mondosvezia

Un forum per chi ama la Svezia e i paesi scandinavi. Utile per chi cerca informazioni sui viaggi, cucina locale, cultura, tradizioni, lingua e altro.
 
IndiceIndice  FAQFAQ  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  

Condividi | 
 

 clima e piccole informazioni

Andare in basso 
AutoreMessaggio
georgejung
Salmone
Salmone
avatar

Numero di messaggi : 10
Localizzazione : napoli
Data d'iscrizione : 02.08.11

MessaggioTitolo: clima e piccole informazioni   Mer Nov 28, 2012 6:18 pm

Ciao ragazzi,

domani sera arriverò a Stoccolma e leggendo le previsioni ho visto che domenica e lunedì la temperatura potrebbe arrivare e forse anche superare i -10°C. Ho già provveduto a mettere tutto il possibile in valigia(guanti, sciarpa, calzamaglie, capelli), ma sono comunque preoccupato. Non è che sarò costretto a rimanere in stanza senza poter fare nulla? C'è gente per strada quando fa così freddo? La città perde il suo fascino oppure è bella vederla innevata potrebbe renderla ancora più suggestiva?

La mia preoccupazione principale è questa poi se qualcuno ha tempo può anche rispondere a queste altre domande:

1) Starò 3 giorni a Stoccolma, cosa mi consigliate di vedere e cosa di lasciar perdere?
2) Potreste consigliarmi qualche piatto tipico e magari anche qualche ristorante dove provarle?
3) Per quanto riguarda la sera quali sono i vostri consigli? Com'è la vita notturna a Stoccolma di questi tempi?

Grazie!
Torna in alto Andare in basso
Bad Grass Admin
Amministratore
Amministratore
avatar

Numero di messaggi : 1278
Età : 38
Localizzazione : Sollentuna
Data d'iscrizione : 19.07.07

MessaggioTitolo: Re: clima e piccole informazioni   Mer Nov 28, 2012 7:09 pm

Oh, santo cielo! Sorriso Ma certo che c'è gente! Mica va in letargo aspettando che torni la primavera!
Dipende molto da quanto patisci il freddo. Io con -20 vado in giro con gli stessi abiti che indosso quando ci sono +5 gradi, senza calzamaglie o cappelli. Il freddo lo si sente solo dopo un'oretta continuativa o se si sta fermi o se si va su un ponte o in bicicletta. La cosa è assai soggettiva: ho degli amici che maledicono l'inverno svedese quando fuori ci sono +8 gradi e vedo Svedesi che si mettono i guanti già ai primi di Settembre. Una cosa curiosa che mi succede quando la temperatura scende sotto i -10 è che inizia a formarmisi il ghiaccio nelle narici. Tieni infine presente che avere la calzamaglia addosso potrà farti sentire a tuo agio quando sei fuori ma quasi certamente ti farà patire quando stai dentro.
La città con la neve e il ghiaccio ha il suo fascino particolare, ovviamente, come tutte le altre città. Dipende dai gusti e dalla sensibilità.
1) In tre giorni non riuscirai a vedere moltissimo. Il Vasa Musée è certamente un must. Altri musei importanti sono il Moderna, Lo Skansen ed il Nobel, per dirne giusto i primi che mi vengono in mente. Gamla Stan è bellissima, soprattutto nelle vie dove non ci sono turisti. Stessa cosa per Skeppsholmen. Fossi in te non mi farei mancare né il Vasa, né lo Skansen, perché ci saranno il più grande mercatino di Natale della città, una ricostruzione di un antico borgo svedese e lo zoo con la fauna scandinava.
2) Ce ne sono ma non è facile trovarli e io non sono un esperto. Potatisgratäng e ärtsoppa con pannkaka (al giovedì) sono i primi che mi vengono in mente e che consiglio.
3) Södermalm è piena di locali. Se vuoi fare il figo e spendere una valanga di soldi, vai invece a Stureplan. Altrimenti, anche a Gamla Stan c'è un po' di movimento. Tutto però dipende molto dai giorni: se ci vai il venerdì sera è un conto; negli altri giorni, a seconda del tuo standard, potresti anche rimanere deluso, perché Stoccolma a Novembre non è certo come Ibiza.

_________________________________________________
Torna in alto Andare in basso
http://rinascitaalnord.wordpress.com/
 
clima e piccole informazioni
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» clima e piccole informazioni
» ciao di nuovo...cerco informazioni di scuole a stoccolma...
» PICCOLE ROSE
» Clima
» Foglie piccole al Ginko Biloba.

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
mondosvezia :: Vacanze in Svezia, Generico :: Altro-
Vai verso: