mondosvezia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

mondosvezia

Un forum per chi ama la Svezia e i paesi scandinavi. Utile per chi cerca informazioni sui viaggi, cucina locale, cultura, tradizioni, lingua e altro.
 
IndiceIndice  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Sussidi di disoccupazione

Andare in basso 
+5
Chiaraleo
Matte
clearcut
Naty
raffa
9 partecipanti
AutoreMessaggio
raffa
Aringa
Aringa



Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 02.03.10

Sussidi di disoccupazione Empty
MessaggioTitolo: Sussidi di disoccupazione   Sussidi di disoccupazione EmptyMar Mar 02, 2010 12:37 pm

Salve a tutti....sono nuova sia nel forum che in svezia (stoccolma, per precisare)
Mi stavo domandando....ma una volta ottenuti tutti i permessi (residenza-personnumber) c'e' modo di richiedere un qualsiasi tipo di sussidio disoccupazione, finche non si trova un lavoro? Come funziona la burocrazia svedese riguardo a questo? Nn ne ho la piu pallida idea...quindi attendo news da qualcuno che ne sappia piu di me!!!
Grazieeeeee ⭐
Torna in alto Andare in basso
Naty
Lince
Lince
Naty


Numero di messaggi : 395
Età : 41
Localizzazione : Roma
Data d'iscrizione : 14.01.09

Sussidi di disoccupazione Empty
MessaggioTitolo: Re: Sussidi di disoccupazione   Sussidi di disoccupazione EmptyMer Mar 03, 2010 11:53 am

Veramente per avere il diritto di prendere il suissidio devi aver lavorato in Svezia per un determinato periodo!
Torna in alto Andare in basso
raffa
Aringa
Aringa



Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 02.03.10

Sussidi di disoccupazione Empty
MessaggioTitolo: Re: Sussidi di disoccupazione   Sussidi di disoccupazione EmptyGio Mar 04, 2010 12:35 am

si si...ma infatti, mi informavo, non sapendo nulla al riguardo... Immagino che sia come in italia giusto? quantomeno un minimo di 2 anni.....
Grazie cmq!!!!!
Torna in alto Andare in basso
Naty
Lince
Lince
Naty


Numero di messaggi : 395
Età : 41
Localizzazione : Roma
Data d'iscrizione : 14.01.09

Sussidi di disoccupazione Empty
MessaggioTitolo: Re: Sussidi di disoccupazione   Sussidi di disoccupazione EmptyGio Mar 04, 2010 12:47 am

raffa ha scritto:
si si...ma infatti, mi informavo, non sapendo nulla al riguardo... Immagino che sia come in italia giusto? quantomeno un minimo di 2 anni.....
Grazie cmq!!!!!

Da quello che mi riccordo si basa su una specie di "punteggio": più anni hai lavorato più tempo prendi il suissidio....da quello ke mi riccordo dovresti aver lavorato almeno 6 mesi per prendere il minimo(però si cambia in continuo..). Cmq dovrebbe esserci tutto spiegato al riguardo sul sito della forsakringskassan oppure arbetsloshetsformedlingen!Smile
Torna in alto Andare in basso
raffa
Aringa
Aringa



Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 02.03.10

Sussidi di disoccupazione Empty
MessaggioTitolo: Re: Sussidi di disoccupazione   Sussidi di disoccupazione EmptyVen Mar 05, 2010 12:34 pm

grazie grazie!!
vadi a chiedere a chi sa??
tu vivi qui in svezia? come ti trovi?
Torna in alto Andare in basso
clearcut
Scoiattolo
Scoiattolo
clearcut


Numero di messaggi : 27
Età : 48
Data d'iscrizione : 09.08.09

Sussidi di disoccupazione Empty
MessaggioTitolo: Re: Sussidi di disoccupazione   Sussidi di disoccupazione EmptyDom Mar 14, 2010 1:05 pm

raffa ha scritto:
Salve a tutti....sono nuova sia nel forum che in svezia (stoccolma, per precisare)
Mi stavo domandando....ma una volta ottenuti tutti i permessi (residenza-personnumber) c'e' modo di richiedere un qualsiasi tipo di sussidio disoccupazione, finche non si trova un lavoro? Come funziona la burocrazia svedese riguardo a questo? Nn ne ho la piu pallida idea...quindi attendo news da qualcuno che ne sappia piu di me!!!
Grazieeeeee ⭐

Ecco lo SPIEGONE! Very Happy

Ciao Raffa,

se ti interessa ti spiego il sussidio statale chiamato praktik se non lo conosci già. Non è il sussidio statale per la disoccupazione, quello mi sa che lo ottieni se lavori in svezia da almeno 2 anni.
Io vado avanti con la spiegazione della praktik, è una soluzione "tampone" per i disoccupati UE che iniziano una nuova vita qui in svezia, praticamente da zero, come me.

Contettualmente LA PRAKTIK è:
uno strumento anticrisi pensato soprattutto per i giovani svedesi con poca esperienza lavorativa. Dura al massimo 6 mesi ed è aperto anche ai cittadini UE.

Praticamente è:
uno stage presso una società, ma il pagamento arriva dallo stato svedese. Precisamente 223corone lorde per giorno lavorativo (9am-5pm).
Ok, è pochissimo, ma per noi italiani è una cosa già incredibile. Il datore di "lavoro" non può pagarti se non con rimborsi (mezzi di trasporto, pranzo e altre spese). In Italia questo è fantascienza.

Io ho appena iniziato praktik perchè essendo italiano e non parlando svedese fluente, per il mio lavoro, è quasi impossibile trovare qualcosa di specifico (graphic designer / art director), soprattutto se sono senza conoscenze e connessioni. Vabè, quindi ho deciso di iniziare da sotto zero, con la praktik. Sempre meglio di starmene a casa.

Veniamo alle spiegazioni pratiche, appunto praktik! Very Happy

PERSONNUMMER (praticamente codice fiscale svedese).
Prima di tutto serve il famosissimo personnummer. Quindi dopo essere stata allo skatteverket e aver fatto la richiesta, devi aspettare il foglio che ti arriva per posta con il tuo numero (a me l'hanno spedito dopo 1 settimana).
Il personnummer lo danno solo a cittadini UE e a quelli non UE che hanno un contratto di lavoro con relocation in svezia.
Io ho presentato la mia carta di identità versione nuova (quella con il chip) e il contratto d'affitto. Gli ho detto che devo lavorare in svezia, non mi hanno chiesto altro.
Cosa importante: ti danno il personnummer se vuoi stare in svezia più di due anni... (così almeno mi hanno detto, ti parlo per la mia esperienza).
Una volta che hai il personnummer puoi fare tante cose, la svezia funziona solo se hai il personnummer, altrimenti sei tagliata fuori da tutto.

ARBETSFÖRMEDLINGEN (o AMS):
è l'agenzia del lavoro. Io sono andato di persona nella sede più vicina a casa mia. Sono andato verso fine novembre di persona, mi hanno fatto parlare con qualuno per 5 minuti, questo impiegato ha preso i miei dati e mi ha detto di aspettare la lettera per presentarsi e avere un colloquio con il tuo "tutor" del lavoro.
La lettera mi arriva la settimana prima del colloquio che era per il 15 gennaio.
Ci hanno messo un po' di tempo, circa un mese e mezzo.
Sono andato al colloquio mi hanno spiegato questa cosa della praktik, e ho deciso di provare a farla. Avevo per fortuna un paio di contatti che mi avrebbero dato risposta positiva al 90%.
La tipa dell'agenzia del lavoro mi ha dato un foglio da far compilare a chi mi avrebbe preso come praticanete.
Io l'ho fatto compilare e firmare dal boss dello studio e l'ho riportato al mio tutor AMS.
Nel frattempo il mio tuttor AMS parla con il responsabile dell'ufficio in cui faccio praktik.
Mi arriva quindi a casa dopo una settimana il foglio ufficiale che dice che farò un periodo di 3 mesi estendibili a 6 mesi presso pincopallino.

Questo foglio mi ha permesso di aprire un conto bancario e di registrarmi al migrationsverket.

Försäkringskassan (cassa assicurativa svedese, statale).
I soldi arrivano - spero - dopo un mese di attività direttamente dalla Försäkringskassan ed ovviamente devi compilare un po' di scartoffie in svedese per mandare i dati del tuo conto in banca e dire quali giorni hai lavorato in praktik e quali no.

Io sono ancora in questa fase, sto compilando le scartoffie e le sto spedendo.

Ti riassumo i passaggi principali:
1.skatteverket, richiedi personnummer (aspetta la lettera, circa 1 settimana)
2.Arbetsförmedlingen, richiedi appuntamento (aspetta la lettera, più di un mese, dipende cmq.)
3.fai l'appuntamento e decidi per la praktik, fatti dare il foglio da compilare.
4.trova chi ti potrebbe prendere per la praktik (tempo variabile).
5.fai compilare e firmare il foglio di praktik e portalo al tuo tutor AMS.
6.Aspetta la conferma (un documento che dice i dettagli e quando inizi)
7.Apri conto in banca con questo foglio in mano (io sono andato da Handelsbanken) anche se non hai la carta d'identità svedese.
8.Dopo circa 10 giorni dall'avvio della pratica burocratica "praktik" ti arriva a casa il malloppone della Försäkringskassan che ti dice cosa fare.
9.Compila e spedisci il foglio del "konto", così ti posso pagare sul tuo conto.
10.Compila e spedisci a fine mese il foglio dei "giorni lavorativi".
11.vai al migrationverket con la copia del contratto di praktik e copia del documento d'identià e c'è un modulo da compilare in svedese. (teoricamenente un cittadino UE può stare in svezia 3 mesi al massimo, però vabè non ti controlla nessuno, basta che hai fatto un giro in italia durante questo periodo -per esempio natale - e si resettano i 3 mesi, dovrebbe far testo l'ultima data di entrata nel paese. Conserva il biglietto aereo nn si sa mai)

Ecco i numeri della praktik.
Come ho detto valgono solo i giorni lavorativi, quindi circa 22 giorni al mese. Sono 223 corone lorde al giorno, diventano 181 corone nette che ti arrivano nel conto in banca dopo che spedisci il riepilogo del mese in cui hai lavorato.
Sono circa 400euro al mese, ci paghi l'affitto diciamo.
Tempi: per la mia esperienza. Colloquio da AMS il 15 gennaio, inizio praktik il primo marzo, e soldi che dovrebbero arrivare a metà aprile, spero.

Questo è quanto, ci è voluto un po' di tempo e un po' di svedese per capire cosa dicono tutte quelle carte burocratiche, ma almeno le cose funzionano anche per chi non è svedese. Grazie al cielo siamo cittadini UE e siamo in qualche modo inseriti nel sistema senza complicazioni.

Vedi tu, spero di esserti stato d'aiuto. La praktik è un modo per inserirsi nel mondo del lavoro svedese ed avere qualcosa sul CV. Altrimenti diciamo che non ti calcolano affatto. Impara lo svedese, è fondamentale.

C'è l' SFI (svenska för invandrare) che è un corso gratis, serve sempre il personnummer. Anche qui c'è il bonus SFI, se sei ad un certo livello ti danno dai 600 a 1200 euro lordi -una tantum- come ricompensa per il tuo impegno. Devi superare i test e fare altre scartoffie. Io proverò a richiederlo a breve. Vediamo se me li danno e quanto è lungo il procedimento.

ecco i link vari:
arbetsförmedlingen (agenzia del lavoro): http://www.arbetsformedlingen.se/
försäkringskassan (cassa assicurativa statale): http://www.forsakringskassan.se/privatpers
skatteverket: http://www.skatteverket.se/
migrationsverket: http://www.migrationsverket.se/info/start.html
sfi: http://www.stockholm.se/ForskolaSkola/Svenska-for-invandrare-sfi/

fammi sapere se sono stato d'aiuto Smile
ciao e benvenuta a stoccolma !
Torna in alto Andare in basso
http://www.designkiller.it
Matte
Gufo
Gufo
Matte


Numero di messaggi : 162
Età : 42
Localizzazione : Göteborg, Sweden
Data d'iscrizione : 28.08.09

Sussidi di disoccupazione Empty
MessaggioTitolo: Re: Sussidi di disoccupazione   Sussidi di disoccupazione EmptyDom Mar 14, 2010 4:02 pm

madonna, interessantissimo, grazie!!!!!

ci puoi dire di più sul bonus SFI??? lo sto facendo proprio ora e vorrei sapere come si chiama questo bonus, quando e come si richiede, ecc
Torna in alto Andare in basso
clearcut
Scoiattolo
Scoiattolo
clearcut


Numero di messaggi : 27
Età : 48
Data d'iscrizione : 09.08.09

Sussidi di disoccupazione Empty
MessaggioTitolo: Re: Sussidi di disoccupazione   Sussidi di disoccupazione EmptyDom Mar 14, 2010 4:37 pm

Matte ha scritto:
madonna, interessantissimo, grazie!!!!!

ci puoi dire di più sul bonus SFI??? lo sto facendo proprio ora e vorrei sapere come si chiama questo bonus, quando e come si richiede, ecc


guarda non saprei, mi diedero un foglio con le spiegazioni quando mi sono iscritto al corso. Ovviamente è obbligatorio il personnummer.

Non so se lo fanno solo a stoccolma o in tutta la svezia.
Se superi il livello B hai un bonus di 6000 corone lorde
livello C 8000
livello D 1200
credo....

devo informarmi anche io. Io ho dovuto interrompere il livello C perchè ho iniziato la praktik....
vediamo, appena ho news vi faccio sapere Smile
Torna in alto Andare in basso
http://www.designkiller.it
Chiaraleo
Gazza
Gazza



Numero di messaggi : 47
Data d'iscrizione : 26.09.09

Sussidi di disoccupazione Empty
MessaggioTitolo: Re: Sussidi di disoccupazione   Sussidi di disoccupazione EmptyDom Mar 14, 2010 4:49 pm

Wow Clearcut! Informazioni preziosissime!! Grazie!!
Torna in alto Andare in basso
beppe
Alce
Alce
beppe


Numero di messaggi : 923
Età : 51
Localizzazione : Stoccolma, pardon ora sono in Veneto
Data d'iscrizione : 18.07.08

Sussidi di disoccupazione Empty
MessaggioTitolo: Re: Sussidi di disoccupazione   Sussidi di disoccupazione EmptyLun Mar 15, 2010 10:40 am

clearcut ha scritto:
Matte ha scritto:
madonna, interessantissimo, grazie!!!!!

ci puoi dire di più sul bonus SFI??? lo sto facendo proprio ora e vorrei sapere come si chiama questo bonus, quando e come si richiede, ecc


guarda non saprei, mi diedero un foglio con le spiegazioni quando mi sono iscritto al corso. Ovviamente è obbligatorio il personnummer.

Non so se lo fanno solo a stoccolma o in tutta la svezia.
Se superi il livello B hai un bonus di 6000 corone lorde
livello C 8000
livello D 1200
credo....

devo informarmi anche io. Io ho dovuto interrompere il livello C perchè ho iniziato la praktik....
vediamo, appena ho news vi faccio sapere Smile

Se superi il D, ti puoi persino iscrivere alla A-kassa ed ottenere un sussidi permanente.
Torna in alto Andare in basso
liliana
Gazza
Gazza



Numero di messaggi : 41
Età : 56
Localizzazione : puglia
Data d'iscrizione : 13.08.08

Sussidi di disoccupazione Empty
MessaggioTitolo: Re: Sussidi di disoccupazione   Sussidi di disoccupazione EmptyLun Mar 15, 2010 11:08 am

Bravo, Clearcut! Queste informazioni servirano a molti!
Torna in alto Andare in basso
clearcut
Scoiattolo
Scoiattolo
clearcut


Numero di messaggi : 27
Età : 48
Data d'iscrizione : 09.08.09

Sussidi di disoccupazione Empty
MessaggioTitolo: Re: Sussidi di disoccupazione   Sussidi di disoccupazione EmptyLun Mar 15, 2010 11:30 am

liliana ha scritto:
Bravo, Clearcut! Queste informazioni servirano a molti!

Smile
sì infatti... soprattutto per chi si trasferisce in svezia in modo definitivo o almeno per un paio di anni.

Non è facile trovare i passaggi burocratici spiegati in modo dettagliato Smile
Torna in alto Andare in basso
http://www.designkiller.it
raffa
Aringa
Aringa



Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 02.03.10

Sussidi di disoccupazione Empty
MessaggioTitolo: Re: Sussidi di disoccupazione   Sussidi di disoccupazione EmptyLun Mar 15, 2010 1:44 pm

sei stato MOOOOOOOOOOOOOOLTO utile!!!
conservero´questo tuo messaggio gelosamente....cosi passo dopo passo, forse riesco a capirci qualcosa...
Ho gia fatto l´iscrizione al migration board, e richiesto il personnumber.....Ora sto solo aspettando che mi arrivi a casa il tutto..cosi posso iscrivermi al SFI ed iniziare almeno con la lingua..
Riguardo al PRAKTIK, non mi e´chiarissimo...Nel senso..se trovi un datore di lavoro che ti assume, perche scegliere il praktik invece di farti pagare regolarmente?
Cmq....sei stato utilissimo e grazie a te, mi sa che tanti altri saranno avvantaggiati...
Io mi sono trasferita dal mio compagno, che e´svedese, e tante cose non le sapeva neanche lui, quindi, grazie davvero! E vediamo ci per un coffe!

Buona giornata clown
Torna in alto Andare in basso
clearcut
Scoiattolo
Scoiattolo
clearcut


Numero di messaggi : 27
Età : 48
Data d'iscrizione : 09.08.09

Sussidi di disoccupazione Empty
MessaggioTitolo: Re: Sussidi di disoccupazione   Sussidi di disoccupazione EmptyLun Mar 15, 2010 1:51 pm

raffa ha scritto:
sei stato MOOOOOOOOOOOOOOLTO utile!!!
conservero´questo tuo messaggio gelosamente....cosi passo dopo passo, forse riesco a capirci qualcosa...
Ho gia fatto l´iscrizione al migration board, e richiesto il personnumber.....Ora sto solo aspettando che mi arrivi a casa il tutto..cosi posso iscrivermi al SFI ed iniziare almeno con la lingua..
Riguardo al PRAKTIK, non mi e´chiarissimo...Nel senso..se trovi un datore di lavoro che ti assume, perche scegliere il praktik invece di farti pagare regolarmente?
Cmq....sei stato utilissimo e grazie a te, mi sa che tanti altri saranno avvantaggiati...
Io mi sono trasferita dal mio compagno, che e´svedese, e tante cose non le sapeva neanche lui, quindi, grazie davvero! E vediamo ci per un coffe!

Buona giornata clown

ei ciao.
La praktik è per chi non trova lavoro. Il datore di lavoro infatti non ti assume e con lui non hai alcun contratto. Il contratto ce l'hai con l'agenzia del lavoro. E' uno stage, ma allo stesso tempo è un modo per entrare nel mondo del lavoro. In pratica serve per non far rimanere a casa la gente.

è soprattutto per gli studenti, quando non hanno esperienza e vengono scavalcati da chi ha più esperienza di loro.

Io la sto sfruttando perchè nel mio campo non è facile trovare lavoro per via dello svedese non flytande e del fatto che sono italiano.
Grazie alla meravigliosa reputazione che ci siamo costruiti negli ultimi anni, ora ne paghiamo le coneguenze.
Inoltre c'è anche questa crisi, quindi gli svedesi si sono chiusi e il mercato del lavoro non è così fiorente come uno si immagina.

Beh comunque è un inizio. Smile
Ci sentiamo x una fika allora Smile
ciau
Torna in alto Andare in basso
http://www.designkiller.it
Matte
Gufo
Gufo
Matte


Numero di messaggi : 162
Età : 42
Localizzazione : Göteborg, Sweden
Data d'iscrizione : 28.08.09

Sussidi di disoccupazione Empty
MessaggioTitolo: Re: Sussidi di disoccupazione   Sussidi di disoccupazione EmptyMar Mar 16, 2010 10:09 pm

cosaaaaa COSAAAAAAAAAA

8000 corone???????? affraid

ma scusate eh, io sono partito dal C, ho i bonus retroattivi?? oppure il prossimo bonus lo prendo solo al passaggio da C a D??

cmq un amico mi ha chiesto di chiedere all'arbetsformedlingen... ed è esattamente quello che farò! e poi vi dirò!
Torna in alto Andare in basso
clearcut
Scoiattolo
Scoiattolo
clearcut


Numero di messaggi : 27
Età : 48
Data d'iscrizione : 09.08.09

Sussidi di disoccupazione Empty
MessaggioTitolo: Re: Sussidi di disoccupazione   Sussidi di disoccupazione EmptyMer Mar 17, 2010 12:48 am

Matte ha scritto:
cosaaaaa COSAAAAAAAAAA

8000 corone???????? affraid

ma scusate eh, io sono partito dal C, ho i bonus retroattivi?? oppure il prossimo bonus lo prendo solo al passaggio da C a D??

cmq un amico mi ha chiesto di chiedere all'arbetsformedlingen... ed è esattamente quello che farò! e poi vi dirò!



non penso proprio che sia retroattivo Smile
se passi il livello C, dovrebbero darti 8mila corone lorde
se passi li livello D, 1200.
Però non so ancora bene quanto è fattibile sta cosa, pare cha abbia una scadenza...forse scade a luglio. Vai all'SFI a chiedere del bonus SFI, senti che ti dicono.
Torna in alto Andare in basso
http://www.designkiller.it
Matte
Gufo
Gufo
Matte


Numero di messaggi : 162
Età : 42
Localizzazione : Göteborg, Sweden
Data d'iscrizione : 28.08.09

Sussidi di disoccupazione Empty
MessaggioTitolo: Re: Sussidi di disoccupazione   Sussidi di disoccupazione EmptyGio Mar 18, 2010 12:12 am

ho chiesto ad un amico dell'SFI e mi ha detto che va chiesto all'arbetsförmedlingen, infatti gli ho già mandato una mail

ma perchè 8k per il C e 1.2k per il D? perchè il D è più corto?

e per quanto riguarda il SAS?

e che cos'è l'A-kassa????
Torna in alto Andare in basso
koso
Scoiattolo
Scoiattolo
koso


Numero di messaggi : 33
Età : 56
Localizzazione : Modena
Data d'iscrizione : 08.02.10

Sussidi di disoccupazione Empty
MessaggioTitolo: Re: Sussidi di disoccupazione   Sussidi di disoccupazione EmptyGio Mar 18, 2010 1:11 am

Interessantissimo questo argomento...
Ho alcune domande per Clearcut.
Hai detto di aver presentato il contratto di affitto per avere il personnummer; io credevo che il personnummer fosse indispensabile per trovare un alloggio. Come sei riuscito a trovare prima la casa?
Seconda cosa: dici che danno il personnummer a che vuole stare in Svezia più di due anni e poi dici che teoricamenente un cittadino UE può stare in Svezia 3 mesi al massimo... non capisco...
scratch
Torna in alto Andare in basso
Matte
Gufo
Gufo
Matte


Numero di messaggi : 162
Età : 42
Localizzazione : Göteborg, Sweden
Data d'iscrizione : 28.08.09

Sussidi di disoccupazione Empty
MessaggioTitolo: Re: Sussidi di disoccupazione   Sussidi di disoccupazione EmptyVen Mar 19, 2010 12:54 pm

è un discorso complicato.

come cittadino europeo grazie a schencher o come si scrive puoi muoverti a giro per l'europa quanto e come ti pare e piace.

però la svezia ti dice "puoi stare massimo 3 mesi, poi devi presentarmi dei documenti dove dici che hai modo di mantenerti. o hai trovato un lavoro qua, o hai tuoi fondi"

ma alla fine mi è sembrata più una burocrazia che non una vera "minaccia".

per il personnummer vai a farlo, e devi dichiarare quanto vuoi rimanere qua. se dichiari 2 anni o più te lo danno subito, se dichiari meno è possibile che non te lo diano.
Torna in alto Andare in basso
clearcut
Scoiattolo
Scoiattolo
clearcut


Numero di messaggi : 27
Età : 48
Data d'iscrizione : 09.08.09

Sussidi di disoccupazione Empty
MessaggioTitolo: Re: Sussidi di disoccupazione   Sussidi di disoccupazione EmptyVen Mar 19, 2010 6:17 pm

koso ha scritto:
Interessantissimo questo argomento...
Ho alcune domande per Clearcut.
Hai detto di aver presentato il contratto di affitto per avere il personnummer; io credevo che il personnummer fosse indispensabile per trovare un alloggio. Come sei riuscito a trovare prima la casa?
Seconda cosa: dici che danno il personnummer a che vuole stare in Svezia più di due anni e poi dici che teoricamenente un cittadino UE può stare in Svezia 3 mesi al massimo... non capisco...
scratch


ahah hai ragione. Sembra incasinato...però anche nella burocrazia svedese a volte la mano sinistra non sa che sta facendo la mano destra.

Spesso dipende anche dall'impiegato che ti segue. Puoi avere culo oppure essere sfigato. Idem per banca e altre scartoffie.

Io il contratto d'affitto l'ho fatto prima del person-nummer. Quindi non è vero che serve il person-nummer per fare il contratto, anche perché in teoria te lo devono spedire a casa, e se la casa non ce l'hai dove te lo spediscono?
Vabè, puoi indicare un indirizzo di supporto.
Quando ho fatto il contratto della casa, dove ci stava lo spazio per il personnummer ho messo il mio codice fiscale italiano.
esticazz ahah

Poi quando sono andato a fare il personummer ho detto che voglio stare almeno 2 anni in svezia. Il tizio mi ha chiesto se ero già andato all'ufficio immigrazione e gli ho detto che ci sarei andato dopo il personnummer che mi serviva per il contratto di lavoro, altrimenti non mi avrebbero fatto fare nulla.

Vabè ho mentito ahah. Ci sono andato praticamente la settimana scorsa all'ufficio immigrazione e sono qui dal 15 settembre, ma sono stato già in Italia una volta per natale... io tengo il biglietto dell'aereo dell'ultimo viaggio in caso....

Riassumendo: ti dicono che puoi stare tre mesi in teoria, però non ti controlla nessuno. Almeno per noi UE. Per gli altri non-ue è un casino. Sono cazzi amari Smile

spero di essere stato d'aiuto! Smile
Vi ho raccontato il mio percorso. Occhio che può essere diverso per ogni persona. Io ho mandato i documenti al migrationsverket, sto aspettando una risposta. Non dovrebbero esserci casini, ho spedito loro una copia del contratto e del mio perosnnummer...ci possono provare a fare casino.
ahah
Smile
ciau
Torna in alto Andare in basso
http://www.designkiller.it
Matte
Gufo
Gufo
Matte


Numero di messaggi : 162
Età : 42
Localizzazione : Göteborg, Sweden
Data d'iscrizione : 28.08.09

Sussidi di disoccupazione Empty
MessaggioTitolo: Re: Sussidi di disoccupazione   Sussidi di disoccupazione EmptySab Mar 20, 2010 9:20 pm

si cmq volevo sottolineare una cosa che sottolineai anche alla tipa del migrationsverket, a quella dello skatteverket e pure a quella dell'arbetsförmedlingen: non è che ci lasciano stare 3 mesi qua e poi passati tre mesi chiudono un occhio e non ci controllano. NO PERDIO, è un nostro diritto, in quanto cittadini della comunità europea e facenti parte della convenzione di schengen di stare in svezia per tutto il tempo che ci pare!! come è un diritto per ogni svedese stare in italia, o in germania, o in francia, ecc!!

Quindi, almeno per quanto riguarda questo, che facciano poco i superiori, perchè è un nostro cazzo di diritto.

me la prendo a cuore anche perchè da quando sono qua vedo gente che rinuncia ai propri diritti perchè dice "mah, tanto che ci posso fare..."

un mio amico si è fatto male sul lavoro, ha picchiato la schiena scivolando sul ghiaccio mentre lavorava, e i datori di lavoro non hanno voluto pagargli l'assicurazione perchè "non era molto grave e non è andato all'ospedale", però intanto è dovuto rimanere 3 giorni a letto. e non è che ha detto "porco cane, salto 3 giorni di lavoro, è un mio diritto avere i rimborsi per pomate e per la menata di essermi fatto male" no! ha detto "ma che ci posso fare, mi hanno detto che è così e non ci si può fare nulla..."

un'altra volta ho comprato un paio di auricolari di una buona marca, si sono rotti dopo 4 giorni, sono tornato al negozio e il commesso si è barcamenato inventandosi una storia sul fatto che la garanzia copre i danni che sono dentro la scatola, e non quello che succede dopo. nonostante gli abbia fatto gentilmente notare che stava dicendo delle fesserie e che è un mio diritto quello del "normale utilizzo". ha glissato dicendo che era colpa della casa e che queste erano le regole che gli imponevano.
l'amico svedese che era con me si sarebbe già dato per vinto, io invece ho scritto alla casa madre e mi sono fatto sostituire questi auricolari, GRATIS, spediti direttamente a casa, perchè è un mio diritto se compro qualcosa di averlo FUNZIONANTE.

e via dicendo, altri episodi vari che mi sono capitati da quando sono qui, e per l'appunto tutte cose che in italia, per quanto nazione ormai allo sfascio, davo ormai per scontato.

mi sembra ASSURDO che nel 2010 si debba ancora combattere per dei diritti così basilari come questi, solo perchè qua la gente è troppo passiva per poter rompere le palle a chi cerca di approfittarsene.

Quindi, cari italiani che venite in svezia, ricordate sempre che è un vostro DIRITTO risiedere su questo suolo!
Torna in alto Andare in basso
koso
Scoiattolo
Scoiattolo
koso


Numero di messaggi : 33
Età : 56
Localizzazione : Modena
Data d'iscrizione : 08.02.10

Sussidi di disoccupazione Empty
MessaggioTitolo: Re: Sussidi di disoccupazione   Sussidi di disoccupazione EmptyDom Mar 21, 2010 1:14 am

Grazie delle risposte Very Happy
A proposito di essere Italiani in Svezia, ricordo che diversi anni fa, prima che costruissero il ponte Copenhagen-Malmoe, quando giravo l'Europa con l' Interrail avevo sempre problemi ad entrare in Svezia...alla frontiera ero l'unico tra i passeggeri del traghetto ad essere fermato; mi controllavano il passaporto e mi chiedevano se avevo soldi sufficenti per manterermi. Così presi l'abitudine di tenere un rotolo di dollari nella tasca interna del giubbotto assieme al passaporto per perdere meno tempo...ed il poliziotto/doganiere di turno rimaneva affraid affraid affraid quando lo estraevo...
Torna in alto Andare in basso
beppe
Alce
Alce
beppe


Numero di messaggi : 923
Età : 51
Localizzazione : Stoccolma, pardon ora sono in Veneto
Data d'iscrizione : 18.07.08

Sussidi di disoccupazione Empty
MessaggioTitolo: Re: Sussidi di disoccupazione   Sussidi di disoccupazione EmptyDom Mar 21, 2010 1:09 pm

Matte ha scritto:
NO PERDIO, è un nostro diritto, in quanto cittadini della comunità europea e facenti parte della convenzione di schengen di stare in svezia per tutto il tempo che ci pare!! come è un diritto per ogni svedese stare in italia, o in germania, o in francia, ecc!!

No non è propriamente così, si ha libertà di stabilirsi lavorativamente all'estero in ambito UE ma solo se si è in grado di mantenersi.
Torna in alto Andare in basso
Blucontractor
Scoiattolo
Scoiattolo



Numero di messaggi : 20
Data d'iscrizione : 13.03.11

Sussidi di disoccupazione Empty
MessaggioTitolo: Re: Sussidi di disoccupazione   Sussidi di disoccupazione EmptyMer Mar 16, 2011 9:54 pm

koso ha scritto:
Grazie delle risposte Very Happy

ero l'unico tra i passeggeri del traghetto ad essere fermato; mi controllavano il passaporto e mi chiedevano se avevo soldi sufficenti per manterermi. Così presi l'abitudine di tenere un rotolo di dollari nella tasca interna del giubbotto assieme al passaporto per perdere meno tempo...ed il poliziotto/doganiere di turno rimaneva affraid affraid affraid quando lo estraevo...

Mafioso!

Sempre soldi arrotolati,collanine d'oro,abbronzato tu mafia !!!


lol!
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Sussidi di disoccupazione Empty
MessaggioTitolo: Re: Sussidi di disoccupazione   Sussidi di disoccupazione Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Sussidi di disoccupazione
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» DISOCCUPAZIONE
» Disoccupazione italiana - Personnumer

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
mondosvezia :: Vivere in Svezia :: Lavoro-
Vai verso: