mondosvezia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

mondosvezia

Un forum per chi ama la Svezia e i paesi scandinavi. Utile per chi cerca informazioni sui viaggi, cucina locale, cultura, tradizioni, lingua e altro.
 
IndiceIndice  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Folkbokföring e registrazione JAK, banca etica

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
Ele
Lince
Lince
Ele


Numero di messaggi : 359
Localizzazione : Stockholm
Data d'iscrizione : 06.09.10

Folkbokföring e registrazione JAK, banca etica Empty
MessaggioTitolo: Folkbokföring e registrazione JAK, banca etica   Folkbokföring e registrazione JAK, banca etica EmptyGio Gen 17, 2013 11:28 am

Ciao a tutti!

Sto valutando la registrazione a una banca etica, in Svezia ce ne sono due, Ecobanken e JAK ( http://www.jak.se/ ). La seconda offre prestiti senza interessi quindi pensavo di trasferire lì il mio mutuo con Nordea.

Mi è stato detto dalla banca che posso farlo ma devo essere "folkbokförd". Avendo io un personnummer ed essendo residente in Svezia sono automaticamente "folkbokförd" no?

Grazie!
Ele
Torna in alto Andare in basso
http://web.stagram.com/n/cloudberryfield/
Bad Grass Admin
Amministratore
Amministratore
Bad Grass Admin


Numero di messaggi : 1279
Età : 44
Localizzazione : Sollentuna
Data d'iscrizione : 19.07.07

Folkbokföring e registrazione JAK, banca etica Empty
MessaggioTitolo: Re: Folkbokföring e registrazione JAK, banca etica   Folkbokföring e registrazione JAK, banca etica EmptyGio Gen 17, 2013 12:06 pm

Non è chiaro a che cosa si riferisca "folkbokförd". Se è relativo al tuo stato di cittadina, la risposta sarebbe ovvia.
Quando comprai la casa pensai a chiedere il mutuo alla JAK. Tuttavia, non riuscendo a capire come diavolo funzionasse in dettaglio, cedetti alla mia banca attuale e ottenni anch'io il mio bel debito con interessi.
Quel che mi chiedo io, leggendo la tua domanda, è: è possibile spostare un mutuo da un conto ad un altro? Gli interessi da pagare diventano automaticamente quelli applicati dalla nuova banca? Come? Perché? La Nordea non dice niente, dato che ci perde un mucchio di soldi? Niente penali? Sarebbe una figata poter fare quel che dici tu ma mi suona davvero strano. A me, quando parlo con la banca di estinzione del mutuo, diventano subito vaghi ed iniziano stranamente a parlare del tempo e di strani quadrupedi che volano nel cielo.
Torna in alto Andare in basso
http://rinascitaalnord.wordpress.com/
balorso
Alce
Alce
balorso


Numero di messaggi : 1321
Localizzazione : Svezia
Data d'iscrizione : 24.10.07

Folkbokföring e registrazione JAK, banca etica Empty
MessaggioTitolo: Re: Folkbokföring e registrazione JAK, banca etica   Folkbokföring e registrazione JAK, banca etica EmptyGio Gen 17, 2013 2:03 pm



Da quel poco che so, la banca jak funziona n maniera tale che per avere dei soldi in prestito devi essere gia' cliente, e l'entita' del prestito e' proporzionale alla tua "storia" contabile.....
Esempio molto basic : se uno deposita una korona al mese per un anno come risparmio, puo' avere in prestito una korona al mese per dodici mesi, che logicamente son quelle che dimostra essere in grado di depositare ovvero risparmiare....
Quindi potra' disporre di 24 kr, di cui 12 sono i risparmi e altre 12 di mutuo....

La banca e' si' etica, ma deve pur essere sostenibile....
Torna in alto Andare in basso
http://balorso.blogspot.com/
Ele
Lince
Lince
Ele


Numero di messaggi : 359
Localizzazione : Stockholm
Data d'iscrizione : 06.09.10

Folkbokföring e registrazione JAK, banca etica Empty
MessaggioTitolo: Re: Folkbokföring e registrazione JAK, banca etica   Folkbokföring e registrazione JAK, banca etica EmptyGio Gen 17, 2013 2:12 pm

Quando aprii il mutuo con Nordea chiesi come poter estinguere il mutuo prima della scadenza. Mi dissero che basta avere un tasso variabile anziché fisso per estinguere il mutuo senza spese aggiuntive e senza pagamenti di interessi. Però la cosa va approfondita, mi fido poco Razz Io quindi estinguerei il mutuo, non lo trasferirei.
Ho telefonato a quelli di JAK e mi hanno detto che hanno già trasferito mutui da altre banche, mi hanno pure spiegato come funziona, il tasso d'interesse appunto non ci sarebbe. Però c'è una spese d'amministrazione che non ho mica capito bene, dipende da quanto hai risparmiato sul loro conto, da quanto è grande il mutuo, in quanto tempo lo ripaghi e se il mutuo è assicurato. Mi ha fatto l'esempio di un prestito di 400.000 kr e la spesa in più sarebbe di 24.000 kr.
Chiamo nordea, vediamo cosa dicono.

Edit: leggo adesso il messaggio di Balorso, esatto, però se non hai questi "punti di credito" ti fanno semplicemente pagare di più per chiedere il prestito - se ho ben capito!

Comunque, nel caso ci perderei a trasferire il mutuo, credo che aprirò il conto JAK comunque, sempre meglio che lasciare i miei risparmi a Nordea :>
Torna in alto Andare in basso
http://web.stagram.com/n/cloudberryfield/
Contenuto sponsorizzato





Folkbokföring e registrazione JAK, banca etica Empty
MessaggioTitolo: Re: Folkbokföring e registrazione JAK, banca etica   Folkbokföring e registrazione JAK, banca etica Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Folkbokföring e registrazione JAK, banca etica
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Nickname e e-mail di registrazione - problema tecnico

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
mondosvezia :: Vivere in Svezia :: Burocrazia svedese-
Vai verso: