ciao, io ho fatto autostop da stoccolma a lillehammer in norvegia in inverno, ha funzionato ma non è stato facile. molto piu facile in italia francia spagna e austri che qui in svezia. gli svedesi sono molto riservati e paurosi, non si fidano piu di tanto, anche se non ne hanno motivo.
Ora che vivo piu a nord nello jämtland mi è capitato diverse volte di fare autostop per via dei miei voli in parapendio, e i problemi sono stati ancora maggiori... ti lasciano morire in mezzo alle foreste. Solo i Sami /(lapponi) ti prendono senza problemi. una volta mi si è rotta la moto nelle foreste e dopo una lunga camminata mi sono recato sulla strada principale e ho fatto autostop per tornare a casa... oh... si è fermato solo un turista tedesco col suo figlioletto, con la macchina piena di cose e senza spazio, e mi hanno riportato al mio villaggio. quindi il mio consiglio è comunque di provare... sopratutto se non vai verso nord in svezia, ma non avere grandi aspettative... sono molto paurosi e anche se cerchi di chiedere di fermarsi con le mani alzate, (come se fosse accaduto un incidente) qui non si fermano pur essendo in mezzo a foreste infinite e lontano da centri abitati, in posti dove la criminalità non esiste e non è mai esistita. feedback molto negativo.