mondosvezia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

mondosvezia

Un forum per chi ama la Svezia e i paesi scandinavi. Utile per chi cerca informazioni sui viaggi, cucina locale, cultura, tradizioni, lingua e altro.
 
IndiceIndice  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Valpurga

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
kennymanson
Tasso
Tasso



Numero di messaggi : 80
Data d'iscrizione : 07.11.07

Valpurga Empty
MessaggioTitolo: Valpurga   Valpurga EmptyGio Mar 19, 2009 4:31 pm

Ciao a tutti!
Volevo sapere se qualcuno di voi è mai stato a Stoccolma per la festa di Valpurga.

Sapete dirmi com'è? è una cosa che vale la pena di vedere?

Avrei una mezza idea di andarci quest'anno... (30 aprile)
Torna in alto Andare in basso
beppe
Alce
Alce
beppe


Numero di messaggi : 923
Età : 51
Localizzazione : Stoccolma, pardon ora sono in Veneto
Data d'iscrizione : 18.07.08

Valpurga Empty
MessaggioTitolo: Re: Valpurga   Valpurga EmptyVen Mar 20, 2009 12:40 pm

kennymanson ha scritto:
Ciao a tutti!
Volevo sapere se qualcuno di voi è mai stato a Stoccolma per la festa di Valpurga.

Sapete dirmi com'è? è una cosa che vale la pena di vedere?

Avrei una mezza idea di andarci quest'anno... (30 aprile)

Dipende un po' da con chi ti organizzi, tra studenti e in ambito universitario si organizzano varie feste ed eventi.
Per altri versi e in altri contesti diventa una normale ricorrenza.
Torna in alto Andare in basso
kennymanson
Tasso
Tasso



Numero di messaggi : 80
Data d'iscrizione : 07.11.07

Valpurga Empty
MessaggioTitolo: Re: Valpurga   Valpurga EmptyVen Mar 20, 2009 1:05 pm

no no io sarò a stoccolma autonomamente e quindi era per sapere se è una cosa carina (non so...tipo natale con le dovute proporzioni oppure come il midsommar)

l'unica cosa che mi ferma un pò è che se non sbaglio è festa sia il 30 che l'1 di maggio e quindi rischierei di trovare tutto chiuso come mi era successo 1 anno fa con la festa di mezz'estate.

che dite?
Torna in alto Andare in basso
beppe
Alce
Alce
beppe


Numero di messaggi : 923
Età : 51
Localizzazione : Stoccolma, pardon ora sono in Veneto
Data d'iscrizione : 18.07.08

Valpurga Empty
MessaggioTitolo: Re: Valpurga   Valpurga EmptySab Mar 21, 2009 11:22 am

kennymanson ha scritto:
no no io sarò a stoccolma autonomamente e quindi era per sapere se è una cosa carina (non so...tipo natale con le dovute proporzioni oppure come il midsommar)

l'unica cosa che mi ferma un pò è che se non sbaglio è festa sia il 30 che l'1 di maggio e quindi rischierei di trovare tutto chiuso come mi era successo 1 anno fa con la festa di mezz'estate.

che dite?

Valpurga non è come Midsommaren, è un'occasione per fare un po' di baldoria e se sei in compagnia la cosa riesce meglio.
Torna in alto Andare in basso
Rubina
Gazza
Gazza
Rubina


Numero di messaggi : 52
Età : 41
Localizzazione : roma
Data d'iscrizione : 24.07.08

Valpurga Empty
MessaggioTitolo: Re: Valpurga   Valpurga EmptyMer Apr 08, 2009 11:18 pm

...io ricordo di essere andata ad Uppsala con amici. Non ho mai visto la città più popolata di gente di quel giorno! lungo le sponde del fiume che attraversa il centro si teneva una gara studentesca (che credo si tenga ogni anno) tra barchette costruite con ogni genere di attrezzo e materiale..una specie di carnevalata sul fiume con squadre di ragazzi che sfidandosi su quelle acque gelide cercavano di arrivare al traguardo senza ribaltarsi...davvero da ridere!Per il resto, da quello che so, è un'occasione per fare picnic e stare con gli amici fino a notte fonda..tra fiumi di alcool, i classici falò e le feste delle varie Nations universitarie. Una delle tradizioni è poi quella del lancio del berretto bianco degli studenti dell'ultimo anno del liceo...che è un momento davvero carino da vedere.
Io ti consiglio di andare a dare un'occhiata, è comunque una festa tipicamente svedese e per chi vuole conoscere meglio anche le tradizioni di questo paese è sicuramente un'esperienza carina e divertente. (come diceva Beppe però..se sei in compagnia è ovviamente mooolto meglio)

p.s: dimenticavo..a stoccolma so che il parco di skansen organizza sempre qualcosa in occasione di Valpurga , sicuramente il falò e se non erro anche concerti.
Torna in alto Andare in basso
beppe
Alce
Alce
beppe


Numero di messaggi : 923
Età : 51
Localizzazione : Stoccolma, pardon ora sono in Veneto
Data d'iscrizione : 18.07.08

Valpurga Empty
MessaggioTitolo: Re: Valpurga   Valpurga EmptyVen Apr 10, 2009 9:09 am

Rubina ha scritto:

p.s: dimenticavo..a stoccolma so che il parco di skansen organizza sempre qualcosa in occasione di Valpurga , sicuramente il falò e se non erro anche concerti.

Le festività tradizionali allo Skansen hanno un tratto un po' troppo turistico a parer mio, meglio optare per Uppsala per Valpurga, l'atmosfera è sicuramente più autentica Wink
Torna in alto Andare in basso
Rubina
Gazza
Gazza
Rubina


Numero di messaggi : 52
Età : 41
Localizzazione : roma
Data d'iscrizione : 24.07.08

Valpurga Empty
MessaggioTitolo: Re: Valpurga   Valpurga EmptyVen Apr 10, 2009 11:57 am

Sottoscrivo! Se si vuole festeggiare Valpurga, più che Stoccolma, è Uppsala la città dove andare(anche perchè la tradizione dei canti di primavera, che si fanno in occasione di questa ricorrenza, è nata proprio dai cori degli universitari di Uppsala)...la cittadina poi non dista molto dalla capitale (40 minuti di treno).
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Valpurga Empty
MessaggioTitolo: Re: Valpurga   Valpurga Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Valpurga
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Valborg - Valpurga 2009
» Valborgsmässoafton 2010 - Festa di Valpurga

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
mondosvezia :: Stoccolma-
Vai verso: