| ho trovato una madrelingua svedese!! | |
|
+5valmont Fornolese Kralizek Joakim sdruccioloinflames 9 partecipanti |
|
Autore | Messaggio |
---|
sdruccioloinflames Tasso
Numero di messaggi : 90 Età : 39 Localizzazione : Mölndal,Göteborg (dal 3 settembre 2009 al 15 giugno 2010 ) tornato in Italia . Data d'iscrizione : 20.09.08
| Titolo: ho trovato una madrelingua svedese!! Mar Dic 09, 2008 1:44 pm | |
| Alla fine a forza di tentare e di chiedere (la perseveranza a volte è la migliore soluzione)... Ma la cosa simpatica è che lo ho scoperto attraverso un amica di mia madre che aveva a sua volta una cara amica svedese:D ...quando lo sono venuto a sapere non mi è sembrato vero....cosi un mese e mezzo fa circa siamo andati a casa sua chiedendogli se avrebbe accettato ad impararmi la lingua all'inizio era titubante ma sia lei che il marito (è qui da trenta anni con il marito che è italiano della mia città) mi hanno dato ampia disponibilità ed ora sono già 14 volte che vado a lezione ... Debbo ammettere che sono stato fortunato anchè perchè mi chiede 10 euro a volta per un ora e mezza di studio....a volte mi dilungo a parlare perchè mi raccontano un sacco di aneddoti;specialmente quel mito del marito che ha girato tutta l'europa quando era giovane lavorando in Belgio e vivendo a Parigi nel 68!!...sono stato proprio fortunato Non lo fa di professione certo ma è pur sempre una madrelingua (è di Göteborg ) Mi prepara sempre un sacco di appunti.....comunque consiglio a tutti di acquistare dei libri di riferimento -"Parlo svedese" edito da Avallardi (euro 8,50) ha un sacco di sostantivi consigli sulla pronuncia e un po di grammatica. -Dizionario zanichelli/nordstedts ita-sve sve-ita a cura di Tomaso Tomba (94,50 costa caro lo so ma ne vale la pena.... e poi consiglio a tutti di acquistare un registratore vocale (di quelli portatili) io mi faccio registrare centinaia e centinaia di sostantivi,verbi,aggettivi,frasi,modi di dire,esclamazioni e quant'altro....vi assicuro che convieneperchè quando sei a casa puoi esercitarti al meglio ascoltando e riascoltando perchè con la pronuncia non si scherza.....meno male che al liceo ho studiato anche il tedesco....anche se con lo svedese i suoni vocali sono molto piu dolci ed armoniosi...personalmente sono arrivato alla conclusione che la grammatica di per se è semplice la cosa difficile sono le eccezioni sia grammaticali che di pronuncia...ed in questo caso conviene imparare a memoria quanti piu sostantivi uno riesce ad immagazzinare...
Ultima modifica di sdruccioloinflames il Sab Apr 18, 2009 6:46 pm - modificato 1 volta. | |
|
| |
Joakim Renna
Numero di messaggi : 429 Localizzazione : världen Data d'iscrizione : 02.12.08
| Titolo: Re: ho trovato una madrelingua svedese!! Mar Dic 09, 2008 2:42 pm | |
| Io proprio in questi giorni sto cercando dei testi di grammatica svedesi. Vado SUBITO a prenotare il manuale che ci consigli tu.
Grazie mille. Per QUALSIASI COSA conta su di me. Ti aiuterò. | |
|
| |
Kralizek Renna
Numero di messaggi : 415 Età : 41 Localizzazione : Stoccolma Data d'iscrizione : 12.11.07
| |
| |
Joakim Renna
| Titolo: Re: ho trovato una madrelingua svedese!! Mar Dic 09, 2008 4:43 pm | |
| Ho appena comprato "Parlo svedese". E' molto bello e non è un testo vecchio.
Ringrazio ancora sdruccioloinflames. | |
|
| |
Fornolese Renna
Numero di messaggi : 435 Età : 46 Localizzazione : FORNOLI! (LU) Data d'iscrizione : 27.06.08
| Titolo: Re: ho trovato una madrelingua svedese!! Mar Dic 09, 2008 6:45 pm | |
| Gran bella fortuna! penso che proverò la stessa cosa! ho saputo di una signora di Stoccolma che vive nel mio comune Appena avrò voglia , finiti gli esami PS: ti piaccionio gli In Flames o il nick è riferito ad altro? | |
|
| |
valmont Aringa
Numero di messaggi : 4 Data d'iscrizione : 10.12.08
| Titolo: Re: ho trovato una madrelingua svedese!! Mer Dic 10, 2008 12:50 pm | |
| conoscete per caso qualche madrelingua svedese a roma? | |
|
| |
sdruccioloinflames Tasso
Numero di messaggi : 90 Età : 39 Localizzazione : Mölndal,Göteborg (dal 3 settembre 2009 al 15 giugno 2010 ) tornato in Italia . Data d'iscrizione : 20.09.08
| |
| |
sdruccioloinflames Tasso
| Titolo: Re: ho trovato una madrelingua svedese!! Mer Dic 17, 2008 1:48 pm | |
| - AlexilGrande ha scritto:
- Ho appena comprato "Parlo svedese". E' molto bello e non è un testo vecchio.
Ringrazio ancora sdruccioloinflames. ....ma figurati!. c'è anche il dizionario per immagini se ti interessa in vendità ed è economico! se invece volete un esauriente libro che parli della svezia: - "Svezia" (22,00 euri:x Lonely planet) guida con un sacco di informazioni su usi costumi contiene contatti di alberghi ostelli affittacamere,locali,ristoranti e tante altre cose -"Danimarca,Svezia,Norvegia" (17,90 le guide routard,touring club) ottimo per chi è un ragazzo ed ama viaggiare con lo zaino in spalla e soprattutto per chi vuole spendere poco....è il mio preferito) -"Svezia" (the rough guides 20 euri) un altra buona guida che si sofferma di piu sul lato storico e per finire... -"Svezia" (guida verde del touring club 22,00) guida che contiene immagini si sofferma di piu sul lato artistico degli edifici etc....al suo interno ci sono un discreto numero di immagini.A mio avviso puo piacere e non puo piacere (mi riferisco a questa guida) .... | |
|
| |
Fornolese Renna
Numero di messaggi : 435 Età : 46 Localizzazione : FORNOLI! (LU) Data d'iscrizione : 27.06.08
| Titolo: Re: ho trovato una madrelingua svedese!! Mer Dic 17, 2008 4:22 pm | |
| Ho ordinato il libro di Avallardi editore... poi vediamo Per la musica, adoro gli In Flames (visti a Milano 3 anni fa) ed ho da poco scoperto i Kent (rock imparagonabile ai primi) che trovo niente male. Poi i "The Ark" con sonorità ancora diverse dagli altri 2 ma molto carine. | |
|
| |
silvia Lupo
Numero di messaggi : 312 Età : 50 Data d'iscrizione : 04.02.08
| Titolo: Re: ho trovato una madrelingua svedese!! Mer Dic 17, 2008 8:27 pm | |
| Ciao a tutti,vorrei imparare lo svedese ma come fare?buon natale a tutti voi a presto | |
|
| |
kennymanson Tasso
Numero di messaggi : 80 Data d'iscrizione : 07.11.07
| Titolo: Re: ho trovato una madrelingua svedese!! Lun Dic 22, 2008 8:13 pm | |
| il "parlo svedese" di cui parlata è questo?
http://www.ibs.it/code/9788882118969/sundberg-carola/parlo-svedese-manuale.html | |
|
| |
Fornolese Renna
| Titolo: Re: ho trovato una madrelingua svedese!! Lun Mar 16, 2009 7:35 pm | |
| Yes! proprio quello ma per ora non me lo hanno trovato... Cercherò a Pisa o in qualche altra libreria un po più grande. | |
|
| |
silvia Lupo
| Titolo: Re: ho trovato una madrelingua svedese!! Lun Mar 16, 2009 8:18 pm | |
| Ciao a tutti,anche io a torino nn ho trovato ancora niente ma cercherò ancora,a presto | |
|
| |
Joakim Renna
| Titolo: Re: ho trovato una madrelingua svedese!! Mar Mar 17, 2009 1:42 pm | |
| - kennymanson ha scritto:
- il "parlo svedese" di cui parlata è questo?
http://www.ibs.it/code/9788882118969/sundberg-carola/parlo-svedese-manuale.html Esattamente. | |
|
| |
sdruccioloinflames Tasso
| Titolo: parlo svedese libro Mar Mar 17, 2009 9:18 pm | |
| Se non lo trovate consiglio a tutti di ordinarlo....io lo ho trovato alla prima botta!! ...ora ne ho comprata un altra ( di copia) perchè la prima l'ho praticamente consumata!.... | |
|
| |
Fornolese Renna
| Titolo: Re: ho trovato una madrelingua svedese!! Lun Mar 23, 2009 7:40 pm | |
| TROVATO!!!!! Se qualcuno vuole posso provare a sentire la libreria dove l'ho preso se ne ordinano e ve lo spedisco... Fatemi sapere | |
|
| |
Joakim Renna
| Titolo: Re: ho trovato una madrelingua svedese!! Lun Mar 23, 2009 7:44 pm | |
| - Fornolese ha scritto:
- TROVATO!!!!! Se qualcuno vuole posso provare a sentire la libreria dove l'ho preso se ne ordinano e ve lo spedisco...
Fatemi sapere E' più semplice mettere in contatto la libreria con quello che la vuole ordinare direttamente, no? xD | |
|
| |
silvia Lupo
| Titolo: Re: ho trovato una madrelingua svedese!! Lun Mar 23, 2009 10:40 pm | |
| Ciao fornolese,sono interessata dimmi quanto costa?grazie | |
|
| |
Fornolese Renna
| Titolo: Re: ho trovato una madrelingua svedese!! Lun Mar 23, 2009 11:34 pm | |
| Allora , si Amir ha ragione! ehehe
@Silvia: l'ho pagato 9.00€ ma son sicuro che vai in una qualsiasi libreria e lo trovi purchè grande e fornita. In alternativa lo puoi trovare qua:
http://www.libreriauniversitaria.it/parlo-svedese-manuale-conversazione-pronuncia/libro/9788882118969 http://www.ibs.it/code/9788882118969/sundberg-carola/parlo-svedese-manuale http://www.unilibro.it/find_buy/Scheda/libreria/autore-sundberg_carola/sku-12023936/parlo_svedese_manuale_di_conversazione_con_pronuncia_figurata_.htm | |
|
| |
Tizi Salmone
Numero di messaggi : 11 Data d'iscrizione : 07.03.09
| Titolo: Re: ho trovato una madrelingua svedese!! Mar Mar 24, 2009 12:04 pm | |
| Ciao Fornolese, io abito nella zona di Pisa. Mi puoi dire in quale libreria l'hai trovato? Grazie!!! | |
|
| |
Fornolese Renna
| Titolo: Re: ho trovato una madrelingua svedese!! Mar Mar 24, 2009 4:51 pm | |
| Allora, prima alla fltrinelli in Corso Italia dove però c'era quasi la collaa intera della vallardi ma non lo svedese... Se ci passi e chiedi penso lo ottengano in poco tempo.
Io l'ho trovata a Lucca , un ultima copia, ad una libreria di cu ignoro il nome all'inizio di Via Fillungo )lato piazza santa maria.
Altrimenti ho visto alla Edison c'era la collana ma non lo svedese come per la feltrinelli.
Io sono a pisa spesso per studio , frequenti l'università? | |
|
| |
Tizi Salmone
| Titolo: Re: ho trovato una madrelingua svedese!! Mar Mar 24, 2009 5:24 pm | |
| Grazie Fornolese, in effetti credo che passero' alla feltrinelli. Se hanno il resto della collana, credo che non avranno difficolta' a ordinarlo Studierei informatica... purtroppo non ce la faccio a frequentare per via del lavoro. Sto cercando di fare entrambe le cose ma e' difficile! | |
|
| |
Joakim Renna
| Titolo: Re: ho trovato una madrelingua svedese!! Mar Mar 24, 2009 5:38 pm | |
| Io l'ho trovato alla Feltrinelli senza doverlo ordinare. Era già lì. | |
|
| |
Fornolese Renna
| Titolo: Re: ho trovato una madrelingua svedese!! Mar Mar 24, 2009 6:14 pm | |
| - Tizi ha scritto:
- Grazie Fornolese, in effetti credo che passero' alla feltrinelli. Se hanno il resto della collana, credo che non avranno difficolta' a ordinarlo
Studierei informatica... purtroppo non ce la faccio a frequentare per via del lavoro. Sto cercando di fare entrambe le cose ma e' difficile! ti capisco, ho smesso e ripreso diverse volte con gli studi a csusa proprio del lavoro... Adesso sono impiegato presso la croce rossa , a Bagni di Lucca e se lavoro al mattino sono a Pisa il pomeriggio o viceversa... E' Dura!!! | |
|
| |
Tizi Salmone
| Titolo: Re: ho trovato una madrelingua svedese!! Sab Mar 28, 2009 4:09 pm | |
| Fatto! Non avevano il libro (dovrebbe arrivare pero', e' in ristampa). Ho trovato solo un dizionarietto di Avallardi, non e' male in quanto ha anche una piccola sezione di grammatica e pronuncia. Grazie Fornolese Alex mi sa che ti sei preso l'ultima copia allora | |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: ho trovato una madrelingua svedese!! | |
| |
|
| |
| ho trovato una madrelingua svedese!! | |
|