mondosvezia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

mondosvezia

Un forum per chi ama la Svezia e i paesi scandinavi. Utile per chi cerca informazioni sui viaggi, cucina locale, cultura, tradizioni, lingua e altro.
 
IndiceIndice  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Possibilità di trovare lavoro

Andare in basso 
+7
silvia
Leonardo
sdruccioloinflames
puntino
beppe
matteo82
Niskiudarci
11 partecipanti
AutoreMessaggio
Niskiudarci
Aringa
Aringa



Numero di messaggi : 7
Età : 44
Localizzazione : Treviso
Data d'iscrizione : 01.03.09

Possibilità di trovare lavoro Empty
MessaggioTitolo: Possibilità di trovare lavoro   Possibilità di trovare lavoro EmptyDom Mar 01, 2009 8:02 pm

Ciao a tutti! Mi chiamo Filippo, mi sono appena iscritto oggi al forum per cui sono nuovissimo.

Da anni sogno di trasferirmi all'estero, in Irlanda o Svezia. Io sono laureato in lingue straniere, parlo inglese e tedesco. Parlo uno svedese basico, studiato da autodidatta ma imparo presto, visto che è una lingua che adoro.

Ho 29 anni, lavoro da tre anni e mezzo come responsabile commerciale/vendite in una ditta che costruisce macchinari industriali per la plastica.

Ogni anno vado 1-2 volte in Svezia per turismo. Ho degli amici svedesi che vivono a Stoccolma ed un amico, sempre svedese (di Malmo) che vive nella mia città, in Italia (trasferitosi qui per lavoro).

Chiedo a tutti coloro tra di voi che vivono, lavorano o hanno lavorato in Svezia la loro sincera opinione quali potrebbero essere le possibilità di trovare lavoro in Svezia con la mia esperienza ed età, visto le aspettative piuttosto alte del mercato svedese.

Tack så jättemycket! Jag skulle vilja bo och jobba i Sverige!

Un saluto,
Filippo
Torna in alto Andare in basso
matteo82
Salmone
Salmone



Numero di messaggi : 18
Data d'iscrizione : 24.01.09

Possibilità di trovare lavoro Empty
MessaggioTitolo: Re: Possibilità di trovare lavoro   Possibilità di trovare lavoro EmptyDom Mar 01, 2009 9:38 pm

Ciao Filippo...
Anch'io sono laureato in lingue a Padova (russo e tedesco), e sto imparando (velocemente) un po di svedese da autodidatta!
Penso che quest'estate farò una vacanza studio in Svezia per imparare meglio lo svedese, soprattutto a parlare.. Smile

Cosi ne aprofitterò per capire un po di cose sul mercato di lavoro svedese!
Anch'io sono interessato molto a un esperienza lavorativa in questo bel paese!

ciao
Torna in alto Andare in basso
Niskiudarci
Aringa
Aringa



Numero di messaggi : 7
Età : 44
Localizzazione : Treviso
Data d'iscrizione : 01.03.09

Possibilità di trovare lavoro Empty
MessaggioTitolo: Re: Possibilità di trovare lavoro   Possibilità di trovare lavoro EmptyDom Mar 01, 2009 9:57 pm

Ciao Matteo!

Vedrai che se hai studiato tedesco sarai facilitato nell'apprendimento, essendo lo svedese una lingua germanica con caratteristiche sia dell'inglese che del tedesco. La grammatica la si 'beve' in poco tempo. Difficile è la pronuncia perchè non si legge quasi mai come si scrive (basta imparare la pronuncia delle varie combinazioni di lettere). Particolare, se non unico, è il sistema del doppio accento che lo rende una lingua molto musicale.
Comunque credo che l'unica cosa davvero difficile di questa lingua stupenda sia la comprensione orale, forse per il modo sommesso di parlare degli svedesi che non urlano come noi quando parlano (cosa che potrebbe aiutare!).

In bocca al lupo per questa estate!

Ciao
Torna in alto Andare in basso
beppe
Alce
Alce
beppe


Numero di messaggi : 923
Età : 51
Localizzazione : Stoccolma, pardon ora sono in Veneto
Data d'iscrizione : 18.07.08

Possibilità di trovare lavoro Empty
MessaggioTitolo: Re: Possibilità di trovare lavoro   Possibilità di trovare lavoro EmptyLun Mar 02, 2009 8:54 pm

Niskiudarci ha scritto:
Ciao a tutti! Mi chiamo Filippo, mi sono appena iscritto oggi al forum per cui sono nuovissimo.

Da anni sogno di trasferirmi all'estero, in Irlanda o Svezia. Io sono laureato in lingue straniere, parlo inglese e tedesco. Parlo uno svedese basico, studiato da autodidatta ma imparo presto, visto che è una lingua che adoro.

Ho 29 anni, lavoro da tre anni e mezzo come responsabile commerciale/vendite in una ditta che costruisce macchinari industriali per la plastica.

Ogni anno vado 1-2 volte in Svezia per turismo. Ho degli amici svedesi che vivono a Stoccolma ed un amico, sempre svedese (di Malmo) che vive nella mia città, in Italia (trasferitosi qui per lavoro).

Chiedo a tutti coloro tra di voi che vivono, lavorano o hanno lavorato in Svezia la loro sincera opinione quali potrebbero essere le possibilità di trovare lavoro in Svezia con la mia esperienza ed età, visto le aspettative piuttosto alte del mercato svedese.

Tack så jättemycket! Jag skulle vilja bo och jobba i Sverige!

Un saluto,
Filippo

Ciao Filippo e benvenuto Smile

Come ben intuisci è ben difficile dare una risposta alla tua richiesta, puoi leggere varie esperienze nei blogs e in alcune parti del forum, ma alla fine ogni tentativo di trasferimento rimane un caso a sè.

Se hai la possibilità di chiedere un'aspettativa puoi provare a fare qualche colloquio in Svezia e vedere la risposta, credo che mettersi alla prova sia la scelta migliore.
Torna in alto Andare in basso
puntino
Lince
Lince



Numero di messaggi : 381
Età : 41
Data d'iscrizione : 30.08.07

Possibilità di trovare lavoro Empty
MessaggioTitolo: Re: Possibilità di trovare lavoro   Possibilità di trovare lavoro EmptyLun Mar 02, 2009 11:43 pm

Il discorso del lavoro è veramente soggetivo.
Dipende da troppi fattori: la tua padronanza della lingua svedese, il tipo di profilo professionale, la richiesta sul mercato...
Ci sono persone a cui è andata bene ai primi tentativi come altri che stanno ancora a provarci.
Penso che beppe ti abbia dato un ottimo consiglio.
Inizia a spulciare i vari siti per il lavoro on-line e inizi a farti un'idea
Torna in alto Andare in basso
http://www.switchingmymind.blogspot.com
Niskiudarci
Aringa
Aringa



Numero di messaggi : 7
Età : 44
Localizzazione : Treviso
Data d'iscrizione : 01.03.09

Possibilità di trovare lavoro Empty
MessaggioTitolo: Re: Possibilità di trovare lavoro   Possibilità di trovare lavoro EmptyMar Mar 03, 2009 9:02 pm

Grazie per i vostri consigli ragazzi!

Ci sentiamo presto!
Torna in alto Andare in basso
sdruccioloinflames
Tasso
Tasso



Numero di messaggi : 90
Età : 39
Localizzazione : Mölndal,Göteborg (dal 3 settembre 2009 al 15 giugno 2010 ) tornato in Italia .
Data d'iscrizione : 20.09.08

Possibilità di trovare lavoro Empty
MessaggioTitolo: possibilità di trovare lavoro....   Possibilità di trovare lavoro EmptySab Mar 28, 2009 6:17 pm

A mio parere la possibilità è molto piu limitata di altri paesi.....
Ce ne è uno che consiglio a tutti (è il mio paese preferito dopo la Svezia).....una terra grande 30 volte l'italia che ha molte cose in comune con la Svezia sebbene faccia molto piu caldo, attualmente questa nazione sta vivendo un periodo floridissimo economicamente,il lavoro abbonda e gli stipendi sono alti mi riferisco a l' Australia non immaginate quanto sia piu facile andarci....anche se il volo aereo è logicamente piu costoso......io ci sto riflettendo ultimamente (se la mia avventura in Svezia andrà male)....Sydney,Melbourne o Brisbane potranno essere delle mete moooolto piu sicure e promettenti cheers
Torna in alto Andare in basso
puntino
Lince
Lince



Numero di messaggi : 381
Età : 41
Data d'iscrizione : 30.08.07

Possibilità di trovare lavoro Empty
MessaggioTitolo: Re: Possibilità di trovare lavoro   Possibilità di trovare lavoro EmptyDom Mar 29, 2009 1:35 pm

sdruccioloinflames ha scritto:
A mio parere la possibilità è molto piu limitata di altri paesi.....
Ce ne è uno che consiglio a tutti (è il mio paese preferito dopo la Svezia).....una terra grande 30 volte l'italia che ha molte cose in comune con la Svezia sebbene faccia molto piu caldo, attualmente questa nazione sta vivendo un periodo floridissimo economicamente,il lavoro abbonda e gli stipendi sono alti mi riferisco a l' Australia non immaginate quanto sia piu facile andarci....anche se il volo aereo è logicamente piu costoso......io ci sto riflettendo ultimamente (se la mia avventura in Svezia andrà male)....Sydney,Melbourne o Brisbane potranno essere delle mete moooolto piu sicure e promettenti cheers

bè penso che si a tutto relativo, ti potrei fare un discorso similer il Brasile.
Dipende anche dalle nostre aspettative e forza di volontà
Torna in alto Andare in basso
http://www.switchingmymind.blogspot.com
Leonardo
Ghiottone
Ghiottone
Leonardo


Numero di messaggi : 246
Data d'iscrizione : 15.08.07

Possibilità di trovare lavoro Empty
MessaggioTitolo: Re: Possibilità di trovare lavoro   Possibilità di trovare lavoro EmptyLun Apr 06, 2009 7:04 pm

Ciao a tutti

per chi ha parlato della lingua tedesca ed affinità con la svedese, potrebbe essere un pochino più specifico: studio tedesco e dovrei andare a studiare qualche mese in Germania(presumibilmente la imparerò bene quindi), vorrei sapere quanto effettivamente sarei poi avvantaggiato nell' imaprare lo svedese, e in cosa..
Grazie
Torna in alto Andare in basso
silvia
Lupo
Lupo



Numero di messaggi : 312
Età : 49
Data d'iscrizione : 04.02.08

Possibilità di trovare lavoro Empty
MessaggioTitolo: Re: Possibilità di trovare lavoro   Possibilità di trovare lavoro EmptyLun Apr 06, 2009 7:25 pm

Ciao Leonardo,il tedesco assomiglia abbastanza allo svedese quando sarai potrai constatarlo tu stesso Very Happy
Torna in alto Andare in basso
beppe
Alce
Alce
beppe


Numero di messaggi : 923
Età : 51
Localizzazione : Stoccolma, pardon ora sono in Veneto
Data d'iscrizione : 18.07.08

Possibilità di trovare lavoro Empty
MessaggioTitolo: Re: Possibilità di trovare lavoro   Possibilità di trovare lavoro EmptyMar Apr 07, 2009 10:14 am

Leonardo ha scritto:
Ciao a tutti

per chi ha parlato della lingua tedesca ed affinità con la svedese, potrebbe essere un pochino più specifico: studio tedesco e dovrei andare a studiare qualche mese in Germania(presumibilmente la imparerò bene quindi), vorrei sapere quanto effettivamente sarei poi avvantaggiato nell' imaprare lo svedese, e in cosa..
Grazie

La struttura verbale è tipicamente a verbo in seconda posizione, questa è la maggiore similitudine, ma sugli articoli e sulla pronuncia le lingue scandinave sono un altro pianeta.
Torna in alto Andare in basso
Alpo
Alce
Alce
Alpo


Numero di messaggi : 847
Localizzazione : Alpi venete - ma vivo a Stoccolma
Data d'iscrizione : 25.09.07

Possibilità di trovare lavoro Empty
MessaggioTitolo: Re: Possibilità di trovare lavoro   Possibilità di trovare lavoro EmptyDom Mag 31, 2009 12:07 pm

puntino ha scritto:
sdruccioloinflames ha scritto:
A mio parere la possibilità è molto piu limitata di altri paesi.....
Ce ne è uno che consiglio a tutti (è il mio paese preferito dopo la Svezia).....una terra grande 30 volte l'italia che ha molte cose in comune con la Svezia sebbene faccia molto piu caldo, attualmente questa nazione sta vivendo un periodo floridissimo economicamente,il lavoro abbonda e gli stipendi sono alti mi riferisco a l' Australia non immaginate quanto sia piu facile andarci....anche se il volo aereo è logicamente piu costoso......io ci sto riflettendo ultimamente (se la mia avventura in Svezia andrà male)....Sydney,Melbourne o Brisbane potranno essere delle mete moooolto piu sicure e promettenti cheers

bè penso che si a tutto relativo, ti potrei fare un discorso similer il Brasile.
Dipende anche dalle nostre aspettative e forza di volontà

In Brasile (vi sono appena stato) stanno nascendo molte start-ups, se una persona ha intraprendenza ed una buona formazione le strade aperte ci sono. Certo è un paese dai netti contrasti: provertà/ricchezza, democrazia/delinquenza, ecc.. , ma pure molto disponibile ad un cambiamento e ad accogliere nuove idee, aspetto quest'ultimo non irrilevante vista la crisi di lavoro che si trova in molti paesi occidentali di questi tempi.
Torna in alto Andare in basso
Rapperman
Tasso
Tasso
Rapperman


Numero di messaggi : 92
Età : 33
Localizzazione : Casa mia
Data d'iscrizione : 21.03.11

Possibilità di trovare lavoro Empty
MessaggioTitolo: Re: Possibilità di trovare lavoro   Possibilità di trovare lavoro EmptyGio Mar 31, 2011 1:19 am

sdruccioloinflames ha scritto:
mi riferisco a l' Australia non immaginate quanto sia piu facile andarci....anche se il volo aereo è logicamente piu costoso.

Cosa intendi per facile andarci? Comunque per quanto ne sappia io l'Australia ha messo un tetto all'immigrazione.


Ultima modifica di Reda il Gio Mar 31, 2011 11:33 am - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
http://vivereingermania.forumattivo.it
lafattaturchina
Renna
Renna



Numero di messaggi : 438
Localizzazione : Uppsala
Data d'iscrizione : 21.05.10

Possibilità di trovare lavoro Empty
MessaggioTitolo: Re: Possibilità di trovare lavoro   Possibilità di trovare lavoro EmptyGio Mar 31, 2011 1:48 am

Reda ha scritto:
sdruccioloinflames ha scritto:
mi riferisco a l' Australia non immaginate quanto sia piu facile andarci....anche se il volo aereo è logicamente piu costoso.
Cosa intendi per facile andarci? Comunque per quanto ne sappia io l'Australia ha messo un tetto all'immigrazione.

Questo post è di due anni fa... magari ai tempi non c'era ancora il tetto all'immigrazione. Oltretutto non so nemmeno se sdruccioloinflames legga ancora il forum.
Riesumiamo con criterio, please.
Torna in alto Andare in basso
http://insveziasottounponte.wordpress.com/
Rapperman
Tasso
Tasso
Rapperman


Numero di messaggi : 92
Età : 33
Localizzazione : Casa mia
Data d'iscrizione : 21.03.11

Possibilità di trovare lavoro Empty
MessaggioTitolo: Re: Possibilità di trovare lavoro   Possibilità di trovare lavoro EmptyGio Mar 31, 2011 11:32 am

lafattaturchina ha scritto:
Reda ha scritto:
sdruccioloinflames ha scritto:
mi riferisco a l' Australia non immaginate quanto sia piu facile andarci....anche se il volo aereo è logicamente piu costoso.
Cosa intendi per facile andarci? Comunque per quanto ne sappia io l'Australia ha messo un tetto all'immigrazione.

Questo post è di due anni fa... magari ai tempi non c'era ancora il tetto all'immigrazione. Oltretutto non so nemmeno se sdruccioloinflames legga ancora il forum.
Riesumiamo con criterio, please.


Accidenti è vero!

Ciao dal 2011 :bball:
Torna in alto Andare in basso
http://vivereingermania.forumattivo.it
lafattaturchina
Renna
Renna



Numero di messaggi : 438
Localizzazione : Uppsala
Data d'iscrizione : 21.05.10

Possibilità di trovare lavoro Empty
MessaggioTitolo: Re: Possibilità di trovare lavoro   Possibilità di trovare lavoro EmptyGio Mar 31, 2011 12:29 pm

Reda ha scritto:

Accidenti è vero!

Ciao dal 2011 :bball:

Laughing
Torna in alto Andare in basso
http://insveziasottounponte.wordpress.com/
merkur70
Scoiattolo
Scoiattolo



Numero di messaggi : 38
Data d'iscrizione : 23.10.11

Possibilità di trovare lavoro Empty
MessaggioTitolo: informazione   Possibilità di trovare lavoro EmptyMar Ott 25, 2011 10:53 pm

ciao a tutti, sono stato pochi giorni fa a Malmo, in un ufficio Arbetsformedlingen per chiedere informazioni sulla possibilità di lavorare nel settore dei trasporti, in particolare come corriere espresso, attività che svolgo qui in Italia. Mi hanno detto che è sufficiente conoscere l'inglese e di cercare sulle pagine gialle per contattare le ditte. Qualcuno mi sa dire se c'è modo di lavorare in Svezia in questo campo, anche nelle Poste, o se fanno come in Italia contratti di tre o sei mesi?
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Possibilità di trovare lavoro Empty
MessaggioTitolo: Re: Possibilità di trovare lavoro   Possibilità di trovare lavoro Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Possibilità di trovare lavoro
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» quali possibilità ho...
» Possibilità di essere accettato per il MSc?
» Possibilita' di lavoro anche per uomini comuni ?
» Possibilita' di lavoro anche per uomini comuni ?
» Articolo: COME TROVARE LAVORO IN SVEZIA

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
mondosvezia :: Vivere in Svezia :: Lavoro-
Vai verso: