mondosvezia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

mondosvezia

Un forum per chi ama la Svezia e i paesi scandinavi. Utile per chi cerca informazioni sui viaggi, cucina locale, cultura, tradizioni, lingua e altro.
 
IndiceIndice  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 ciao!!!

Andare in basso 
+5
Varg
beppe
yngwina
balorso
sissia
9 partecipanti
AutoreMessaggio
sissia
Aringa
Aringa



Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 12.12.10

ciao!!! Empty
MessaggioTitolo: ciao!!!   ciao!!! EmptyDom Dic 12, 2010 11:59 pm

Ciao sono Sissia,
come voi adoro la Svezia soprattutto Stoccolma...sarebbe bello poter fare un esperienza lavorativa là come infermiera...ma guardando in internet non dev essere cosi facile!

A presto!
Ciao a tutti! Smile
Torna in alto Andare in basso
balorso
Alce
Alce
balorso


Numero di messaggi : 1321
Localizzazione : Svezia
Data d'iscrizione : 24.10.07

ciao!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: ciao!!!   ciao!!! EmptyMer Dic 15, 2010 5:11 pm

Benvenuta
Torna in alto Andare in basso
http://balorso.blogspot.com/
yngwina
Orso
Orso
yngwina


Numero di messaggi : 268
Età : 45
Data d'iscrizione : 30.05.10

ciao!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: ciao!!!   ciao!!! EmptyGio Dic 16, 2010 7:41 am

ciao benvenuta
ma sei infermiera ?
e´un lavoro molto ricercato e sempre richiesto in Svezia,ma per lavorare li´ti servirebbe il tisus come titolo(dopo sfi e sas)
ma lo puoi studiare al comune,se sei infermiera poi penso che ti aiutano
avevo sentito che due italiani(infermieri)hanno avuto una richiesta cosi,perche e´un lavoro rischiesto
informati meglio in ambasciata svedese magari che io non sono di questa professione ma so perche ho conosciuto gente e medici italiani che lavorano in Svezia fissi
Torna in alto Andare in basso
https://tiziainsvezia.wordpress.com/
balorso
Alce
Alce
balorso


Numero di messaggi : 1321
Localizzazione : Svezia
Data d'iscrizione : 24.10.07

ciao!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: ciao!!!   ciao!!! EmptyGio Dic 16, 2010 10:52 am

yngwina ha scritto:
ciao benvenuta
ma sei infermiera ?
e´un lavoro molto ricercato e sempre richiesto in Svezia,ma per lavorare li´ti servirebbe il tisus come titolo(dopo sfi e sas)
i

Tisus e Sas sono due titoli equivalenti, quindi basta prendere solo uno dei due!!!!
Comunque non sono necessari, se uno ha un titolo di studio europeo, per lavorare non e' necessario il tisus (oppure il sas) basta saper parlare lo svedese.

Per professioni molto richieste come il medico, fisioterapista, infermiere, non serve parlare molto, basta saper dire Hej e Tak! o poco piu'.....

Tisus (oppure sas) servono per studiare all'universita'

Per esempio se uno ha studiato medicina in una nazione non europea, la sua laurea non e' valida in Svezia, allora il tisus (oppure il sas)
sono necessari per poter andare all'universita' e fare gli esami integrativi necessari per il riconoscimento del titolo di studio.

Torna in alto Andare in basso
http://balorso.blogspot.com/
beppe
Alce
Alce
beppe


Numero di messaggi : 923
Età : 51
Localizzazione : Stoccolma, pardon ora sono in Veneto
Data d'iscrizione : 18.07.08

ciao!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: ciao!!!   ciao!!! EmptyGio Dic 16, 2010 3:56 pm

Più che il Tisus forse il SAS (Svenska som Andra
Språk), ma dipende anche dalle necessità lavorative.
Il SAS si può fare anche studiando per conto proprio, ma non è una delle certificazioni migliori.
Torna in alto Andare in basso
Varg
Gufo
Gufo
Varg


Numero di messaggi : 152
Età : 31
Localizzazione : Veneto
Data d'iscrizione : 07.09.10

ciao!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: ciao!!!   ciao!!! EmptyGio Dic 16, 2010 5:49 pm

salve!
Torna in alto Andare in basso
lilla gumman
Ghiottone
Ghiottone



Numero di messaggi : 225
Età : 53
Localizzazione : pontedera e a volte trollhättan
Data d'iscrizione : 19.02.09

ciao!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: ciao!!!   ciao!!! EmptyGio Dic 16, 2010 6:27 pm

scusate ma cosa è sas? svenska som andra språk puö essere un corso di studi all+universitä, intendete lo swedex? potete illuminarmi per favore?
tack
Torna in alto Andare in basso
balorso
Alce
Alce
balorso


Numero di messaggi : 1321
Localizzazione : Svezia
Data d'iscrizione : 24.10.07

ciao!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: ciao!!!   ciao!!! EmptyGio Dic 16, 2010 7:06 pm

Il SAS e' un corso di svedese, viene organizzato dai comuni e spesso e' gratuito........

(Svedex e Tisus sono diversi, anche se alla fine si equivalgono)

Lo puo' fare chi ha superato l'SFI,
Il Sas e' diviso (ma non necessariamente) in tre parti: Sas grund, il Sas-A e il Sas-B.

Superare la prova finale Sas-B equivale ad avere un livello pari a una persona che conclude la scuola superiore.

(attenzione perche' il comune di solito ti paga il corso una volta sola, quindi se fai il somaro dopo devi fare i corsi a pagamento....)

L'attestato Sas-B permette agli stranieri di studiare all'universita' svedese.....

Ne approfitto per linkare questa pagina

http://www.stockholm.se/ForskolaSkola/Svenska-for-invandrare-sfi/Sfi-for-dig-som-ar-yrkesutbildad/

ci sono i corsi Sfi e SAS per pedagoghi, ingenieri, medici, veterinari, meccanici, ecc, ecc

Approfittatene.........

Torna in alto Andare in basso
http://balorso.blogspot.com/
lilla gumman
Ghiottone
Ghiottone



Numero di messaggi : 225
Età : 53
Localizzazione : pontedera e a volte trollhättan
Data d'iscrizione : 19.02.09

ciao!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: ciao!!!   ciao!!! EmptyGio Dic 16, 2010 8:34 pm

ok grazie..questa mi mancava..a dire la verità mi avevano assunto anche senza sas...ecco perchè non lo conoscevo..bene a sapersi cmq
Torna in alto Andare in basso
yngwina
Orso
Orso
yngwina


Numero di messaggi : 268
Età : 45
Data d'iscrizione : 30.05.10

ciao!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: ciao!!!   ciao!!! EmptyDom Dic 26, 2010 6:14 am

scusa balorso ma sei infermiere?
aho io conosco un paio di infermieri greci e italiani e tutti mi hanno detto la stessa cosa che serviva il tisus
idem due medici e un ricercatore...indi
hai studiato per la sas?
sas(sas a.b e c o so che ho studiato pure quello pubblicamene) ha diversi livelli,poi c e tisus me lo disse pure la mia maestra per sfi
aho se la matematica non e´un opinione
magari mi sbaglio ma dammi delle prove
lilla gumman sei infermiera tu?
io parlo per la professione infermieri e medici,non impiegati o altri lavori pubblici comuni,ma ospedalieri
Torna in alto Andare in basso
https://tiziainsvezia.wordpress.com/
balorso
Alce
Alce
balorso


Numero di messaggi : 1321
Localizzazione : Svezia
Data d'iscrizione : 24.10.07

ciao!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: ciao!!!   ciao!!! EmptyDom Dic 26, 2010 12:06 pm

No, non sono infermiere. Ho superato il sas-A e poi ho lasciato la scuola

Io parlo di professioni sanitarie (cioe' medici, dentisti, fisioterapisti, infermieri, ostetrici, psicologi, farmacisti e cosi' via)

Bisogna differenziare chi ha la laurea o il diploma conseguito entro oppure fuori l'unione europea

Per chi ha preso il titolo fuori Unione Europee DEVE fare degli esami integrativi all'universita', credo sia l'högskoleverket che decide quali esami,
per poter accedere all'universita' e fare questi esami (in alcuni casi la chiamano kunskapsprov) e' indispensabile superare il Sas-B OPPURE il Tisus


Ma tutti i laureati o diplomati DENTRO l'unione europea (siano essi medici, dentisti, fisioterapisti, infermieri, ostetrici, psicologi e cosi' via)
hanno il titolo professionale riconosciuto automaticamente e quindi possono lavorare senza problemi, basta fare domanda e inviare un po' di carte (laurea, esami, ecc) e dopo un po' arriva il riconoscimento dagli uffici svedesi....

Non e' assolutamente necessario superare alcun esame di svedese,
bisognerebbe saper parlare almeno un po' di svedese, ma non serve nessun "pezzo di carta"
io conosco dei medici italiani, greci e romeni che lavorano, parlano lo svedese perche' lo hanno imparato un po a scuola e un po' sul lavoro, ma
non hanno ne' il Sas-B ne' il Tisus
Il mio dentista e' portoghese e parliamo in inglese perche' non sa lo svedese,
conosco un medico cinese che lavora al Karolinska, poiche' fa il ricercatore non parla svedese ne' ha fatto riconoscere la laurea, ma i ricercatori sono un caso particolare.....

In conclusione ripeto che e' necessario parlare svedese, ma non serve superare alcun esame,
non e' scritto da nessuna parte che un medico laureato in europa che vuol lavorare in Svezia debba sapere lo svedese,
pero' e' il datore di lavoro che di solito decide il livello di conoscenza che uno deve avere,
a Stoccolma c'e' molta concorrenza anche tra medici, quindi potrebbe succedere che chi ti fa il colloquio di lavoro pretenda che tu parli lo svedese fluentemente, ma non e' cosi dappertutto

per esempio, uno dei miei amici, che e' medico, neolaureato, senza esperienza e aveva fatto solo l'SFI ha trovato lavoro a Kalix.......
ha lavorato li' 8 mesi e nel frattempo ha imparato meglio lo svedese, ha inviato qualche curriculum in posti meno freddi e bui e adesso lavora a Stoccolma....
questo perche' le "pretese" di chi offre lavoro spesso sono differenti a seconda della zona....
Torna in alto Andare in basso
http://balorso.blogspot.com/
Guado
Salmone
Salmone



Numero di messaggi : 11
Data d'iscrizione : 26.05.10

ciao!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: ciao!!!   ciao!!! EmptyDom Dic 26, 2010 6:15 pm

Benvenuta tra noi amanti della SVEZIA.
Ciao
Alessandro.
Torna in alto Andare in basso
sissia
Aringa
Aringa



Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 12.12.10

ciao!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: ciao!!!   ciao!!! EmptyLun Dic 27, 2010 1:40 pm

Scusate l'attesa!! Si sono infermiera. Mi ero documentata tempo fa e avevo letto che comunque per esercitare come infermiera, la lingua svedese è richiesta, non so se vale lo stesso per i medici....io ovviamente di svedese non conosco niente! Insomma credo sia il caso di fare almeno un corso di base qui...
Torna in alto Andare in basso
Rimini57
Lupo
Lupo
Rimini57


Numero di messaggi : 305
Età : 66
Localizzazione : Stockholm - Bromma
Data d'iscrizione : 25.07.09

ciao!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: ciao!!!   ciao!!! EmptyLun Dic 27, 2010 10:43 pm

sissia ha scritto:
Scusate l'attesa!! avevo letto che comunque per esercitare come infermiera, la lingua svedese è richiesta, non so se vale lo stesso per i medici...

A me l'hanno chiesta per ... donare il sangue.
Non parlando ma capendo le domande del questionario e rispondendo in inglese alle loro domande in svedese mi hanno detto: NEJ

Ciao

Santo
Torna in alto Andare in basso
Alessio155
Scoiattolo
Scoiattolo



Numero di messaggi : 26
Data d'iscrizione : 06.05.10

ciao!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: ciao!!!   ciao!!! EmptyMar Dic 28, 2010 12:27 am

ciao benvenuta!!!
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





ciao!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: ciao!!!   ciao!!! Empty

Torna in alto Andare in basso
 
ciao!!!
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
mondosvezia :: Ciao! Mi presento-
Vai verso: