mondosvezia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

mondosvezia

Un forum per chi ama la Svezia e i paesi scandinavi. Utile per chi cerca informazioni sui viaggi, cucina locale, cultura, tradizioni, lingua e altro.
 
IndiceIndice  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Ciao da Modena

Andare in basso 
+5
Fornolese
Niskiudarci
silvia
Naty
luk1964
9 partecipanti
AutoreMessaggio
luk1964
Aringa
Aringa



Numero di messaggi : 3
Localizzazione : Modena
Data d'iscrizione : 13.03.09

Ciao da Modena Empty
MessaggioTitolo: Ciao da Modena   Ciao da Modena EmptyVen Mar 13, 2009 2:26 pm

Ciao a tutti.
Sono "incappato" qui mentre cercavo lavori.. caspita che parlantina che avete! Molto bene.

Io, oramai esperienza ventennale come traduttore dallo svedese, dopo studi universitari e 2 anni a Stoccolma come impiegato.
Bella città, mi ci trovavo molto bene, ma alla fine le origini hanno vinto su altre considerazioni e sono tornato nella mia amata Emilia.

Comunque, giusto la settimana scorsa abbiamo organizzato un aperetivo in svedese qui a Modena. Se qualcuno si vuole aggregare per aprile, mi scriva!! luk1964@virgilio.it
È richiesta la conoscenza dello svedese parlato!

Saluti a tutti
Luca
Torna in alto Andare in basso
Naty
Lince
Lince
Naty


Numero di messaggi : 395
Età : 41
Localizzazione : Roma
Data d'iscrizione : 14.01.09

Ciao da Modena Empty
MessaggioTitolo: Re: Ciao da Modena   Ciao da Modena EmptyVen Mar 13, 2009 3:55 pm

Che bello incontrare un traduttore qui al forum! Anch'io traduco (svedese e inglese). Però ho iniziato a lavorare da poco perchè l'anno scorso mi sono laureata..quindi ovviamente non posso vantarmi con un' esperienza come la tua!

Benvenuto al forum!
Torna in alto Andare in basso
silvia
Lupo
Lupo



Numero di messaggi : 312
Età : 49
Data d'iscrizione : 04.02.08

Ciao da Modena Empty
MessaggioTitolo: Re: Ciao da Modena   Ciao da Modena EmptyVen Mar 13, 2009 9:47 pm

Ciao luca,benvenuto tra noi ecco visto che vorrei imparare lo svedese potrsti insegnarmelo tu? Very Happy ciaooooo......
Torna in alto Andare in basso
Niskiudarci
Aringa
Aringa



Numero di messaggi : 7
Età : 44
Localizzazione : Treviso
Data d'iscrizione : 01.03.09

Ciao da Modena Empty
MessaggioTitolo: Re: Ciao da Modena   Ciao da Modena EmptySab Mar 14, 2009 12:00 pm

Ciao Luca benvenuto!

Quindi hai studiato svedese all'università?

E' stato facile per te trovare lavoro a Stoccolma? Sapevi già lo svedese no?

Io vorrei trasferirmi in Svezia per cui sto facendo alcuni conti e mi interessano tutte le esperienze di chi mi ha 'preceduto'!

Jag skulle vilja bo i Stockholm!

Ciao e grazie per il contributo!
Torna in alto Andare in basso
Fornolese
Renna
Renna



Numero di messaggi : 435
Età : 45
Localizzazione : FORNOLI! (LU)
Data d'iscrizione : 27.06.08

Ciao da Modena Empty
MessaggioTitolo: Re: Ciao da Modena   Ciao da Modena EmptySab Mar 14, 2009 6:14 pm

Benvenuto Luca!
Torna in alto Andare in basso
http://www.thedreamingtraveller.blogspot.com
chriss
Aringa
Aringa



Numero di messaggi : 8
Età : 55
Localizzazione : padova - ferrara
Data d'iscrizione : 03.02.09

Ciao da Modena Empty
MessaggioTitolo: Re: Ciao da Modena   Ciao da Modena EmptyLun Mar 16, 2009 11:36 pm

Ciao e benvenuto Luca ! Very Happy
Se avrai consigli per lo svedese, saranno ben accetti...! Wink
Bella l'idea dell'aperitivo, sarei interessato, vista anche la breve distanza (vivo a Ferrara)... ma non so ancora nulla di svedese...! Shocked
Magari più avanti un salto lo potrò fare volentieri ! Wink
Comunque, nella sezione "news", anche noi (o meglio "puntino") stiamo organizzando un incontro tra amanti della Svezia cheers

Alla prossima ! bounce
Ciao a tutti
Chriss sunny
Torna in alto Andare in basso
luk1964
Aringa
Aringa



Numero di messaggi : 3
Localizzazione : Modena
Data d'iscrizione : 13.03.09

Ciao da Modena Empty
MessaggioTitolo: Meglio tardi che mai...   Ciao da Modena EmptyMar Apr 28, 2009 1:43 pm

Ciao a tutti e ringrazio della calorosa accoglienza!

Dovete scusarmi, ma in qualche modo credevo che le eventuali risposte mi venissero inoltrate in casella, invece nisba. E ho avuto la testa altrove in questo periodo..

Mi ripresento.. Ho studiato prima a Bologna (2 anni di norvegese), ma avevo già fatto un po' di svedese per conto mio (Linguaphone, libri e cassette), così per vari motivi ho finito a Milano Statale, svedese al 100%.
Poi una vecchia borsa di studio bilaterale (sono nato "prima" dell'Erasmus!).

Quando mi sono trasferito in Svezia parlavo già bene, non ho avuto problemi di integrazione, ma - devo ammetterlo - qualche volta ho provato il razzismo sulla mia pelle, anche in un paese cosiddetto "civilizzato". Come dire, sei simpatico finché sei lo straniero interessato, se diventi "immigrato", in qualche modo cambi veste.
Sono però passati tanti anni, quindi la situazione deve essere migliorata.
Egoisticamente parlando, poi, un immigrato italiano ha uno status superiore rispetto a immigrati di altre nazionalità.

Ho trovato lavoro senza difficoltà (prima centralinista in ospedale, poi segretario). Erano tempi di boom economico. Nonostante questo ho dovuto soffrire parecchio per il permesso di lavoro (attesa di quasi 5 mesi, ripetuti "colloqui" alla polizia).
Adesso la Svezia è nell'UE, quindi non dovrebbero esserci problemi. Invece, la situazione economica non è molto rosea, quindi immagino che il mercato del lavoro non sia dei migliori.

Dulcis in fundo.. Abbiamo già fatto due aperetivi svedo-norvegesi a Modena. Il prossimo non è ancora stato fissato, ma ci sarà.

Se occorre qualche chiarimento più specifico, scrivetemi direttamente (luk1964@virgilio.it).

Saluti a tutti
Luca
Torna in alto Andare in basso
beppe
Alce
Alce
beppe


Numero di messaggi : 923
Età : 51
Localizzazione : Stoccolma, pardon ora sono in Veneto
Data d'iscrizione : 18.07.08

Ciao da Modena Empty
MessaggioTitolo: Re: Ciao da Modena   Ciao da Modena EmptyMer Apr 29, 2009 10:46 am

luk1964 ha scritto:


Quando mi sono trasferito in Svezia parlavo già bene, non ho avuto problemi di integrazione, ma - devo ammetterlo - qualche volta ho provato il razzismo sulla mia pelle, anche in un paese cosiddetto "civilizzato". Come dire, sei simpatico finché sei lo straniero interessato, se diventi "immigrato", in qualche modo cambi veste.
Sono però passati tanti anni, quindi la situazione deve essere migliorata.
Egoisticamente parlando, poi, un immigrato italiano ha uno status superiore rispetto a immigrati di altre nazionalità.


Grazie del contributo Luca.

Circa il razzismo, dovremmo rammentarci del retaggio di povertà che la Svezia si porta alle spalle, la lotta che vi fu per sopperire alle scarse risorse e che ha piano piano portato alla nascita di forme di condivisione e di solidarietà, e da questa esperienza è nato, ha preso forma l'attuale forma di stato sociale.

Tienici informati sugli aperitivi Smile
Torna in alto Andare in basso
cala
Tasso
Tasso



Numero di messaggi : 83
Localizzazione : Viterbo
Data d'iscrizione : 23.12.08

Ciao da Modena Empty
MessaggioTitolo: Re: Ciao da Modena   Ciao da Modena EmptyVen Mag 01, 2009 4:31 pm

luk1964 ha scritto:

Sono però passati tanti anni, quindi la situazione deve essere migliorata.
Egoisticamente parlando, poi, un immigrato italiano ha uno status superiore rispetto a immigrati di altre nazionalità.
Luca

Se la situazione è migliorata non saprei dire, e sì, un immigrato italiano ha uno status superiore, tant'è che tempo fa ho letto su in sito svedese che gli altri immigrati considerano gli italiani essere "l'aristocrazia" (invandrar-aristokrat) Smile
Torna in alto Andare in basso
Teodora78
Scoiattolo
Scoiattolo
Teodora78


Numero di messaggi : 20
Localizzazione : Stockholm
Data d'iscrizione : 11.09.07

Ciao da Modena Empty
MessaggioTitolo: Re: Ciao da Modena   Ciao da Modena EmptyVen Mag 08, 2009 7:15 pm

Very Happy Ciao Luca,

piacere di conoscerti! sono sono d'accordo al 100% con quello che scrivi...condivido tutto. Io vivo in Svezia da 5 anni e anch'io ho vissuto situazioni poco simpatiche soprattutto a livello burocratico e poi sociale!Le cose comunque per certi versi migliorano....ora nn si aspetta più una vita per avere il personnummer per esempio, come invece capitò a me!Complimenti per la frase: "Come dire, sei simpatico finché sei lo straniero interessato, se diventi "immigrato", in qualche modo cambi veste." E' verità allo stato puro! E' questa purtroppo è sempre attuale, così come: "Egoisticamente parlando, poi, un immigrato italiano ha uno status superiore rispetto a immigrati di altre nazionalità"
Grazie della tua testimonianza!!Anch'io tra un anno sbaracco e ritorno nella mia amata isola...la Sardegna! sunny
lol!
Torna in alto Andare in basso
beppe
Alce
Alce
beppe


Numero di messaggi : 923
Età : 51
Localizzazione : Stoccolma, pardon ora sono in Veneto
Data d'iscrizione : 18.07.08

Ciao da Modena Empty
MessaggioTitolo: Re: Ciao da Modena   Ciao da Modena EmptySab Mag 09, 2009 12:34 pm

Teodora78 ha scritto:
Very Happy Ciao Luca,

piacere di conoscerti! sono sono d'accordo al 100% con quello che scrivi...condivido tutto. Io vivo in Svezia da 5 anni e anch'io ho vissuto situazioni poco simpatiche soprattutto a livello burocratico e poi sociale!Le cose comunque per certi versi migliorano....ora nn si aspetta più una vita per avere il personnummer per esempio, come invece capitò a me!Complimenti per la frase: "Come dire, sei simpatico finché sei lo straniero interessato, se diventi "immigrato", in qualche modo cambi veste." E' verità allo stato puro! E' questa purtroppo è sempre attuale, così come: "Egoisticamente parlando, poi, un immigrato italiano ha uno status superiore rispetto a immigrati di altre nazionalità"
Grazie della tua testimonianza!!Anch'io tra un anno sbaracco e ritorno nella mia amata isola...la Sardegna! sunny
lol!


Questo tema del resto è molto discusso anche in Svezia, negli ultimi anni sono usciti molti testi che hanno affrontato la disillusione del tentativo di melting pot portato avanti dai governi socialdemocratici negli anni 60/70/80. In realtà i confini, le barriere non sono mai venute meno e questo per certi versi rappresenta una sconfitta per quel modello d'integrazione sociale.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Ciao da Modena Empty
MessaggioTitolo: Re: Ciao da Modena   Ciao da Modena Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Ciao da Modena
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
mondosvezia :: Ciao! Mi presento-
Vai verso: