mondosvezia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

mondosvezia

Un forum per chi ama la Svezia e i paesi scandinavi. Utile per chi cerca informazioni sui viaggi, cucina locale, cultura, tradizioni, lingua e altro.
 
IndiceIndice  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 prezzi città svedesi

Andare in basso 
+8
mauro.sv
ilbiondo
Fenrir
yngwina
Bad Grass
vladimir
balorso
mushyyy
12 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
mushyyy
Scoiattolo
Scoiattolo



Numero di messaggi : 39
Data d'iscrizione : 14.05.11

prezzi città svedesi Empty
MessaggioTitolo: prezzi città svedesi   prezzi città svedesi EmptyDom Ott 16, 2011 10:59 pm

voi sapete se c'è differenza tra i prezzi di stoccolma rispetto a quelli delle altre città?
se tipo c'è differenza come tra Milano e una media città in italia..
Torna in alto Andare in basso
balorso
Alce
Alce
balorso


Numero di messaggi : 1321
Localizzazione : Svezia
Data d'iscrizione : 24.10.07

prezzi città svedesi Empty
MessaggioTitolo: Re: prezzi città svedesi   prezzi città svedesi EmptyLun Ott 17, 2011 9:49 am

mushyyy ha scritto:
voi sapete se c'è differenza tra i prezzi di stoccolma rispetto a quelli delle altre città?
se tipo c'è differenza come tra Milano e una media città in italia..

A Stoccolma sono piu' alti i prezzi delle case e degli affitti.
Credo che un affitto o acquistare una casa nelle tre grosse citta'(Stockholm, Malmö e Göteborg), costi piu' o meno la stessa cifra.
Nel resto della Svezia "abitare" costa molto meno. Piu' ci si allontana dai centri abitati e meno costa.

Credo questa sia l'unica differenza. Gli altri beni e/o servizi costano uguale.



Rispetto all'Italia, costa tutto uguale o meno (tranne gli alcolici e i fichi).
Torna in alto Andare in basso
http://balorso.blogspot.com/
mushyyy
Scoiattolo
Scoiattolo



Numero di messaggi : 39
Data d'iscrizione : 14.05.11

prezzi città svedesi Empty
MessaggioTitolo: Re: prezzi città svedesi   prezzi città svedesi EmptyLun Ott 17, 2011 11:22 am

okay grazie!!
Torna in alto Andare in basso
vladimir
Alce
Alce
vladimir


Numero di messaggi : 526
Data d'iscrizione : 11.04.10

prezzi città svedesi Empty
MessaggioTitolo: Re: prezzi città svedesi   prezzi città svedesi EmptyLun Ott 17, 2011 10:09 pm

Citazione :
Rispetto all'Italia, costa tutto uguale o meno (tranne gli alcolici e i fichi)

oddio dai, ci sono delle cose che costano anche di più. Andare a ristorante per esempio è decisamente più caro, prendere un caffè pure. Diversi prodotti sono più cari anche per via dell'IVA e dell'alto valore della corona. Alla fine però sono d'accordo sul fatto che il costo della vita in generale sia leggermente più basso a Stoccolma rispetto a Milano o Roma.

V.
Torna in alto Andare in basso
Bad Grass
Amministratore
Amministratore



Numero di messaggi : 376
Età : 44
Localizzazione : Stockholm
Data d'iscrizione : 02.08.07

prezzi città svedesi Empty
MessaggioTitolo: Re: prezzi città svedesi   prezzi città svedesi EmptyLun Ott 17, 2011 10:44 pm

vladimir ha scritto:
Citazione :
Rispetto all'Italia, costa tutto uguale o meno (tranne gli alcolici e i fichi)

oddio dai, ci sono delle cose che costano anche di più. Andare a ristorante per esempio è decisamente più caro, prendere un caffè pure. Diversi prodotti sono più cari anche per via dell'IVA e dell'alto valore della corona. Alla fine però sono d'accordo sul fatto che il costo della vita in generale sia leggermente più basso a Stoccolma rispetto a Milano o Roma.

V.

Beh, dipende da che ristorante! In generale, le mense costano decisamente meno che in Italia, in rapporto a ciò che ti danno. I ristoranti di livello medio-alto, sì, costano di più. Comunque, ok, ora si potrebbero scrivere decine di pagine di thread per puntualizzare sul prezzo di questo o quel bene. Nel complesso, concordo anche io che la vita, a Stoccolma, non abbia un costo molto diverso dall'Italia e dalle altre città svedesi: certe cose costano di più, altre di meno. Ecco, io posso giusto citare un paio di esempi, senza pretese: i trasporti costano circa il doppio di quelli italiani (e funzionano anche il doppio); la palestra dove vado io credo che costi molto meno di quel che sarebbe in una città come Genova... Imho.
Torna in alto Andare in basso
http://www.rinascitaalnord.splinder.com/
balorso
Alce
Alce
balorso


Numero di messaggi : 1321
Localizzazione : Svezia
Data d'iscrizione : 24.10.07

prezzi città svedesi Empty
MessaggioTitolo: Re: prezzi città svedesi   prezzi città svedesi EmptyMar Ott 18, 2011 10:14 am

Bad Grass ha scritto:
vladimir ha scritto:
Citazione :
Rispetto all'Italia, costa tutto uguale o meno (tranne gli alcolici e i fichi)

oddio dai, ci sono delle cose che costano anche di più. Andare a ristorante per esempio è decisamente più caro, prendere un caffè pure. Diversi prodotti sono più cari anche per via dell'IVA e dell'alto valore della corona. Alla fine però sono d'accordo sul fatto che il costo della vita in generale sia leggermente più basso a Stoccolma rispetto a Milano o Roma.

V.

Beh, dipende da che ristorante! In generale, le mense costano decisamente meno che in Italia, in rapporto a ciò che ti danno. I ristoranti di livello medio-alto, sì, costano di più. Comunque, ok, ora si potrebbero scrivere decine di pagine di thread per puntualizzare sul prezzo di questo o quel bene. Nel complesso, concordo anche io che la vita, a Stoccolma, non abbia un costo molto diverso dall'Italia e dalle altre città svedesi: certe cose costano di più, altre di meno. Ecco, io posso giusto citare un paio di esempi, senza pretese: i trasporti costano circa il doppio di quelli italiani (e funzionano anche il doppio); la palestra dove vado io credo che costi molto meno di quel che sarebbe in una città come Genova... Imho.



Io ho visto all'ICA i fichi freschi che costavano 40 centesimi l'uno.

Calcolando che vengono raccolti nei paesi meditterranei, che sono mollicci e difficile da maneggiare senza ammaccarli, che vanno confezionati in cassetta, portati in camion fino in scandinavia e che sono molto deperibili.....
Mi sembra logico che costino molto.
Seguendo la stessa logica, mi stupirei molto se trovassi alcuni prodotti tipici italiani o comunque non scandinavi ad un prezzo inferiore rispetto l'Italia.

Posso anche dire che la mia spesa media del supermercato e' uguale se non piu' economica.

Su Wikipedia, Stoccolma viene definita la "Venezia del nord", vi faccio notare che tre anni fa, un biglietto dei mezzi pubblici a Venezia (validita' 60 minuti) costava 5 euri.

Dipende tutto da cosa prendiamo a paragone.
Torna in alto Andare in basso
http://balorso.blogspot.com/
yngwina
Orso
Orso
yngwina


Numero di messaggi : 268
Età : 45
Data d'iscrizione : 30.05.10

prezzi città svedesi Empty
MessaggioTitolo: Re: prezzi città svedesi   prezzi città svedesi EmptyMer Dic 14, 2011 7:45 pm

confermo tutto quello che ha scritto Balorso
gli affitti costano meno ma il resto no
Dove sto io al paesello neanche c´e´un Willys (supermercato economico) O lidl...mi tocca andare a Ica e i prezzi sono altini come tutti i ica
a Göteborg dicevo vado a ica e la gente ma sei pazza??? sparano la vai da willys...
quindi alla fine si potrebbe risparmiare in citta´se ti sai muovere
I mezzi poi non ne parliamo se devo andare vicino a scuola devo pagare 45 kr di bus (sono piu di 4 euro) per solo andata
abbonamento mensile piu di 100 euro

quello che si risparmia nella casa lo spendo quindi va in altro (benzina ,mezzi ecc )

bello...economico...si da paese proprio...
Torna in alto Andare in basso
https://tiziainsvezia.wordpress.com/
Fenrir
Lepre
Lepre
Fenrir


Numero di messaggi : 66
Localizzazione : Midgard
Data d'iscrizione : 17.10.11

prezzi città svedesi Empty
MessaggioTitolo: Re: prezzi città svedesi   prezzi città svedesi EmptyGio Feb 16, 2012 12:56 pm

Sarà il fatto che questo post è diventato un po vecchioccio e quindi non è aggiornato, o magari anche per via del fatto che io in Svezia non ci sono mai stato, ma devo anche dire la mia, se mi permettete...
E' vero che la Svezia non'è di certo un paese economico, e che al momento con sta crisi dell'euro siamo arrivati che un euro vale intorno alle 8 corone svedesi, ma in Italia non si vive di certo al risparmio!

La benzina sta per toccare i 2 euro (e al sud li stiamo pure superando) al litro, l'altro giorno per comprare un barattolo di funghi sott'olio e 2 buste di fonzies ho pagato la bellezza di 10 euro, e gli affitti di sicuro non si difendono bene!
Sotto i 500 euro di affitto, per una casa di circa 50mq, è difficile andarci, e se si trova un affitto sotto i 500 euro si ha un bel po di fondoschiena, senza considerare che l'affitto non include le tasse di luce, gas, telefono, spazzatura, acqua e per giunta le case non sono nemmeno arredate, quindi bisogna spendere pure soldi sull'arredamento (qual'ora non fosse già a disposizione).
Per quanto riguarda i trasporti magari è vero che pagare l'abbonamento degli autobus o dei mezzi publici costa molto di più in Svezia, però c'è da dire che l'efficenza dei trasporti è inegualiabile! Se devo prendere in considerazione una compagnia di trasporti gommati privata quì nella mia regione (calabria), un abbonamento mensile mi costa sulle 100 euro, ma ho un solo autobus al giorno per arrivare a destinazione! Quindi, a mio avviso, il paragone non attacca!

Mi viene da pensare ad una publicità che stanno facendo nella tv italiana riguardante l'evasione fiscale: se tutti pagano le tasse, le tasse le pagano tutti... CON PIù SERVIZI!
Se la Svezia costa di più, è ovvio che si hanno anche più servizi! Wink
Torna in alto Andare in basso
balorso
Alce
Alce
balorso


Numero di messaggi : 1321
Localizzazione : Svezia
Data d'iscrizione : 24.10.07

prezzi città svedesi Empty
MessaggioTitolo: Re: prezzi città svedesi   prezzi città svedesi EmptyGio Feb 16, 2012 1:27 pm



Ma sei sicuro???

Ma sei proprio sicuro, sicuro????

Guarda che qui in Svezia ci sono un sacco di problemi......

Il razzismo

la sanita' che fa schifo

il traffico

il freddo

la socialdemocrazia

i suicidi

la crisi

l'etilismo dilagante

la burocrazia


Potrei continuare per ore......
Torna in alto Andare in basso
http://balorso.blogspot.com/
balorso
Alce
Alce
balorso


Numero di messaggi : 1321
Localizzazione : Svezia
Data d'iscrizione : 24.10.07

prezzi città svedesi Empty
MessaggioTitolo: Re: prezzi città svedesi   prezzi città svedesi EmptyGio Feb 16, 2012 1:28 pm


La benzina a 95 ottani da Q8 oggi costa 14,78 korone al litro.... al cambio 1,68 euri/litro .....fate vobis
Torna in alto Andare in basso
http://balorso.blogspot.com/
Fenrir
Lepre
Lepre
Fenrir


Numero di messaggi : 66
Localizzazione : Midgard
Data d'iscrizione : 17.10.11

prezzi città svedesi Empty
MessaggioTitolo: Re: prezzi città svedesi   prezzi città svedesi EmptyGio Feb 16, 2012 1:44 pm

balorso ha scritto:

Il razzismo
In Italia esiste anche il fenomeno sessismo, dove la donna è considerata un oggetto e non può nemmeno andare in giro per strada da sola se no rischia di essere stuprata (e lo stupratore non viene nemmeno arrestato), senza considerare l'omofobismo e il razzismo che ormai sta diventando una routine!

balorso ha scritto:

la sanita' che fa schifo
In Italia invece è migliore? Ti cito proprio un caso di mal sanità che c'è stata nella mia città 2 giorni fa, dove un povero disgraziato è morto per un colpo di freddo che ha preso mentre stava sdraiato nel suo lettino PARCHEGGIATO IN CORRIDOIO perchè non c'èra posto nelle stanze dell'ospedale! Ebbene si, si può morire anche per questo in Italia...

balorso ha scritto:

il traffico
L'italia è una delle nazione macchina-dipendente di tutta l'europa, vivo in una città di 100mila persone e c'è un traffico allucinante che nemmeno in una metropoli un altro po si riesce a vedere!
Senza parlare di quanto inquinamento c'è nel nord italia!

balorso ha scritto:

il freddo
Mi fa ridere che viene considerato un problema... Allora ti posso dire che dove vivo io è il caldo il problema, d'estate arriviamo a 40° C. e per il clima che abbiamo si stanno formando anche i monsoni, piogge torrenziali che causano pure frane e allagamenti!

balorso ha scritto:

la socialdemocrazia
In italia la democrazia non esiste ne' in politica e ne' tra le persone! NON E' MAI ESISTITA!

balorso ha scritto:

i suicidi
Anche quì ci sono i suicidi, ma fin quando è una persona che si ammazza da solo poco mi importa! Mi importa invece quando una persona ammazza un altra, quando viene derubata, quando viene violentata, e aggredita!

balorso ha scritto:

la crisi
Se la paragoniamo alla crisi Italiana, o Greca, oppure Portoghese.... Non credo possa avere la meglio!

balorso ha scritto:

l'etilismo dilagante
Già è un bel problema, paragonato allo spaccio di stupefacenti che la mafia attua sotto casa!

balorso ha scritto:

la burocrazia
Si perchè l'italia è rinominata per la sua efficenza e velocità burocratica!


balorso ha scritto:
Potrei continuare per ore......
Anche io potrei continuare per ore, e come ho già detto prima, non ci sono mai stato in Svezia, e quindi puoi avere ragione tu, o magari no...
Ma allora perchè scrivete cose non vere in altri post? Parlate di un paese dove la burocrazia è minima, e mi vieni a dire che è un problema... Mi parlate di un paese civile, e tu lo descrivi come un paese del terzo mondo! Mi parlate di un paese dove la macchina è vista come una cosa superflua, e tu mi parli del traffico...

Allora mettetevi d'accordo!!!
Torna in alto Andare in basso
balorso
Alce
Alce
balorso


Numero di messaggi : 1321
Localizzazione : Svezia
Data d'iscrizione : 24.10.07

prezzi città svedesi Empty
MessaggioTitolo: Re: prezzi città svedesi   prezzi città svedesi EmptyGio Feb 16, 2012 1:56 pm

MetalWrath ha scritto:
Ma allora perchè scrivete cose non vere in altri post? Parlate di un paese dove la burocrazia è minima, e mi vieni a dire che è un problema... Mi parlate di un paese civile, e tu lo descrivi come un paese del terzo mondo! Mi parlate di un paese dove la macchina è vista come una cosa superflua, e tu mi parli del traffico...

Allora mettetevi d'accordo!!!



lol! lol! lol!

Era "sarcastic mode on" lol!


"Ma non sto mica facendo un confronto con l'Italia......."
Torna in alto Andare in basso
http://balorso.blogspot.com/
Fenrir
Lepre
Lepre
Fenrir


Numero di messaggi : 66
Localizzazione : Midgard
Data d'iscrizione : 17.10.11

prezzi città svedesi Empty
MessaggioTitolo: Re: prezzi città svedesi   prezzi città svedesi EmptyGio Feb 16, 2012 2:01 pm

Va beh, se eri sarcastico non ti ho capito io e chiedo venia per questa sorta di botta e risposta!
Io il confronto con l'Italia l'ho fatto perchè è l'unica nazione che conosco bene (ci vivo da quando sono nato), per cui ho agito di conseguenza Cool
Torna in alto Andare in basso
ilbiondo
Orso
Orso



Numero di messaggi : 273
Data d'iscrizione : 23.01.12

prezzi città svedesi Empty
MessaggioTitolo: Re: prezzi città svedesi   prezzi città svedesi EmptyVen Feb 17, 2012 10:52 am

balorso te l ho detto che é troppo fine, devi specificare.....on,off cosí si capisce




off
Torna in alto Andare in basso
mauro.sv
Gazza
Gazza
mauro.sv


Numero di messaggi : 52
Età : 47
Data d'iscrizione : 25.07.12

prezzi città svedesi Empty
MessaggioTitolo: Re: prezzi città svedesi   prezzi città svedesi EmptySab Ago 04, 2012 2:59 am

mushyyy ha scritto:
voi sapete se c'è differenza tra i prezzi di stoccolma rispetto a quelli delle altre città?
se tipo c'è differenza come tra Milano e una media città in italia..

immagino ...meno cara la Svezia della Norvegia.
Torna in alto Andare in basso
mauro.sv
Gazza
Gazza
mauro.sv


Numero di messaggi : 52
Età : 47
Data d'iscrizione : 25.07.12

prezzi città svedesi Empty
MessaggioTitolo: Re: prezzi città svedesi   prezzi città svedesi EmptySab Ago 04, 2012 3:03 am

Fenrir ha scritto:
balorso ha scritto:

Il razzismo
In Italia esiste anche il fenomeno sessismo, dove la donna è considerata un oggetto e non può nemmeno andare in giro per strada da sola se no rischia di essere stuprata (e lo stupratore non viene nemmeno arrestato), senza considerare l'omofobismo e il razzismo che ormai sta diventando una routine!

balorso ha scritto:

la sanita' che fa schifo
In Italia invece è migliore? Ti cito proprio un caso di mal sanità che c'è stata nella mia città 2 giorni fa, dove un povero disgraziato è morto per un colpo di freddo che ha preso mentre stava sdraiato nel suo lettino PARCHEGGIATO IN CORRIDOIO perchè non c'èra posto nelle stanze dell'ospedale! Ebbene si, si può morire anche per questo in Italia...

balorso ha scritto:

il traffico
L'italia è una delle nazione macchina-dipendente di tutta l'europa, vivo in una città di 100mila persone e c'è un traffico allucinante che nemmeno in una metropoli un altro po si riesce a vedere!
Senza parlare di quanto inquinamento c'è nel nord italia!

balorso ha scritto:

il freddo
Mi fa ridere che viene considerato un problema... Allora ti posso dire che dove vivo io è il caldo il problema, d'estate arriviamo a 40° C. e per il clima che abbiamo si stanno formando anche i monsoni, piogge torrenziali che causano pure frane e allagamenti!

balorso ha scritto:

la socialdemocrazia
In italia la democrazia non esiste ne' in politica e ne' tra le persone! NON E' MAI ESISTITA!

balorso ha scritto:

i suicidi
Anche quì ci sono i suicidi, ma fin quando è una persona che si ammazza da solo poco mi importa! Mi importa invece quando una persona ammazza un altra, quando viene derubata, quando viene violentata, e aggredita!

balorso ha scritto:

la crisi
Se la paragoniamo alla crisi Italiana, o Greca, oppure Portoghese.... Non credo possa avere la meglio!

balorso ha scritto:

l'etilismo dilagante
Già è un bel problema, paragonato allo spaccio di stupefacenti che la mafia attua sotto casa!

balorso ha scritto:

la burocrazia
Si perchè l'italia è rinominata per la sua efficenza e velocità burocratica!


balorso ha scritto:
Potrei continuare per ore......
Anche io potrei continuare per ore, e come ho già detto prima, non ci sono mai stato in Svezia, e quindi puoi avere ragione tu, o magari no...
Ma allora perchè scrivete cose non vere in altri post? Parlate di un paese dove la burocrazia è minima, e mi vieni a dire che è un problema... Mi parlate di un paese civile, e tu lo descrivi come un paese del terzo mondo! Mi parlate di un paese dove la macchina è vista come una cosa superflua, e tu mi parli del traffico...

Allora mettetevi d'accordo!!!


Sono d'accordo. sunny

Torna in alto Andare in basso
mauro.sv
Gazza
Gazza
mauro.sv


Numero di messaggi : 52
Età : 47
Data d'iscrizione : 25.07.12

prezzi città svedesi Empty
MessaggioTitolo: Re: prezzi città svedesi   prezzi città svedesi EmptySab Ago 04, 2012 3:05 am

vladimir ha scritto:
Citazione :
Rispetto all'Italia, costa tutto uguale o meno (tranne gli alcolici e i fichi)

oddio dai, ci sono delle cose che costano anche di più. Andare a ristorante per esempio è decisamente più caro, prendere un caffè pure. Diversi prodotti sono più cari anche per via dell'IVA e dell'alto valore della corona. Alla fine però sono d'accordo sul fatto che il costo della vita in generale sia leggermente più basso a Stoccolma rispetto a Milano o Roma.

V.

Quindi rispetto a qualche cittadina nello Smaland o nello Jamtland... Milano edovrebbe essere carissima. Capito bene ?
Torna in alto Andare in basso
mauro.sv
Gazza
Gazza
mauro.sv


Numero di messaggi : 52
Età : 47
Data d'iscrizione : 25.07.12

prezzi città svedesi Empty
MessaggioTitolo: Re: prezzi città svedesi   prezzi città svedesi EmptySab Ago 04, 2012 3:10 am

balorso ha scritto:
mushyyy ha scritto:
voi sapete se c'è differenza tra i prezzi di stoccolma rispetto a quelli delle altre città?
se tipo c'è differenza come tra Milano e una media città in italia..

A Stoccolma sono piu' alti i prezzi delle case e degli affitti.
Credo che un affitto o acquistare una casa nelle tre grosse citta'(Stockholm, Malmö e Göteborg), costi piu' o meno la stessa cifra.
Nel resto della Svezia "abitare" costa molto meno. Piu' ci si allontana dai centri abitati e meno costa.

Credo questa sia l'unica differenza. Gli altri beni e/o servizi costano uguale.



Rispetto all'Italia, costa tutto uguale o meno (tranne gli alcolici e i fichi).

scusa ma ho trovato case (in legno) ..quelle tipiche svedesi...a partire da 12.000 euro. NON case per vacanze...parlo di case per viverci tutto l'anno. Trovami in Italia un prezzo simile !! manco un box ti compri!

...poi certo..si sa che la Scandinavia è piu cara dell'Italia...ma è anche vero che che gli stipendi sono adeguati a quello stile di vita. Uno stipendio italiano da quelle parti ti fa campare ..forse..2 settimane.
Torna in alto Andare in basso
Cristina
Volpe
Volpe
Cristina


Numero di messaggi : 145
Età : 35
Localizzazione : Roma
Data d'iscrizione : 22.11.11

prezzi città svedesi Empty
MessaggioTitolo: Re: prezzi città svedesi   prezzi città svedesi EmptyDom Ago 05, 2012 1:30 am

Aspetta, quando si parla del prezzo di una casa, è doveroso specificare almeno la città\paesiello dove si trova, e in che posizione (centrale,periferica). I prezzi delle case tengono conto di troppe variabili. Il mio ex ragazzo comprò una casa ad Arsoli, 1600 abitanti, provincia di Roma. 80 mila euro per 130 mq di casa. E volendo ne abbiamo anche noi di paesini ancora più isolati ed economici. Quando si parla di case bisogna mettere sulla bilancia il prezzo dell'immobile e i servzi che ci sono nella zona, oltre allo stile di vita che stiamo cercando. 12 mila euro è un prezzo interessante, ma se poi la tipica casina in legno si trova sperduta nel bosco in zona suicidio&depressione mode ON, e il compratore è una persona poco votata alla solitudine, o non ha la macchina, o un milione di altre considerazioni personali, allora è un problema. Con questo non faccio polemica su chi preferisce il boschetto (argomento più volte discusso),dico solo che quando si sta cercando casa si deve tener conto prima delle proprie esigenyyyepoi si confrontà i
Torna in alto Andare in basso
mauro.sv
Gazza
Gazza
mauro.sv


Numero di messaggi : 52
Età : 47
Data d'iscrizione : 25.07.12

prezzi città svedesi Empty
MessaggioTitolo: Re: prezzi città svedesi   prezzi città svedesi EmptyVen Ago 10, 2012 5:01 am

Cristina ha scritto:
Aspetta, quando si parla del prezzo di una casa, è doveroso specificare almeno la città\paesiello dove si trova, e in che posizione (centrale,periferica). I prezzi delle case tengono conto di troppe variabili. Il mio ex ragazzo comprò una casa ad Arsoli, 1600 abitanti, provincia di Roma. 80 mila euro per 130 mq di casa. E volendo ne abbiamo anche noi di paesini ancora più isolati ed economici. Quando si parla di case bisogna mettere sulla bilancia il prezzo dell'immobile e i servzi che ci sono nella zona, oltre allo stile di vita che stiamo cercando. 12 mila euro è un prezzo interessante, ma se poi la tipica casina in legno si trova sperduta nel bosco in zona suicidio&depressione mode ON, e il compratore è una persona poco votata alla solitudine, o non ha la macchina, o un milione di altre considerazioni personali, allora è un problema. Con questo non faccio polemica su chi preferisce il boschetto (argomento più volte discusso),dico solo che quando si sta cercando casa si deve tener conto prima delle proprie esigenyyyepoi si confrontà i

Immagino che nello Jamtland, Norrbotten...le case siano piu' basse come prezzi che nel sud della Svezia...
Torna in alto Andare in basso
Parsifal
Aringa
Aringa
Parsifal


Numero di messaggi : 2
Età : 40
Data d'iscrizione : 10.08.12

prezzi città svedesi Empty
MessaggioTitolo: Re: prezzi città svedesi   prezzi città svedesi EmptyVen Ago 10, 2012 5:13 pm

Ho letto con interesse tutta la discussione, personalmente non conosco bene il sistema svedese, immagino che in fondo ogni stato abbia i suoi lati negativi, ed è più che normale notare maggiormente quelli dello stato in cui si vive, è ormai risaputo che i "primi tempi" ovunque sono molto più entusiasmanti rispetto a quando quel posto diventa una consuetudine ed emergono gli aspetti negativi, io penso che in fondo tutti abbiamo il diritto di scegliere il "male" con cui convivere! Very Happy
Certo...trasferirsi da uno stato all'altro consapevoli che si va dalla "padella alla brace" è sciocco... ma secondo me paragonare la Svezia all'Italia è impossibile...
soprattutto considerando come è combinata ora...
Se è vero che i prezzi più o meno sono equivalenti, lo sono anche gli stipendi? lo sono anche le condizioni lavorative? lo sono anche la disoccupazione che è ormai arrivata a livelli assurdi?

il razzismo c'è ovunque purtroppo, cambia solamente forma...
la sanità che fa schifo, vogliamo parlare dell'Italia in cui se non ti puoi permettere di andare privatamente ti fanno aspettare anche 8/10 mesi per una visita specialistica?
la crisi dei paesi scandinavi non è nemmeno paragonabile a quello che stiamo vivendo qui...
il freddo... è questione di gusti, io personalmente se la temperatura supera i 25 gradi inizio già a boccheggiare! XD
i suicidi ormai fanno parte anche della nostra "cultura", dal 2011 c'è una media di 1-2 suicidi al giorno (dichiarati... non tutti i familiari lo ammettono), prima la cronaca li faceva notare, ora non più...
l'etilismo c'è ovunque...
la burocrazia italiana è famosa in tutto il mondo!

Insomma, qui non è che ce la passiamo bene, basti dire che per entrare nel mondo lavorativo qui... devi avere uno dei seguenti requisiti

- Esperienza
- Conoscenze
- Conoscenze ed esperienza (preferenziale!)

Senza esperienza, non ti fanno lavorare... ma come fai a farti un pò di esperienza se nessuno te ne da la possibilità?
Questa mentalità per esempio so che in molti posti all'estero non esiste, cercano di inserirti subito nel "mercato", poi è chiaro che la disoccupazione c'è ovunque, ma quello che accade qui è per alcuni...invivibile, farei a cambio anche subito con i "problemi" che ci sono in Svezia! Very Happy
Torna in alto Andare in basso
balorso
Alce
Alce
balorso


Numero di messaggi : 1321
Localizzazione : Svezia
Data d'iscrizione : 24.10.07

prezzi città svedesi Empty
MessaggioTitolo: Re: prezzi città svedesi   prezzi città svedesi EmptyVen Ago 10, 2012 10:24 pm

Il sarcasmo non e' cosa per tutti.


Comunque son contento che ci siano spunti di riflessione.
Torna in alto Andare in basso
http://balorso.blogspot.com/
mauro.sv
Gazza
Gazza
mauro.sv


Numero di messaggi : 52
Età : 47
Data d'iscrizione : 25.07.12

prezzi città svedesi Empty
MessaggioTitolo: Re: prezzi città svedesi   prezzi città svedesi EmptyMar Ago 14, 2012 4:32 am

Parsifal ha scritto:
Ho letto con interesse tutta la discussione, personalmente non conosco bene il sistema svedese, immagino che in fondo ogni stato abbia i suoi lati negativi, ed è più che normale notare maggiormente quelli dello stato in cui si vive, è ormai risaputo che i "primi tempi" ovunque sono molto più entusiasmanti rispetto a quando quel posto diventa una consuetudine ed emergono gli aspetti negativi, io penso che in fondo tutti abbiamo il diritto di scegliere il "male" con cui convivere! Very Happy
Certo...trasferirsi da uno stato all'altro consapevoli che si va dalla "padella alla brace" è sciocco... ma secondo me paragonare la Svezia all'Italia è impossibile...
soprattutto considerando come è combinata ora...
Se è vero che i prezzi più o meno sono equivalenti, lo sono anche gli stipendi? lo sono anche le condizioni lavorative? lo sono anche la disoccupazione che è ormai arrivata a livelli assurdi?

il razzismo c'è ovunque purtroppo, cambia solamente forma...
la sanità che fa schifo, vogliamo parlare dell'Italia in cui se non ti puoi permettere di andare privatamente ti fanno aspettare anche 8/10 mesi per una visita specialistica?
la crisi dei paesi scandinavi non è nemmeno paragonabile a quello che stiamo vivendo qui...
il freddo... è questione di gusti, io personalmente se la temperatura supera i 25 gradi inizio già a boccheggiare! XD
i suicidi ormai fanno parte anche della nostra "cultura", dal 2011 c'è una media di 1-2 suicidi al giorno (dichiarati... non tutti i familiari lo ammettono), prima la cronaca li faceva notare, ora non più...
l'etilismo c'è ovunque...
la burocrazia italiana è famosa in tutto il mondo!

Insomma, qui non è che ce la passiamo bene, basti dire che per entrare nel mondo lavorativo qui... devi avere uno dei seguenti requisiti

- Esperienza
- Conoscenze
- Conoscenze ed esperienza (preferenziale!)

Senza esperienza, non ti fanno lavorare... ma come fai a farti un pò di esperienza se nessuno te ne da la possibilità?
Questa mentalità per esempio so che in molti posti all'estero non esiste, cercano di inserirti subito nel "mercato", poi è chiaro che la disoccupazione c'è ovunque, ma quello che accade qui è per alcuni...invivibile, farei a cambio anche subito con i "problemi" che ci sono in Svezia! Very Happy


SE paragoniamo l'Italia con tutti i suoi difetti alla Svezia c'è da scrivere un libro.
Possiamo riassumere cosi:

Italia = paese delle banane.
Svezia, Norvegia,Islanda e Finlandia= paesi delle opportunità.
In Scandinavia niente è regalato...come non lo è in Italia...ma esistono le possibilità sia nel mondo del lavoro che altrove...in Italia = zero.

Se guardiamo il sistema-lavoro svedese è sicuramente migliore...basta informarsi un attimino... il bello che da quelle parti nessuno arriva a fine mese con l'acqua alla gola come da noi.....nessuno si indebita per andare in vacanza o per comprarsi una TV.



ECC. ECC.



Torna in alto Andare in basso
Pingu
Aringa
Aringa



Numero di messaggi : 7
Data d'iscrizione : 14.11.12

prezzi città svedesi Empty
MessaggioTitolo: Re: prezzi città svedesi   prezzi città svedesi EmptyGio Nov 15, 2012 2:48 am

Visto che c´é un po di confussione per quanto riguardano i prezzi posso dire un paio di cose. Prima cosa é che il costo di comprare la casa e il costo d´affitto non si possono paragonare. Perché ti chiedi? Cercero di spiegare meglio.

Prima cosa, quanto costano le case?
andate su google.se e cercate "mäklarstatistik" clickate il primo link.
È un elenco di statistica che viene publicato ogni mese basato su tutti acquisti di appartamenti, case e case di vacanze dai agenti immobiliari. Clicka sulla mappa o scegli un comune e che tipo di casa vi interessa. Per esempio bostadsrätt(appartamento) stockholma, e poi la zona. Vedrete abbastanza subito che i tre grossi hanno questi prezzi:
1. Stoccholma centro(kungshomen, södermalm, östermalm, gamla stan, gärdet etc) 59 000 sek / metro quadro
2. Gothenburgo centro 37 000
3. Malmö 19700

Ovviamente ci sono altre citta che costano di piu di malmö, quindi che si mettono tra Malmö e Gothenburg.
-------

Affitti,
Ci sono diversi tipi di affitti. (Hyresrätt)
Hai una casa con contratto di prima mano. Il palazzo e di proprieta di un´azienda che appartiene dallo stato in un modo o altro tramitte un´azienda. Questi affitti sono subvensionati. Quindi non paghi un affitto che rifletta il prezzo "vero" del l´appartamento. Per esempio un contratto di primo mano al centro di stoccholma costa pocchissimo rispetto al costo di comprare lo stesso appartamento nel palazzo accanto.

(sempre Hyresrätt)Un contratto di primo mano, da un azienda privata o da una persona che ha di proprieta un intero palazzo. Questi affitti anche sono limitate ai prezzi che hanno messo le aziende che hanno gli affitti subvensionati. Quindi questi privati non possono far pagare di piu per 70mq che quanto fa pagare l´azienda statale. Capito?

Terzo modo: subaffittare un Hyrerätt, puoi aggiungere piu o meno 10-20% del affitto per eventuali mobili.

Quarto modo: affittare un Bostadsrätt(quindi un appartamento che é di proprieta di qualcuno in un palazzo dove tutti hanno comprato il proprio appartamento): La stessa cosa qua, limitato ad un affitto che sta a paragone con quelli statali.
Essempio: Anche se io al centro di stoccholma ho pagato 6 millioni di corone per 4 vani - 120 mq non posso affittarlo a di piu rispetto ad un hyresrätt di 120mq 4 vani nella stessa zona + mobili 10-20%.
------------

Due miei amici abitano al centro di stoccholma, sono praticamente vicini di casa. Uno ha comprato la casa per 2 millioni di corone, 35mq ca + 1500 al mese di condominio(luce, riscaldamento internet etc), l´altro affitta un hyresrätt. Per il Hyresrätt paga 3900 corone al mese per un appartamento praticamente uguale distante nemmeno 100 metri. Se quello con la casa di proprieta vuole subaffitare il suo appartamento non puo prendere piu di 4500-5000 corone al mese, condominio incluso. Se fosse un prezzo di mercato potrebbe probabilmente affittarlo a 8000-10,000 corone senza problemi. " MA SONO DETTAGLI, Perche non lo fa comunque?" Perché abbiamo un organo statale che gratuitamente, sulla tua richiesta, guarda l´affitto che hai pagato e dice se onesta o no, se dicono di no obbligano il proprietario di ridare la differenza di tutti affitti pagati del ultimo anno, vi presento Hyresnämnden.

-------
Ma allora perche non affittano tutti? Perché tocca aspettare 20 anni (si!) per un contratto di prima mano al centro di stoccholma, e questo per un appartamento piccolo. Ma se vado da un proprietario di un palazzo e chiedo se ha un affitto per me? Per prima cosa lui deve lasciare un tot dei suoi affitti ad un pool comune per la fila. I altri contratti puo dare a chi vuole, normalmente figli, amici, figli di amici etc etc.
Torna in alto Andare in basso
Isidur1
Gufo
Gufo



Numero di messaggi : 174
Data d'iscrizione : 02.03.12

prezzi città svedesi Empty
MessaggioTitolo: Re: prezzi città svedesi   prezzi città svedesi EmptyVen Nov 16, 2012 5:09 pm

Ottimo post Pingu.


In giro ho sentito che é pratica comune comprare i contratti di prima mano a Stoccolma in una specie di mercato nero.
Qualcuno ha idea di come funzioni? Immagino che tu debba risultare per un certo periodo a co tenant della persona che ha il contratto e poi la stessa ti cederá il diritto esclusivo ad abitarci.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





prezzi città svedesi Empty
MessaggioTitolo: Re: prezzi città svedesi   prezzi città svedesi Empty

Torna in alto Andare in basso
 
prezzi città svedesi
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» pregi e difetti città svedesi
» Difficoltà: Piccole città VS grandi città
» Prezzi
» prezzi delle case
» lavanderia... ma che prezzi fanno?!?

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
mondosvezia :: Svezia, informazioni generiche-
Vai verso: