| Problema delle prese elettriche svedesi: URGENTE! | |
|
+5Kralizek Alpo Bad Grass Admin Il Colo Bad Grass 9 partecipanti |
Autore | Messaggio |
---|
Bad Grass Amministratore
Numero di messaggi : 376 Età : 45 Localizzazione : Stockholm Data d'iscrizione : 02.08.07
| Titolo: Problema delle prese elettriche svedesi: URGENTE! Mar Ott 16, 2007 8:35 pm | |
| Ho un problema tanto stupido quanto bastardo: ho constatato che le prese elettriche svedesi sono senza il pin centrale e questo basta per impedirmi di utilizzare il notebook. Senza il mio notebook non posso utilizzare tutto il materiale che mi serve per la mia missione qui a Stoccolma. Ho provato a chiedere un adattatore alla reception del mio attuale ostello e anche a Teknik Magasinet (mi pare si chiami cosi`, chi e` di Stoccolma, capira`): nessuno ha mai visto prese elettriche con tre pin prima che gliene facessi vedere una io. Se qualcuno di voi sa dove posso recuperare questo stupidissimo adattatore a Stoccolma, lo prego di dirmelo il prima possibile. Grazie! | |
|
| |
Il Colo Scoiattolo
Numero di messaggi : 21 Localizzazione : Brianza Est Data d'iscrizione : 05.10.07
| Titolo: Re: Problema delle prese elettriche svedesi: URGENTE! Mar Ott 16, 2007 9:25 pm | |
| - Bad Grass ha scritto:
- Ho un problema tanto stupido quanto bastardo: ho constatato che le prese elettriche svedesi sono senza il pin centrale e questo basta per impedirmi di utilizzare il notebook. Senza il mio notebook non posso utilizzare tutto il materiale che mi serve per la mia missione qui a Stoccolma. Ho provato a chiedere un adattatore alla reception del mio attuale ostello e anche a Teknik Magasinet (mi pare si chiami cosi`, chi e` di Stoccolma, capira`): nessuno ha mai visto prese elettriche con tre pin prima che gliene facessi vedere una io.
Se qualcuno di voi sa dove posso recuperare questo stupidissimo adattatore a Stoccolma, lo prego di dirmelo il prima possibile. Grazie! Ascolta, io sono elettricista: In Europa le prese sono tutte identiche (e regolamentate dall'IEC), a parte l'Inghilterra e l'irlanda. Il PIN, il connettore centrale è la massa, e non tutti gli apparecchi ne sono dotati; in questo caso il notebook l'avrà sicuramente. Se si hanno solo due morsetti è molto probabile che la presa sia una Schuko In questo tipo di spine la massa fa contatto ai lati, senza avere un connettore. Per quanto ne so anche nei paesi scandinavi si usa una presa molto simile, la DS Afsnit 107-2-D1 La presa è simile al tipo tedesco (Schuko), tranne per il fatto che utilizza un perno invece di due linguette per la messa a terra. La Schukodovrebbe andar bene lo stesso, ma senza stabilire la connessione di terra. Esistono adattatori per facilitare la connessione delle spine Schuko che non sono reperibili nei supermercati ma solamente presso gli elettricisti. Io ne sono rifornitissimo... | |
|
| |
Bad Grass Admin Amministratore
Numero di messaggi : 1279 Età : 45 Localizzazione : Sollentuna Data d'iscrizione : 19.07.07
| Titolo: Re: Problema delle prese elettriche svedesi: URGENTE! Mar Ott 16, 2007 9:37 pm | |
| Io non ne capisco niente di elettronica, ma una catena fornita di materiale elettrico é El giganten, ovunque e anche a Kungsgatan in centro e Klas Olsson, in centro nella galleria Gallerian. Prova lí. Ma che ti hanno risposto in ostello? | |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: Problema delle prese elettriche svedesi: URGENTE! Mar Ott 16, 2007 10:09 pm | |
| in due parole: le spine shuko vanno benissimo, e anche le italiane senza lo spinotto centrale di terra. Le italiane con tre spinotti non si possono usare, ma con grande facilita' io ho tagliato il filo del mio portatile e installato una spina svedese. La quale entra in tutte le prese svedesi e shuko, quindi la puoi usare anche in Italia, tramite adattatore. |
|
| |
Bad Grass Amministratore
Numero di messaggi : 376 Età : 45 Localizzazione : Stockholm Data d'iscrizione : 02.08.07
| Titolo: Re: Problema delle prese elettriche svedesi: URGENTE! Mer Ott 17, 2007 2:39 am | |
| Colo: stando alle prese che sono qui in ostello, il modello e` quello con le linguette. Svea: Kungsgatan e` proprio a due passi da dove sono io in questo istante! Domani andro` sicuramente alla ricerca. Per quanto riguarda l'ostello, per farla breve mi avevano assicurato che sarei entrato ugualmente, anche se fuori orario. Loro, per consentire l'accesso fuori orario, mandano un codice che apre la porta. Il fatto e` che il codice me l'hanno mandato due giorni dopo la mia prenotazione, quando io ero gia` partito. Exuvia: anche io ho pensato ad un intervento chirurgico di questo genere ma non mi sono voluto azzardare. La terro` come ultima soluzione! Ho appena parlato con dei ragazzi italiani che hanno avuto lo stesso problema in Danimarca. Loro, intelligentemente, hanno cambiato il cavo che va dall'alimentatore alla presa elettrica. Potrei provare anche questa possibilita`. Vi ringrazio tutti! Mi avete dato delle soluzioni ad un problema veramente stupido che pero` mi impedisce u nsacco di attivita`. I computer dell'ostello sono molto limitati. | |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: Problema delle prese elettriche svedesi: URGENTE! Mer Ott 17, 2007 11:21 am | |
| - Bad Grass ha scritto:
Exuvia: anche io ho pensato ad un intervento chirurgico di questo genere ma non mi sono voluto azzardare. La terro` come ultima soluzione!
guarda che e' banalissima: se ci sono riuscito io ci puo' riuscire chiunque.. anzi.. mia moglie, che non ha mai preso in mano un filo elettrico in vita sua, ha cambiato la settimana scorsa quella di un abat-jour - Bad Grass ha scritto:
Ho appena parlato con dei ragazzi italiani che hanno avuto lo stesso problema in Danimarca. Loro, intelligentemente, hanno cambiato il cavo che va dall'alimentatore alla presa elettrica. Potrei provare anche questa possibilita`.
non sempre e' possibile, tuttavia. Alcune marche hanno innesti dei cavi di tipo proprietario non intercambiabile, oppure il filo e' saldato nel corpo dell'alimentatore. Lo dico perche' il mio IBM Thinkpad e' (era) cosi'... |
|
| |
Alpo Alce
Numero di messaggi : 847 Localizzazione : Alpi venete - ma vivo a Stoccolma Data d'iscrizione : 25.09.07
| Titolo: Re: Problema delle prese elettriche svedesi: URGENTE! Gio Ott 18, 2007 10:33 am | |
| Avevo avuto anch'io il medesimo problema, ho risolto acquistando in un negozio di elettronica di stkh un kit di prese da viaggio, prova a chiedere vedrai che le trovi anche tu | |
|
| |
Bad Grass Amministratore
| Titolo: Re: Problema delle prese elettriche svedesi: URGENTE! Gio Ott 18, 2007 3:26 pm | |
| Ho risolto! Dopo aver cercato per due giorni, alla fine ho trovato un cavo per l'alimentatore con la spina svedese, in un negozio di articoli video di fronte ad un ingresso della stazione di Sankt Eriksplan. Grazie a tutti per la vostra disponibilità! | |
|
| |
Numero di messaggi : 1279 Età : 45 Localizzazione : Sollentuna Data d'iscrizione : 19.07.07
| Titolo: Re: Problema delle prese elettriche svedesi: URGENTE! Gio Ott 18, 2007 3:39 pm | |
| Dai Bad Grass, a parte le prese elettriche raccontaci un po', come sta andando. Perché non apri un post tipo " I miei primi giorni in Svezia" e aggiorni i tuoi amici curiosi di Mondodvezia con tutte le novitá. | |
|
| |
Alpo Alce
Numero di messaggi : 847 Localizzazione : Alpi venete - ma vivo a Stoccolma Data d'iscrizione : 25.09.07
| Titolo: Re: Problema delle prese elettriche svedesi: URGENTE! Gio Ott 18, 2007 3:57 pm | |
| - Svea ha scritto:
- Dai Bad Grass, a parte le prese elettriche raccontaci un po', come sta andando.
Perché non apri un post tipo " I miei primi giorni in Svezia" e aggiorni i tuoi amici curiosi di Mondodvezia con tutte le novitá. Ottima idea :idea: , considerati i tanti aspiranti siamo tutti un po' curiosi. Buona giornata PS: è inziato il freddo? Qui sui monti da noi si dorme già da tempo con il piumino. | |
|
| |
| Titolo: Re: Problema delle prese elettriche svedesi: URGENTE! Gio Ott 18, 2007 4:02 pm | |
| Oggi é freddino ma é una splendiada giornata autunnale, con tanto sole e cielo azzurro. | |
|
| |
Alpo Alce
| Titolo: Re: Problema delle prese elettriche svedesi: URGENTE! Gio Ott 18, 2007 4:06 pm | |
| - Svea ha scritto:
- Oggi é freddino ma é una splendiada giornata autunnale, con tanto sole e cielo azzurro.
Eh si ricordo bene il cielo azzurro di Svezia , qui da noi al contrario è coperto e per sabato è attesa la prima coltre di neve. | |
|
| |
| Titolo: Re: Problema delle prese elettriche svedesi: URGENTE! Gio Ott 18, 2007 4:12 pm | |
| Alpo, dove abiti nelle Alpi? | |
|
| |
Bad Grass Amministratore
| Titolo: Re: Problema delle prese elettriche svedesi: URGENTE! Gio Ott 18, 2007 4:26 pm | |
| - Svea ha scritto:
- Dai Bad Grass, a parte le prese elettriche raccontaci un po', come sta andando.
Perché non apri un post tipo " I miei primi giorni in Svezia" e aggiorni i tuoi amici curiosi di Mondodvezia con tutte le novitá. Perché racconto già tutto nel mio blog, che ho ampiamente linkato e pubblicizzato in questo forum! Ora sono occupatissimo con la ricerca del mio prossimo alloggio. Appena ho un po' di tempo magari vi scrivo qualcosa. | |
|
| |
Alpo Alce
| Titolo: Re: Problema delle prese elettriche svedesi: URGENTE! Gio Ott 18, 2007 7:51 pm | |
| - Svea ha scritto:
- Alpo, dove abiti nelle Alpi?
Nel Cadore tra le Dolomiti. | |
|
| |
Kralizek Renna
Numero di messaggi : 415 Età : 41 Localizzazione : Stoccolma Data d'iscrizione : 12.11.07
| Titolo: Re: Problema delle prese elettriche svedesi: URGENTE! Mar Dic 25, 2007 6:28 pm | |
| arghhh mentre facevo la valigia per domani mi sono reso conto che il set fighissimo di convertitori per prese non ha il buco per la massa !!! Per fortuna il mio portatile ha il cavo di alimentazione separato in due parti... ora devo solo trovare un posto dove comprare il lato terminale del cavo, oppure trovare un convertitore da 3 a 2 poli, anche se non so quanto il portatile possa gradire la mancanza di massa. Per dare qualche info, sulla parte "finale" del cavo c'è scritto in rilievo: I-SHENG IS-034 2.5A - 250V ps: scusate se ho resuscitato questo cadavere.. ma sto in panico pre partenza! | |
|
| |
TopGun Alce
Numero di messaggi : 779 Localizzazione : Napoli Data d'iscrizione : 07.09.07
| Titolo: Re: Problema delle prese elettriche svedesi: URGENTE! Mar Dic 25, 2007 7:50 pm | |
| Krallo dai un occhio in uno dei negozietti della T-Centralen lì trovi tutto. sennò vai in un negozio di elettronica in un centro commerciale e lo trovi sicuro. non ti dico allungati alla Kinsta gallery ma se vuoi non è così distante con la metro.
ciao e buon viaggio guagliò | |
|
| |
Ele Lince
Numero di messaggi : 359 Localizzazione : Stockholm Data d'iscrizione : 06.09.10
| Titolo: Re: Problema delle prese elettriche svedesi: URGENTE! Sab Ott 09, 2010 3:30 pm | |
| Tiro su questo vecchio thread perché ho lo stesso problema, una presa italiana a 3 poli, ho cercato in diversi negozi di elettronica tra cui Clas Ohlson ma non ho trovato nulla. Esattamente dove avete trovato l'adattatore qui in Svezia? E se proprio non si può trovare, come si fa a cambiare lo spinotto? Serve qualche strumento particolare? Grazie | |
|
| |
rosanna84 Salmone
Numero di messaggi : 15 Data d'iscrizione : 13.08.10
| |
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: Problema delle prese elettriche svedesi: URGENTE! Sab Ott 09, 2010 4:19 pm | |
| [quote="Sofia"]Tiro su questo vecchio thread perché ho lo stesso problema, una presa italiana a 3 poli, ho cercato in diversi negozi di elettronica tra cui Clas Ohlson ma non ho trovato nulla. Esattamente dove avete trovato l'adattatore qui in Svezia? E se proprio non si può trovare, come si fa a cambiare lo spinotto? Serve qualche strumento particolare? Grazie [/quote] no, tagli il filo e lo colleghi a una spina a due poli, collegando il blu e il marrone, e tappando il giallo-verde che e' la terra. |
|
| |
spidernik84 Alce
Numero di messaggi : 554 Età : 40 Localizzazione : Somewhere in Sweden Data d'iscrizione : 24.04.10
| |
| |
Ele Lince
Numero di messaggi : 359 Localizzazione : Stockholm Data d'iscrizione : 06.09.10
| Titolo: Re: Problema delle prese elettriche svedesi: URGENTE! Lun Ott 11, 2010 6:37 pm | |
| Grazie mille ragazzi, da El giganten ho trovato il cavo | |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Problema delle prese elettriche svedesi: URGENTE! | |
| |
|
| |
| Problema delle prese elettriche svedesi: URGENTE! | |
|