mondosvezia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

mondosvezia

Un forum per chi ama la Svezia e i paesi scandinavi. Utile per chi cerca informazioni sui viaggi, cucina locale, cultura, tradizioni, lingua e altro.
 
IndiceIndice  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 E sono arrivati anche loro---

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
Arduino
Orso
Orso
Arduino


Numero di messaggi : 280
Età : 47
Localizzazione : Tjörn
Data d'iscrizione : 19.09.10

E sono arrivati anche loro--- Empty
MessaggioTitolo: E sono arrivati anche loro---   E sono arrivati anche loro--- EmptySab Mar 19, 2011 11:46 am

Non sapendo dove scrivere ho scelto qui.. se non vi va bene.. chi se ne frega... Smile

Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

E´ successa una cosa che mi ha lasciato pensierosoe quindi chiedo anche a voi se avete avuto esperienze simili..

Vivere in svezia non e´ facile e si puo´ dire che ultimamente non e´ neanche semplice entrare nel sistema, ma fino ad ora , escludendo casi limiti , si viveva abbastanza bene..
Tutti i cittadini avevano un lavoro o un sussidio.. quindi la domenica mattina escudendo quelche testimone di geova che si perdeva con la zattera nei fiordi nessuno rompeva o suonava i campanelli/citofoni/batacchi..

Nell´ultima settimana invece ho avuto tre visite, una durante le ore lavorative in negozio, di un ragazzo senegalese (credo) che voleva vendermi fazzoletti e simili ..(affraid affraid affraid )
una ieri sera da un ragazzo di colore che voleva vendermi delle cornici dell´ikea con delle cartoline dentro..
e una stamani di un altra persona che cercava di propinarmi degli stracci antipolvere..

Sinceramente , visto che ormai da 7 anni non compro niente dai vucumpra´, per aiutarli ho preso tutto e di piu´..

pero´ comincio a pensare saranno mica rrivati anche loro qui ?
Vivo in una isola che e´ popolata solo durante i mesi estivi e quindi non abbiamo molti contatti con il mondo esterno , ma voi che vivete nella capitale o nei grossi centri avete avuto anche voi la stessa sensazione che il sistema comincia a scricchiolare e che gli accattoni, zingari vucumpra´ cominciano a vedersi piu´ di prima ?

scratch ciao
Torna in alto Andare in basso
http://www.d-service.se
balorso
Alce
Alce
balorso


Numero di messaggi : 1321
Localizzazione : Svezia
Data d'iscrizione : 24.10.07

E sono arrivati anche loro--- Empty
MessaggioTitolo: Re: E sono arrivati anche loro---   E sono arrivati anche loro--- EmptySab Mar 19, 2011 12:43 pm


La Svezia e' letteralmente presa d'assalto da una massa di disperati che arrivano da paesi disastrati,

primi tra tutti gli italiani (e tra gli italiani mi metto tra i primi, giusto per non creare confusione)

Perche' credi che sia sempre piu' difficile ottenere il personnummer???
(gli svedesi cominciano ad accorgersi....)

Ma questo non vuol dire che il sistema scricchiola.....
anzi, se vengono tutti qui, e' perche' e' uno dei "sistemi" piu' sani che ci sono....
Torna in alto Andare in basso
http://balorso.blogspot.com/
Bad Grass
Amministratore
Amministratore



Numero di messaggi : 376
Età : 44
Localizzazione : Stockholm
Data d'iscrizione : 02.08.07

E sono arrivati anche loro--- Empty
MessaggioTitolo: Re: E sono arrivati anche loro---   E sono arrivati anche loro--- EmptySab Mar 19, 2011 3:13 pm

Una volta sono venute da me due ragazze coreane che cercavano di convincermi che la Bibbia dice che in realtà ci sono tre dei e non uno solo. Nonostante gli avessi premesso molto chiaramente che non ero interessato ai loro discorsi, ci hanno tenuto a raccontarmi la loro versione e alla fine se ne sono andate via sorridenti.
Contente loro...
Torna in alto Andare in basso
http://www.rinascitaalnord.splinder.com/
Rimini57
Lupo
Lupo
Rimini57


Numero di messaggi : 305
Età : 66
Localizzazione : Stockholm - Bromma
Data d'iscrizione : 25.07.09

E sono arrivati anche loro--- Empty
MessaggioTitolo: Mi scelgo un incrocio e ...   E sono arrivati anche loro--- EmptySab Mar 19, 2011 9:09 pm

La mia visuale odierna a Stoccolma è:
Tanti suonatori di fisarmonica e violino sulle metro o in qualche angolo
Tanti racimolatori di lattine a rendere
Qualcuno che chiede direttamente i soldi sulla metro.
Vu cumprà ancora no, ma vista la situazione dei disperati del Nord Africa, non mi stupirei di vederli arrivare a frotte anche quassù.

Per fortuna in casa ci salva dagli invasori la porta principale con apertura a codice :-)

E se cominciassi a fare il lavavetri prima che qualcuno mi freghi l'incrocio buono ?

Ciao

Santo
Torna in alto Andare in basso
lafattaturchina
Renna
Renna



Numero di messaggi : 438
Localizzazione : Uppsala
Data d'iscrizione : 21.05.10

E sono arrivati anche loro--- Empty
MessaggioTitolo: Re: E sono arrivati anche loro---   E sono arrivati anche loro--- EmptyDom Mar 20, 2011 12:59 pm

Rimini57 ha scritto:

Per fortuna in casa ci salva dagli invasori la porta principale con apertura a codice :-)

Ecco, io sono ancora perplessa per quel che riguarda l'apertura a codice. Cioè, se invitate qualcuno a casa dovete dargli il codice. Non si faceva prima a mettere un citofono?
Torna in alto Andare in basso
http://insveziasottounponte.wordpress.com/
Rimini57
Lupo
Lupo
Rimini57


Numero di messaggi : 305
Età : 66
Localizzazione : Stockholm - Bromma
Data d'iscrizione : 25.07.09

E sono arrivati anche loro--- Empty
MessaggioTitolo: Re: E sono arrivati anche loro---   E sono arrivati anche loro--- EmptyDom Mar 20, 2011 1:09 pm

lafattaturchina ha scritto:
Rimini57 ha scritto:

Per fortuna in casa ci salva dagli invasori la porta principale con apertura a codice :-)

Ecco, io sono ancora perplessa per quel che riguarda l'apertura a codice. Cioè, se invitate qualcuno a casa dovete dargli il codice. Non si faceva prima a mettere un citofono?

Non so a chi sia venuta in mente sta cosa del codice, anch'io la trovo strana, perchè oltre a ricordare il mio mi devo ricordare anche quello degli amici, del dentista e tanti altri.
I citofoni? Mi sembra di non averne visti

Buona domenica di sole, dopo una bellissima e limpida notte di grande luna

Ciao

Santo
Torna in alto Andare in basso
Arduino
Orso
Orso
Arduino


Numero di messaggi : 280
Età : 47
Localizzazione : Tjörn
Data d'iscrizione : 19.09.10

E sono arrivati anche loro--- Empty
MessaggioTitolo: Re: E sono arrivati anche loro---   E sono arrivati anche loro--- EmptyDom Mar 20, 2011 2:14 pm

lafattaturchina ha scritto:

Ecco, io sono ancora perplessa per quel che riguarda l'apertura a codice. Cioè, se invitate qualcuno a casa dovete dargli il codice. Non si faceva prima a mettere un citofono?

in teoria dovrebbe essere previsto un codice visitatore da dare e cambiare quando si vuole..

forse non sono stato chiaro, ogni appartamento dovrebbe avere la possibbilita´ di assegnare fino a 2 codici diversi e di cambiarli a piacimento, quindi si da un codice ai familiari e dei codici di servizio agli eventuali visitatori, quest´ultimo dovrebbe potersi cambiare a piacimento..
provate a chiedere all´amministratore..
di solito non spiegano tutto a tutti in quanto molti non hanno nessun interesse a conoscere le nuove tecnologie..

bounce

Torna in alto Andare in basso
http://www.d-service.se
Contenuto sponsorizzato





E sono arrivati anche loro--- Empty
MessaggioTitolo: Re: E sono arrivati anche loro---   E sono arrivati anche loro--- Empty

Torna in alto Andare in basso
 
E sono arrivati anche loro---
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» qualche info sui corsi per i neo-arrivati a stoccolma?
» Gli svedesi e il loro rapporto con il corpo.
» Non sono loro il problema, il problema siamo noi !

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
mondosvezia :: Off-topics-
Vai verso: