mondosvezia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

mondosvezia

Un forum per chi ama la Svezia e i paesi scandinavi. Utile per chi cerca informazioni sui viaggi, cucina locale, cultura, tradizioni, lingua e altro.
 
IndiceIndice  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 consigli per cercare lavoro a Goteborg?

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
dream31
Aringa
Aringa



Numero di messaggi : 6
Data d'iscrizione : 19.03.12

lavoro - consigli per cercare lavoro a Goteborg? Empty
MessaggioTitolo: consigli per cercare lavoro a Goteborg?   lavoro - consigli per cercare lavoro a Goteborg? EmptyLun Mar 19, 2012 10:09 am

Buongiorno a tutti,

complimenti per il vostro sito e forum, utilissimi per chi come me si è appena trasferito in Svezia!

Poche settimane fa infatti ho deciso di vivere a Goteborg, e ovviamente non ho ancora trovato lavoro. Sapreste darmi qualche consiglio per cercare lavoro? La mia esperienza è nel settore legale, ma sono perfettamente consapevole che trovare lavoro in questo campo sarà molto arduo, però non credo sia proprio impossibile lavorare in qualche società!

Ogni suggerimento per quanto riguarda siti utili per cercare lavoro o contatti in loco saranno ben apprezzati!!

Un saluto,

Dream 31
Torna in alto Andare in basso
pierluigi
Gufo
Gufo



Numero di messaggi : 180
Localizzazione : lövestad
Data d'iscrizione : 14.12.11

lavoro - consigli per cercare lavoro a Goteborg? Empty
MessaggioTitolo: Re: consigli per cercare lavoro a Goteborg?   lavoro - consigli per cercare lavoro a Goteborg? EmptyLun Mar 19, 2012 10:45 am

ho studiato giurisprudenza alla Statale di Milano e purtroppo non mi e´servito piu´di tanto per trovare lavoro in Svezia.
Quando mi sono trasferito ( 8 anni fa´) ho provato a contattare alcune aziende italiane con sede in Svezia, ( ex Ferrero, Iveco, Barilla...)
...Soprattutto le ditte italiane avevano bisogno di personale che sapesse parlare perfettamente lo Svedese,il linguaggio lavorativo. Un manager Italiano ( che poi anche lui e´stato licenziato e rispedito in Italia...) mi ha dato dei buoni suggerimenti,; il piu´importante: IMPARARE la lingua!!! Io ho fatto tradurre e certificare i miei titoli di studio tramite AMS, ma essendo il sistema giuridico svedese diverso dall´italiano , avrei dovuto completare i miei studi (qui in Svezia) con corsi universitari per circa 3,5 anni!!

A quel punto ho preso un corso, ho imparato a guidare il bulldozer, e per qualche anno ho guadagnato piu´di un avvocato in italia! Adesso faccio l´imprenditore.

Un aspetto positivo della Svezia e´ a mio parere che si puo´cambiare vita, lavoro, casa in modo relativamente facile.
Per continuare o complatare i tuoi studi devi ottenere il diploma SFI, svenska A e Svenska B, se poi hai studiato al classico, matematica B e inglese B . ( se sei super bravo te la cavi in due anni!! )

Studia svedese, prova in ogni caso a contattare societa´nel settore commerciale ( import- export ), e perche´ no, qualche pizzeria, ditta di giardinaggio o pulizie. Piu´facile trovare lavore se gia´hai i un lavoro!
Buona fortuna! Wink
Torna in alto Andare in basso
balorso
Alce
Alce
balorso


Numero di messaggi : 1321
Localizzazione : Svezia
Data d'iscrizione : 24.10.07

lavoro - consigli per cercare lavoro a Goteborg? Empty
MessaggioTitolo: Re: consigli per cercare lavoro a Goteborg?   lavoro - consigli per cercare lavoro a Goteborg? EmptyLun Mar 19, 2012 10:47 am

www.ams.se

www.vakanser.se

http://www.jobbsafari.se

http://www.letajobb.com/

www.jobrapido.se

www.stepstone.se
Torna in alto Andare in basso
http://balorso.blogspot.com/
dream31
Aringa
Aringa



Numero di messaggi : 6
Data d'iscrizione : 19.03.12

lavoro - consigli per cercare lavoro a Goteborg? Empty
MessaggioTitolo: Re: consigli per cercare lavoro a Goteborg?   lavoro - consigli per cercare lavoro a Goteborg? EmptyMar Mar 20, 2012 1:28 am

Ragazzi,

grazie mille per i Vostri suggerimenti. Sono assolutamente d'accordo sulla necessità di imparare lo svedese e, se mi daranno il personnnummer (vogliono documenti integrativi), comincerò anche a seguire i corsi del SFI.

Pierluigi sei stato molto completo nella tua risposta, se ti va di prendere un caffè per parlare un pò della tua esperienza mi farebbe molto piacere!

Fammi sapere e ti mando la mia email privata.

Un saluto
Torna in alto Andare in basso
fufyna_90
Salmone
Salmone
fufyna_90


Numero di messaggi : 11
Età : 33
Localizzazione : Caserta
Data d'iscrizione : 16.11.10

lavoro - consigli per cercare lavoro a Goteborg? Empty
MessaggioTitolo: Re: consigli per cercare lavoro a Goteborg?   lavoro - consigli per cercare lavoro a Goteborg? EmptySab Mar 31, 2012 2:29 pm

Ciao! anche io vivo a Goteborg e sono una studentessa erasmus. Ormai sono 8 mesi che vivo qui e di tornare in italia proprio non mi va. Spero proprio di trovare un lavoretto qui e poter ulteriormente prolungare il mio soggiorno. In che parte di goteborg vivi? ti piace la città?
Torna in alto Andare in basso
dream31
Aringa
Aringa



Numero di messaggi : 6
Data d'iscrizione : 19.03.12

lavoro - consigli per cercare lavoro a Goteborg? Empty
MessaggioTitolo: Re: consigli per cercare lavoro a Goteborg?   lavoro - consigli per cercare lavoro a Goteborg? EmptyLun Apr 02, 2012 12:42 pm

Ciao,

io vivo vicino Haga, tu invece?
Torna in alto Andare in basso
fufyna_90
Salmone
Salmone
fufyna_90


Numero di messaggi : 11
Età : 33
Localizzazione : Caserta
Data d'iscrizione : 16.11.10

lavoro - consigli per cercare lavoro a Goteborg? Empty
MessaggioTitolo: Re: consigli per cercare lavoro a Goteborg?   lavoro - consigli per cercare lavoro a Goteborg? EmptyLun Apr 02, 2012 4:06 pm

Bello! Io vivo vicino Marklandsgatan e studio all´universitá di Goteborg. Stai seguendo qualche corso di svedese qui?
Torna in alto Andare in basso
dream31
Aringa
Aringa



Numero di messaggi : 6
Data d'iscrizione : 19.03.12

lavoro - consigli per cercare lavoro a Goteborg? Empty
MessaggioTitolo: Re: consigli per cercare lavoro a Goteborg?   lavoro - consigli per cercare lavoro a Goteborg? EmptyMar Apr 03, 2012 1:53 pm

Purtroppo non ancora, sto pazientemente aspettando il personnummer!!!

Torna in alto Andare in basso
dream31
Aringa
Aringa



Numero di messaggi : 6
Data d'iscrizione : 19.03.12

lavoro - consigli per cercare lavoro a Goteborg? Empty
MessaggioTitolo: ciao   lavoro - consigli per cercare lavoro a Goteborg? EmptyGio Apr 19, 2012 8:24 pm

tu hai cominciato astudiarlo lo svedese?
Torna in alto Andare in basso
Mamlakat
Salmone
Salmone



Numero di messaggi : 18
Localizzazione : Göteborg
Data d'iscrizione : 19.07.12

lavoro - consigli per cercare lavoro a Goteborg? Empty
MessaggioTitolo: Re: consigli per cercare lavoro a Goteborg?   lavoro - consigli per cercare lavoro a Goteborg? EmptyMer Dic 12, 2012 12:06 pm

Ciao a tutti!
io sono claudia e mi sono trasferita a Göteborg a fine settembre e sono disperatamente alla ricerca di lavoro, ma purtroppo per ora niente. Sto cercando una lista di aziende che operano in loco, magari grandi aziende, internazionali, dove non sia necessaria la conoscenza dello svedese dato che sono ancora iniziante. conosco l’inglese e altre lingue. voi avete per favore qualche aiuto, info, dritta da darmi?

grazie mille a tutti e buona giornata!
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





lavoro - consigli per cercare lavoro a Goteborg? Empty
MessaggioTitolo: Re: consigli per cercare lavoro a Goteborg?   lavoro - consigli per cercare lavoro a Goteborg? Empty

Torna in alto Andare in basso
 
consigli per cercare lavoro a Goteborg?
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Vacanza per cercare lavoro.
» Cercare lavoro nel posto giusto
» Svedesi incoraggiati a cercare lavoro all'estero
» 3 pagine piene di links svedesi per cercare lavoro/offerte..
» Lavoro a Göteborg

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
mondosvezia :: Vivere in Svezia :: Lavoro-
Vai verso: