- raffa ha scritto:
- Salve a tutti....sono nuova sia nel forum che in svezia (stoccolma, per precisare)
Mi stavo domandando....ma una volta ottenuti tutti i permessi (residenza-personnumber) c'e' modo di richiedere un qualsiasi tipo di sussidio disoccupazione, finche non si trova un lavoro? Come funziona la burocrazia svedese riguardo a questo? Nn ne ho la piu pallida idea...quindi attendo news da qualcuno che ne sappia piu di me!!!
Grazieeeeee
Ecco lo SPIEGONE!
Ciao Raffa,
se ti interessa ti spiego il sussidio statale chiamato praktik se non lo conosci già. Non è il sussidio statale per la disoccupazione, quello mi sa che lo ottieni se lavori in svezia da almeno 2 anni.
Io vado avanti con la spiegazione della praktik, è una soluzione "tampone" per i disoccupati UE che iniziano una nuova vita qui in svezia, praticamente da zero, come me.
Contettualmente LA PRAKTIK è:
uno strumento anticrisi pensato soprattutto per i giovani svedesi con poca esperienza lavorativa. Dura al massimo 6 mesi ed è aperto anche ai cittadini UE.
Praticamente è:
uno stage presso una società, ma il pagamento arriva dallo stato svedese. Precisamente 223corone lorde per giorno lavorativo (9am-5pm).
Ok, è pochissimo, ma per noi italiani è una cosa già incredibile. Il datore di "lavoro" non può pagarti se non con rimborsi (mezzi di trasporto, pranzo e altre spese). In Italia questo è fantascienza.
Io ho appena iniziato praktik perchè essendo italiano e non parlando svedese fluente, per il mio lavoro, è quasi impossibile trovare qualcosa di specifico (graphic designer / art director), soprattutto se sono senza conoscenze e connessioni. Vabè, quindi ho deciso di iniziare da sotto zero, con la praktik. Sempre meglio di starmene a casa.
Veniamo alle spiegazioni pratiche, appunto praktik!
PERSONNUMMER (praticamente codice fiscale svedese).
Prima di tutto serve il famosissimo personnummer. Quindi dopo essere stata allo skatteverket e aver fatto la richiesta, devi aspettare il foglio che ti arriva per posta con il tuo numero (a me l'hanno spedito dopo 1 settimana).
Il personnummer lo danno solo a cittadini UE e a quelli non UE che hanno un contratto di lavoro con relocation in svezia.
Io ho presentato la mia carta di identità versione nuova (quella con il chip) e il contratto d'affitto. Gli ho detto che devo lavorare in svezia, non mi hanno chiesto altro.
Cosa importante: ti danno il personnummer se vuoi stare in svezia più di due anni... (così almeno mi hanno detto, ti parlo per la mia esperienza).
Una volta che hai il personnummer puoi fare tante cose, la svezia funziona solo se hai il personnummer, altrimenti sei tagliata fuori da tutto.
ARBETSFÖRMEDLINGEN (o AMS):
è l'agenzia del lavoro. Io sono andato di persona nella sede più vicina a casa mia. Sono andato verso fine novembre di persona, mi hanno fatto parlare con qualuno per 5 minuti, questo impiegato ha preso i miei dati e mi ha detto di aspettare la lettera per presentarsi e avere un colloquio con il tuo "tutor" del lavoro.
La lettera mi arriva la settimana prima del colloquio che era per il 15 gennaio.
Ci hanno messo un po' di tempo, circa un mese e mezzo.
Sono andato al colloquio mi hanno spiegato questa cosa della praktik, e ho deciso di provare a farla. Avevo per fortuna un paio di contatti che mi avrebbero dato risposta positiva al 90%.
La tipa dell'agenzia del lavoro mi ha dato un foglio da far compilare a chi mi avrebbe preso come praticanete.
Io l'ho fatto compilare e firmare dal boss dello studio e l'ho riportato al mio tutor AMS.
Nel frattempo il mio tuttor AMS parla con il responsabile dell'ufficio in cui faccio praktik.
Mi arriva quindi a casa dopo una settimana il foglio ufficiale che dice che farò un periodo di 3 mesi estendibili a 6 mesi presso pincopallino.
Questo foglio mi ha permesso di aprire un conto bancario e di registrarmi al migrationsverket.
Försäkringskassan (cassa assicurativa svedese, statale).
I soldi arrivano - spero - dopo un mese di attività direttamente dalla Försäkringskassan ed ovviamente devi compilare un po' di scartoffie in svedese per mandare i dati del tuo conto in banca e dire quali giorni hai lavorato in praktik e quali no.
Io sono ancora in questa fase, sto compilando le scartoffie e le sto spedendo.
Ti riassumo i passaggi principali:
1.skatteverket, richiedi personnummer (aspetta la lettera, circa 1 settimana)
2.Arbetsförmedlingen, richiedi appuntamento (aspetta la lettera, più di un mese, dipende cmq.)
3.fai l'appuntamento e decidi per la praktik, fatti dare il foglio da compilare.
4.trova chi ti potrebbe prendere per la praktik (tempo variabile).
5.fai compilare e firmare il foglio di praktik e portalo al tuo tutor AMS.
6.Aspetta la conferma (un documento che dice i dettagli e quando inizi)
7.Apri conto in banca con questo foglio in mano (io sono andato da Handelsbanken) anche se non hai la carta d'identità svedese.
8.Dopo circa 10 giorni dall'avvio della pratica burocratica "praktik" ti arriva a casa il malloppone della Försäkringskassan che ti dice cosa fare.
9.Compila e spedisci il foglio del "konto", così ti posso pagare sul tuo conto.
10.Compila e spedisci a fine mese il foglio dei "giorni lavorativi".
11.vai al migrationverket con la copia del contratto di praktik e copia del documento d'identià e c'è un modulo da compilare in svedese. (teoricamenente un cittadino UE può stare in svezia 3 mesi al massimo, però vabè non ti controlla nessuno, basta che hai fatto un giro in italia durante questo periodo -per esempio natale - e si resettano i 3 mesi, dovrebbe far testo l'ultima data di entrata nel paese. Conserva il biglietto aereo nn si sa mai)
Ecco i numeri della praktik.
Come ho detto valgono solo i giorni lavorativi, quindi circa 22 giorni al mese. Sono 223 corone lorde al giorno, diventano 181 corone nette che ti arrivano nel conto in banca dopo che spedisci il riepilogo del mese in cui hai lavorato.
Sono circa 400euro al mese, ci paghi l'affitto diciamo.
Tempi: per la mia esperienza. Colloquio da AMS il 15 gennaio, inizio praktik il primo marzo, e soldi che dovrebbero arrivare a metà aprile, spero.
Questo è quanto, ci è voluto un po' di tempo e un po' di svedese per capire cosa dicono tutte quelle carte burocratiche, ma almeno le cose funzionano anche per chi non è svedese. Grazie al cielo siamo cittadini UE e siamo in qualche modo inseriti nel sistema senza complicazioni.
Vedi tu, spero di esserti stato d'aiuto. La praktik è un modo per inserirsi nel mondo del lavoro svedese ed avere qualcosa sul CV. Altrimenti diciamo che non ti calcolano affatto. Impara lo svedese, è fondamentale.
C'è l' SFI (svenska för invandrare) che è un corso gratis, serve sempre il personnummer. Anche qui c'è il bonus SFI, se sei ad un certo livello ti danno dai 600 a 1200 euro lordi -una tantum- come ricompensa per il tuo impegno. Devi superare i test e fare altre scartoffie. Io proverò a richiederlo a breve. Vediamo se me li danno e quanto è lungo il procedimento.
ecco i link vari:
arbetsförmedlingen (agenzia del lavoro): http://www.arbetsformedlingen.se/
försäkringskassan (cassa assicurativa statale): http://www.forsakringskassan.se/privatpers
skatteverket: http://www.skatteverket.se/
migrationsverket: http://www.migrationsverket.se/info/start.html
sfi: http://www.stockholm.se/ForskolaSkola/Svenska-for-invandrare-sfi/
fammi sapere se sono stato d'aiuto
ciao e benvenuta a stoccolma !