mondosvezia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

mondosvezia

Un forum per chi ama la Svezia e i paesi scandinavi. Utile per chi cerca informazioni sui viaggi, cucina locale, cultura, tradizioni, lingua e altro.
 
IndiceIndice  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 ciao ragazzi,ma quanti siete??

Andare in basso 
+3
puntino
i
steffree
7 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
steffree
Scoiattolo
Scoiattolo



Numero di messaggi : 22
Età : 41
Localizzazione : roma
Data d'iscrizione : 15.05.08

ciao ragazzi,ma quanti siete?? Empty
MessaggioTitolo: ciao ragazzi,ma quanti siete??   ciao ragazzi,ma quanti siete?? EmptyGio Mag 15, 2008 12:52 am

ciao a tutti mi sono appena iscritta...sono due giorni che cerco info sulla svezia e mi dispero forse perchè mettevo parole chiave che non andavano!! e ora vi trovo tutti qui, ma sono veramente sorpresa non credevo che tanti italiani abituati al nostro bel clima fossero così coraggiosi!!
io ho 25 e un bimbo di 6 vorrei trasferirmi da quelle parti e pensavo di venire a fare il lavoro di tesi lassù, ma ho un pò paura dei costi...
mi daranno (se la vinco) una borsa di 1400 euro più o meno, ma io dovrò cercarmi una stanza in affitto e mantenermi col bimbo...
quanto costano gli affitti circa (una stanza in una casa di studenti o un monolocale...) potrei lavoricchiare??
in che periodo inizia la scuola e dovrei iscrivere il bambino???
devo avere da subito la residenza per l'iscrizione del bimbo??
da quanto ho capito la scuola inizia a 7 anni, quindi mio figlio quest'anno non andrebbe...ma all'asilo come funziona e gli orari??
scusate le mille domande, ma dovrei pensarci bene...la scuola per il bimbo sarà in svedese...magari che inizia a sette è meglio avrà un anno per imparare la lingua...e io all'uni, i prof parlano tutti in inglese???
dopo la laurea mi vorrei comunque stabilire lì, soprattutto se il bambino iniziasse la scuola...
grazie a tutti!! ciao e sorry!!
Torna in alto Andare in basso
http://www.myspace.com/pororora
i
Ghiottone
Ghiottone
i


Numero di messaggi : 228
Localizzazione : Svezia
Data d'iscrizione : 07.04.08

ciao ragazzi,ma quanti siete?? Empty
MessaggioTitolo: Re: ciao ragazzi,ma quanti siete??   ciao ragazzi,ma quanti siete?? EmptyGio Mag 15, 2008 11:05 am

steffree ha scritto:
ciao a tutti mi sono appena iscritta...sono due giorni che cerco info sulla svezia e mi dispero forse perchè mettevo parole chiave che non andavano!! e ora vi trovo tutti qui, ma sono veramente sorpresa non credevo che tanti italiani abituati al nostro bel clima fossero così coraggiosi!!
io ho 25 e un bimbo di 6 vorrei trasferirmi da quelle parti e pensavo di venire a fare il lavoro di tesi lassù, ma ho un pò paura dei costi...
mi daranno (se la vinco) una borsa di 1400 euro più o meno, ma io dovrò cercarmi una stanza in affitto e mantenermi col bimbo...
quanto costano gli affitti circa (una stanza in una casa di studenti o un monolocale...) potrei lavoricchiare??
in che periodo inizia la scuola e dovrei iscrivere il bambino???
devo avere da subito la residenza per l'iscrizione del bimbo??
da quanto ho capito la scuola inizia a 7 anni, quindi mio figlio quest'anno non andrebbe...ma all'asilo come funziona e gli orari??
scusate le mille domande, ma dovrei pensarci bene...la scuola per il bimbo sarà in svedese...magari che inizia a sette è meglio avrà un anno per imparare la lingua...e io all'uni, i prof parlano tutti in inglese???
dopo la laurea mi vorrei comunque stabilire lì, soprattutto se il bambino iniziasse la scuola...
grazie a tutti!! ciao e sorry!!

>mettevo parole chiave che non andavano!!
Ciao Laughing
Hai visto questo sito?
A Stoccolma:
http://www.italiansonline.net/sezioni_index.php?sezione=52 ci sono famiglie con bambini mi pare

Nel mondo: http://www.italiansonline.net/



Ps. Con un bambino di sei anni dici, tu si che devi avere un coraggio da vendere.
Magari l’avrei avuto io ai miei tempi, ora non sarei qui a mangiarmi le unghie (si fa per dire) Wink
Torna in alto Andare in basso
http://itrige.blogspot.com/2009/08/vi-lamnade-vart-hem.html
steffree
Scoiattolo
Scoiattolo



Numero di messaggi : 22
Età : 41
Localizzazione : roma
Data d'iscrizione : 15.05.08

ciao ragazzi,ma quanti siete?? Empty
MessaggioTitolo: Re: ciao ragazzi,ma quanti siete??   ciao ragazzi,ma quanti siete?? EmptyGio Mag 15, 2008 4:52 pm

ahhahah...coraggio da vendere...forse!!
grazie per avermi risposto, darò un'occhiata ai siti che mi hai linkato...
tu che fai di bello lì?? da quanto tempo ci vivi??
io ho prorio paura del freddo che farà lassù altro che coraggio davendere!!
ma veramente fa così freddo??
Torna in alto Andare in basso
http://www.myspace.com/pororora
i
Ghiottone
Ghiottone
i


Numero di messaggi : 228
Localizzazione : Svezia
Data d'iscrizione : 07.04.08

ciao ragazzi,ma quanti siete?? Empty
MessaggioTitolo: Re: ciao ragazzi,ma quanti siete??   ciao ragazzi,ma quanti siete?? EmptyGio Mag 15, 2008 5:49 pm

steffree ha scritto:
ahhahah...coraggio da vendere...forse!!
grazie per avermi risposto, darò un'occhiata ai siti che mi hai linkato...
tu che fai di bello lì?? da quanto tempo ci vivi??
io ho prorio paura del freddo che farà lassù altro che coraggio davendere!!
ma veramente fa così freddo??
Io sono qui da una vita, ora in pensione.
Il freddo in Svezia a parer mio è l’ultima cosa di cui uno si deve preoccupare.
Tutti gli ambienti sono ben riscaldati compresi i trasporti.
Basta avere un’apoggio di base, una spalla per i primi tempi, per il resto ci si abitua.
Certo che studiare per il lavoro di tesi, imparare la lingua, trovare lavoro
e con un bambino in tenera età non è impresa da poco.
Ecco perché dico che sei coraggiosa
Ti faccio i miei migliori auguri :flower:
Torna in alto Andare in basso
http://itrige.blogspot.com/2009/08/vi-lamnade-vart-hem.html
steffree
Scoiattolo
Scoiattolo



Numero di messaggi : 22
Età : 41
Localizzazione : roma
Data d'iscrizione : 15.05.08

ciao ragazzi,ma quanti siete?? Empty
MessaggioTitolo: Re: ciao ragazzi,ma quanti siete??   ciao ragazzi,ma quanti siete?? EmptyVen Mag 16, 2008 10:41 pm

forse hai ragione...
io qui - a roma- già lavoro e studio...
però ho la mia famiglia, nel senso che non sempre quando vado all'università mi devo portare mio figlio e soprattutto non ho problemi quando esco con i miei amici la sera...
infatti farei una vita un pò sacrificata almeno per un pò...
ma almeno so che il mio sacrificio potrà dare qualche opportunità migliore a me e al bambino questo è il motivo per cui voglio partire!
cioè non è che sono una matta e penso di venire a fare la tesi lì solo per puro spasso, ma perchè possa essermi utile ad inserirmi in un sistema 10000 volte migliore di quello italiano, che è veramente pessimo...
non so se ne hai idea...magari da lì non te ne rendi così tanto conto...spero per te!

io ho deciso di avere il bambino pur sapendo che il padre non l'avrebbe riconosciuto e allo stesso tempo ho deciso che non avrei rinunciato a studiare, perchè volevo dare a me stessa e a mio figlio l'opportunità di uscire dal retaggio dello sfruttamento che esiste qui!
nella mia famiglia c'è un livello culturale basso e ovviamente questo non dipende solo dallo studio, ma è anche vero che purtroppo non hanno stimoli perchè non sono mai entrati in contatto con certe cose...
così come tanta gente qui intorno dove vivo...sicuramente le persone hanno così tanti problemi da non potersi interessare al teatro, alla lettura, all'arte o boh! a tante cose...ma anche il fatto di vivere in un certo contesto ti brucia le ali!
io non so per quale miracolo sono sempre stata una persona curiosa e non ho una gran cultura, anzi sono molto ignorante, ma ho la voglia di imparare...ho voglia di cambiare...di dare anche a gabri la possibilità di studiare.
il punto è che se rimango qui, finirò per scoraggiarmi perchè davvero è più conveniente lavorare come operaio che andare a lavorare in qualche studio...e poi io odio il "LAVORO IN NERO" ed è assurdo che il lavoro non sia fare la domestica o fare la baby sitter, ma fare l'architetto, fare l'avvocato o cose simili...
cioè qui è normale lavorare in nero dopo l'università! é la gavetta! tutti dobbiamo farlo!! ma che cosa significa?? cosa è questa storia??
io capisco che le competenze di un neolaureato siano ben poche, ma diamine, non solo uno si fa un mazzo per sei-sette anni poi deve anche farsi sfruttare dall'X di turno!! No! non esiste negli altri paesi il neolaureato viene assunto con un contratto da apprendista!!! e comunque nessuno studente va a lavorare gratis!! perchè alla fine io in otto ore che sto dentro lo studio produco lavoro, che il tale dovrebbe fare da se!! quindi perchè non mi deve pagare??? perchè uno studio non dovrebbe pagare un apprendista, non se lo può permettere?? no è che sono abituati a marciarci, con questa storia, tanto a roma siamo migliai di studenti e qualcuno che lavora gratis c'è sempre!!!!!
e poi io sono la più grande di 4 fratelli, la mia è una famiglia numerosa con un reddito basso...i miei fanno gli operai entrambi e sai quanto mi danno come sussidio per mio figlio?? 75 euro al mese!! che ne pensi??
io qui non ho speranze, dovrei continuare a vivere a casa con i miei...
sud di roma, zona super degradata, senza servizi e inquinamento assurdo (è una zona industriale) e una casa occupata abusivamente tra l'altro...
se avessi la benchè minima intenzione di spostarmi a Roma, gli affitti sono talmente cari che non potrei mai..
tipo una stanza mi costerebbe 500 euro e io ne prenderei se trovassi un occupazione a tempo pieno (diciamo facendo un lavoro qualsiasi--lavoro che ti pagano ad ore---tipo ora io prendo 6 euro/ora) intorno ai 1000-1100 e come posso pagarmi il resto e campare mio figlio! o forse si, a stento potrei...ma perchè?? perchè devo fare questo per un paese che non mi da niente?? io mi sacrificherei anche per tutta la vita per una giusta causa! ma sacrificarmi solo perchè il sistema non funziona e la gente vuole solo approfittare no!!

vabbè insomma, ho fatto un pò di tragedia, ma è la realtà credimi!
quindi io me ne voglio andare...
poi germania, olanda, svezia o qualsiasi cosa mi vabbene, ma
devo scappare!!! lo so che non è facile...
a berlino per dire, la vita è molto meno cara che qui e offre dei buoni servizi...cn un'università invidiabile! non come da noi...potrei andare lì, ma pare che poi non ci siano grandi opportunità di lavoro.
in svezia l'architettura bioclimatica è una bomba! sai di quel quartiere sperimentale a Malmo?? intero quartiere alimentato solo da energia prodotta in loco da fonti rinnovabili?? che spettacolo!!
se riesco vengo insomma, mi fanno un pò paura i costi!!
comunque scusa del mega pippone.
ciao, a presto!
Torna in alto Andare in basso
http://www.myspace.com/pororora
steffree
Scoiattolo
Scoiattolo



Numero di messaggi : 22
Età : 41
Localizzazione : roma
Data d'iscrizione : 15.05.08

ciao ragazzi,ma quanti siete?? Empty
MessaggioTitolo: Re: ciao ragazzi,ma quanti siete??   ciao ragazzi,ma quanti siete?? EmptyVen Mag 16, 2008 10:56 pm

c'è un passaggio che non si capisce "che il lavoro in nero non sia fare la domestica..."
Torna in alto Andare in basso
http://www.myspace.com/pororora
puntino
Lince
Lince



Numero di messaggi : 381
Età : 41
Data d'iscrizione : 30.08.07

ciao ragazzi,ma quanti siete?? Empty
MessaggioTitolo: Re: ciao ragazzi,ma quanti siete??   ciao ragazzi,ma quanti siete?? EmptyVen Mag 16, 2008 11:40 pm

Da quanto ho letto sei molto determinata e giustamente combatti per darti e dare a tuo figlio l'opportunità di una vita migliore.

