mondosvezia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

mondosvezia

Un forum per chi ama la Svezia e i paesi scandinavi. Utile per chi cerca informazioni sui viaggi, cucina locale, cultura, tradizioni, lingua e altro.
 
IndiceIndice  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Salve :)

Andare in basso 
+2
gibilee
Eveline
6 partecipanti
AutoreMessaggio
Eveline
Salmone
Salmone



Numero di messaggi : 12
Età : 39
Localizzazione : Napoli
Data d'iscrizione : 02.11.09

Salve :) Empty
MessaggioTitolo: Salve :)   Salve :) EmptyLun Nov 02, 2009 3:54 am

Dopo due giorni di lettura, mi sono decisa ad iscrivermi a questo forum. Di solito non riesco a frequentare assiduamente un forum, motivo per cui tendo ad evitare le presentazioni.
Eppure, stavolta, dovevo proprio... troppe le domande e troppa la voglia di parlare con voi!
Comincio con la presentazione, allora. Mi chiamo Paola, ho 24 anni, vivo a Napoli e studio ancora per la laurea triennale alla facoltà di biotecnologie. Da un po' di tempo (più o meno da quando ho imparato a parlare) sogno di allontanarmi dall'Italia.
All'inizio era solo perchè, vivendo in un quartiere piuttosto pericoloso, tutto il mondo mi sembrava un posto migliore. Poi, col tempo, ho imparato ad apprezzare differenze più "sostanziali" tra il mio paese e il resto dell'Europa. Ovvio, visto che a 13 anni il mio più grande problema era non poter uscire con le amiche la sera, mentre adesso, a "soli" 24, anni mi sembra di non avere più un futuro, e chissene di uscire la sera!
Per problemi di salute, infine, ho trascurato un po' l'università.
Ok, un bel po'.
Quando si sta male fisicamente è facile lasciarsi andare, trascurarsi, usare la malattia come scusa per piangersi addosso senza reagire. Fino ad arrivare al giorno in cui ci si rende conto di voler reagire, davvero, ma di non avere speranze.
La Svezia, per me, rappresenta la speranza che mi sta dando la forza di reagire. Tra alti e bassi, a dire il vero. Prima mi sembra un paradiso, poi penso che tutto il mondo è paese e anche loro avranno dei problemi; prima sogno di poter continuare l'università lì, poi mi dico che già in italiano ho qualche problema a prepararmi gli esami.
Ecco perchè ho davvero bisogno di confrontare le mie idee (e, soprattutto, le mie fantasie) con le vostre testimonianze. Devo capire se i miei sogni sono destinati a rimanere in eterno chiusi in un cassetto o potrò trasformarli in realtà.
Torna in alto Andare in basso
gibilee
Scoiattolo
Scoiattolo
gibilee


Numero di messaggi : 33
Età : 40
Localizzazione : monza e brianza
Data d'iscrizione : 26.08.08

Salve :) Empty
MessaggioTitolo: Re: Salve :)   Salve :) EmptyLun Nov 02, 2009 3:01 pm

noi siam qui....
esperienze dirette...
sogni comuni..
consigli e pareri ...
questo forum spero ti possa aiutare....

beeeeenvenuta.. nel mondo di chi ama la svezia!!!!!!
Torna in alto Andare in basso
http://flickr.com/photos/gibilee
silvia
Lupo
Lupo



Numero di messaggi : 312
Età : 49
Data d'iscrizione : 04.02.08

Salve :) Empty
MessaggioTitolo: Re: Salve :)   Salve :) EmptyLun Nov 02, 2009 7:40 pm

Ciao Paola,benvenutissima tra noi se credi nei tuoi sogni vedrai che un giorno verranno realtà Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Kralizek
Renna
Renna



Numero di messaggi : 415
Età : 41
Localizzazione : Stoccolma
Data d'iscrizione : 12.11.07

Salve :) Empty
MessaggioTitolo: Re: Salve :)   Salve :) EmptyMar Nov 03, 2009 10:48 am

ciao,

da ex-napoletano quoto in tutto. L'Italia, e Napoli, hanno ben poco da offrire, meglio andarselo a cercare altrove. A patto di avere i mezzi minimi per iniziare da zero.

ps: se stai a Monte Sant'Angelo, forse conosci mia sorella, si é laureata in Biologia Molecolare il 20 ottobre nell'aulario di MSA Smile
Torna in alto Andare in basso
http://kralizek.blogspot.com/
Joakim
Renna
Renna
Joakim


Numero di messaggi : 429
Localizzazione : världen
Data d'iscrizione : 02.12.08

Salve :) Empty
MessaggioTitolo: Re: Salve :)   Salve :) EmptyMar Nov 03, 2009 3:05 pm

Benvenuta.
Torna in alto Andare in basso
Eveline
Salmone
Salmone



Numero di messaggi : 12
Età : 39
Localizzazione : Napoli
Data d'iscrizione : 02.11.09

Salve :) Empty
MessaggioTitolo: Re: Salve :)   Salve :) EmptyVen Nov 06, 2009 10:53 pm

Kralizek ha scritto:
ciao,

da ex-napoletano quoto in tutto. L'Italia, e Napoli, hanno ben poco da offrire, meglio andarselo a cercare altrove. A patto di avere i mezzi minimi per iniziare da zero.

ps: se stai a Monte Sant'Angelo, forse conosci mia sorella, si é laureata in Biologia Molecolare il 20 ottobre nell'aulario di MSA Smile
Che l'Italia non abbia niente da offrire è ormai chiaro a tutta l'Europa, ma senza i "mezzi minimi" posso solo sperare nell'aiuto del welfare svedese.
Non studio a Monte Sant'Angelo, ma al nuovo policlinico. Arrivarci da Barra mi prende 5 ore, tra andata e ritorno. pale
Complimenti a tua sorella, comunque. 🐰

Grazie a tutti per il benvenuto.
Torna in alto Andare in basso
sdruccioloinflames
Tasso
Tasso



Numero di messaggi : 90
Età : 39
Localizzazione : Mölndal,Göteborg (dal 3 settembre 2009 al 15 giugno 2010 ) tornato in Italia .
Data d'iscrizione : 20.09.08

Salve :) Empty
MessaggioTitolo: Re: Salve :)   Salve :) EmptyVen Nov 06, 2009 11:41 pm

Ciao Eveline benvenuta Smile
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Salve :) Empty
MessaggioTitolo: Re: Salve :)   Salve :) Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Salve :)
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» salve!!!!
» Salve!
» Salve!
» Salve
» Salve!

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
mondosvezia :: Ciao! Mi presento-
Vai verso: