mondosvezia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi clic o accedi per continuare.

mondosvezia

Un forum per chi ama la Svezia e i paesi scandinavi. Utile per chi cerca informazioni sui viaggi, cucina locale, cultura, tradizioni, lingua e altro.
 
IndiceIndice  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Chi ha ucciso Olof Palme?

Andare in basso 
AutoreMessaggio
sdruccioloinflames
Tasso
Tasso


Numero di messaggi : 90
Età : 35
Localizzazione : Mölndal,Göteborg (dal 3 settembre 2009 al 15 giugno 2010 ) tornato in Italia .
Data d'iscrizione : 20.09.08

Chi ha ucciso Olof Palme? Empty
MessaggioTitolo: Chi ha ucciso Olof Palme?   Chi ha ucciso Olof Palme? EmptyVen Apr 03, 2009 8:06 pm

Il fatto piu "traumatico" degli ultimi 30 anni in Svezia è (forse) l'omicidio di Sven Olof Joachim Palme (questo il suo intero nome) ovveroleader del partito socialdemocratico e primo ministro di svezia per ben due mandati:Dal 1969 al 1976 per poi tornare in carica nel 1982 fino a quel maledetto 28 febbraio alle ore 23.30 del 1986 quando Palme mori in seguito a due colpi di arma da fuoco (sparati alle sue spalle). Tutto ciò avvenne nel pieno centro di Stoccolma in via Sveavägen,Il primo ministro stava rientrando a casa insieme alla moglie Lisbeth dopo essere stato al cinema (il cinema si chiamava "Grand") La morte di Palme venne dichiarata ufficialmente il 1º marzo, sei minuti dopo la mezzanotte. Anche la moglie fu ferita, ma senza gravi lesioni.

Purtroppo questo non è che solo l'inizio di un mistero mai risolto....L'istruttoria processuale per il suo assassinio è stata la più lunga e la più costosa mai portata avanti in Svezia e non è stata ancora chiusa, dal momento che il suo assassino non è stato ancora catturato.

Perchè toglierlo di mezzo?
A volte pragmatico a volte deciso, condusse una vita politica coraggiosa e rischiosa in chiave internazionale, opponendosi alla guerra nel Vietnam, all'apartheid e alla proliferazione delle armi nucleari.

Diverse piste di indagine sono state seguite nel corso degli anni: il terrorismo curdo, gruppi neonazisti,l'ipotesi di affiliazione con l'urss (Palme possibile spia del kgb??!!), la pista del complotto organizzata dalla polizia , oppure la Säpo ( i servizi segreti svedesi)..............

Fatto sta che il presunto colpevole si rivelò uccessivamente un probabile capro espiatorio:Il sospetto Christer Pettersson venne processato come assassino di Olof Palme e condannato all'ergastolo dalla Pretura di Stoccolma, ma fu successivamente prosciolto dalla Corte d'Appello per mancanza di prove. Il proscioglimento venne definivamente confermato nel 1998 dalla Corte Suprema. Pettersson morirà per problemi di droga nel 2004.

Una delle notizie che ho trovato sul web ed in altre fonti mi ha lasciato di sasso ed anche un pò malinconico:" degna di riflessione è una pista italiana ipotizzata dallo scrittore portoghese Luis Miguel Rocha nel libro " La morte del Papa" che lo vedrebbe ucciso per mano della P2 assieme a Papa Luciani e al primo ministro portoghese Sa Carneiro"

« l'albero svedese sarà abbattuto »
(Licio Gelli, telegramma a Philip Guarino)
(questo telegramma fu spedito il 25 febbraio del 1986 ovvero tre giorni prima dell'assassinio)

Verità oppure menzogna? questo fatto mi ha sempre affascinato ed in oltre ho scovato sul web:

"La commissione d’inchiesta svedese affermò che la notizia era di estrema rilevanza, mentre il giornalista della Tg1 Ennio Remondino si gettò sulla notizia compiendo un’inchiesta che mandò a soqquadro la Rai, il mondo politico e la sua carriera giornalistica. Fu la famosa intervista all’ex agente Cia Dick Brenneke. Questi, oltre a confermare il telegramma, dichiarò che la Cia finanziava la P2 per contrabbandare armi e droga e per destabilizzare il paese. Licio Gelli denunciò la Rai, Francesco Cossiga allora presidente della Repubblica scrisse una lettera di fuoco al presidente del Consiglio Giulio Andreotti, il direttore del TG1 Nuccio Fava fu licenziato mentre Ennio Remondino incominciò il suo peregrinare per le varie sedi estere della Rai. L’ennesimo polverone fece sì che molti si dimenticassero dell’omicidio Palme, le cui indagini prima seguirono la pista curda (lanciata dal Kgb) e poi, nel 1996, la più sostanziosa pista sudafricana."

ed ancora:

"Durante una seduta della “Commissione per la verità e la giustizia” un ex funzionario della polizia sudafricana, Eugene de Kock, sostenne che Craig Williamson, agente dello spionaggio del suo paese avrebbe ucciso Palme all’interno dell’”operation Longreach” per punire il primo ministro per la sua pubblica battaglia antiapartheid. Cinque anni dopo, Petterson sapendo di non poter essere processato due volte per lo stesso reato, confessò di aver ucciso Palme. Ma erano le parole di un alcolizzato. La verità non la si conosce ancora".


La cosa ancora piu inquietante è che Il codice penale svedese prevede un limite di 25 anni per lo svolgimento dell'istruttoria processuale per omicidio, ovvero fino al 2011, dopodiché il caso dovrà essere archiviato. L'arma del delitto non è mai stata trovata.

.....questo Omicidio ha dato il via alla crisi dello Stato Sociale Svedese dopo ci furono dei governi conservatori liberali (vedi Carl Bildt premier svedese succeduto a Ingvar Carlsson nel 1991)
poi lo stato sociale come è ovvio è stato rivisitato,la globalizzazione ha portato con se pro e contro...ma cmq non voglio uscire dal topic
sono curioso di sapere le vostre opinioni sul caso Palme! Smile

https://www.youtube.com/watch?v=U3653AEu6_0

questo video è degno di nota,testimonia i giorni successivi la morte del grande Olof
Torna in alto Andare in basso
 
Chi ha ucciso Olof Palme?
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
mondosvezia :: Off-topics-
Vai verso: