelbullar! | |
| |
|
| |
| Kanelbullar! | |
|