Di cosa vorresti occuparti in Svezia ?

Per il fatto che tu sia mamma non credo che lo stato Svedese ignori l'esistenza di un figlio e ti dia 75€ e un "buona fortuna" ogni mese.
Entrare nel mercato del lavoro svedese, tramite un'attività di tesi svolta presso un'università svedese è un'ottimo trampolino di lancio come mi dice un mio amico che vive nei pressi di Malmo, mi sembra molto sensata come idea, inoltre la "Svezia" nn è una meta molto gettonata fra i tesisiti e studenti Erasmus almeno alla mia università quindi potresti essere facilitata nel partire verso questa nazione.

Ciao
Torna in alto Andare in basso
http://www.switchingmymind.blogspot.com
i
Ghiottone
Ghiottone
i


Numero di messaggi : 228
Localizzazione : Svezia
Data d'iscrizione : 07.04.08

ciao ragazzi,ma quanti siete?? Empty
MessaggioTitolo: Re: ciao ragazzi,ma quanti siete??   ciao ragazzi,ma quanti siete?? EmptySab Mag 17, 2008 1:23 am

steffree ha scritto:
c'è un passaggio che non si capisce "che il lavoro in nero non sia fare la domestica..."

Capisco che anche lavori qulificati sono in nero purtroppo.


Ma tu ancora non sai se ti daranno la borsa di studio?
Io non sono al corrente se come studente avrai gli stessi diritti per tuo figlio di un residente, non so se agli studenti danno il personnummer, forse gli studenti possono lavorare senza il personnummer?

Personnummer = codice fiscale

Spero ti rispondano studenti e genitori per maggiori informazioni, io ti faccio tanti auguri perché tu possa farcela.
:flower:
Torna in alto Andare in basso
http://itrige.blogspot.com/2009/08/vi-lamnade-vart-hem.html
puntino
Lince
Lince



Numero di messaggi : 381
Età : 41
Data d'iscrizione : 30.08.07

ciao ragazzi,ma quanti siete?? Empty
MessaggioTitolo: Re: ciao ragazzi,ma quanti siete??   ciao ragazzi,ma quanti siete?? EmptySab Mag 17, 2008 4:48 pm

Mi ricordavo che avevo postato un post per chi volesse studiare in Svezia, spero che ti sia utlile, steffree


https://mondosvezia.forumattivo.com/svezia-informazioni-generiche-f18/studiare-in-svezia-t80.htm
Torna in alto Andare in basso
http://www.switchingmymind.blogspot.com
svensson
Volpe
Volpe
svensson


Numero di messaggi : 102
Data d'iscrizione : 28.12.07

ciao ragazzi,ma quanti siete?? Empty
MessaggioTitolo: Re: ciao ragazzi,ma quanti siete??   ciao ragazzi,ma quanti siete?? EmptySab Mag 17, 2008 7:26 pm

Il sito postato da puntino è un ottimo punto di partenza, ma le informazioni sono a livello abbastanza generico. Io ti consiglio di rivolgerti direttamente alle università che ti interessano, dato che per esperienza personale ti posso assicurare che le loro risposte sono di solito abbastanza puntuali ed esaurienti. Non mi resta che augurarti il meglio! Wink
Torna in alto Andare in basso
TopGun
Alce
Alce
TopGun


Numero di messaggi : 779
Localizzazione : Napoli
Data d'iscrizione : 07.09.07

ciao ragazzi,ma quanti siete?? Empty
MessaggioTitolo: Re: ciao ragazzi,ma quanti siete??   ciao ragazzi,ma quanti siete?? EmptySab Mag 17, 2008 10:25 pm

steffree ha scritto:

comunque scusa del mega pippone.
ciao, a presto!

Ma che mega pippone.

Tu hai un figlio da crescere e tutta la mia stima e il mio rispetto.
tutte le tue "lamentazioni" sono anche le mie.

E certo io non avendo un figlio vivo i miei 26 anni in maniera assai più leggera della tua.



Il mio incoraggiamento forse vale poco, tuttavia ti dico lo stesso che, in base alla mia "breve" esperienza di vita ho imparato che la determinazione e la voglia di raggiungere un obbiettivo sono le uniche cose che contano e tu ce le hai quindi sono certo che nonostante i sacrifici e gli ostacoli tu ce la possa fare.

Al di là di tutti i luoghi comuni che a volte possono trasparire dalle parole di chi dall'Italia sogna la Svezia, io credo che il tipo di persone desiderose di rimboccarsi le maniche come te sono proprio ciò che la Svezia vuole!


Auguro il meglio a te e a tuo figlio. Buon tutto!


Ultima modifica di TopGun il Sab Mag 17, 2008 11:34 pm - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
http://aviatoresoprailmare.blogspot.com/
steffree
Scoiattolo
Scoiattolo



Numero di messaggi : 22
Età : 41
Localizzazione : roma
Data d'iscrizione : 15.05.08

ciao ragazzi,ma quanti siete?? Empty
MessaggioTitolo: Re: ciao ragazzi,ma quanti siete??   ciao ragazzi,ma quanti siete?? EmptySab Mag 17, 2008 11:02 pm

grazie a tutti e tre,
io studio architettura e vorrei fare una tesi in progettazione bioclimatica,
si infatti io credo e spero che il lavoro di tesi mi possa essere di aiuto.
Proprio a Malmo c'è un quartiere sperimentale (Bo01 mi pare...) alimentato esclusiavmente da energia prodotta da fonti rinnovabili,
io mi interesso molto dei problemi di inquinamento ambientale, soprattutto connessi con l'architettura ed è per questo che mi interesso di bioclimatica...progettazione a basso consumo energetico.
Comunque ci sono 2 motivi per cui voglio venire, uno è per scappare comunque da qui, l'altro è la bioarchitettura...quindi mi sembra una buona cosa. ora guardo il sito che mi ha indicato puntino.
ma tu che studi?
ho visto che funzionano molto bene i dottorati...
non so forse sarebbe più facile invece farmi dare la tesi e venire a farla in un paio di mesi (raccolgo il materiale che mi serve e vedo un pò come funzionano le cose) e poi decido dopo...
boh, mi piacerebbe parlare con qualcuno che studia architettura lassù, ma per ora non ho trovato nessuno!! Sad
un abbraccio a tutti, a presto.
Torna in alto Andare in basso
http://www.myspace.com/pororora
steffree
Scoiattolo
Scoiattolo



Numero di messaggi : 22
Età : 41
Localizzazione : roma
Data d'iscrizione : 15.05.08

ciao ragazzi,ma quanti siete?? Empty
MessaggioTitolo: Re: ciao ragazzi,ma quanti siete??   ciao ragazzi,ma quanti siete?? EmptySab Mag 17, 2008 11:28 pm

ciao Top Gun,
mi è sfuggito il tuo commento...
forse perchè quando ho aperto la finestra per rispondere ancora non c'era!
comunque grazie, veramente carino il tuo commento.
Ma tu sei qui in Italy? o sei fuggito?
Boh non so se riuscirò in quello che vorrei, ma io intanto ci provo, poi se invece che fare l'architetto mi aprirò un'officina di riparazione di biciclette ne sarò felice lo stesso, perchè almeno non starò qui a prostrarmi...
ma sarò una persona con dei diritti e dei doveri, che non si deve vergognare perchè ha un presidente che è una feccia e che vive in uno stato dove la politica è peggio delle fiction!
se sei ancora qui pensaci bene anche tu...
ciao, a presto!
Torna in alto Andare in basso
http://www.myspace.com/pororora
TopGun
Alce
Alce
TopGun


Numero di messaggi : 779
Localizzazione : Napoli
Data d'iscrizione : 07.09.07

ciao ragazzi,ma quanti siete?? Empty
MessaggioTitolo: Re: ciao ragazzi,ma quanti siete??   ciao ragazzi,ma quanti siete?? EmptySab Mag 17, 2008 11:33 pm

steffree ha scritto:

Boh non so se riuscirò in quello che vorrei, ma io intanto ci provo, poi se invece che fare l'architetto mi aprirò un'officina di riparazione di biciclette ne sarò felice lo stesso, perchè almeno non starò qui a prostrarmi...

Quoto!

Il tempo di prendere il pezzetto di carta Wink .Idem per puntino solo che lui è assai più studioso. anzi di gran lunga più studioso tongue

Guarda io faccio tutti i giorni le tue stesse considerazioni.
stamattina mi sono alzato con un profumino di immondizzia bruciata...un toccasana per i polmoni.


Comunque l'ambito disciplinare in cui ti muovi è molto interessante e secondo me è il futuro (bella scoperta).

La Svezia potrebbe proprio fare al caso tuo.
Settimana scorsa hai visto report? si parlava proprio di questo tipo di architettura per il risparmio energetico.

Dai tieni duro! ciao Smile
Torna in alto Andare in basso
http://aviatoresoprailmare.blogspot.com/
steffree
Scoiattolo
Scoiattolo



Numero di messaggi : 22
Età : 41
Localizzazione : roma
Data d'iscrizione : 15.05.08

ciao ragazzi,ma quanti siete?? Empty
MessaggioTitolo: Re: ciao ragazzi,ma quanti siete??   ciao ragazzi,ma quanti siete?? EmptySab Mag 17, 2008 11:47 pm

invece guarda un pò qui!!
cavolo, sarebbe una gran cosa...
peccato che non facciamo parte dei paesi che hanno la possibilità di accesso!!

http://www.studyinsweden.se/templates/cs/Article____19335.aspx

Summer course in Sustainable Urban Planning and Development
by: StudyinSweden
The Swedish Institute hosts the fourth Swedish Institute Summer University with several intensive two-week summer courses for students and teachers from a selection of countries. The course in Sustainable Urban Planning and Development for PhD students is still open for applications.

Participation in the summer university will offer you new knowledge, help you familiarize with Sweden as a country and give you access to an inspiring network. Since the courses are held in English, a good command of the English language is required.

Study level: PhD students
Target countries: Albania, Belarus, Bosnia and Herzegovina, Brazil, China, Egypt, Estonia, Ethiopia, Ghana, India, Latvia, Lithuania, Malaysia, Montenegro, Poland, Russia, Rwanda, South Africa, Serbia, Tanzania, Thailand, Turkey, Uganda and Ukraine
Course dates: July 30 – August 12, 2008
Course arranger: Lund University
Application deadline: May 31, 2008

ma perchèèèèèèèè???
vi prego ditemi che si può trovare una soluzione!!
gli mando una mail e gli dico se mi possono accettare...che ne dite??
Torna in alto Andare in basso
http://www.myspace.com/pororora
steffree
Scoiattolo
Scoiattolo



Numero di messaggi : 22
Età : 41
Localizzazione : roma
Data d'iscrizione : 15.05.08

ciao ragazzi,ma quanti siete?? Empty
MessaggioTitolo: Re: ciao ragazzi,ma quanti siete??   ciao ragazzi,ma quanti siete?? EmptySab Mag 17, 2008 11:48 pm

ma poi cosa sono i Phd students??
sek e corona svedese è la stessa cosa?
cioè possibile che un corso costi solo 400 sek?? 40 euro???
bohhhhhhh!
Torna in alto Andare in basso
http://www.myspace.com/pororora
TopGun
Alce
Alce
TopGun


Numero di messaggi : 779
Localizzazione : Napoli
Data d'iscrizione : 07.09.07

ciao ragazzi,ma quanti siete?? Empty
MessaggioTitolo: Re: ciao ragazzi,ma quanti siete??   ciao ragazzi,ma quanti siete?? EmptyDom Mag 18, 2008 1:12 am

Scrivi e chiedi maggiori info dicendo che non ti erano chiare alcune cose.
tentare non nuoce ma credo che le regole siano chiare.
Torna in alto Andare in basso
http://aviatoresoprailmare.blogspot.com/
balorso
Alce
Alce
balorso


Numero di messaggi : 1321
Localizzazione : Svezia
Data d'iscrizione : 24.10.07

ciao ragazzi,ma quanti siete?? Empty
MessaggioTitolo: Re: ciao ragazzi,ma quanti siete??   ciao ragazzi,ma quanti siete?? EmptyDom Mag 18, 2008 10:57 am

Phd è paragonabile al nostro "dottorato di ricerca"


http://en.wikipedia.org/wiki/Doctor_of_Philosophy

http://it.wikipedia.org/wiki/Doctor_of_Philosophy

ma tieni anche presente che è molto diverso
l'accesso al dottorato in Italia piuttosto che all'estero...
Torna in alto Andare in basso
http://balorso.blogspot.com/
puntino
Lince
Lince



Numero di messaggi : 381
Età : 41
Data d'iscrizione : 30.08.07

ciao ragazzi,ma quanti siete?? Empty
MessaggioTitolo: Re: ciao ragazzi,ma quanti siete??   ciao ragazzi,ma quanti siete?? EmptyDom Mag 18, 2008 5:59 pm

steffree ha scritto:
ma poi cosa sono i Phd students??
sek e corona svedese è la stessa cosa?
cioè possibile che un corso costi solo 400 sek?? 40 euro???
bohhhhhhh!

Come detto da Baloroso è il dottorato di ricerca, wikipedia dice che è simile al nostro dottorato in realtà sono la stessa cosa.
pertanto quando pensi al dottorato italiano pensa che la sua traduzione in inglese è Phd, tutto qui.
Il punto è come accedervi, in italia dopo la laurea devi fare il concorso lo superi, inizii la tua attività in italia poi se sei fortunata, hai un buon professore alle spalle, l'università in cui vorresti studiare all'estero si occupa di quello che stati studiando puoi andare all'estero.
in sintesi accedere alla Svezia tramite PhD, salvo qualche eccezione, non mi sembra per niente semplice ed immediato.
il mio suggerimento è di andare sul sito della tua università oppure in presidenza, ti armi di pazienza e capisci chi è il professore referente per l'erasmus (o attività all'estero), a cui dovrai chiedere se la tua università attualmente coopartecipa con università svedesi per progetti erasmus.

Dopo che hai trovato le università svedesi vedi se ci sono oportunità nel
tuo campo, per esempio la mia università aveva una collaborazione in atto per ing.elettronica con l'università di lund ma non per ing.telecomunicazioni a cui sono iscritto.

Dopo che hai trovato l'università dovresti rivolgerti o meglio ti dovrebbeo indicare chi è il prof in Italia che ti seguirà durante l'attività di tesi e poi sei pronta per partire.

E' più a dirsi che a farsi e ci vuole un poco di pazienza. Very Happy

Per quello che mi ricordo sek, corona svedese ed il simbolo :- indicano la valuta svedese.
10 corene sono poco più di un euro.

non so se un corso costi così poco forse le spese sono coperte dalla tua uni.. :?:
Un'ultima strada che potresti provare è, se sei studente triennale, concludi i tuoi studi in italia e poi la specialistica la consegui in svezia.

in bocca al lupo
Torna in alto Andare in basso
http://www.switchingmymind.blogspot.com
TopGun
Alce
Alce
TopGun


Numero di messaggi : 779
Localizzazione : Napoli
Data d'iscrizione : 07.09.07

ciao ragazzi,ma quanti siete?? Empty
MessaggioTitolo: Re: ciao ragazzi,ma quanti siete??   ciao ragazzi,ma quanti siete?? EmptyDom Mag 18, 2008 7:56 pm

il discorso della triennale in italia e del + 2 in Svezia l'ho pensato ank'io.

Se l'Italia si fosse adeguata decentemente al bologna process, il nostro +2 sarebbe il master di una università svedese mentre la triennale è un Bachelor Degree.

combinazione sull'espresso di questa settimana si parlava proprio di questo.


tu sei alla triennale?
Torna in alto Andare in basso
http://aviatoresoprailmare.blogspot.com/
puntino
Lince
Lince



Numero di messaggi : 381
Età : 41
Data d'iscrizione : 30.08.07

ciao ragazzi,ma quanti siete?? Empty
MessaggioTitolo: Re: ciao ragazzi,ma quanti siete??   ciao ragazzi,ma quanti siete?? EmptyDom Mag 18, 2008 8:07 pm

TopGun ha scritto:
il discorso della triennale in italia e del + 2 in Svezia l'ho pensato ank'io.


Se lo aveva pensato anche top allora ci hanno pensato tutti Very Happy
Scherzo top, buona domenica
Torna in alto Andare in basso
http://www.switchingmymind.blogspot.com
TopGun
Alce
Alce
TopGun


Numero di messaggi : 779
Localizzazione : Napoli
Data d'iscrizione : 07.09.07

ciao ragazzi,ma quanti siete?? Empty
MessaggioTitolo: Re: ciao ragazzi,ma quanti siete??   ciao ragazzi,ma quanti siete?? EmptyDom Mag 18, 2008 8:09 pm

puntino ha scritto:
TopGun ha scritto:
il discorso della triennale in italia e del + 2 in Svezia l'ho pensato ank'io.


Se lo aveva pensato anche top allora ci hanno pensato tutti Very Happy
Scherzo top, buona domenica

Dove stà l'emoticon del vaff.... lol!
Torna in alto Andare in basso
http://aviatoresoprailmare.blogspot.com/
steffree
Scoiattolo
Scoiattolo



Numero di messaggi : 22
Età : 41
Localizzazione : roma
Data d'iscrizione : 15.05.08

ciao ragazzi,ma quanti siete?? Empty
MessaggioTitolo: Re: ciao ragazzi,ma quanti siete??   ciao ragazzi,ma quanti siete?? EmptyLun Mag 19, 2008 10:22 pm

ahahhahah,
no, no. Sono di una quinquennale, ma comunque nuovo ordinamento...
alla Sapienza esiste ancora la quinquennale (per fortuna!!).
Quindi io mi sto per laureare alla specialistica...
si ci sono borse per la Svezia, il fatto è che il primo bando è scaduto e tra quelle residue quelle per la Svezia non ci sono più! Sad
Però ho due chance, o fare domanda per le borse residue in Germania, che comunque non mi dispiacerebbe o fare domanda per quelle in Svezia della facoltà di Ingegneria però mi accettano solo come riserva (se non c'è nessuno di ingegneria che vuole partire!!) quindi non so!!
il bando scade a fine maggio, ma vogliono che nella domanda già scriva titolo e relatore della tesi e io ancora non ho deciso...
cioè so che la prof mi darà la tesi, ma non abbiamo mai discusso l'argomento perchè prima vuole che finisca gli esami e me ne mancao 2!!!
vabbè vediamo un pò che riesco a combinare!!! grazie comunque!!
in bocca al lupo anche a voi!!
ci vediamo tutti su tra qualche anno :!: cheers
Torna in alto Andare in basso
http://www.myspace.com/pororora
puntino
Lince
Lince



Numero di messaggi : 381
Età : 41
Data d'iscrizione : 30.08.07

ciao ragazzi,ma quanti siete?? Empty
MessaggioTitolo: Re: ciao ragazzi,ma quanti siete??   ciao ragazzi,ma quanti siete?? EmptyMar Mag 20, 2008 12:35 am

Ovviamente non si possono presentare contemporanemamente le domande per la Germania e la Svezia dal lato ingegneria....giusto?
Hai provato a chiedere alla segreteria se per loro esperienza sanno se le borse di studio per la Svezia sono molto gettonate o meno?
Ti spiego alla mia università, quando parlai con qualcuno di voler andare in Svezia fra i ragazzi mi guardarono con aria surreale manco avessi detto vado a Marte.
La maggior parte dei nostri erasmus va in Spagna qualcuno si è spinto in Germani e qualche altro in Inghilterra ma per la Svezia nessuno è partito, questo è querllo che è accaduto l'anno scorso.
Prova un pò a vedere.
Comunque sei agli sgoccioli ti mancano solo due esami.... dai !!!
Torna in alto Andare in basso
http://www.switchingmymind.blogspot.com
TopGun
Alce
Alce
TopGun


Numero di messaggi : 779
Localizzazione : Napoli
Data d'iscrizione : 07.09.07

ciao ragazzi,ma quanti siete?? Empty
MessaggioTitolo: Re: ciao ragazzi,ma quanti siete??   ciao ragazzi,ma quanti siete?? EmptyMar Mag 20, 2008 1:24 am

è positivo che nessuno parta per la Svezia, come egoisticamente penso che sia positivo che pochi partano per l'erasmus.
più posto per noi che sogniamo di vivere una vita serena in Svezia :pirat:
Torna in alto Andare in basso
http://aviatoresoprailmare.blogspot.com/
Contenuto sponsorizzato





ciao ragazzi,ma quanti siete?? Empty
MessaggioTitolo: Re: ciao ragazzi,ma quanti siete??   ciao ragazzi,ma quanti siete?? Empty

Torna in alto Andare in basso
 
ciao ragazzi,ma quanti siete??
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» Ciao ragazzi
» daniele&cate tra poco svedesi
» Ciao ragazzi!!!
» Ciao ragazzi!
» Ciao ragazzi!

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
mondosvezia :: Ciao! Mi presento-
Vai verso: