mondosvezia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

mondosvezia

Un forum per chi ama la Svezia e i paesi scandinavi. Utile per chi cerca informazioni sui viaggi, cucina locale, cultura, tradizioni, lingua e altro.

IndiceIndice  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

Parere itinerario viaggio di gruppo

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
Bad Grass Admin
Amministratore
Amministratore
Bad Grass Admin

Numero di messaggi : 1279
Localizzazione : Sollentuna

Parere itinerario viaggio di gruppo Empty
MessaggioTitolo: Parere itinerario viaggio di gruppo   Parere itinerario viaggio di gruppo EmptyLun Ott 01, 2007 10:35 pm

Vi chiedo un consiglio per un viaggio di gruppo di persone non piú giovanissime che hanno a disposizione 1 settimana / 10 giorni.

Io conosco bene la zona intorno a Stoccolma per il resto ho girato poco.
In Svezia quale sono secondo voi le cose da non perdere? andare sulla costa Norvegese per vedere i Fiordi ne vale la pena o é troppo una sfacchinaat ? Dove feramarsi ?
Io sono un po' fuori dal giro..quali sono le attrazioni turistiche per cui la Svezia e Stoccolma sono conosciute in Italia?

grazie :flower:
Torna in alto Andare in basso
http://rinascitaalnord.wordpress.com/
TopGun
Alce
Alce
TopGun

Numero di messaggi : 779
Localizzazione : Napoli

MessaggioTitolo: Re: Parere itinerario viaggio di gruppo   Parere itinerario viaggio di gruppo EmptyLun Ott 01, 2007 10:42 pm

andrea mi parla un gran bene di Goteborg (dove vive) e di Malmo...

loro si possono permettere di andare lì come tempo?
http://aviatoresoprailmare.blogspot.com/
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Parere itinerario viaggio di gruppo   Parere itinerario viaggio di gruppo EmptyMar Ott 02, 2007 8:11 pm

Svea ha scritto:
Vi chiedo un consiglio per un viaggio di gruppo di persone non piú giovanissime che hanno a disposizione 1 settimana / 10 giorni.
In Svezia quale sono secondo voi le cose da non perdere? andare sulla costa Norvegese per vedere i Fiordi ne vale la pena o é troppo una sfacchinaat ? Dove feramarsi ?
Io sono un po' fuori dal giro..quali sono le attrazioni turistiche per cui la Svezia e Stoccolma sono conosciute in Italia?

grazie :flower:

Dipende molto dal periodo dell'anno, Svea.

I Fiordi norvegesi sono una delle cose piu' spettacolari d'Europa; vale senz'altro la pena di andarci; conta due giorni di viaggio da Stoccolma sola andata, fatti con un certo relax, tipo 500 km al giorno.

In Svezia... mmmhmmm... io mi intendo piu' di parchi nazionali che di cose culturali... Posso dirti che tanta gente viene da Stoccolma fin qui per vedere Njupeskär, la cascata piu' alta di Svezia, e sulla strada trova Uppsala, che mi dicono meritare, Falun con le miniere di rame visitabili Unesco World Heritage, Mora con lo Zorn museet e le bellezze del lago Siljan, Orsa con l'Orsa Grönklitt Bjornpark (a chi piace il genere).
La strada 70, che passa di qui, va in Norvegia, direzione Trondheim, ed e' perfetta per accedere dall'alto o dal centro alla zona dei fiordi norvegesi.
Ovviamente, se serve un pernottamento, non c'e' problema ;-)

Altra zona che so essere rappresentativa e molto famosa e' il Bohusland, l'arcipelago sopra (o intorno? onestamente al momento non mi ricordo) Göteborg. Isolette rocciose con piccoli borghi di deliziose casette rosse, in un contesto paesaggistico frastagliatissimo e tridimensionale.

Öland, di cui hai visto foto e notizie nel forum, e la vicina Kalmar, sono altri posti famosi, soprattutto per la villaggiatura balneare (spiagge e caldo) ma anche per i castelli, le rovine, le rune, i mulini.

Per il resto io ho girato molto di piu' il nord... allora li' le cose interessanti si sprecano: aurora boreale, Ice hotel (in inverno), Gammelstad di Lulea (altro Unesco W.E.), le rapide di Storforsen sul fiume Pite (le piu' ampie del paese), e paesaggi straordinari (questi in ogni stagione).

Piu' vicino a Stoccolma conosco la zona tra Vadstena e Odeshog , presso la costa est del lago Vättern in Östergötland, conosciuta come la "Terra di tutte le epoche" perche' ci sono resti di rune antichissime come di castelli medioevali o rinascimentali, in un paesaggio dolcissimo che da' il meglio a fine maggio, allorquando le fattorie rosse emergono da campi sterminati di colsa gialla, sotto la sagoma verdissima del monte Oberg, che si affaccia sul grande mare interno del Vättern. Qui interessante per chi ama gli uccelli il lago Täkern, con camminamenti sospesi sul canneto.

Vogliamo parlare di Gotland e di Visby (una delle cittàmedievali meglio conservate del continente, altro sito Unesco)? Smile

cmq, dicevo, dipende dalla stagione e dagli interessi prevalenti della comitiva.
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Parere itinerario viaggio di gruppo   Parere itinerario viaggio di gruppo EmptyMar Ott 02, 2007 8:11 pm

dimenticavo: sui fiordi trovi un mio articolo nella sezione Articoli del mio sito.
Bad Grass Admin
Amministratore
Amministratore
Bad Grass Admin

Numero di messaggi : 1279
Localizzazione : Sollentuna

MessaggioTitolo: Re: Parere itinerario viaggio di gruppo   Parere itinerario viaggio di gruppo EmptyMar Ott 02, 2007 10:56 pm

Vito, che dire? GRAZIE :flower:
Io mi rendo conto di conoscere veramente poco questa terra, appena ho un po' di tempo libero scappo in Italia o a cercare il caldo lontano, quindi é ora iniziare a viaggiare quissú.
http://rinascitaalnord.wordpress.com/
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Parere itinerario viaggio di gruppo   Parere itinerario viaggio di gruppo EmptyMar Ott 02, 2007 11:26 pm

Svea ha scritto:
Vito, che dire? GRAZIE :flower:
Io mi rendo conto di conoscere veramente poco questa terra, appena ho un po' di tempo libero scappo in Italia o a cercare il caldo lontano, quindi é ora iniziare a viaggiare quissú.

ne vale davvero la pena, credimi. C'e' gente che ha fatto decine di migliaia di km per visitare un posto dove tu vivi... uno a caso: io Very Happy
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Parere itinerario viaggio di gruppo   Parere itinerario viaggio di gruppo Empty

Parere itinerario viaggio di gruppo
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» PARERE SU APPRENDIMENTO LINGUE
» Trasferimento..di gruppo!
» Aiuto per itinerario
» Suggerimenti itinerario Scandinavo
» SVEZIA + COPENAGHEN - Consiglio su itinerario