mondosvezia Un forum per chi ama la Svezia e i paesi scandinavi. Utile per chi cerca informazioni sui viaggi, cucina locale, cultura, tradizioni, lingua e altro. |
|
| Creiamo una cooperativa? | |
|
+11Endaemona tizio74 danieledanny72 Chiaraleo vincenzo beppe lilla gumman gibilee Kralizek osvensk Eveline 15 partecipanti | |
Autore | Messaggio |
---|
beppe Alce
Numero di messaggi : 923 Età : 51 Localizzazione : Stoccolma, pardon ora sono in Veneto Data d'iscrizione : 18.07.08
| Titolo: Re: Creiamo una cooperativa? Gio Nov 18, 2010 2:58 pm | |
| - vincenzo ha scritto:
- Magari...
Non mollare Vincenzo! @stockolasvezia: a cosa ti riferivi con "Helpiamola la cucina italiana, helpiamola..." ? Promozione della cucina italiana? Fondiamo una ditta come la Zeta di Fernando di Luca? | |
| | | Endaemona Scoiattolo
Numero di messaggi : 29 Localizzazione : Stoccolma Data d'iscrizione : 18.12.09
| Titolo: Re: Creiamo una cooperativa? Gio Nov 18, 2010 4:15 pm | |
| Spero che si faccia di meglio della Zeta, quell'olio è uno tra i peggiori che io abbia mai provato.. | |
| | | stockolasvezia Volpe
Numero di messaggi : 116 Data d'iscrizione : 18.06.10
| Titolo: Re: Creiamo una cooperativa? Gio Nov 18, 2010 7:53 pm | |
| Beppe, mi riferivo proprio a difendere la cucina italiana. Ho visto troppi arabi-rumeni-slavi-equadoregni-ussari-ciprioti-malgasci e bangladesciani spacciarsi per italiani, e vedere gloriosi piatti della nostra tradizione trasformati in schifezze italiane è davvero triste. Le idee sarebbero tante. La più banale sarebbe di suggerire ai pochissimi ristoratori italiani presenti in Svezia di certificarsi al pubblico con tanto di associazione e –perché no?- magari anche con un bollino di qualità adeguatamente pubblicizzato.(L' unione tra ristoratori aiuterebbe a sostenere tali spese.) Riguardo all’olio: chi è Fernando Zeta? (mo’ guglo… però non mi ricordo di aver letto nulla). Comunque a fondare (e affondare) c’ è sempre tempo…dai scherzo (al 74, 37%). | |
| | | Endaemona Scoiattolo
Numero di messaggi : 29 Localizzazione : Stoccolma Data d'iscrizione : 18.12.09
| Titolo: Re: Creiamo una cooperativa? Gio Nov 18, 2010 8:17 pm | |
| Ottima idea quella del bollino, se non diventa un modo per specularci su.. | |
| | | spidernik84 Alce
Numero di messaggi : 554 Età : 40 Localizzazione : Somewhere in Sweden Data d'iscrizione : 24.04.10
| Titolo: Re: Creiamo una cooperativa? Gio Nov 18, 2010 8:28 pm | |
| - stockolasvezia ha scritto:
- Beppe, mi riferivo proprio a difendere la cucina italiana.
Ho visto troppi arabi-rumeni-slavi-equadoregni-ussari-ciprioti-malgasci e bangladesciani spacciarsi per italiani, e vedere gloriosi piatti della nostra tradizione trasformati in schifezze italiane è davvero triste. Le idee sarebbero tante. La più banale sarebbe di suggerire ai pochissimi ristoratori italiani presenti in Svezia di certificarsi al pubblico con tanto di associazione e –perché no?- magari anche con un bollino di qualità adeguatamente pubblicizzato.(L' unione tra ristoratori aiuterebbe a sostenere tali spese.)
L'idea della certificazione è geniale! Come tutte le certificazioni, però, ci vuole qualcuno che verifichi periodicamente... - Citazione :
Riguardo all’olio: chi è Fernando Zeta? (mo’ guglo… però non mi ricordo di aver letto nulla). Comunque a fondare (e affondare) c’ è sempre tempo…dai scherzo (al 74, 37%). È un importatore italiano molto noto. L'olio di cui si parla male non è nemmeno italiano, a quanto ne so. Da quello che si legge sull'etichetta pare un mix di olii europei di origine incerta. La Zeta importa anche prodotti buoni: il riso arborio non è affatto male, secondo me! Chiaramente gioca sulla popolarità dei prezzi, difficile si possa sperare in cibarie DOP o DOC come le nostre. Comunque appoggio l'idea del made in Italy serio: se c'è proprio un campo in cui abbiamo ancora qualcosa da dire, e a gran voce, è quello dell'enogastronomia. PS: i ristoranti Michelangelo e Paganini a Gamla Stan come son messi? Sono veri ristoranti italiani o "wannabe"? | |
| | | stockolasvezia Volpe
Numero di messaggi : 116 Data d'iscrizione : 18.06.10
| Titolo: Re: Creiamo una cooperativa? Ven Nov 19, 2010 10:11 am | |
| - spidernik84 ha scritto:
Comunque appoggio l'idea del made in Italy serio: se c'è proprio un campo in cui abbiamo ancora qualcosa da dire, e a gran voce, è quello dell'enogastronomia.
PS: i ristoranti Michelangelo e Paganini a Gamla Stan come son messi? Sono veri ristoranti italiani o "wannabe"? Il problema di chi controlla i controllori c’ è in tante cose, è inevitabile. Comunque a parte l’enogastronomia gli Italiani sono maestri in tutto ciò che è gusto e bellezza (scarpe accessori abbigliamento e tutto quel che già conosciamo. Sono le nostre incapacità a scegliere chi ci governa a rovinarci. Per i ristoranti citati ancora non li ho testati...ma a occhio direi che sono Italiani. | |
| | | koso Scoiattolo
Numero di messaggi : 33 Età : 56 Localizzazione : Modena Data d'iscrizione : 08.02.10
| Titolo: Re: Creiamo una cooperativa? Mar Dic 07, 2010 1:40 am | |
| Butto lì un'altra idea... ho osservato che in scandinavia, soprattutto nelle capitali, gli ostelli sono pieni o quasi anche durante la bassa stagione. Specialmente quelli più caratteristici come Af Chapman, il veliero ostello di Stoccolma che è sempre prenotatissimo...evidentemente al turista scandinavo interessa più l'atmosfera tipica che il confort o il lusso... L'idea sarebbe di comprare una barca e trasformarla in mini-ostello. Non ho idea della spesa ma credo dipenda moltissimo dalle dimensioni e dal luogo in cui viene ormeggiata. In alternativa, ove non c'è il mare, si potrebbe adattare un vecchio autobus o una carrozza ferroviaria...
| |
| | | merkur70 Scoiattolo
Numero di messaggi : 38 Data d'iscrizione : 23.10.11
| Titolo: Re: Creiamo una cooperativa? Mar Mar 13, 2012 6:09 pm | |
| Ciao Eveline, la tua idea è interessante, ti posso aiutare per quanto riguarda lo svedese, che sto studiando (devo dare in maggio un esame a Roma per prendere un certificato), ed anche per la burocrazia. Anch'io voglio trasferirmi in Svezia, il punto è prima di tutto sapere dove aprire un ristorante. So che Stoccolma è molto cara, anche come affitti, per cui ti consiglierei di orientarti su atre città, come goteborg, malmo, lynkoping oppure uppsala, che essendo una città universitaria è di sicuro multietnica e piena di giovani. Ti consiglio di contattare la Camera di Commercio italo-svedese di Roma oppure l'ambasciata svedese in italia. In bocca al lupo ed a risentirci | |
| | | Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Creiamo una cooperativa? | |
| |
| | | | Creiamo una cooperativa? | |
|
| Permessi in questa sezione del forum: | Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
| |
| |
| |
|