mondosvezia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

mondosvezia

Un forum per chi ama la Svezia e i paesi scandinavi. Utile per chi cerca informazioni sui viaggi, cucina locale, cultura, tradizioni, lingua e altro.

IndiceIndice  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

La macchina fiscale svedese

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
puntino
Lince
Lince

Numero di messaggi : 381

La macchina fiscale svedese Empty
MessaggioTitolo: La macchina fiscale svedese   La macchina fiscale svedese EmptyVen Set 21, 2007 3:49 pm

Un altro topic un pò pesantello, ma scusate, per una persona che ha intenzione di trasferirsi definitavemente è meglio chiarirsi le idee.

-In Svezia tutti pagano le tasse? (Penso di si ma è meglio chiedere...)
-Le tasse sono "giuste" nel senso che sono in proporzione
a quanto si guadagna
-Quali sono gli sgravi fiscali per le fasce meno abbienti
-A quanto ammontano le tasse su:
prima casa
auto
rifiuti
reddito delle persone fisiche (IRPEF)
- A quanto ammonta l'iva
Cosa pensano del loro sistema fiscale gli svedesi?
Torna in alto Andare in basso
http://www.switchingmymind.blogspot.com
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: La macchina fiscale svedese   La macchina fiscale svedese EmptyVen Set 21, 2007 8:17 pm

> In Svezia tutti pagano le tasse? (Penso di si ma è meglio chiedere...)

si'. Non pagarle e' considerato moralmente disdicevole, come infatti e'. Chi non le paga e' considerato un ladro (ruba al prossimo), come infatti e'.

> Le tasse sono "giuste" nel senso che sono in proporzione a quanto si guadagna

se intendi che ci sono aliquote a scalare a seconda degli scaglioni di reddito, mi sembra di si'. Essendo il mio reddito cronicamente nel primo scaglione, non me ne sono preoccupato piu' di tanto Smile tuttavia la progressività del prelievo fiscale e' un concetto di civilta' giuridica e sociale ben fissato nelle legislazioni dei paese sviluppati.

> -A quanto ammontano le tasse su:
prima casa

1 per cento o qualcosa si simile all'anno

> rifiuti

non e' una vera tassa. Paghi il servizio alla ditta che se ne occupa, come per l'elettricita'.

> - A quanto ammonta l'iva

ci sono diverse aliquote: 6, 12, 20 e 25 per cento. Quest'ultima e' la piu' diffusa.
TopGun
Alce
Alce
TopGun

Numero di messaggi : 779
Localizzazione : Napoli

MessaggioTitolo: Re: La macchina fiscale svedese   La macchina fiscale svedese EmptySab Set 22, 2007 11:24 pm

http://drommaskapase.rhinotech.it/index.php/2007/04/21/ensam-katt/

in base alle risposte di Exuvia... la Svezia mi piace sempre di più.
senti Vito ma un tuttofare portaborse\facchino\autista ti servirebbe per il tuo ostello? Laughing
http://aviatoresoprailmare.blogspot.com/
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: La macchina fiscale svedese   La macchina fiscale svedese EmptyDom Set 23, 2007 9:52 am

è prematuro. Per ora mi servirebbero di piu' dei clienti Smile
puntino
Lince
Lince

MessaggioTitolo: Re: La macchina fiscale svedese   La macchina fiscale svedese EmptyDom Set 23, 2007 12:11 pm

Prima di utto grazi, sei l'unico che mi ha dato qualche spiegazione ai miei ultra "marzulliani" post.

Exuvia ha scritto:
>
se intendi che ci sono aliquote a scalare a seconda degli scaglioni di reddito, mi sembra di si'. Essendo il mio reddito cronicamente nel primo scaglione, non me ne sono preoccupato piu' di tanto Smile tuttavia la progressività del prelievo fiscale e' un concetto di civilta' giuridica e sociale ben fissato nelle legislazioni dei paese sviluppati.

scratch Se non sbaglio anche l' Italia figura fra i paesi sviluppati..
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: La macchina fiscale svedese   La macchina fiscale svedese EmptyDom Set 23, 2007 12:15 pm

certo che l'Italia e' nei paesi sviluppati Smile, infatti da noi le aliquote delle tasse sono progressive. I piu' ricchi pagano intorno al 50%, e giu' a scalare. Il problema nostro non sono le aliquote. Sono gli evasori. Sono quelli che girano in Mercedes e pelliccia e chiedono l'esenzione del ticket perche' nullatenenti (preciso: non sto facendo della demagogia. Li conosco personalmente).
puntino
Lince
Lince

MessaggioTitolo: Re: La macchina fiscale svedese   La macchina fiscale svedese EmptyDom Set 23, 2007 12:20 pm

Exuvia ha scritto:
certo che l'Italia e' nei paesi sviluppati Smile, infatti da noi le aliquote delle tasse sono progressive. I piu' ricchi pagano intorno al 50%, e giu' a scalare. Il problema nostro non sono le aliquote. Sono gli evasori. Sono quelli che girano in Mercedes e pelliccia e chiedono l'esenzione del ticket perche' nullatenenti (preciso: non sto facendo della demagogia. Li conosco personalmente).

Anche io ne consco parecchi...
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: La macchina fiscale svedese   La macchina fiscale svedese Empty

La macchina fiscale svedese
Pagina 1 di 1