| qualche info sui corsi per i neo-arrivati a stoccolma? | |
|
|
Autore | Messaggio |
---|
elisatos Lepre
Numero di messaggi : 79 Data d'iscrizione : 02.05.10
| Titolo: qualche info sui corsi per i neo-arrivati a stoccolma? Dom Giu 06, 2010 1:44 pm | |
| Ciao a tutti,
Sto pianificando il mio trasferimento a Stoccolma.. a fine agosto inizio un master, ma ho trovato casa già a partire da metà luglio, quindi sto considerando se mi convenga o meno partire qualche settimana prima del previsto..
potrei sfruttare il mese per fare un corso beginner di svedese, di quelli gratuiti per i neo-arrivati.. e qui sorge la domanda: questi corsi sono full-time o part-time? E in media, dopo quanto tempo dall'arrivo in Svezia si riesce ad iniziare il corso e che orari-frequenza hanno? Sono corsi completamente gratuiti per tutti?
grazie!! | |
|
| |
stockholmare Gazza
Numero di messaggi : 54 Età : 55 Localizzazione : Stockholm Data d'iscrizione : 14.06.10
| Titolo: Re: qualche info sui corsi per i neo-arrivati a stoccolma? Gio Giu 17, 2010 8:55 pm | |
| Ciao! Se parli dei corsi gratuiti SFI (Svenska för invandrare) organizzati dallo Stato li puoi frequentare solo se hai il personnummer. Sono corsi part-time che iniziano piú volte l'anno ed hanno diversi orari. Si possono tranquillamente fare anche la sera dopo il lavoro. In media durano un anno e si, sono completamente gratuiti. | |
|
| |
elisatos Lepre
| Titolo: Re: qualche info sui corsi per i neo-arrivati a stoccolma? Gio Giu 17, 2010 9:02 pm | |
| ah grazie per la risposta! visto che per ottenere il personnummer per quel che mi è stato detto ci si mette un po', forse mi conviene iniziare direttamente coi corsi di svedese dell'università da settembre.. | |
|
| |
stockholmare Gazza
Numero di messaggi : 54 Età : 55 Localizzazione : Stockholm Data d'iscrizione : 14.06.10
| Titolo: Re: qualche info sui corsi per i neo-arrivati a stoccolma? Gio Giu 17, 2010 9:05 pm | |
| Se hai questa opportunitá penso proprio che ti convenga. Sono sicuro che ti troverai bene qui. In bocca al lupo!! | |
|
| |
TommyGun Lupo
Numero di messaggi : 339 Localizzazione : Stockholm, Sweden Data d'iscrizione : 15.12.09
| Titolo: Re: qualche info sui corsi per i neo-arrivati a stoccolma? Dom Giu 20, 2010 8:42 pm | |
| - elisatos ha scritto:
- visto che per ottenere il personnummer per quel che mi è stato detto ci si mette un po', forse mi conviene iniziare direttamente coi corsi di svedese dell'università da settembre..
+1 Altrimenti puoi fare un mese di corso intensivo alla Folkuniversitet (www.folkuniversitet.se). Il corso di svedese A1 (quello base), costa circa 520 euro tutti i giorni dal lunedì al venerdì, puoi scegliere tra tre diversi orari di lezione, saluti, Tom | |
|
| |
beppe Alce
Numero di messaggi : 923 Età : 51 Localizzazione : Stoccolma, pardon ora sono in Veneto Data d'iscrizione : 18.07.08
| Titolo: Re: qualche info sui corsi per i neo-arrivati a stoccolma? Gio Giu 24, 2010 5:10 pm | |
| - TommyGun ha scritto:
- [
+1 Altrimenti puoi fare un mese di corso intensivo alla Folkuniversitet (www.folkuniversitet.se). Il corso di svedese A1 (quello base), costa circa 520 euro tutti i giorni dal lunedì al venerdì, puoi scegliere tra tre diversi orari di lezione, saluti, Tom Buona scelta, specie se è il primo corso. Bisogna avere un pizzico di fortuna con l'insegnante, ve ne sono di più motivati e meno motivati. Ricordo che lo Svenska Institutet finanzia delle borse di studio per l'apprendimento della lingua svedese, un'opportunità che io ho colto più volte http://si.se/English/Navigation/Learning-Swedish/ | |
|
| |
elisatos Lepre
| Titolo: Re: qualche info sui corsi per i neo-arrivati a stoccolma? Gio Giu 24, 2010 5:40 pm | |
| grazie mille! Ma devo proprio iniziare da zero quindi con lo SI purtroppo è improbabile.. comunque mi sembra la cosa più saggia attendere l'inizio dell'università e frequentare là il corso di svedese per gli studenti stranieri, visto che è gratuito e spero di buon livello.. | |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: qualche info sui corsi per i neo-arrivati a stoccolma? | |
| |
|
| |
| qualche info sui corsi per i neo-arrivati a stoccolma? | |
|