mondosvezia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

mondosvezia

Un forum per chi ama la Svezia e i paesi scandinavi. Utile per chi cerca informazioni sui viaggi, cucina locale, cultura, tradizioni, lingua e altro.

IndiceIndice  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

Informazioni generali

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Pac90
Aringa
Aringa

Numero di messaggi : 2

Informazioni generali Empty
MessaggioTitolo: Informazioni generali   Informazioni generali EmptySab Gen 08, 2011 11:24 pm

Ciao a tutti,
sono un ragazzo di 20 anni (quasi 21)con un diploma di perito informatico ottenuto con un buon voto. Mi sono subito buttato nel mondo del lavoro qui in Italia e fortunatamente sono già stato assunto con un apprendistato e un seguente contratto a tempo indeterminato.
Ho quindi fatto un periodo di "training on the job" presso la sede principale dell'azienda e da 7 mesi lavoro come consulente informatico presso la piu grande compagnia telefonica mondiale.
Una vita alla grande direste voi, un ottimo stipendio sopratutto se paragonato a quello medio dei miei coetanei.
Invece no, odio tutto. I ritmi lavorativi sono a dir poco da pazzi. Tutto cio porta le persone all'isteria e all'esaurimento nervoso. L'italia è un paese di rozzi ignoranti senta un minimo di senso civico, nei giovani non ci crede nessuno, le città (io sono di Milano) sono sempre piu in degrado e se paragonate alle altre europee siamo indietro di 10 anni almeno. Io sono stufo di tutto cio, nessuno ha rispetto per nessuno/niente.
Sono stato di recente a Stoccolma e me ne sono innamorato, la citta pulita e ordinata, rispetto per le persone, cordialità anche da parte delle commesse (qui sembra che se vai a prendere un caffè fai un torto al proprietario :S )
Servizi pubblici che funzionano a meraviglia, insomma, un altro mondo. Allora quando sono tornato nel "bel paese" ho iniziato a fare qualche ricerca in piu sulla Svezia, ho iniziato ad approfondire gli aspetti politici e culturali del paese, capire un po come funzionasse la sanità e tutto il sistema in generale. Ho consultato tantissimi forum, non nascondo anche il fatto di aver letto almeno 15 topic di questo.
Tuttavia vorrei capire da voi, che vivete lassu a Stoccolma, com'è realmente la vita, i ritmi lavorativi come sono, il tempo libero. Perchè a me hanno dato senso di vivere una vita piu rilassata e pacata, qua invece tutti corrono non si sa per cosa.

Che possibilità lavorative ci sono per una figura come la mia, li c'è tanta crisi come qua oppure si puo trovare lo stesso un lavoro decente? Avrei pensato magari anche di proseguire i miei studi se fosse necessario.
Parlo e capisco l'inglese molto bene. Lo scrivo e leggo ottimamente.
Parlo e leggo qualcosa di Francese.
Alle elementari come lingua straniera ho fatto Tedesco (Ma non mi è rimasto tanto)
Ora vorrei iniziare il corso di svedese, per almeno avere le basi visto che a quanto pare è un dei requisiti per poter fare un buon lavoro.

Inoltre, come sono veramente gli svedesi? alcuni li descrivono come "freddi robot" che non socializzano a morire, anzi, sono aggressivi e si rischia molto nei week-end quando bevono. Io li in svezia ho conosciuto anche quache svedese (uno in realtà era nato in persia) e mi sono sembrate ottime persone, le ragazze poi non parliamone ma questo si sapeva...sono delle sventole che fan paura...devastanti...poi io ho un debole per le bionde, figurati.

Inoltre, l'accoglienza rispetto agli immigrati? io non sono dei piu affabili qui in italia. Ma rispetto tutti e sopratutto non ho niente in contrario a chi viene qui a lavorare e a rispettare la cultura italiana, anzi, mi interessano sempre le altre culture e mi piace capire il modo di ragione di diverse nazionalità

Non dico che la svezia è l'el dorado, non lo credo proprio, non credo che sia tutto facile, nessuno ti regala niente...sia chiaro, nn mi sono fatto viaggi su chissà che cosa, credo tuttavia che una vita migliore di questa, che un futuro migliore di questo ci possa essere

vi chiedo ancora scusa per la lunghezza del messaggio..sono giusto un attimo curioso, inoltre non è una scelta semplice. E se qualcun'altro si volesse unire a me un giorno magari x dividere l'appartamento o qualsiasi cosa puo contattarmi Wink
Torna in alto Andare in basso

Informazioni generali
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Informazioni generali
» informazioni
» Alcune informazioni
» informazioni sul riscaldamento
» Informazioni generiche