Salve a tutti.
Sono nuovo ma vi comunico volentieri che nel 2010 mi trasferirò in Svezia causa matrimonio (evviva
) con la mia ragazza (svedese appunto). Probabilmente prenderemo casa a Norsborg (Alby o Tumba). Ovviamente il tempo di trasferimento varierà in funzione dei preparativi soprattutto, per quanto mi riguarda, lavorativi...
E viene il cruccio. Qui a Milano faccio un lavoro piuttosto specifico nel campo serramentistico (progettazione e management), ho un buon stipendio e nessun problema di "mancanza o offerte" di posti di lavoro, essendo una figura molto selettiva e rara, specialmente della mia età (a 28 anni ho già 9 anni di esperienza nel settore) in Italia, ma anche in Svizzera, dove sfiorerei guadagni piuttosto alti.
Purtroppo però dei 2 riteniamo sia quello con più possibilità di emigrazione poichè lei ha appena aperto un negozio di scarpe in centro a Stoccolma (il Bianco Foot in Drottninggatan) e non ha alcuna conoscenza dell'italiano (anche se come gran parte degli svedesi parla un buonissimo inglese). Inoltre ha stretti legami con la famiglia (è infatti di origine siriana), che è piuttosto numerosa e tradizionalista.
Inoltre c'è da considerare che io lascerei meno cose qui in Italia, anche se so di dover rinunciare a un buon lavoro e che dovrò adeguarmi a uno stipendio inferiore, almeno per i primi anni immagino, in Svezia.
Ma la cosa importante è trovarlo, il lavoro
, e stare con lei., il resto per me non conta, perciò rimbocchiamoci le maniche.
Mi sto muovendo con un paio di multinazionali con le quali collaboro. Una è appena stata acquistata da un'altra svedese e una è norvegese (con 3 sedi in Svezia). Ovviamente non posso essere certo al momento della buona riuscita della cosa, visto che mi sono appena "proposto",anzi da un certo punto di vista mi sento anche abbastanza pessimista.
Perciò vorrei anche muovermi direttamente sul territorio per cercare.
Volevo chiedervi, qualcuno di voi che già vive lì per caso lavora nel settore? Avete qualche suggerimento in proposito? Oppure mi consigliate direttamente di lasciar perdere e provare altre strade? Ed eventualmente sapreste suggerirmi quali? (ho una laurea in Info e parlo inglese, spagnolo e sto studiando svedese).
Grazie.
Ciao!!