mondosvezia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

mondosvezia

Un forum per chi ama la Svezia e i paesi scandinavi. Utile per chi cerca informazioni sui viaggi, cucina locale, cultura, tradizioni, lingua e altro.
 
IndiceIndice  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Vivere-e-lavorare-in-svezia-la-verita-sugli-svedesi

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
Isidur1
Gufo
Gufo



Numero di messaggi : 174
Data d'iscrizione : 02.03.12

Vivere-e-lavorare-in-svezia-la-verita-sugli-svedesi Empty
MessaggioTitolo: Vivere-e-lavorare-in-svezia-la-verita-sugli-svedesi   Vivere-e-lavorare-in-svezia-la-verita-sugli-svedesi EmptyGio Feb 14, 2013 7:13 pm

Ho trovato questa lettera in rete
http://www.anordestdiche.com/luoghi-e-incroci/rubriche-dal-mondo/stoccolma/vivere-e-lavorare-in-svezia-la-verita-sugli-svedesi/

La descrizione della situazione dell'insegnamento credo sia abbastanza realistica. Un mio amico svedese appena finito l'universitá é stato assunto direttamente a insegnare fisica e chimica in un ginnasio senza alcuna esperienza pregressa se escludiamo un breve stage durante il 4 anno di uni.
Il problema di assumere gente non qualificata é molto diffuso, ho sentito di gente appena laureata in materie umanistiche che é stata assunta in Vattenfall per fare consulenze ingegneristiche.
Secondo la mia esperienza, la parte sull'integrazione degli svedesi figli di non svedesi é anch'essa abbastanza corretta. Ho un'amica svedese di origine etiopica e organizza spesso feste a casa con molta gente e il 99.9% dei suoi amici sono di colore, mi piacerebbe avere il suo punto di vista ma non mi oso farle domande su questo argomento. Comunque questo non é un problema strettamente svedese ma forse puó essere riconducibile direttamente alla natura dell'uomo.


Commenti?
Torna in alto Andare in basso
balorso
Alce
Alce
balorso


Numero di messaggi : 1321
Localizzazione : Svezia
Data d'iscrizione : 24.10.07

Vivere-e-lavorare-in-svezia-la-verita-sugli-svedesi Empty
MessaggioTitolo: Re: Vivere-e-lavorare-in-svezia-la-verita-sugli-svedesi   Vivere-e-lavorare-in-svezia-la-verita-sugli-svedesi EmptyGio Feb 14, 2013 8:39 pm



Articolo pretenzioso e pressapochista.

Io non scriverei MAI un articolo intitolandolo "La verita' sugli svedesi' come se avessi la verita' in tasca.

Se alcuni punti sono veri e condivisibili, le conclusioni che se ne traggono sono errate secondo il mio modesto giudizio.

Cito solo la frase "Trovare lavoro é facile se ci si adatta ai lavoretti sottopagati e snobbati dagli oriundi. Il lavoro qualificato viene dato via conoscenze e non certo via concorsi o assunzioni pubbliche, come di fatto invece dovrebbe essere."

A parte il fatto che non capisco quale legge universale dice che le assunzioni vadano fatte per concorso o annunci pubblici,
vi invito a guardare in Italia e alle porcherie che succedono ai concorsi, dove di fatto, vengono assunti i paraculati, gli amici degli amici, chi versa le mazzette ecc ecc. senza dare un giudizio morale, le assunzioni sono comunque precluse ai molti sebbene il concorso sia pubblico.

Trovare lavoro e' facile se vi adattate ai lavoretti sottopagati???? Provateci. Vi sfido....provateci.
Chi ha scrito questo non ha capito una mazza.....


Per quanto riguarda gli insegnanti, vengono assunti quelli non qualificati perche' non ce ne sono abbastanza...... Stanno spingendo molto per spingere i giovani a studiare per diventare insegnante e so di alcuni inseganti che lavorano da molti anni che vengono rimandati all'universita' perottenere le qualifiche che gli mancano.


Integrazione?? Secondo me si tratta di un problema umano in generale e non svedese.
Torna in alto Andare in basso
http://balorso.blogspot.com/
balorso
Alce
Alce
balorso


Numero di messaggi : 1321
Localizzazione : Svezia
Data d'iscrizione : 24.10.07

Vivere-e-lavorare-in-svezia-la-verita-sugli-svedesi Empty
MessaggioTitolo: Re: Vivere-e-lavorare-in-svezia-la-verita-sugli-svedesi   Vivere-e-lavorare-in-svezia-la-verita-sugli-svedesi EmptyVen Feb 15, 2013 12:44 am



Ho trovato questo articolo...



http://www.ilfattoquotidiano.it/2013/02/14/cittadinanza-seconde-generazioni-di-ritorno-nella-terra-della-lega/499852/
Torna in alto Andare in basso
http://balorso.blogspot.com/
Gioele88
Aringa
Aringa
Gioele88


Numero di messaggi : 7
Età : 35
Localizzazione : Catania
Data d'iscrizione : 15.03.13

Vivere-e-lavorare-in-svezia-la-verita-sugli-svedesi Empty
MessaggioTitolo: Re: Vivere-e-lavorare-in-svezia-la-verita-sugli-svedesi   Vivere-e-lavorare-in-svezia-la-verita-sugli-svedesi EmptySab Mar 16, 2013 5:52 pm

Mi chiamo Gioele.vivo a Catania e ho 24 anni.Non so parlare lo svedese ma con l'inglese mi arrangio.Anche perché secondo me per imparare lo svedese bisogna vivere in Svezia.
Faccio il parrucchiere da 8 anni e vorrei praticare la mia professione in Svezia.
Spero di trovare amici qui sul forum che mi aiutino a realizzare questo mio obiettivo e che possano parlarmi di questa magnifica terra (lavoro,clima,cultura).
Cerco inoltre persone italiane residenti in Svezia che possano ospitarmi o aiutarmi nell'orientamento.

Spero di ricevere presto risposte.

Un saluto a tutti
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Vivere-e-lavorare-in-svezia-la-verita-sugli-svedesi Empty
MessaggioTitolo: Re: Vivere-e-lavorare-in-svezia-la-verita-sugli-svedesi   Vivere-e-lavorare-in-svezia-la-verita-sugli-svedesi Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Vivere-e-lavorare-in-svezia-la-verita-sugli-svedesi
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Quali lingue studiare per poter vivere e lavorare in Svezia?
» vivere in svezia
» Vivere in Svezia
» vivere in svezia
» Alloggio stoccolma e dintorni

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
mondosvezia :: Svezia, informazioni generiche-
Vai verso: