Ciao Jack,
ti do qualche consiglio da frequentatore "spot" di Stoccolma.
Chiedo scusa per l'italianizzazione dei nomi.
Magari molte cose le sai già.
Nelle mie visite sono sempre arrivato a Skavsta (tranne il viaggi in camper)... ma poco importa.
Comunque, se arrivi a Skavsta puoi raggiungere Stoccolma con l'autobus che parte direttamente dell'areoporto o raggiungere Nykoping (con bus o taxi) e prendere il treno regionale per la capitale (se ne ricordo male ce ne è uno ogni ora). E' più caro del bus ma arrivi in circa un'ora, comodo e rilassato, al centro di Stoccolma.
Arrivato lì, vai al tourist information (fuori dalla stazione centrale) e fatti subito la Stockholm Card per 72 ore, che con circa 600 corone ti permette di girare su tutti i mezzi gratuitamente, e avere accesso ad una quantità impressionante di musei e attrazioni.
Per l'albergo (se non ne hai già uno) puoi anche chiedere direttamente al Tourist (sono naturalmente molto disponibili). Se vuoi, con una commissione te lo prenotano direttamente e lo paghi a loro.
Non ti preoccupare se l'hotel che trovi ti sembra in periferia. La metro è molto efficiente, e in pochi minuti raggiungi il centro anche dalla periferia più estrema. Tieni presente che l'anno scorso (a gennaio) ero a Kristineberg e arrivavo in Sergels Torg in una decina di minuti.
Ti consiglio di dividere le visite alla città in base all'isola sulla quale si trovano le attrazioni. Ci sono davvero tantissime cose da vedere.
Per le visite, da non perdere sicuramente il Museo del Vasa, le giostrine (le chiamo così) di Junibacken dove trovi le storie narrate di Emil e Pippi in sella a una "seggiovia". Stupendo il nordiska museet, subito dietro, anche se il contenuto del museo può lasciare un po sconcertati (se abituato alla ricchezza dei musei italiani).
Skansen, poco più avanti, racconta (all'aperto) la storia e l'evoluzione delle abitudini della Svezia. Personalmente mi risparmierei gli animali in gabbia sparsi qua e la per il parco.
Altre cose... le vie di Gamla stan e il cambio della guardia a palazzo reale (verso mezzogiorno se non ricordo male), la city con tutte le gallerie dei centri commerciali, sergels torg e il teatro/palazzo dela cultura, la visita al comune (devi prenotare per salire sulla torre o rischi di arrivare in un momento dove le visite guidate sono piene/non disponibili), il museo di architettura, la zona dell'ostermalms e un pranzo alla saluhall.
Altro? Sicuramente ma ora ho un tuffo al cuore e non riesco a ricordare nulla. Troppa nostalgia!
Spero di tornare ad aprile con moglie e le mie tre bimbe!
Per ora buon divertimento.!