mondosvezia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

mondosvezia

Un forum per chi ama la Svezia e i paesi scandinavi. Utile per chi cerca informazioni sui viaggi, cucina locale, cultura, tradizioni, lingua e altro.
 
IndiceIndice  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 ho trovato una madrelingua svedese!!

Andare in basso 
+5
valmont
Fornolese
Kralizek
Joakim
sdruccioloinflames
9 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
sdruccioloinflames
Tasso
Tasso



Numero di messaggi : 90
Età : 39
Localizzazione : Mölndal,Göteborg (dal 3 settembre 2009 al 15 giugno 2010 ) tornato in Italia .
Data d'iscrizione : 20.09.08

ho trovato una madrelingua svedese!! Empty
MessaggioTitolo: ho trovato una madrelingua svedese!!   ho trovato una madrelingua svedese!! EmptyMar Dic 09, 2008 1:44 pm

Alla fine a forza di tentare e di chiedere (la perseveranza a volte è la migliore soluzione)...
Ma la cosa simpatica è che lo ho scoperto attraverso un amica di mia madre che aveva a sua volta una cara amica svedese:D ...quando lo sono venuto a sapere non mi è sembrato vero....cosi un mese e mezzo fa circa siamo andati a casa sua chiedendogli se avrebbe accettato ad impararmi la lingua all'inizio era titubante ma sia lei che il marito (è qui da trenta anni con il marito che è italiano della mia città) mi hanno dato ampia disponibilità ed ora sono già 14 volte che vado a lezione cheers ...
Debbo ammettere che sono stato fortunato anchè perchè mi chiede 10 euro a volta per un ora e mezza di studio....a volte mi dilungo a parlare perchè mi raccontano un sacco di aneddoti;specialmente quel mito del marito che ha girato tutta l'europa quando era giovane lavorando in Belgio e vivendo a Parigi nel 68!!...sono stato proprio fortunato
Non lo fa di professione certo ma è pur sempre una madrelingua (è di Göteborg )
Mi prepara sempre un sacco di appunti.....comunque consiglio a tutti di acquistare dei libri di riferimento

-"Parlo svedese" edito da Avallardi (euro 8,50) ha un sacco di sostantivi consigli sulla pronuncia e un po di grammatica.

-Dizionario zanichelli/nordstedts ita-sve sve-ita a cura di Tomaso Tomba (94,50 costa caro lo so ma ne vale la pena....

e poi consiglio a tutti di acquistare un registratore vocale (di quelli portatili) io mi faccio registrare centinaia e centinaia di sostantivi,verbi,aggettivi,frasi,modi di dire,esclamazioni e quant'altro....vi assicuro che conviene
perchè quando sei a casa puoi esercitarti al meglio ascoltando e riascoltando perchè con la pronuncia non si scherza.....meno male che al liceo ho studiato anche il tedesco....anche se con lo svedese i suoni vocali sono molto piu dolci ed armoniosi...
personalmente sono arrivato alla conclusione che la grammatica di per se è semplice la cosa difficile sono le eccezioni sia grammaticali che di pronuncia...ed in questo caso conviene imparare a memoria quanti piu sostantivi uno riesce ad immagazzinare...


Ultima modifica di sdruccioloinflames il Sab Apr 18, 2009 6:46 pm - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Joakim
Renna
Renna
Joakim


Numero di messaggi : 429
Localizzazione : världen
Data d'iscrizione : 02.12.08

ho trovato una madrelingua svedese!! Empty
MessaggioTitolo: Re: ho trovato una madrelingua svedese!!   ho trovato una madrelingua svedese!! EmptyMar Dic 09, 2008 2:42 pm

Io proprio in questi giorni sto cercando dei testi di grammatica svedesi. Vado SUBITO a prenotare il manuale che ci consigli tu.


Grazie mille. Per QUALSIASI COSA conta su di me. Ti aiuterò.
Torna in alto Andare in basso
Kralizek
Renna
Renna



Numero di messaggi : 415
Età : 41
Localizzazione : Stoccolma
Data d'iscrizione : 12.11.07

ho trovato una madrelingua svedese!! Empty
MessaggioTitolo: Re: ho trovato una madrelingua svedese!!   ho trovato una madrelingua svedese!! EmptyMar Dic 09, 2008 2:48 pm

sdruccioloinflames ha scritto:
Alla fine a forza di tentare e di chiedere (la perseveranza a volte è la migliore soluzione)...
Ma la cosa simpatica è che lo ho scoperto attraverso un amica di mia madre che aveva a sua volta una cara amica svedese:D ...quando lo sono venuto a sapere non mi è sembrato vero....cosi un mese e mezzo fa circa siamo andati a casa sua chiedendogli se avrebbe accettato ad impararmi la lingua all'inizio era titubante ma sia lei che il marito (è qui da trenta anni con il marito che è italiano della mia città) mi hanno dato ampia disponibilità ed ora sono già 14 volte che vado a lezione cheers ...
Debbo ammettere che sono stato fortunato anchè perchè mi chiede 10 euro a volta per un ora e mezza di studio....a volte mi dilungo a parlare perchè mi raccontano un sacco di aneddoti;specialmente quel mito del marito che ha girato tutta l'europa quando era giovane lavorando in belgio e vivendo a Parigi nel 68!!...sono stato proprio fortunato
Non lo fa di professione certo ma è pur sempre una madrelingua (è di Göteborg )
Mi prepara sempre un sacco di appunti.....comunque consiglio a tutti di acquistare dei libri di riferimento

-"Parlo svedese" edito da Avallardi (euro 8,50) ha un sacco di sostantivi consigli sulla pronuncia e un po di grammatica.

-Dizionario zanichelli/nordstedts ita-sve sve-ita a cura di Tomaso Tomba (94,50 costa caro lo so ma ne vale la pena....

e poi consiglio a tutti di acquistare un registratore vocale (di quelli portatili) io mi faccio registrare centinaia e centinaia di sostantivi,verbi,aggettivi,frasi,modi di dire esclamazioni e quant'altro....vi assicuro che conviene
perchè quando sei a casa puoi esercitarti al meglio ascoltando e riascoltando perchè con la pronuncia non si scherza.....meno male che al liceo ho studiato anche il tedesco....anche se con lo svedesei i suoni vocali sono molto piu dolci ed armoniosi...
personalmente sono arrivato alla conclusione che la grammatica di per se è semplice la cosa difficile sono le eccezioni sia grammaticali che di pronuncia...ed in questo caso conviene imparare a memoria quanti piu sostantivi uno riesce ad immagazzinare...

una rinfrescatina all'italiano non fa male direi lol!

Scherzi a parte, complimenti! E' stato un bel colpo di fortuna! Peccato sia sposata. La ragazza con cui ho fatto lezione io era una bella ventenne Razz
Torna in alto Andare in basso
http://kralizek.blogspot.com/
Joakim
Renna
Renna
Joakim


Numero di messaggi : 429
Localizzazione : världen
Data d'iscrizione : 02.12.08

ho trovato una madrelingua svedese!! Empty
MessaggioTitolo: Re: ho trovato una madrelingua svedese!!   ho trovato una madrelingua svedese!! EmptyMar Dic 09, 2008 4:43 pm

Ho appena comprato "Parlo svedese". E' molto bello e non è un testo vecchio.

Ringrazio ancora sdruccioloinflames.
Torna in alto Andare in basso
Fornolese
Renna
Renna



Numero di messaggi : 435
Età : 45
Localizzazione : FORNOLI! (LU)
Data d'iscrizione : 27.06.08

ho trovato una madrelingua svedese!! Empty
MessaggioTitolo: Re: ho trovato una madrelingua svedese!!   ho trovato una madrelingua svedese!! EmptyMar Dic 09, 2008 6:45 pm

Gran bella fortuna! penso che proverò la stessa cosa! ho saputo di una signora di Stoccolma che vive nel mio comune Smile

Appena avrò voglia , finiti gli esami Smile

PS: ti piaccionio gli In Flames o il nick è riferito ad altro?
Torna in alto Andare in basso
http://www.thedreamingtraveller.blogspot.com
valmont
Aringa
Aringa



Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 10.12.08

ho trovato una madrelingua svedese!! Empty
MessaggioTitolo: Re: ho trovato una madrelingua svedese!!   ho trovato una madrelingua svedese!! EmptyMer Dic 10, 2008 12:50 pm

conoscete per caso qualche madrelingua svedese a roma?
Torna in alto Andare in basso
sdruccioloinflames
Tasso
Tasso



Numero di messaggi : 90
Età : 39
Localizzazione : Mölndal,Göteborg (dal 3 settembre 2009 al 15 giugno 2010 ) tornato in Italia .
Data d'iscrizione : 20.09.08

ho trovato una madrelingua svedese!! Empty
MessaggioTitolo: Re: ho trovato una madrelingua svedese!!   ho trovato una madrelingua svedese!! EmptyMer Dic 17, 2008 1:31 pm

Fornolese ha scritto:
Gran bella fortuna! penso che proverò la stessa cosa! ho saputo di una signora di Stoccolma che vive nel mio comune Smile

Appena avrò voglia , finiti gli esami Smile

PS: ti piaccionio gli In Flames o il nick è riferito ad altro?

Tra le cose che mi piacciono "stratanto"Very Happy della Svezia gli In Flames e Dark Tranquillity(e tanti altri gruppi metal svedesi)....
Torna in alto Andare in basso
sdruccioloinflames
Tasso
Tasso



Numero di messaggi : 90
Età : 39
Localizzazione : Mölndal,Göteborg (dal 3 settembre 2009 al 15 giugno 2010 ) tornato in Italia .
Data d'iscrizione : 20.09.08

ho trovato una madrelingua svedese!! Empty
MessaggioTitolo: Re: ho trovato una madrelingua svedese!!   ho trovato una madrelingua svedese!! EmptyMer Dic 17, 2008 1:48 pm

AlexilGrande ha scritto:
Ho appena comprato "Parlo svedese". E' molto bello e non è un testo vecchio.

Ringrazio ancora sdruccioloinflames.

....ma figurati!. c'è anche il dizionario per immagini se ti interessa in vendità ed è economico!

se invece volete un esauriente libro che parli della svezia:

- "Svezia" (22,00 euri:x Lonely planet) guida con un sacco di informazioni su usi costumi contiene contatti di alberghi ostelli affittacamere,locali,ristoranti e tante altre cose

-"Danimarca,Svezia,Norvegia" (17,90 le guide routard,touring club) ottimo per chi è un ragazzo ed ama viaggiare con lo zaino in spalla e soprattutto per chi vuole spendere poco....è il mio preferito)


-"Svezia" (the rough guides 20 euri) un altra buona guida che si sofferma di piu sul lato storico


e per finire...

-"Svezia" (guida verde del touring club 22,00) guida che contiene immagini si sofferma di piu sul lato artistico degli edifici etc....al suo interno ci sono un discreto numero di immagini.A mio avviso puo piacere e non puo piacere (mi riferisco a questa guida) ....
Torna in alto Andare in basso
Fornolese
Renna
Renna



Numero di messaggi : 435
Età : 45
Localizzazione : FORNOLI! (LU)
Data d'iscrizione : 27.06.08

ho trovato una madrelingua svedese!! Empty
MessaggioTitolo: Re: ho trovato una madrelingua svedese!!   ho trovato una madrelingua svedese!! EmptyMer Dic 17, 2008 4:22 pm

Ho ordinato il libro di Avallardi editore... poi vediamo Smile

Per la musica, adoro gli In Flames (visti a Milano 3 anni fa) ed ho da poco scoperto i Kent (rock imparagonabile ai primi) che trovo niente male.
Poi i "The Ark" con sonorità ancora diverse dagli altri 2 ma molto carine.
Torna in alto Andare in basso
http://www.thedreamingtraveller.blogspot.com
silvia
Lupo
Lupo



Numero di messaggi : 312
Età : 49
Data d'iscrizione : 04.02.08

ho trovato una madrelingua svedese!! Empty
MessaggioTitolo: Re: ho trovato una madrelingua svedese!!   ho trovato una madrelingua svedese!! EmptyMer Dic 17, 2008 8:27 pm

Ciao a tutti,vorrei imparare lo svedese ma come fare?buon natale a tutti voi santa a presto
Torna in alto Andare in basso
kennymanson
Tasso
Tasso



Numero di messaggi : 80
Data d'iscrizione : 07.11.07

ho trovato una madrelingua svedese!! Empty
MessaggioTitolo: Re: ho trovato una madrelingua svedese!!   ho trovato una madrelingua svedese!! EmptyLun Dic 22, 2008 8:13 pm

il "parlo svedese" di cui parlata è questo?

http://www.ibs.it/code/9788882118969/sundberg-carola/parlo-svedese-manuale.html
Torna in alto Andare in basso
Fornolese
Renna
Renna



Numero di messaggi : 435
Età : 45
Localizzazione : FORNOLI! (LU)
Data d'iscrizione : 27.06.08

ho trovato una madrelingua svedese!! Empty
MessaggioTitolo: Re: ho trovato una madrelingua svedese!!   ho trovato una madrelingua svedese!! EmptyLun Mar 16, 2009 7:35 pm

Yes! proprio quello ma per ora non me lo hanno trovato...
Cercherò a Pisa o in qualche altra libreria un po più grande.
Torna in alto Andare in basso
http://www.thedreamingtraveller.blogspot.com
silvia
Lupo
Lupo



Numero di messaggi : 312
Età : 49
Data d'iscrizione : 04.02.08

ho trovato una madrelingua svedese!! Empty
MessaggioTitolo: Re: ho trovato una madrelingua svedese!!   ho trovato una madrelingua svedese!! EmptyLun Mar 16, 2009 8:18 pm

Ciao a tutti,anche io a torino nn ho trovato ancora niente ma cercherò ancora,a presto Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Joakim
Renna
Renna
Joakim


Numero di messaggi : 429
Localizzazione : världen
Data d'iscrizione : 02.12.08

ho trovato una madrelingua svedese!! Empty
MessaggioTitolo: Re: ho trovato una madrelingua svedese!!   ho trovato una madrelingua svedese!! EmptyMar Mar 17, 2009 1:42 pm

kennymanson ha scritto:
il "parlo svedese" di cui parlata è questo?

http://www.ibs.it/code/9788882118969/sundberg-carola/parlo-svedese-manuale.html

Esattamente.
Torna in alto Andare in basso
sdruccioloinflames
Tasso
Tasso



Numero di messaggi : 90
Età : 39
Localizzazione : Mölndal,Göteborg (dal 3 settembre 2009 al 15 giugno 2010 ) tornato in Italia .
Data d'iscrizione : 20.09.08

ho trovato una madrelingua svedese!! Empty
MessaggioTitolo: parlo svedese libro   ho trovato una madrelingua svedese!! EmptyMar Mar 17, 2009 9:18 pm

Se non lo trovate consiglio a tutti di ordinarlo....io lo ho trovato alla prima botta!! cheers ...ora ne ho comprata un altra ( di copia) perchè la prima l'ho praticamente consumata!....
Torna in alto Andare in basso
Fornolese
Renna
Renna



Numero di messaggi : 435
Età : 45
Localizzazione : FORNOLI! (LU)
Data d'iscrizione : 27.06.08

ho trovato una madrelingua svedese!! Empty
MessaggioTitolo: Re: ho trovato una madrelingua svedese!!   ho trovato una madrelingua svedese!! EmptyLun Mar 23, 2009 7:40 pm

TROVATO!!!!! Se qualcuno vuole posso provare a sentire la libreria dove l'ho preso se ne ordinano e ve lo spedisco...

Fatemi sapere Smile
Torna in alto Andare in basso
http://www.thedreamingtraveller.blogspot.com
Joakim
Renna
Renna
Joakim


Numero di messaggi : 429
Localizzazione : världen
Data d'iscrizione : 02.12.08

ho trovato una madrelingua svedese!! Empty
MessaggioTitolo: Re: ho trovato una madrelingua svedese!!   ho trovato una madrelingua svedese!! EmptyLun Mar 23, 2009 7:44 pm

Fornolese ha scritto:
TROVATO!!!!! Se qualcuno vuole posso provare a sentire la libreria dove l'ho preso se ne ordinano e ve lo spedisco...

Fatemi sapere Smile

E' più semplice mettere in contatto la libreria con quello che la vuole ordinare direttamente, no? xD
Torna in alto Andare in basso
silvia
Lupo
Lupo



Numero di messaggi : 312
Età : 49
Data d'iscrizione : 04.02.08

ho trovato una madrelingua svedese!! Empty
MessaggioTitolo: Re: ho trovato una madrelingua svedese!!   ho trovato una madrelingua svedese!! EmptyLun Mar 23, 2009 10:40 pm

Ciao fornolese,sono interessata dimmi quanto costa?grazie Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Fornolese
Renna
Renna



Numero di messaggi : 435
Età : 45
Localizzazione : FORNOLI! (LU)
Data d'iscrizione : 27.06.08

ho trovato una madrelingua svedese!! Empty
MessaggioTitolo: Re: ho trovato una madrelingua svedese!!   ho trovato una madrelingua svedese!! EmptyLun Mar 23, 2009 11:34 pm

Allora , si Amir ha ragione! ehehe

@Silvia: l'ho pagato 9.00€ ma son sicuro che vai in una qualsiasi libreria e lo trovi purchè grande e fornita. In alternativa lo puoi trovare qua:

http://www.libreriauniversitaria.it/parlo-svedese-manuale-conversazione-pronuncia/libro/9788882118969
http://www.ibs.it/code/9788882118969/sundberg-carola/parlo-svedese-manuale
http://www.unilibro.it/find_buy/Scheda/libreria/autore-sundberg_carola/sku-12023936/parlo_svedese_manuale_di_conversazione_con_pronuncia_figurata_.htm
Torna in alto Andare in basso
http://www.thedreamingtraveller.blogspot.com
Tizi
Salmone
Salmone



Numero di messaggi : 11
Data d'iscrizione : 07.03.09

ho trovato una madrelingua svedese!! Empty
MessaggioTitolo: Re: ho trovato una madrelingua svedese!!   ho trovato una madrelingua svedese!! EmptyMar Mar 24, 2009 12:04 pm

Ciao Fornolese, io abito nella zona di Pisa. Mi puoi dire in quale libreria l'hai trovato?
Grazie!!!
Torna in alto Andare in basso
Fornolese
Renna
Renna



Numero di messaggi : 435
Età : 45
Localizzazione : FORNOLI! (LU)
Data d'iscrizione : 27.06.08

ho trovato una madrelingua svedese!! Empty
MessaggioTitolo: Re: ho trovato una madrelingua svedese!!   ho trovato una madrelingua svedese!! EmptyMar Mar 24, 2009 4:51 pm

Allora, prima alla fltrinelli in Corso Italia dove però c'era quasi la collaa intera della vallardi ma non lo svedese...
Se ci passi e chiedi penso lo ottengano in poco tempo.

Io l'ho trovata a Lucca , un ultima copia, ad una libreria di cu ignoro il nome all'inizio di Via Fillungo )lato piazza santa maria.

Altrimenti ho visto alla Edison c'era la collana ma non lo svedese come per la feltrinelli.

Io sono a pisa spesso per studio , frequenti l'università?
Torna in alto Andare in basso
http://www.thedreamingtraveller.blogspot.com
Tizi
Salmone
Salmone



Numero di messaggi : 11
Data d'iscrizione : 07.03.09

ho trovato una madrelingua svedese!! Empty
MessaggioTitolo: Re: ho trovato una madrelingua svedese!!   ho trovato una madrelingua svedese!! EmptyMar Mar 24, 2009 5:24 pm

Grazie Fornolese, in effetti credo che passero' alla feltrinelli. Se hanno il resto della collana, credo che non avranno difficolta' a ordinarlo Smile
Studierei informatica... purtroppo non ce la faccio a frequentare per via del lavoro. Sto cercando di fare entrambe le cose ma e' difficile!
Torna in alto Andare in basso
Joakim
Renna
Renna
Joakim


Numero di messaggi : 429
Localizzazione : världen
Data d'iscrizione : 02.12.08

ho trovato una madrelingua svedese!! Empty
MessaggioTitolo: Re: ho trovato una madrelingua svedese!!   ho trovato una madrelingua svedese!! EmptyMar Mar 24, 2009 5:38 pm

Io l'ho trovato alla Feltrinelli senza doverlo ordinare. Era già lì.
Torna in alto Andare in basso
Fornolese
Renna
Renna



Numero di messaggi : 435
Età : 45
Localizzazione : FORNOLI! (LU)
Data d'iscrizione : 27.06.08

ho trovato una madrelingua svedese!! Empty
MessaggioTitolo: Re: ho trovato una madrelingua svedese!!   ho trovato una madrelingua svedese!! EmptyMar Mar 24, 2009 6:14 pm

Tizi ha scritto:
Grazie Fornolese, in effetti credo che passero' alla feltrinelli. Se hanno il resto della collana, credo che non avranno difficolta' a ordinarlo Smile
Studierei informatica... purtroppo non ce la faccio a frequentare per via del lavoro. Sto cercando di fare entrambe le cose ma e' difficile!

ti capisco, ho smesso e ripreso diverse volte con gli studi a csusa proprio del lavoro...
Adesso sono impiegato presso la croce rossa , a Bagni di Lucca e se lavoro al mattino sono a Pisa il pomeriggio o viceversa...

E' Dura!!!
Torna in alto Andare in basso
http://www.thedreamingtraveller.blogspot.com
Tizi
Salmone
Salmone



Numero di messaggi : 11
Data d'iscrizione : 07.03.09

ho trovato una madrelingua svedese!! Empty
MessaggioTitolo: Re: ho trovato una madrelingua svedese!!   ho trovato una madrelingua svedese!! EmptySab Mar 28, 2009 4:09 pm

Fatto! Non avevano il libro (dovrebbe arrivare pero', e' in ristampa).
Ho trovato solo un dizionarietto di Avallardi, non e' male in quanto ha anche una piccola sezione di grammatica e pronuncia.
Grazie Fornolese Smile
Alex mi sa che ti sei preso l'ultima copia allora Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





ho trovato una madrelingua svedese!! Empty
MessaggioTitolo: Re: ho trovato una madrelingua svedese!!   ho trovato una madrelingua svedese!! Empty

Torna in alto Andare in basso
 
ho trovato una madrelingua svedese!!
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» CERCO MADRELINGUA PER CONVERSAZIONE SVEDESE
» Qualche madrelingua nelle Langhe :))
» Svedese in Pillole - Video lezioni italiano/svedese youtube
» Finalmente Vi ho trovato
» Aiuto casa a Stoccolma!!!!!!

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
mondosvezia :: Lingua svedese :: Altro-
Vai verso: