mondosvezia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

mondosvezia

Un forum per chi ama la Svezia e i paesi scandinavi. Utile per chi cerca informazioni sui viaggi, cucina locale, cultura, tradizioni, lingua e altro.
 
IndiceIndice  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Lingua richiesta per un master

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
mkro
Aringa
Aringa



Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 09.12.11

Lingua richiesta per un master Empty
MessaggioTitolo: Lingua richiesta per un master   Lingua richiesta per un master EmptyVen Dic 09, 2011 11:00 pm

Salve a tutti, mi sto sbattendo tra una pagina web e l'altra per avere informazioni circa l'opportunità di frequentare un master in Stoccolma, forse qualcuno che già ha esperienza in merito può essermi molto utile...vi spiego:

Io ho preso una laurea di II livello con la nuova riforma dei conservatori italiani, il mio campo è compositivo (ma questo poco importa), da quello che immagino potrei richiedere anche un dottorato, ma so che l'esperienza di un master nel mio campo è più prolifica e di grande utilità, mentre un dottorato mi isolerebbe nel mio lavoro e col mio tutor; un master mi potrebbe dare l'opportunità di fare musica con altri ed avere magari esecuzioni...insomma vorrei fare tanta pratica che è quello che manca qui in Italia.
Farò a breve l'esame del Toefl poiché avevo programmato gli USA come meta prioritaria per molte ragioni, nel corso degli eventi mi trovo a valutare l'idea di andare a Stoccolma, città meravigliosa e luogo equilibrato (almeno così si dice).
Il mio problema è che non credo di farcela a sostenere in breve tempo un equivalente del Toefl svedese e quindi vorrei sapere (dato che so che l'inglese è ampiamente diffuso nelle univesità) se è comune accedere ad un master in Svezia con il Toefl o se me lo devo scordare.

Vi chiedo pure, se non reco troppo disturbo, consigli su quali "conservatori di musica" devo informarmi (anche non in Stoccolma) oltre al Royal college di S..

P.S. Non ho intenzione di eludere la lingua svedese, sia chiaro! Infatti dopo il master mi piacerebbe chiedere un dottorato e quindi insegnare nell'alta formazione musicale (college, università che sia..ovviamente il mio primo interesse è fare il compositore)..ma a questo punto imparare una lingua sul posto mi sembra un gioco da ragazzi!! a proposito vi chiedo; L'aspetto lavorativo in Svezia come è? cioè se io volessi fare il dottorato per insegnare nell'alta formazione è una bestemmia (come in Italia) o è la naturale conseguenza?
Torna in alto Andare in basso
xnk
Gazza
Gazza
xnk


Numero di messaggi : 55
Data d'iscrizione : 02.12.11

Lingua richiesta per un master Empty
MessaggioTitolo: Re: Lingua richiesta per un master   Lingua richiesta per un master EmptyVen Dic 09, 2011 11:24 pm

Ciao! Per curiosità, con chi hai studiato composizione?
Mettendo un attimo da parte la Svezia, se ti interessa lavorare come compositore dovresti prima specificare di che tipo (musica contemporanea, colonne sonore, etc). Posso dirti per esperienza che in Europa non è molto semplice sostenersi lavorando solo su commissione quindi affiancare un'attività di insegnamento è quasi d'obbligo (il discorso per gli USA invece è diverso). Per insegnare però è un bel problema dato che ormai la concorrenza è molto alta. Per fortuna non ci sono solo i college e i conservatori ma anche le normali scuole!

Ad ogni modo per avere la possibilità di lavorare come musicista devi scegliere dove studiare non in base al Paese ma in base agli insegnanti, cosa che devi fare in rapporto al genere di musica che ti interessa scrivere. Per esempio ad un compositore che vuole specializzarsi negli stili contemporanei e nella computer music consiglierei Parigi (o al massimo Bruxelles), che oggi detiene il primo posto in Europa come patria di compositori (Messiaen, Xenakis, Ligeti, Dutilleux, solo per citare gli ultimi più famosi) e soprattutto è sede dell'IRCAM
Torna in alto Andare in basso
mkro
Aringa
Aringa



Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 09.12.11

Lingua richiesta per un master Empty
MessaggioTitolo: Re: Lingua richiesta per un master   Lingua richiesta per un master EmptyVen Dic 09, 2011 11:53 pm

xnk ha scritto:
Ciao! Per curiosità, con chi hai studiato composizione?
Mettendo un attimo da parte la Svezia, se ti interessa lavorare come compositore dovresti prima specificare di che tipo (musica contemporanea, colonne sonore, etc). Posso dirti per esperienza che in Europa non è molto semplice sostenersi lavorando solo su commissione quindi affiancare un'attività di insegnamento è quasi d'obbligo (il discorso per gli USA invece è diverso). Per insegnare però è un bel problema dato che ormai la concorrenza è molto alta. Per fortuna non ci sono solo i college e i conservatori ma anche le normali scuole!

Ad ogni modo per avere la possibilità di lavorare come musicista devi scegliere dove studiare non in base al Paese ma in base agli insegnanti, cosa che devi fare in rapporto al genere di musica che ti interessa scrivere. Per esempio ad un compositore che vuole specializzarsi negli stili contemporanei e nella computer music consiglierei Parigi (o al massimo Bruxelles), che oggi detiene il primo posto in Europa come patria di compositori (Messiaen, Xenakis, Ligeti, Dutilleux, solo per citare gli ultimi più famosi) e soprattutto è sede dell'IRCAM

ti rispondo in privato così ti do un po di informazioni "private" magari riesci ad aiutarmi meglio
ciao
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Lingua richiesta per un master Empty
MessaggioTitolo: Re: Lingua richiesta per un master   Lingua richiesta per un master Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Lingua richiesta per un master
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» richiesta traduzione please!!
» spendere la laurea in medicina
» Richiesta personnummer: respinta!
» presentazione e richiesta informazioni )))
» Stoccolma: richiesta d'informazioni varie

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
mondosvezia :: Vivere in Svezia :: ...e noi vorremmo trasferirci!-
Vai verso: