mondosvezia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

mondosvezia

Un forum per chi ama la Svezia e i paesi scandinavi. Utile per chi cerca informazioni sui viaggi, cucina locale, cultura, tradizioni, lingua e altro.
 
IndiceIndice  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Köttbullar, polpettine di carne

Andare in basso 
+4
gibilee
Frejya
Bad Grass
Bad Grass Admin
8 partecipanti
AutoreMessaggio
Bad Grass Admin
Amministratore
Amministratore
Bad Grass Admin


Numero di messaggi : 1279
Età : 44
Localizzazione : Sollentuna
Data d'iscrizione : 19.07.07

Köttbullar, polpettine di carne Empty
MessaggioTitolo: Köttbullar, polpettine di carne   Köttbullar, polpettine di carne EmptyMer Set 19, 2007 11:18 pm

Non so se vi é capitato di assaggiare all'IKEA, le polpettine svedesi, oppure durante le vostre visite.
Sono delle polpette molto gustose un po' diverse dalle nostre, vi passo la ricetta di mia suocera.

500 gr carn etrita mista
2 patate bollite
1 cipolla piccola
1 uovo
sale
pepe
burro / olio ( la mia variante)

Salsina, facoltativo
Panna da cucina

Tagliare la cipolla e farla ammorbidire in padella, la ricetta prevede con del burro, io uso olio e poi fare raffreddare.
Schiacciare le patate e mischiare il resto degli ingredienti, formare le polpettine e passarle in padella.
Quando le polpette sono pronte, impiattare e se si vuole ottenere la salsa "IKEA" aggiungere al fondo di cottura la panna e fare addensare.
Si serve con patate bollite e ribes.
Torna in alto Andare in basso
http://rinascitaalnord.wordpress.com/
Bad Grass
Amministratore
Amministratore



Numero di messaggi : 376
Età : 44
Localizzazione : Stockholm
Data d'iscrizione : 02.08.07

Köttbullar, polpettine di carne Empty
MessaggioTitolo: Re: Köttbullar, polpettine di carne   Köttbullar, polpettine di carne EmptyGio Set 20, 2007 1:07 am

Svea ha scritto:
Non so se vi é capitato di assaggiare all'IKEA, le polpettine svedesi, oppure durante le vostre visite.
Sono delle polpette molto gustose un po' diverse dalle nostre, vi passo la ricetta di mia suocera.

500 gr carn etrita mista
2 patate bollite
1 cipolla piccola
1 uovo
sale
pepe
burro / olio ( la mia variante)

Salsina, facoltativo
Panna da cucina

Tagliare la cipolla e farla ammorbidire in padella, la ricetta prevede con del burro, io uso olio e poi fare raffreddare.
Schiacciare le patate e mischiare il resto degli ingredienti, formare le polpettine e passarle in padella.
Quando le polpette sono pronte, impiattare e se si vuole ottenere la salsa "IKEA" aggiungere al fondo di cottura la panna e fare addensare.
Si serve con patate bollite e ribes.

La mia ricetta ha i medesimi ingredienti, eccezion fatta per le patate, sostituite dal pan grattato. Tu hai provato la versione con la marmellata di lyngon? A me, molto semplicemente, piace mangiarle con contorno di lattuga... Comunque la prossima volta le proverò seguendo la tua ricetta... Slurp!
Torna in alto Andare in basso
http://www.rinascitaalnord.splinder.com/
Frejya
Lepre
Lepre



Numero di messaggi : 76
Data d'iscrizione : 10.09.07

Köttbullar, polpettine di carne Empty
MessaggioTitolo: Re: Köttbullar, polpettine di carne   Köttbullar, polpettine di carne EmptyGio Set 20, 2007 9:56 am

Bad Grass ha scritto:

La mia ricetta ha i medesimi ingredienti, eccezion fatta per le patate, sostituite dal pan grattato...

Si,anche io le ho fatte un paio di volte e sempre con il pangrattato,ma mi ispirano molto di più quelle di Svea con le patate...proverò! Very Happy
Torna in alto Andare in basso
http://www.flickr.com/photos/frejya/
Bad Grass Admin
Amministratore
Amministratore
Bad Grass Admin


Numero di messaggi : 1279
Età : 44
Localizzazione : Sollentuna
Data d'iscrizione : 19.07.07

Köttbullar, polpettine di carne Empty
MessaggioTitolo: Re: Köttbullar, polpettine di carne   Köttbullar, polpettine di carne EmptyGio Set 20, 2007 10:43 am

In effetti ci sono due scuole di pensiero: chi usa il pangrattato e chi le patate.
La ricetta originale prevede le patate, che qui abbondano e costituiscono la base dei pasti, la nostra pasta per intenderci.
La marmellata di lingon abbinata al salato mi piace ma non quella dolce,ce ne sono di di tanti tipi non impazzisco per l'abbinamento dolce salato invece quella dolce la uso per fare le crostate.
Torna in alto Andare in basso
http://rinascitaalnord.wordpress.com/
gibilee
Scoiattolo
Scoiattolo
gibilee


Numero di messaggi : 33
Età : 40
Localizzazione : monza e brianza
Data d'iscrizione : 26.08.08

Köttbullar, polpettine di carne Empty
MessaggioTitolo: Re: Köttbullar, polpettine di carne   Köttbullar, polpettine di carne EmptyMer Ott 28, 2009 2:58 pm

giusto perchè l'occhio vuole la sua parte... rendeer tongue

sulla destra ci son i Pitt-i-panna----


Köttbullar, polpettine di carne 3750287492_edf182bec1
scattata nell'estate 2009 --- (...svezia ovviamente...)
Torna in alto Andare in basso
http://flickr.com/photos/gibilee
TopGun
Alce
Alce
TopGun


Numero di messaggi : 779
Localizzazione : Napoli
Data d'iscrizione : 07.09.07

Köttbullar, polpettine di carne Empty
MessaggioTitolo: Re: Köttbullar, polpettine di carne   Köttbullar, polpettine di carne EmptyMer Ott 28, 2009 3:15 pm

gibilee ha scritto:
giusto perchè l'occhio vuole la sua parte... rendeer tongue

sulla destra ci son i Pitt-i-panna----


Köttbullar, polpettine di carne 3750287492_edf182bec1
scattata nell'estate 2009 --- (...svezia ovviamente...)

Invitante!
Torna in alto Andare in basso
http://aviatoresoprailmare.blogspot.com/
infopierlu
Salmone
Salmone
infopierlu


Numero di messaggi : 14
Età : 41
Data d'iscrizione : 12.01.10

Köttbullar, polpettine di carne Empty
MessaggioTitolo: Re: Köttbullar, polpettine di carne   Köttbullar, polpettine di carne EmptyMer Gen 13, 2010 1:50 pm

non solo invitante ma semplicemente MOLTO BUONO, mio fratello di pitt-i-pann ne mangia una busta da un Kg alla volta da solo mhuhaaaa
Torna in alto Andare in basso
Matte
Gufo
Gufo
Matte


Numero di messaggi : 162
Età : 42
Localizzazione : Göteborg, Sweden
Data d'iscrizione : 28.08.09

Köttbullar, polpettine di carne Empty
MessaggioTitolo: Re: Köttbullar, polpettine di carne   Köttbullar, polpettine di carne EmptyVen Gen 15, 2010 5:20 am

ahhhh sono diventato assuefatto alle köttbullar! ma col lyngonsylt.
Torna in alto Andare in basso
Stieg
Alce
Alce



Numero di messaggi : 540
Data d'iscrizione : 02.04.12

Köttbullar, polpettine di carne Empty
MessaggioTitolo: Re: Köttbullar, polpettine di carne   Köttbullar, polpettine di carne EmptyMar Mag 15, 2012 4:43 pm

Bad Grass Admin ha scritto:
Non so se vi é capitato di assaggiare all'IKEA, le polpettine svedesi, oppure durante le vostre visite.
Sono delle polpette molto gustose

Sono spettacolari. Ho avuto modo di assaggiarle (purtroppo non un piatto intero... Crying or Very sad ), quando ero all'InterHostel.
Le aveva consigliate in televisione la mitica Victoria Cabello, e allora ero molto curioso di provarle.

Ciao, Bad Grass !
Torna in alto Andare in basso
Bad Grass Admin
Amministratore
Amministratore
Bad Grass Admin


Numero di messaggi : 1279
Età : 44
Localizzazione : Sollentuna
Data d'iscrizione : 19.07.07

Köttbullar, polpettine di carne Empty
MessaggioTitolo: Re: Köttbullar, polpettine di carne   Köttbullar, polpettine di carne EmptyMar Mag 15, 2012 5:20 pm

Stieg ha scritto:
Bad Grass Admin ha scritto:
Non so se vi é capitato di assaggiare all'IKEA, le polpettine svedesi, oppure durante le vostre visite.
Sono delle polpette molto gustose

Sono spettacolari. Ho avuto modo di assaggiarle (purtroppo non un piatto intero... Crying or Very sad ), quando ero all'InterHostel.
Le aveva consigliate in televisione la mitica Victoria Cabello, e allora ero molto curioso di provarle.

Ciao, Bad Grass !

Tengo a precisare che questo thread fu scritto da svea e non da me, che ho preso il suo account 4 anni dopo.
Torna in alto Andare in basso
http://rinascitaalnord.wordpress.com/
Stieg
Alce
Alce



Numero di messaggi : 540
Data d'iscrizione : 02.04.12

Köttbullar, polpettine di carne Empty
MessaggioTitolo: Re: Köttbullar, polpettine di carne   Köttbullar, polpettine di carne EmptyMar Mag 15, 2012 11:15 pm

Bad Grass Admin ha scritto:
Stieg ha scritto:
Bad Grass Admin ha scritto:
Non so se vi é capitato di assaggiare all'IKEA, le polpettine svedesi, oppure durante le vostre visite.
Sono delle polpette molto gustose

Sono spettacolari. Ho avuto modo di assaggiarle (purtroppo non un piatto intero... Crying or Very sad ), quando ero all'InterHostel.
Le aveva consigliate in televisione la mitica Victoria Cabello, e allora ero molto curioso di provarle.

Ciao, Bad Grass !

Tengo a precisare che questo thread fu scritto da svea e non da me, che ho preso il suo account 4 anni dopo.

Ah, OK.
Ciao, Bad Grass !!
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Köttbullar, polpettine di carne Empty
MessaggioTitolo: Re: Köttbullar, polpettine di carne   Köttbullar, polpettine di carne Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Köttbullar, polpettine di carne
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» mentre mangio le köttbullar

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
mondosvezia :: Vacanze in Svezia, Generico :: Gastronomia / Ristoranti-
Vai verso: