mondosvezia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

mondosvezia

Un forum per chi ama la Svezia e i paesi scandinavi. Utile per chi cerca informazioni sui viaggi, cucina locale, cultura, tradizioni, lingua e altro.
 
IndiceIndice  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 ISLANDA , curiosità

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Leonardo
Ghiottone
Ghiottone
Leonardo


Numero di messaggi : 246
Data d'iscrizione : 15.08.07

ISLANDA , curiosità Empty
MessaggioTitolo: ISLANDA , curiosità   ISLANDA , curiosità EmptyVen Nov 09, 2007 8:24 pm

è la seconda terra che più mi affascina (dopo la Svezia ovvio)
Qualcuno di voi l' ha mai visitata ?
Curiosità particolarmente per Vito : da un punto di vista naturalistico non è la nazione più bella d' Europa ?
Quella più incontaminata e "selvaggia" sicuramente

due link per info :

http://it.wikipedia.org/wiki/Islanda

www.visitreykjavik.is

www.islanda.it
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




ISLANDA , curiosità Empty
MessaggioTitolo: Re: ISLANDA , curiosità   ISLANDA , curiosità EmptySab Nov 10, 2007 12:07 pm

Leonardo ha scritto:

Curiosità particolarmente per Vito : da un punto di vista naturalistico non è la nazione più bella d' Europa ?
Quella più incontaminata e "selvaggia" sicuramente

L'Islanda e' sicuramente l'area più selvaggia d'Europa, ma il motivo e' semplice: non e' in Europa, geograficamente parlando, ma solo amministrativamente. In realta' e' piu' vicina alla Groenlandia. La quale Groenlandia fino a non molti anni fa era terra danese, ma nessuno si sognava per questo di definirla Europa Very Happy.

L'Islanda e' terra quasi interamente vulcanica, e al contempo coperta in parte dai ghiacciai piu' grandi del pianeta, Antartide esclusa. La quasi totalita' degli abitanti si concentra a Reykjavik, che ne conta circa 300.000. Curiosità: la città e' riscaldata attraverso centrali che sfruttano il calore delle acque vulcaniche, per cui non ha emissioni e vanta il primato di metropoli (si fa per dire) con l'aria piu' pulita.

Tornando all'area selvaggia, non dimentichiamo le Svalbard, che pur essendo quasi al polo sono norvegesi, e quindi amministrativamente europee. Dal punto di vista dell'integrità naturale valgono l'Islanda.

Pero' ripeto: non e' possibile fare queste valutazioni e queste classifiche in modo corretto se includiamo questi posti in Europa. Sarebbe come dire che le Hawaii sono lo stato piu' verde e caldo degli USA.

Se si fanno classifiche di tipo ambientale e geografico non si può prescindere da una omogeneita' e correttezza delle collocazioni.
Torna in alto Andare in basso
Leonardo
Ghiottone
Ghiottone
Leonardo


Numero di messaggi : 246
Data d'iscrizione : 15.08.07

ISLANDA , curiosità Empty
MessaggioTitolo: Re: ISLANDA , curiosità   ISLANDA , curiosità EmptyMar Nov 13, 2007 4:58 pm

si Vito sono d' accorsissimo , ma non mi hai detto cosa ne pensi tu !
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




ISLANDA , curiosità Empty
MessaggioTitolo: Re: ISLANDA , curiosità   ISLANDA , curiosità EmptyMar Nov 13, 2007 5:35 pm

fino a qualche anno fa l'Islanda era uno dei miei sogni nel cassetto. Poi ho cominciato a fare il fotografo di mestiere, i soldi sono diminuiti, il viaggio in Islanda e' rincarato, e di conseguenza ho svuotato quel cassetto e ora non mi pongo piu' il problema. A parte che negli ultimi 5 anni ci sono andati cani e porci, nel mio settore, quindi ha perso in parte quel fascino che aveva di terra poco esplorata e misteriosa. Ora come ora preferirei le Svalbard, o la Kamchatka, che pero' non e' in Europa.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





ISLANDA , curiosità Empty
MessaggioTitolo: Re: ISLANDA , curiosità   ISLANDA , curiosità Empty

Torna in alto Andare in basso
 
ISLANDA , curiosità
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Curiosità su automobili - strade svezia
» Curiosità - ricerca del Karolinska Institute
» Due stupide curiosità
» Svezia cosa ci piace,perche´ci piace?una mia curiosita´
» curiosità " sportiva"

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
mondosvezia :: Off-topics-
Vai verso: