mondosvezia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

mondosvezia

Un forum per chi ama la Svezia e i paesi scandinavi. Utile per chi cerca informazioni sui viaggi, cucina locale, cultura, tradizioni, lingua e altro.

IndiceIndice  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

Creiamo una cooperativa?

Andare in basso 
+11
Endaemona
tizio74
danieledanny72
Chiaraleo
vincenzo
beppe
lilla gumman
gibilee
Kralizek
osvensk
Eveline
15 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
beppe
Alce
Alce
beppe

Numero di messaggi : 923
Localizzazione : Stoccolma, pardon ora sono in Veneto

Creiamo una cooperativa? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Creiamo una cooperativa?   Creiamo una cooperativa? - Pagina 2 EmptyGio Nov 18, 2010 2:58 pm

vincenzo ha scritto:
Magari...

Non mollare Vincenzo! Wink

@stockolasvezia: a cosa ti riferivi con "Helpiamola la cucina italiana, helpiamola..." ?
Promozione della cucina italiana?
Fondiamo una ditta come la Zeta di Fernando di Luca? Wink
Torna in alto Andare in basso
Endaemona
Scoiattolo
Scoiattolo
Endaemona

Numero di messaggi : 29
Localizzazione : Stoccolma

MessaggioTitolo: Re: Creiamo una cooperativa?   Creiamo una cooperativa? - Pagina 2 EmptyGio Nov 18, 2010 4:15 pm

Spero che si faccia di meglio della Zeta, quell'olio è uno tra i peggiori che io abbia mai provato.. Rolling Eyes
stockolasvezia
Volpe
Volpe

Numero di messaggi : 116

MessaggioTitolo: Re: Creiamo una cooperativa?   Creiamo una cooperativa? - Pagina 2 EmptyGio Nov 18, 2010 7:53 pm

Beppe, mi riferivo proprio a difendere la cucina italiana.

Ho visto troppi arabi-rumeni-slavi-equadoregni-ussari-ciprioti-malgasci e bangladesciani spacciarsi per italiani, e vedere gloriosi piatti della nostra tradizione trasformati in schifezze italiane è davvero triste. Le idee sarebbero tante. La più banale sarebbe di suggerire ai pochissimi ristoratori italiani presenti in Svezia di certificarsi al pubblico con tanto di associazione e –perché no?- magari anche con un bollino di qualità adeguatamente pubblicizzato.(L' unione tra ristoratori aiuterebbe a sostenere tali spese.)

Riguardo all’olio: chi è Fernando Zeta? (mo’ guglo… però non mi ricordo di aver letto nulla).
Comunque a fondare (e affondare) c’ è sempre tempo…dai scherzo (al 74, 37%). geek
Endaemona
Scoiattolo
Scoiattolo
Endaemona

Numero di messaggi : 29
Localizzazione : Stoccolma

MessaggioTitolo: Re: Creiamo una cooperativa?   Creiamo una cooperativa? - Pagina 2 EmptyGio Nov 18, 2010 8:17 pm

Ottima idea quella del bollino, se non diventa un modo per specularci su..
spidernik84
Alce
Alce
spidernik84

Numero di messaggi : 554
Localizzazione : Somewhere in Sweden

MessaggioTitolo: Re: Creiamo una cooperativa?   Creiamo una cooperativa? - Pagina 2 EmptyGio Nov 18, 2010 8:28 pm

stockolasvezia ha scritto:
Beppe, mi riferivo proprio a difendere la cucina italiana.

Ho visto troppi arabi-rumeni-slavi-equadoregni-ussari-ciprioti-malgasci e bangladesciani spacciarsi per italiani, e vedere gloriosi piatti della nostra tradizione trasformati in schifezze italiane è davvero triste. Le idee sarebbero tante. La più banale sarebbe di suggerire ai pochissimi ristoratori italiani presenti in Svezia di certificarsi al pubblico con tanto di associazione e –perché no?- magari anche con un bollino di qualità adeguatamente pubblicizzato.(L' unione tra ristoratori aiuterebbe a sostenere tali spese.)
L'idea della certificazione è geniale! Come tutte le certificazioni, però, ci vuole qualcuno che verifichi periodicamente...
Citazione :

Riguardo all’olio: chi è Fernando Zeta? (mo’ guglo… però non mi ricordo di aver letto nulla).
Comunque a fondare (e affondare) c’ è sempre tempo…dai scherzo (al 74, 37%). geek
È un importatore italiano molto noto. L'olio di cui si parla male non è nemmeno italiano, a quanto ne so. Da quello che si legge sull'etichetta pare un mix di olii europei di origine incerta.
La Zeta importa anche prodotti buoni: il riso arborio non è affatto male, secondo me! Chiaramente gioca sulla popolarità dei prezzi, difficile si possa sperare in cibarie DOP o DOC come le nostre.

Comunque appoggio l'idea del made in Italy serio: se c'è proprio un campo in cui abbiamo ancora qualcosa da dire, e a gran voce, è quello dell'enogastronomia.

PS: i ristoranti Michelangelo e Paganini a Gamla Stan come son messi? Sono veri ristoranti italiani o "wannabe"?
http://spidernik84.altervista.org
stockolasvezia
Volpe
Volpe

Numero di messaggi : 116

MessaggioTitolo: Re: Creiamo una cooperativa?   Creiamo una cooperativa? - Pagina 2 EmptyVen Nov 19, 2010 10:11 am

spidernik84 ha scritto:

Comunque appoggio l'idea del made in Italy serio: se c'è proprio un campo in cui abbiamo ancora qualcosa da dire, e a gran voce, è quello dell'enogastronomia.

PS: i ristoranti Michelangelo e Paganini a Gamla Stan come son messi? Sono veri ristoranti italiani o "wannabe"?

Il problema di chi controlla i controllori c’ è in tante cose, è inevitabile.

Comunque a parte l’enogastronomia gli Italiani sono maestri in tutto ciò che è gusto e bellezza (scarpe accessori abbigliamento e tutto quel che già conosciamo. Sono le nostre incapacità a scegliere chi ci governa Mad a rovinarci.

Per i ristoranti citati ancora non li ho testati...ma a occhio direi che sono Italiani. Wink
koso
Scoiattolo
Scoiattolo
koso

Numero di messaggi : 33
Localizzazione : Modena

MessaggioTitolo: Re: Creiamo una cooperativa?   Creiamo una cooperativa? - Pagina 2 EmptyMar Dic 07, 2010 1:40 am

Butto lì un'altra idea...
ho osservato che in scandinavia, soprattutto nelle capitali, gli ostelli sono pieni o quasi anche durante la bassa stagione.
Specialmente quelli più caratteristici come Af Chapman, il veliero ostello di Stoccolma che è sempre prenotatissimo...evidentemente al turista scandinavo interessa più l'atmosfera tipica che il confort o il lusso...
L'idea sarebbe di comprare una barca e trasformarla in mini-ostello. Non ho idea della spesa ma credo dipenda moltissimo dalle dimensioni e dal luogo in cui viene ormeggiata.
In alternativa, ove non c'è il mare, si potrebbe adattare un vecchio autobus o una carrozza ferroviaria...
merkur70
Scoiattolo
Scoiattolo

Numero di messaggi : 38

MessaggioTitolo: Re: Creiamo una cooperativa?   Creiamo una cooperativa? - Pagina 2 EmptyMar Mar 13, 2012 6:09 pm

Ciao Eveline, la tua idea è interessante, ti posso aiutare per quanto riguarda lo svedese, che sto studiando (devo dare in maggio un esame a Roma per prendere un certificato), ed anche per la burocrazia. Anch'io voglio trasferirmi in Svezia, il punto è prima di tutto sapere dove aprire un ristorante. So che Stoccolma è molto cara, anche come affitti, per cui ti consiglierei di orientarti su atre città, come goteborg, malmo, lynkoping oppure uppsala, che essendo una città universitaria è di sicuro multietnica e piena di giovani. Ti consiglio di contattare la Camera di Commercio italo-svedese di Roma oppure l'ambasciata svedese in italia. In bocca al lupo ed a risentirci
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Creiamo una cooperativa?   Creiamo una cooperativa? - Pagina 2 Empty

Creiamo una cooperativa?
Pagina 2 di 2Vai alla pagina : Precedente  1, 2