mondosvezia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

mondosvezia

Un forum per chi ama la Svezia e i paesi scandinavi. Utile per chi cerca informazioni sui viaggi, cucina locale, cultura, tradizioni, lingua e altro.
 
IndiceIndice  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 La frutta basta lavarla oppure bisogna pelarla?

Andare in basso 
+6
Bad Grass
balorso
Bad Grass Admin
TopGun
Il Colo
ghisirds
10 partecipanti
AutoreMessaggio
ghisirds
Aringa
Aringa



Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 24.10.07

La frutta basta lavarla oppure bisogna pelarla? Empty
MessaggioTitolo: La frutta basta lavarla oppure bisogna pelarla?   La frutta basta lavarla oppure bisogna pelarla? EmptyMer Ott 24, 2007 2:50 pm

Un saluto a tutti.

E' da quando sono piccolo che mi viene detto di pelare la mela, la pera, le carote ecc. prima di mangiarle, perchè contengono veleni.

Poi ho sentito dire che la buccia è una delle parti del frutto con più sostanze e quindi che fa meglio.

Ma chi ha ragione alla fine? Voi come fate?

Io alterno, ma tendo sempre più a non sbucciare più niente ma solo a lavare; anche perchè una carota per esempio, che nasce e cresce sottoterra, assorbe secondo me tutto dal terreno e sbucciarla serve ben a poco.

Se il terreno è inquinato lo è anche la carota, e allora perchè buttare via anche le sostanze nutritive in più che possono essere contenute nella buccia..!?
Bye

__________________
sito ufficiale ordine dei cavalieri di malta, guida gom player, storia illusioni ottiche, forum cultura generale
Torna in alto Andare in basso
Il Colo
Scoiattolo
Scoiattolo
Il Colo


Numero di messaggi : 21
Localizzazione : Brianza Est
Data d'iscrizione : 05.10.07

La frutta basta lavarla oppure bisogna pelarla? Empty
MessaggioTitolo: Re: La frutta basta lavarla oppure bisogna pelarla?   La frutta basta lavarla oppure bisogna pelarla? EmptyMer Ott 24, 2007 4:27 pm

La buccia è la parte più nutriente. Cool
Se compri frutta e verdura (non biologica) è inutile lavarla perché tutti i prodotti sono pieni di pesticidi e prodotti chimici usati per i trattamenti.
Se hai degli alberi da frutta nell'orto, non buttare via la mela bacata! E' 1000 volte più sana di quella bella e luccicante che trovi al supermercato!
Torna in alto Andare in basso
TopGun
Alce
Alce
TopGun


Numero di messaggi : 779
Localizzazione : Napoli
Data d'iscrizione : 07.09.07

La frutta basta lavarla oppure bisogna pelarla? Empty
MessaggioTitolo: Re: La frutta basta lavarla oppure bisogna pelarla?   La frutta basta lavarla oppure bisogna pelarla? EmptyMer Ott 24, 2007 8:26 pm

Il Colo ha scritto:
La buccia è la parte più nutriente. Cool

al contrario al di là di tutto la buccia oltre a non apportare ne nutrimento ne fibre può nascondere la maggior concentrazione di pesticidi.

lavare bene con acqua corrente e poi sbucciare bene!
Torna in alto Andare in basso
http://aviatoresoprailmare.blogspot.com/
Ospite
Ospite




La frutta basta lavarla oppure bisogna pelarla? Empty
MessaggioTitolo: Re: La frutta basta lavarla oppure bisogna pelarla?   La frutta basta lavarla oppure bisogna pelarla? EmptyMer Ott 24, 2007 9:34 pm

Sbucciare serve a nulla: i pesticidi sono ovunque. Lavarla, quello si'... su molti tipi di frutta (quella non bio, almeno) vengono spalmate delle cere per garantire un aspetto piu' lucido e brillante, che attira di piu' il consumatore (pirla). La frutta viene anche trattata con gas conservanti, e al momento opportuno fatta maturare artificialmente con sostanze chimiche, mi sembra liquide. Poi dice che la frutta non sa di nulla....

In sostanza: per i pesticidi c'e' nulla da fare, per il resto della morchia lavare e' cmq meglio di niente, e meglio ancora lasciare a mollo in acqua e bicarbonato.

Un'ultima cosa: purtroppo dei marchi bio in Italia c'e' poco da fidarsi...
Torna in alto Andare in basso
TopGun
Alce
Alce
TopGun


Numero di messaggi : 779
Localizzazione : Napoli
Data d'iscrizione : 07.09.07

La frutta basta lavarla oppure bisogna pelarla? Empty
MessaggioTitolo: Re: La frutta basta lavarla oppure bisogna pelarla?   La frutta basta lavarla oppure bisogna pelarla? EmptyMer Ott 24, 2007 9:37 pm

Ok che il pesticida penetra dentro e non ci si può fare niente.
però stà cosa l'han detta a SuperQuark (che 90% dice cose su cui concordo).

nella buccia si concentrano maggiormente pesticidi e sporcizia (pur lavandola bene) e poi non è ne particolarmente nutriente ne fibrosa.
non serve a niente se non a concimare il giardino.


Lavare le cose col bicarbonato manco serve.
acqua corrente normale!
Torna in alto Andare in basso
http://aviatoresoprailmare.blogspot.com/
Ospite
Ospite




La frutta basta lavarla oppure bisogna pelarla? Empty
MessaggioTitolo: Re: La frutta basta lavarla oppure bisogna pelarla?   La frutta basta lavarla oppure bisogna pelarla? EmptyMer Ott 24, 2007 9:57 pm

magari questa rientra nel 10% Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Bad Grass Admin
Amministratore
Amministratore
Bad Grass Admin


Numero di messaggi : 1279
Età : 44
Localizzazione : Sollentuna
Data d'iscrizione : 19.07.07

La frutta basta lavarla oppure bisogna pelarla? Empty
MessaggioTitolo: Re: La frutta basta lavarla oppure bisogna pelarla?   La frutta basta lavarla oppure bisogna pelarla? EmptyMer Ott 24, 2007 10:07 pm

Exuvia ha scritto:
Sbucciare serve a nulla: i pesticidi sono ovunque. Lavarla, quello si'... su molti tipi di frutta (quella non bio, almeno) vengono spalmate delle cere per garantire un aspetto piu' lucido e brillante, che attira di piu' il consumatore (pirla). La frutta viene anche trattata con gas conservanti, e al momento opportuno fatta maturare artificialmente con sostanze chimiche, mi sembra liquide. Poi dice che la frutta non sa di nulla....

In sostanza: per i pesticidi c'e' nulla da fare, per il resto della morchia lavare e' cmq meglio di niente, e meglio ancora lasciare a mollo in acqua e bicarbonato.

Un'ultima cosa: purtroppo dei marchi bio in Italia c'e' poco da fidarsi...

Qui troviamo tantissimi prodotti delle serre olandesi e fanno vramente schifo e non marciscono mai. i pomodori, che secondo a me sono al 1 posto posto della classifica "sapore orrendi" rimangono belli, sodi e rossi per settimane.
Io cmq del bio non mi fido neanche in Svezia... tu Vito hai l'orticella nella tua casetta ?
Torna in alto Andare in basso
http://rinascitaalnord.wordpress.com/
balorso
Alce
Alce
balorso


Numero di messaggi : 1321
Localizzazione : Svezia
Data d'iscrizione : 24.10.07

La frutta basta lavarla oppure bisogna pelarla? Empty
MessaggioTitolo: Re: La frutta basta lavarla oppure bisogna pelarla?   La frutta basta lavarla oppure bisogna pelarla? EmptyMer Ott 24, 2007 11:10 pm

La buccia non contiene più vitamine della polpa, ha un po' più fibra, personalmente lavo frutta e verdura con il detersivo per i piatti e poi risciacquo bene,
il detersivo sgrassa e quindi toglie le cere, prodotti lucidanti, e i pesticidi che sono spesso a base oleosa e quindi non idrosolubili.
Altri pesticidi sono "citotropici" e penetrano anche all'interno e quindi ce li mangiamo lo stesso, buccia o non buccia.

per bloccare la maturazione della frutta si utilizza della banale anidride carbonica


state attenti perchè la certificazione biologica non è una certificazione "di prodotto" ma "di sistema", in questo caso che il sistema con cui si ottiene l'alimento non è dannoso per l'ambiente: si utilizzano concimi naturali e non di sintesi, si fanno le rotazioni colturali, non si utilizzano fitofarmaci
ma questo non significa che il prodotto che si ottiene sia necessariamente migliore di quello non bio, ma soprattutto nessuno controlla il prodotto finito che potrebbe contenere addirittura pesticidi tanto quanto il prodotto non bio....
è una differenza sottile ma sostanziale, è facile fare confusione per chi non è del mestiere, e la cosa è stata sfruttata per poterne vendere di più
Torna in alto Andare in basso
http://balorso.blogspot.com/
Bad Grass
Amministratore
Amministratore



Numero di messaggi : 376
Età : 44
Localizzazione : Stockholm
Data d'iscrizione : 02.08.07

La frutta basta lavarla oppure bisogna pelarla? Empty
MessaggioTitolo: Re: La frutta basta lavarla oppure bisogna pelarla?   La frutta basta lavarla oppure bisogna pelarla? EmptyGio Ott 25, 2007 12:09 am

Io mi fido di Vito farao
Già che siamo in tema: in Svezia come sono gestiti i prodotti OGM?
Torna in alto Andare in basso
http://www.rinascitaalnord.splinder.com/
Ospite
Ospite




La frutta basta lavarla oppure bisogna pelarla? Empty
MessaggioTitolo: Re: La frutta basta lavarla oppure bisogna pelarla?   La frutta basta lavarla oppure bisogna pelarla? EmptyGio Ott 25, 2007 12:24 pm

Svea ha scritto:

Qui troviamo tantissimi prodotti delle serre olandesi e fanno vramente schifo e non marciscono mai. i pomodori, che secondo a me sono al 1 posto posto della classifica "sapore orrendi" rimangono belli, sodi e rossi per settimane.
Io cmq del bio non mi fido neanche in Svezia... tu Vito hai l'orticella nella tua casetta ?

Svea... evidentemente manchi dall'Italia da troppo tempo... hai mai provato i pomodori che vendono negli ipermercati italiani? persino in estate fanno schifo, sanno di acqua, e spesso la polpa si disfa, come se fossero stati congelati male (il che probabilmente e' la verita'). Io arrivo fresco fresco dall'Italia e ti dico: i pomodori svedesi di serra, si', proprio quelli tutti uguali e tutti sodi, hanno piu' sapore del 90% dei pomodori che mangiavo in Italia, da ipermercato. Di diverso noi abbiamo i fruttivendoli, dove (non in tutti) trovi piu' sapore. Solo che ormai e' come entrare dal gioielliere. Il fruttivendolo, soprattutto in citta', e' roba da classi agiate.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




La frutta basta lavarla oppure bisogna pelarla? Empty
MessaggioTitolo: Re: La frutta basta lavarla oppure bisogna pelarla?   La frutta basta lavarla oppure bisogna pelarla? EmptyGio Ott 25, 2007 12:25 pm

Fabio ha scritto:

ma soprattutto nessuno controlla il prodotto finito che potrebbe contenere addirittura pesticidi tanto quanto il prodotto non bio....

e ti diro' di piu'... quelle poche volte che controllano, i pesticidi li trovano eccome. E' successo in Italia l'anno scorso, notizia arrivata sui media nazionali, anche se senza molto risalto.
Torna in alto Andare in basso
TopGun
Alce
Alce
TopGun


Numero di messaggi : 779
Localizzazione : Napoli
Data d'iscrizione : 07.09.07

La frutta basta lavarla oppure bisogna pelarla? Empty
MessaggioTitolo: Re: La frutta basta lavarla oppure bisogna pelarla?   La frutta basta lavarla oppure bisogna pelarla? EmptyGio Ott 25, 2007 12:34 pm

Exuvia ha scritto:
Svea ha scritto:

Qui troviamo tantissimi prodotti delle serre olandesi e fanno vramente schifo e non marciscono mai. i pomodori, che secondo a me sono al 1 posto posto della classifica "sapore orrendi" rimangono belli, sodi e rossi per settimane.
Io cmq del bio non mi fido neanche in Svezia... tu Vito hai l'orticella nella tua casetta ?

Svea... evidentemente manchi dall'Italia da troppo tempo... hai mai provato i pomodori che vendono negli ipermercati italiani? persino in estate fanno schifo, sanno di acqua, e spesso la polpa si disfa, come se fossero stati congelati male (il che probabilmente e' la verita'). Io arrivo fresco fresco dall'Italia e ti dico: i pomodori svedesi di serra, si', proprio quelli tutti uguali e tutti sodi, hanno piu' sapore del 90% dei pomodori che mangiavo in Italia, da ipermercato. Di diverso noi abbiamo i fruttivendoli, dove (non in tutti) trovi piu' sapore. Solo che ormai e' come entrare dal gioielliere. Il fruttivendolo, soprattutto in citta', e' roba da classi agiate.

purtroppo quoto!
i pomodori buoni...li stò mangiando adesso io.
comprati io dal contadino.
fino a fine luglio si trova solo roba di serra o roba congelata male come dice Vito.
è uno schifo.

e questo perchè i pomodori dovrebbero essere un prodotto stagionale "nostrano" dalle mie parti.....
terribile!
Torna in alto Andare in basso
http://aviatoresoprailmare.blogspot.com/
TopGun
Alce
Alce
TopGun


Numero di messaggi : 779
Localizzazione : Napoli
Data d'iscrizione : 07.09.07

La frutta basta lavarla oppure bisogna pelarla? Empty
MessaggioTitolo: Re: La frutta basta lavarla oppure bisogna pelarla?   La frutta basta lavarla oppure bisogna pelarla? EmptyGio Ott 25, 2007 12:36 pm

Exuvia ha scritto:
Solo che ormai e' come entrare dal gioielliere. Il fruttivendolo, soprattutto in citta', e' roba da classi agiate.
tra un pò finisce che a una ragazza a S. Valentino gli regali un paio di chile di zucchine o qualche grappoletto di pomodorini....

e non è uno scherzo!!!!
voi non potete immaginare fare una frittata di zucchini come si deve quanto costa... e al di là del costo gli ingredienti non si trovano manco Shocked
Torna in alto Andare in basso
http://aviatoresoprailmare.blogspot.com/
Ospite
Ospite




La frutta basta lavarla oppure bisogna pelarla? Empty
MessaggioTitolo: Re: La frutta basta lavarla oppure bisogna pelarla?   La frutta basta lavarla oppure bisogna pelarla? EmptyGio Ott 25, 2007 1:13 pm

non e' per nulla uno scherzo... Tuttavia, siate coscienti del fatto che qui per certi tipi di verdura le cose vanno peggio.

Pomodori, mele, pere (le ultime due spesso italiane) costano come da noi e spesso meno, soprattutto in inverno.

Zucchini... mi sa che ormai costano lo stesso

Cavolfiori, melanzane, peperoni sono carissimi qui in Svezia. Soprattutto gli ultimi due, per motivi a me oscuri, raggiungono spesso i 6 euro equivalenti al chilo.

le pesche che arrivano qui, anch'esse italiane, sono una tristezza a vedersi. Va anche detto che le pesche noce che si acquistano nei supermercati italiani dovrebbero essere vietate per legge!

ma la cosa meno piacevole di frutta e verdura e' che c'e' davvero poca scelta. Sono sempre le stesse 10 cose. Quello che piu' colpisce l'italiano, da questo punto di vista, e' la standardizzazione: in tutta la Svezia si mangiano sempre le stesse cose, tutte uguali, con una scelta complessivamente ridotta. Va un po' meglio nei centri grossi.
Torna in alto Andare in basso
makaveli
Gazza
Gazza
makaveli


Numero di messaggi : 53
Data d'iscrizione : 10.10.07

La frutta basta lavarla oppure bisogna pelarla? Empty
MessaggioTitolo: Re: La frutta basta lavarla oppure bisogna pelarla?   La frutta basta lavarla oppure bisogna pelarla? EmptyGio Ott 25, 2007 5:15 pm

TopGun ha scritto:
Ok che il pesticida penetra dentro e non ci si può fare niente.
però stà cosa l'han detta a SuperQuark (che 90% dice cose su cui concordo).

nella buccia si concentrano maggiormente pesticidi e sporcizia (pur lavandola bene) e poi non è ne particolarmente nutriente ne fibrosa.
non serve a niente se non a concimare il giardino.


Lavare le cose col bicarbonato manco serve.
acqua corrente normale!

Dunque la Buccia è meglio lavarla e questa azione, se accurata, permette di eliminare la maggior parte di sporcizia ed eventualmente di cere e pesticidi (questi ultimi comunque se utilizzati possono essere assorbiti dall'endocarpo del frutto ovvero dalla parte che mangiamo..se si parla di mela, pera e frutti simili).
La buccia in frutti tipo pesca nocina (quella liscia per intenderci), mela, pera ecc io la tengo perchè questa contiene flavonoidi, fibra e vitamine e altre sostanze che possono essere ottimi antiossidanti naturali.
Va tolta, perchè poco digeribile, nel kiwi (ovviamente) e in tutti quei frutti pelosi o con una buccia molto fibrosa e spessa.
Torna in alto Andare in basso
puntino
Lince
Lince



Numero di messaggi : 381
Età : 41
Data d'iscrizione : 30.08.07

La frutta basta lavarla oppure bisogna pelarla? Empty
MessaggioTitolo: Re: La frutta basta lavarla oppure bisogna pelarla?   La frutta basta lavarla oppure bisogna pelarla? EmptyVen Ott 26, 2007 12:57 am

dal momento che ci troviamo in tema, gi svedesi producono qualche frutto tipico?
Torna in alto Andare in basso
http://www.switchingmymind.blogspot.com
Ospite
Ospite




La frutta basta lavarla oppure bisogna pelarla? Empty
MessaggioTitolo: Re: La frutta basta lavarla oppure bisogna pelarla?   La frutta basta lavarla oppure bisogna pelarla? EmptyVen Ott 26, 2007 1:09 am

tipico non saprei. Di frutta o verdura di produzione svedese che trovo qui mi vengono in mente le mele, tra l'altro molto buone. Poi ci sono ovviamente le bacche, ossia i frutti di bosco, che qui vanno alla grande e crescono ovunque.
- mirtillo nero
- mirtillo rosso
- mortella di palude
- lamponi
- rubus arcticus, molto ricercato. Cresce solo molto a nord.
- mora artica, una specialita' scandinava.

tralascio quelli meno pregiati.
Torna in alto Andare in basso
Frejya
Lepre
Lepre



Numero di messaggi : 76
Data d'iscrizione : 10.09.07

La frutta basta lavarla oppure bisogna pelarla? Empty
MessaggioTitolo: Re: La frutta basta lavarla oppure bisogna pelarla?   La frutta basta lavarla oppure bisogna pelarla? EmptyVen Ott 26, 2007 8:09 am

La Svezia è anche la nazione delle fragole Very Happy
Mi ricordo,quando ci venivo da bambina,mia zia ci portava in quei campi enormi a raccoglierle e alla fine ne avevo un pò nel cestino...e 1000 nella pancia! Laughing
Torna in alto Andare in basso
http://www.flickr.com/photos/frejya/
Ospite
Ospite




La frutta basta lavarla oppure bisogna pelarla? Empty
MessaggioTitolo: Re: La frutta basta lavarla oppure bisogna pelarla?   La frutta basta lavarla oppure bisogna pelarla? EmptyVen Ott 26, 2007 10:06 am

vero verissimo, chiedo venia. Qui da noi si trovano soprattutto quelle locali, in stagione (cosa ottima), e sono davvero eccellenti, come quasi tutte le cose che vengono lasciate maturare sulla pianta... io provengo da una zona d'Italia che ha delle fragole eccezionali (Val Curone - AL) e che consiglio a tutti, e mi e' capitato di mangiare fragole inarrivabili (non possono esisterne di migliori) in Austria presso il Neusiedler See, quindi so di cosa parlo Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Frejya
Lepre
Lepre



Numero di messaggi : 76
Data d'iscrizione : 10.09.07

La frutta basta lavarla oppure bisogna pelarla? Empty
MessaggioTitolo: Re: La frutta basta lavarla oppure bisogna pelarla?   La frutta basta lavarla oppure bisogna pelarla? EmptyVen Ott 26, 2007 12:07 pm

Mi diceva la moglie di mio cugino che ultimamente tendono a fregare un pò,nel senso che etichettano come Svedesi,fragole che arrivano dalla Polonia (che sono molto meno buone!) e che fanno pagare come "nostrane",quindi molto più care....boh?!? Very Happy
Torna in alto Andare in basso
http://www.flickr.com/photos/frejya/
Bad Grass Admin
Amministratore
Amministratore
Bad Grass Admin


Numero di messaggi : 1279
Età : 44
Localizzazione : Sollentuna
Data d'iscrizione : 19.07.07

La frutta basta lavarla oppure bisogna pelarla? Empty
MessaggioTitolo: Re: La frutta basta lavarla oppure bisogna pelarla?   La frutta basta lavarla oppure bisogna pelarla? EmptyVen Ott 26, 2007 12:49 pm

Eh si !
Sia fragole che funghi cantarelli polacchi. In effetti le fragole svedesi sono buonissime, dolci e profumate.
Torna in alto Andare in basso
http://rinascitaalnord.wordpress.com/
Frejya
Lepre
Lepre



Numero di messaggi : 76
Data d'iscrizione : 10.09.07

La frutta basta lavarla oppure bisogna pelarla? Empty
MessaggioTitolo: Re: La frutta basta lavarla oppure bisogna pelarla?   La frutta basta lavarla oppure bisogna pelarla? EmptyVen Ott 26, 2007 1:36 pm

Allora non sono ancora rimbambita del tutto,avevo capito bene! Laughing
Torna in alto Andare in basso
http://www.flickr.com/photos/frejya/
principe
Scoiattolo
Scoiattolo
principe


Numero di messaggi : 35
Età : 40
Localizzazione : Roma
Data d'iscrizione : 03.12.07

La frutta basta lavarla oppure bisogna pelarla? Empty
MessaggioTitolo: Re: La frutta basta lavarla oppure bisogna pelarla?   La frutta basta lavarla oppure bisogna pelarla? EmptyMer Dic 05, 2007 11:58 am

puntino ha scritto:
dal momento che ci troviamo in tema, gi svedesi producono qualche frutto tipico?

come non ricordare le dolcissime e minuscole smöltron?
Torna in alto Andare in basso
http://www.myspace.com/principe68
Contenuto sponsorizzato





La frutta basta lavarla oppure bisogna pelarla? Empty
MessaggioTitolo: Re: La frutta basta lavarla oppure bisogna pelarla?   La frutta basta lavarla oppure bisogna pelarla? Empty

Torna in alto Andare in basso
 
La frutta basta lavarla oppure bisogna pelarla?
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» frutta, verdura e materie prime
» Servizio sulla frutta e verdura contaminata ditemi voi

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
mondosvezia :: Vacanze in Svezia, Generico :: Gastronomia / Ristoranti-
Vai verso: